Salta i links e vai al contenuto

Quanto sono stupida?

di cm
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Gennaio 2021. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Quanto sono stupida?

La lettera ha ricevuto finora 69 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    Max -

    È vero, ti sei scusata per gli errori e il mio non voleva essere un rimprovero. E non volevo insinuare che tu sbagliavi a scrivere perché eri cieca, ma mi interessava capire, dal punto di vista squisitamente tecnico, la natura degli errori di scrittura, poiché, come già ho detto, essi sembravano aver assai poco a che fare con la disposizione dei tasti del PC. Ma se usi un telefono avvalendoti del T9, allora la cosa si spiega perfettamente. Scusami, spero non averti offesa. Per la cronaca: io stesso non ci vedo e per scrivere utilizzo la tastiera del computer e, al posto del riscontro a video che avete voi, mi avvalgo di un programma che traduce in voce quanto voi vedete sullo schermo. Salutoni e in bocca al lupo per ogni cosa.

  2. 32
    Trader -

    “Alcuni hanno finito per raccontare che sono stati dei gran ‘fighi’ nella vita che nonostante tutto hanno costruito e bla bla…
    Non vuole essere una critica”

    CM, se non è una critica, perché lo hai fatto notare? Invece di lanciare il sasso e nascondere la mano, prenditi la responsabilità di ciò che dici. Sarò autoreferenziale, ma ho raccontato solo la mia vita. E l’ho fatto per spronarti. Mi dispiace che tu e Lupo non l’abbiate capito. Solo Max, che è un’ottima persona, ci è arrivato.
    Bisogna prendere ad esempio coloro che non hanno gli stessi problemi o li hanno risolti, chiedendo, osservando come hanno fatto. Li si osserva ed imita. Criticare chi sta meglio di te è un atteggiamento fallimentare, così come farsi compatire. Cosa vorresti sentirti dire, visto che si può nemmeno raccontare la propria esperienza?
    L’unica che è stata offensiva è stata Rosa (commento 1) e l’ho fatto notare per difenderti.
    Lupo, visto che l’ho annientata raccontando che ho fatto economia invece di giurisprudenza,

  3. 33
    Trader -

    cosa dovevo scriverle? Compatirla è inutile. Dirle di tirarsi su non va bene, perché si rattrista ancora di più. Darle degli esempi non si può, perché l’annienti.

    Ragazzi, la vita va presa di petto, mai arrendersi.

  4. 34
    Lupo -

    CM,
    Non credo che tu ti debba giustificare per gli errori di battitura.
    Fregatene.
    Anche perché se dal tema della tua lettera qualcuno pensa a puntualizzare gli errori di battitura, non ci siamo proprio.
    Non dovresti nemmeno rispondere a certi commenti che secondo me servono solo a destabilizzarti ulteriormente.
    Il punto è che questo tuo sentirti perennemente in difetto lo notano anche le persone nella vita reale, motivo per cui poi se ne approfittano per trattarti a pesci in faccia ed infierire.
    Per cui non prestare il fianco ad ogni critica.
    Tutelati.

  5. 35
    Alienus -

    26
    CM – 1 Febbraio 2021 20:35

    “@ Alienus, ma come lo hai capito come mi sento?
    Mi hai commossa.”

    Solo chi c’è dentro può capire certe situazioni e può immedesimarsi nei panni del prossimo. Magari sei anche tu una extraterrestre come me, chi lo sa?! Non si può certo escludere niente in questa vita terrena…

  6. 36
    CM -

    Grazie Lupo

    lo so che mi sento sempre in difetto forse perchè sono una perfezionista la cui missione è rendere tutto impeccabile e quando mi viene detto ‘brava’ mi esalto. Siccome è troppo tempo che non mi sento ‘brava’ e speciale, allora credo di essere una fallita.

    Poi, quanto, a responsabilità posso fare scuola e doposcuola, altrimenti non sarei qui a strisciare di dolore per le cretinate che ho combinato.

    @Max non mi sono offesa, ciò che scrivi, forse sarò scortese, ma io lo trovo affascinante e bellissimo. Hai una marcia in più.

    Spronare dicendo ‘io riesco a correre 400 metri in un secondo e tu non riesci ma puoi farlo’ non è un aiuto. Fammi capire come posso farlo. Questo è un aiuto, non portarmi il risultato del tuo successo. Non mi dire quanto è buona una torta se non mi sai dare la ricetta per farmi provare quel sapore anche nella mia cucina.

  7. 37
    Trader -

    CM, se solo a me fai notare di non esserti stato utile, significa che i commenti degli altri ti hanno risolto i problemi. È così? Abbi pazienza, qua ti stiamo dando tutti dei suggerimenti, io compreso.
    Chi ha i tuoi stessi problemi e non ne viene a capo non può risolvere i tuoi. Un po’ di compatimento serve da antidolorifico, ma poi devi reagire, prendendo esempio da chi ce la fa.
    Vuoi che ti spieghi come faccio a vivere bene. Ok, basta chiederlo, invece di stizzirsi. Non ho segreti.
    Intanto precisiamo che non mi sono rivolto con il tono del tuo esempio: “tu non riesci” non te l’ho detto. “Non ti so dare la ricetta”, oppure sei tu che non hai fiducia di riuscire a fare una torta buona? Non dare sempre la colpa a chi non ti spiega come fare, o alla sfiga, al fatto di essere donna. Analizza cosa c’è che non va nella tua vita e riconsidera. Un po’ di grinta, dai. Non sei stupida, se ti sei laureata in legge.

    Golem, in poche righe hai espresso perfettamente il concetto.

  8. 38
    Suzanne -

    Alienus, con “Favola semplice” mi hai riportato indietro di vent’anni, che nostalgia!
    CM, hai mai pensato che qualcun altro nei tuoi panni potrebbe invece elogiarsi e portare ad esempio tutti gli obiettivi conseguiti anziché sottolineare quelli mancati? Il problema è che per una perfezionista i risultati non sono mai abbastanza positivi. Accettare le proprie imperfezioni non modificabili è già un buon compromesso per non autopunirsi quotidianamente.
    È probabile che la ricetta della torta di altri a te non piaccia per nulla, quindi l’unica soluzione è inventarsene una partendo dagli ingredienti a disposizione.

  9. 39
    rossana -

    CM,
    secondo me, appartieni alla categoria di persone profonde e complesse. per intenderci, quelle che faticano a inserirsi e a trovarsi a proprio agio in contesti sciocchi e superficiali in tutti i sensi, sempre più prevalenti.

    se non nate in un ampio ambito di soggetti affini alla loro indole, spesso per loro è molto difficile trovare sintonie e accoglimento.

    non sei per niente stupida. devi soltanto riconoscere i tuoi valori, per apprezzarli come meritano, consapevole dei prezzi che questi esigono dal tuo modo di essere.

    non è facile ma, con il tempo, la volontà e la pazienza, potrai riuscire a conoscerti meglio e ad accettarti con equilibrio e serenità.

  10. 40
    Trader -

    Si, quella canzone è bellissima!
    Suzanne, se non riconosci i tuoi errori, non puoi correggerli. Se le conseguenze delle nostre azioni ci danneggiano e fanno soffrire, è inutile illudersi che ci vada bene così. Ci si prende in giro da soli. Bisogna cambiare le azioni. Quando sbaglio operazione finanziaria, prendo atto di aver sbagliato e riconsidero. Non mi dispero, non sbatto la testa contro il muro, ma non insisto nelle stesse operazioni fallimentari.
    È inutile autoconvincersi presuntuosamente di aver ragione, che ce l’hanno tutti con te, che capitano tutte a te. Bisogna fare introspezione e migliorarsi.
    Continui a subire le stesse conseguenze dannose del tuo comportamento anche se ti illudi che a te va bene così. È inutile che mi autoconvinco che la torta disgustosa e bruciata che ho cucinato mi piaccia più di quella gustosa e fragrante che hai fatto tu. È meglio ammettere, ridendo, che la mia torta fa schifo e cercare la ricetta giusta. E se non mi riesce, dedicarsi ad altro.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili