Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Settembre 2018. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Attimo Ogi.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 14 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 14 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“Non considera uguale la prostituta e la moglie, statene certe. La moglie è meglio in bianco, l’amante è meglio al pepe (Lino Banfi).”
Quella Itto è una massima memorabile, perla preziosa del cult-movie.
Comunque dai commenti maschili emerge chiaramente che gli uomini a differenza di noi donne dividono i rapporti con l’ altro sesso in compartimenti stagni, mentre noi vogliamo vivere qualsiasi esperienza con qualsiasi persona a “reti unificate”: cioè anche quando incontriamo un deficiente, difficile che lo releghiamo unicamente dove meriterebbe di stare ( cioè nel ruolo di human-vibrator ). nascono da qui tutti i casini.
Oh giuro che non mi ero messa d’accordo con Itto per dare la risposta.
Comunque Maria Grazia, a volte mi sembra che non sai in che mondo viviamo. Una donna, in linea teorica, potrebbe anche farsi una tresca con un ex gigolò, ovviamente prendendo 3000 precauzioni contro gravidanze e MST, ma arrivare a sposarselo è cosa ben diversa . Comunque come ha detto itto bisognerebbe evitate di andare a prostitute/i e secondo me anche fare sesso in giro no-sense.
Mariagrazia, in merito al commento numero 81:”anche quando incontriamo un deficiente raramente lo deleghiamo al posto dove dovrebbe stare”.
Esatto (anche se non tutte, io per esempio lo bollo subito come deficiente), questo spiega perché il tradimento maschile sia solitamente meno grave di quello femminile. A molti maschi, fondamentalmente, dell’amante o della prostituta nn frega niente. Sono comunque atti pericoloso perché da queste unioni possono nascere figli illegittimi e a quel punto l’uomo è obbligato a dare una parte dei suoi soldi alla prole di un’altra, togliendoli a quella della moglie. Ma a livello sentimentale secondo me gli uomini non se ne fregano proprio niente dell’amante, tanto che spesso cornificano anche questa con una terza. Resta un atto grave ma più per motivi economici che sentimentali, specie se si mette a offrire cene e regali all’altra.
La donna, invece, spesso si innamora dell’amante e persino del gigolò (le donne stupide ovvio), andando a distruggere la famiglia da dentro .
Solnze, certo che da come parli sembra che sia solo una questione di soldi. Il che mi sembra molto molto triste. Se avessi un marito che mi tradisce l’ aspetto economico è l’ ultima cosa a cui penserei. Mi chiederei invece perchè ha sentito il bisogno di andare con un’ altra. Ma forse sarò strana io perchè vivo in un altro mondo..
Per quanto riguarda l’ andare con escort e gigolò o farsi avventurette in giro, chi ci è portato secondo me è giusto che lo faccia. Mica tutti nascono per stare in coppia e mettere su famiglia. Per queste cose bisogna avere una predisposizione naturale. Di sicuro se molte donne imparassero a separare il sesso dal sentimento soffrirebbero di meno e vivrebbero molto meglio.
Ma che c’è da chiedersi? Al 90% l’uomo dall’amante c’è andato per fare palestra di caccia e vedere se riesce ancora ad acchiappare o se è già un vecchio caprone in via del tramonto. L’hai detto tu stessa che gli uomini distinguono amore e sesso, a differenza delle donne che si innamorano anche dei babbei. Il problema nel 90% dei casi non è della donna, tanto che vengono tradite anche donne belle e a modo. Quindi, a meno che non inizia a fare danni in giro, tanto vale far finta di niente o restituirgli le corna (ma senza innamorarsi dell’amante, il quale difficile che sia meglio del marito alla lunga, in altre parole tanto vale tenersi il primo, soprattutto se c’è una famiglia di mezzo). E anche qua, i motivi per tenersi il marito sono vari: spaziano da ricordi e sentimenti a pratici motivi economici.
Ma infatti se una persona fa certe scelte viene da pensare anche a me che non sia portata per la famiglia, dunque lei/lui è libera di fare quello che vuole ma io non me la/lo sposerei.
Solnze, però ammetterai che c’è differenza tra chi adotta un certo stile di vita per indole naturale, e chi invece si butta in avventure per dimenticare sofferenze e delusioni. Questa secondo me è una differenza fondamentale. Ecco perchè in certe cose preferisco non fermarmi alla facciata e andare un pò più in profondità per capire bene la persona. Poi se scopro da me che non c’è consistenza passo ad altro, ma non mi fermo mai alla superficie. Basarsi sempre su modelli di riferimento preconfezionati può essere fuorviante.
Poi praticamente stai facendo passare il messaggio che è abbastanza usuale che un marito tradisca, così come è usuale che una moglie debba “perdonare” in ogni caso per salvaguardare la quiete famigliare. Scusa ma non mi sta bene. Se si tratta di elaborare la cosa per migliorare il rapporto sono d’ accordo. Non sono invece d’ accordo sul tenere in vita a tutti i costi un matrimonio che di fatto non esiste più perchè ci sono di mezzo figli e meri interessi…
..Anzi secondo me è proprio in fase di separazione che si vede il VERO bene che l’ altro ti vuole. Un coniuge che cerca di rovinarti perchè le cose non sono andate come ci si aspettava è una persona che probabilmente non ti ha MAI amato davvero.
Beh Maria Grazia, io credo solo di essere realista. Per altro non ho mai parlato di perdono, anzi, ho detto che o si fa finta di niente o si restituiscono le corna in via direttissima, però si devono anche saperle fare le corna. Prerequisito per farle bene è non innamorarsi dell’amante, meglio ancora se l’amante è uno che non ci piace più di tanto. Infatti lo scopo è la vendetta. Invece molte donne si innamorano dell’amante o, da amanti, si innamorano di un uomo sposato, andando a confondere ruoli diversi. A volte questo errore lo fanno anche gli uomini, anche se secondo me quelli non sono uomini bensì i famosi babbei summenzionati. Campionesse anche quelle che si pigliano il marito di un’altra: non è stato fedele alla prima, figurarsi alla seconda. Ma questa è gente che ragiona con la patata non col cervello .
Solnze, ma “restituire” le corna vuol dire scendere allo stesso livello del fedifrago..no, passo! Una persona dignitosa non lo fa. O lascia o perdona. io sono troppo orgogliosa e lascerei. Ma ammiro chi riesce a perdonare.
Sul fatto che l’ uomo tradirà la seconda donna ancora più della prima, anche qui dipende da caso a caso. Non ci sono leggi universali in questo senso. Ma capisco che le moglie tradite o lasciate vorrebbero che ci fossero.
Al 90% il lupo perde il pelo ma non il vizio. Che io sappia non ho le corna, ma se me le scopro le rendo. Giusto per far capire il rosicamento che si prova.