Salta i links e vai al contenuto

Quasi quasi mi ci fidanzo. Voi cosa fareste?

di Konta Giante
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Gennaio 2022. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Quasi quasi mi ci fidanzo. Voi cosa fareste?

La lettera ha ricevuto finora 106 commenti

Pagine: 1 9 10 11

  1. 101
    Max -

    Suzy, sì, hai ragione, nulla da dire in merito alla necessità che i costumi,e la lingua insieme con essi, si evolvano. Trovo solo un po’ forzate certe imposizioni riguardanti documenti nati in un altro contesto, che io credo, vadano presi per quelli che sono, senza tanto sottilizzare. Iniziare a introdurre pian piano la sostituzione, ad esempio,, di uomo con persona umana dà meno fastidio rispetto all’accusare di maschilismo un documento come la Costituzione solo perché parla di diritti dell’uomo (uomo, ribadisco, inteso non come maschio, vir, ma come essere umano, quindi homo). Sarà per l’amore che ho per l’etimologia, oppure per il mio mestiere di correttore di bozze da 30 anni a questa parte, ma alla correttezza terminologica e alla giusta conoscenza delle derivazioni delle parole non riesco, proprio, a rinunciare. Un saluto, ti voglio bene!

  2. 102
    Trader -

    MAX commento 97: non lo so. Sono più favorevole alla relatrice di Suzanne. Il latino aveva tre termini, homo, vir e mulier. L’italiano due. Il termine “uomo” comprende il significato di uomo, oppure di essere umano, a seconda del contesto, a causa della mentalità maschilista, per cui la donna non è considerata, ci si esprime come se il genere femminile non esistesse.
    Immagina una donna che si lamenta perché uso il vocabolo “uomo” nel senso di “essere umano”. Le rispondo che è ignorante, perché non sa che in certi contesti “uomo” significa anche “donna”. Lei si offende ancora di più, perché le ho dato dell’ignorante. E io le ribatto che non deve offendersi, intendevo “ignorante” nel senso “che ignora”. E la donna mi risponde come nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo:”E lei è un imbecille nel senso che imbelle”.

  3. 103
    Konta Giante -

    Nell’ultima settimana ho iniziato a controbilanciare l’architetta con un’impiegata amministrativa che vive con due cavalli, due lupi e quattro galline. Tipo più ruspante rispetto alla borghese architetta, ma molto brava a letto e piuttosto simpatica.

    Tanto vi dovevo per informazione.

  4. 104
    borderline_trap -

    comunque si sa che le donne sono meretrici, a loro piace godere e mirano solo a quello, se non le soddisfi ti scartano senza pietà e sono crudeli

  5. 105
    cinzia -

    fai sempre più pena…

  6. 106
    cinzio -

    secondo me invece va molto di pene…

Pagine: 1 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili