Salta i links e vai al contenuto

Radici cristiane nello statuto lombardo

di marco baratto

Nello statuto regionale lombardo dovrebbero essere evidenziate le radici cristiane della nostra regione. Questo come argine alla secolarizzazione delle istituzioni e come fonte a cui ispirarsi per l’azione politica ed amministrativa. Milano, la città capoluogo, è stata ed è crocevia del cristianesimo con Amborgio e i suoi successori. E’ la città dove sono presenti 18 confessioni cristiane oltre a quella cattolica è la città del rescritto costantiniano del 313 che offrirì un chiarimento ai magistrati incaricati di applicare la legge in merito alla restituzione ai cristiani dei beni confiscati da Diocleziano, e che stabilì di fornire ai vescovi il denaro, i terreni e i materiali necessari alla costruzione nuove chiese, offrendo di fatto la libertà ai cristiani di professare il loro credo. Milano, nella sostanza è una città dalle solide radici cristiane ed europee. Il progetto della Diocesi di un incontro intercristiano nel 2013 dovrebbe essere sostenuto dalle istituzioni politiche con la stessa energia del progetto laico dell’Expo 2015.

Marco Baratto

Lettera pubblicata il 11 Aprile 2007. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Radici cristiane nello statuto lombardo

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Spiritualità

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili