Salta i links e vai al contenuto

Quanto sciocchi siamo noi uomini quando siamo innamorati

di roberto44
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Febbraio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Quanto sciocchi siamo noi uomini quando siamo innamorati

La lettera ha ricevuto finora 583 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 59

  1. 141
    Raffaele -

    Isis mi spiace, quella canzone è bellissima (per la melodia, le parole ecc,), ma non è detto che una semplice persona che ha scritto una canzone famosa, ora insegni i segreti del mondo a tutti.
    L’amore è una cosa personale, ognuno è diverso e la prende a modo suo sta storia dell’amore.
    Ad essere me stesso l’ho presa in culo, capito ? Allora mi trasformo se ce la faccio, posso ?
    Ho sempre detto che l’uomo che si innamora per primo e troppo fa una brutta fine, sbaglio ancora ?
    Dobbiamo cercare di essere un po più duri soprattutti di fronte a molte donne contemporanee che stanno diventando sempre più simili agli uomini.
    Mi innamorerò soltanto di una donna strafemminile, dolce, che mi ama senza condizioni e me lo dichiara lei per prima, e che di fronte agli altri ed ai miei amici non parla troppo e sta sempre quel pelo sotto di me, da non confondere con sottomissione, ma ammissione che l’uomo e’ uomo e di certo non si fa comandare da una donna.
    Spero che finora le donne abbiano capito chi sono, non maschilista come penserete, ma uomo maschio che vuole differenziarsi dall’uomo checca.

  2. 142
    roberto44 -

    Allora tiriamo le somme, come dice isis e credo che la storia di roc sia molto simile alla ma,correggimi roc!
    Mi accorgo di non amare mia moglie e quindi mi lascio trasportare da questa avventura che mi fa vivere una grande storia di amore. Uno di quegli amori impossibili, tipo quelli studiati al liceo, uno di quei sogni per cui di sarebbe pronti a dare la vita. Mi accorgo, però, che il mio è solo un film; quindi, svanisce il sogno, con le scontate e conseguenti sofferenze( x usare un eufemismo). Accettando la realtà e io ancora stento a farlo, mi ritrovo col problema iniziale: non amo mia moglie. Ho detto e dico una cosa brutta: per il bene dei figli, sarei felice anche se riuscissi a vivere senza il grande amore, ma in serenità, in vivacità, in complicità, in solarità quotidiana in famiglia. non sono ricco, ma non sto male, vivo solo ed esclusivamente del mio lavoro, ma ripeto non mi lamento e per me è il massimo. Non ho mai desiderato la ricchezza,ma solo una tranquillità economica a condizione che venisse da un lavoro ricco di emozioni ed io per fortuna, mi sento un privilegiato, faccio un lavoro che mi realizza, mi da tanto, in termini di sensazioni, emozioni, rapporti umani e non per ultimo anche economici. Tutto ad un tratto ho conosciuto l’amore, quello vero, ho amato come dice isis, con apertura del cuore, con onestà e trasparenza di azioni e pensieri, sono stato e resterò me stesso, sempre, comunque e con tutti, ho dato e avrei dato a quella “simpaticona” tutto me stesso; poi ho capito non solo il suo non amore ( che ci può stare) ma l’inganno, la mancanza di onestà,il tradimento, e per ultimo, a tutt’oggi( e fa male assai), il suo disprezzo, il suo disgusto. Capite cosa può rappresentare per uno che , invece, desiderava un figlio e una vita insieme. ( desiderio , è inutile dirlo, inculcatomi e trasferitomi dalla simpaticone per un anno)!
    Quindi oggi ho 2 problemi, pratici, quotidiani, immediati, non teorici!
    1. La tro.., altro che simpaticona, la vedo spesso, abitiamo vicino, lavoriamo nello stesso palazzo e non riesco ad essere o apparire(perlomeno) bastardo, per come dovrei essere con lei, ma da scemo continuo a pensarla in continuazione.
    2. Mia moglie: e qui viene il bello. Mentre verso il primo problema io non posso fare più nulla: lei non mi ha voluto, non mi ama, anzi mi ha cancellato e adesso mi schifa, con mia moglie posso, devo metterci del mio:valutare, parlare, confrontare, capire, decidere.
    Ma ovvia mi sorge la domanda: se io mi sono innamorato e perché non amo mia moglie o perché ho capito di non essere amato da mia moglie?
    Sapete quale è l’unica causa che ha generato i due problemi: io ho tanto amore, dentro di me, da volere dare, ma nessuno lo vuole. Né la moglie né l’amante. Sono messo male!

  3. 143
    Fiorella -

    Roberto, ma ne hai parlato con tua moglie? Le hai mai chiesto se ti ama ancora? e se lei ti ha detto che ti ama, le hai mai fatto notare che non ha più slanci nei tuoi confronti, che non è più entusiasta, che non dimostra gioia e amore per te? Perchè a volte le persone hanno bisogno di una svegliata sentendosi dire determinate cose, forse se tu le fai capire il tuo disagio, il fatto che non ti senti più amato e gratificato da lei e che questo ti sta portando una confusione totale, magari si rende veramente conto della situazione e prova a cambiare le cose per non perderti. Hai l’occasione di lasciare i figli dai nonni/zii e farti una settimana di vacanza solo con tua moglie? per vedere se si risveglia la passione? Non so se possa aiutarvi, ma io un tentativo lo farei…non c’è di peggio della routine per frantumare il rapporto e mi auguro davvero che a voi non succeda…Se poi Roberto le cose non cambiano, se vedi che nè da parte tua nè da parte sua c’è veramente più niente, io non so se rimanere insieme per i figli sia una giusta soluzione…perchè crescere in una famiglia unita è importante, ma crescere in una famiglia in cui i genitori non si parlano nemmeno più è peggio di saperli separati ma vederli comunque sereni, anche se divisi. In bocca al lupo per tutto!ciao

  4. 144
    Isis -

    Raff, certo che puoi fare quel che vuoi…era un confronto…non riesci a sostenere un confronto? perchè ti scaldi tanto, pensi che di fregature io non ne abbia mai prese ad amare troppo e ad essere me stessa? eccome ne ho prese, ma non sai quante ne ho prese da uomini che si sono giocati di me e della mia buona fede, di uomini che mi volevano comandare, che non permettevano che io esprimessi i miei pensieri e che in presenza loro e dei loro amici prentendevano che me ne stessi mesta e in disparte…ah questa non è sotto missione?? Si che lo è, mio caro, è annientamento della donna, è pretendere che lei non emerga, che rimanga in disparte come un trofeo, come un cane…a cuccia , in mostra… certo non che sia corretto che uno dei due prevarichi sull altro sia chiaro anche al livello di attenzione pubblica…eh!
    Si per te penso vadano bene solo le ragazze dell est, ma sta attento che iniziano anche loro a progredire…può capitare che neppure loro ci stiano più a certe condizioni..

    La storia della canzone era per dire, che se la persona con la quale ti leghi ti ama veramente, allora non serve nulla, serve solo onesta e sincerità, per le storielle uno può esser falso o diverso da se, ma non pretenda di far crescere il rapporto in qualcosa di serio se costruisce tutto nella menzogna… chi più ama meno ne riceve è ovvio per un semplice fatto, se tu fai lo scontato, porti l altro a vederti e considerarti scontato, è un errore congiunto, più ne fai più ne serve ma comunque ti sottometti in un certo qual senso…l amore non è univoco è biunivoco, ma se uno dei due ama di più ecco che l altro campa di rendita a vita ( è ovvio no? tanto che lo ami di piu o di meno l altro c’è comunque e sempre…) o per lo meno finchè l altro non apre gli occhi..

    Per Roby
    Ehm…io persevero nel consigliarti di rifletterci bene…di farti un bel quandro completo della situazione, togliendo per un pò il pensiero della signora..e incentrandoti su quello che hai e potresti perdere..la famiglia..lascia perdere ciò che è gia perso..
    Un abbraccio a tutti/e , Isis

  5. 145
    Raffaele -

    Isis sono d’accordo un po su tutto, ma ho notato che una donna se sta buona e non parla troppo è migliore di quella che parla sempre.
    Ho degli esempi concreti, dove le donne hanno la supremazia sul loro uomo è un disastro, comandano e molto di più degli uomini, diventano delle pesti.
    Io non voglio inbavagliare nessuna donna, è che se dovesse capitarmene un’altra così penso di farla tacere da subito, se non lo capisce sarò costretto a consigliarle di tornarsene da sola, comunque meglio non fasciarsi la testa in anticipo.
    Secondo me le donne devono essere dolci, femminili e non far notare in ogni momento di essere delle manager affermate.
    Agli uomini non piacciono le donne che sanno tutto.

  6. 146
    roberto44 -

    ho capito bene roc? ti ha cercato la tipa e ti ha detto che ti ama?
    ma, c...., spiegati bene, amico.
    attento ….

  7. 147
    Isis -

    Non intendevo questo Raf, e lo hai capito..spero..
    intendevo nessuno rubi la scena, questo dover emergere a scapito degli altri non mi piace a prescindere, ne nell uomo ne nella donna, in compagnia a me piace parlare (e neppure poco hihi), non necessariamente nella stessa conversazione del mio uomo e tendo ad esprimere opinioni, mai a cercare di affermare me stessa, le mie opinioni etc o le cose che faccio, se posso cerco di dare una mano, se non ne capisco nulla di ciò che si dice ascolto e cerco di imparare se mi interessa….ok…ovviamente parlo per me…a me stare in mostra da fastidio, stare al centro dell attenzione da imbarazzo anche se sono molto estroversa…a me piace rimanere nell ombra ed essere apprezzata o meno ( perchè in fondo non me ne importa del giudizio degli altri a meno che non sia costruttivo), per quello che sono e faccio realmente non per quello che mostro di me o come appaio agli altri…

    Per Roby
    A questa domanda puoi rispondere solo tu…comunque penso che non necessariamente tu possa innamorarti di un altra perchè non ami tua moglie…forse più perchè ti senti trascurato e non trovi sfogo al tuo amore da dare…il che non pregiudica che tua moglie non ti ami ma solo che la ruotine, e il tempo ti faccia apparire scontato per lei…magari ha solo mutato modo di esprimere il suo amore per te…io concordo con Fiorella, non devi confessarle ciò che t’è accaduto con quella tizia, devi esporle il tuo disagio affettivo nei confronti suoi..chiedile se ti ama ancora..e cosa vi stia succedendo…mi auguro sia solo una svista emotiva temporanea..altrimenti…l’unica soluzione è separarsi…
    Un abbraccio, Isis

    Ps ovviamente “simpaticona” era per non dire volgarità…. ;o)))

  8. 148
    lipsia -

    Per Raffaele:
    “Agli uomini non piacciono le donne che sanno tutto.”
    Non pensi che a volte le donne sono “costrette a sapere tutto”? Specialmente laddove hanno un compagno che non ha la capacità e la voglia di supportare e condividere responsabilità e decisioni e magari deve svolgere più ruoli: madre, padre e lavoratrice.
    Ho degli esempi “concreti”.

    Per Roc:
    Lei si è rifatta viva e tu non sei tre metri sopra il cielo?
    lei pensa ad un futuro insieme e tu quasi non fai una piega?
    Bene, forse ti stai solo rendendo conto che questa persona è stata solo “un modo” per fuggire i problemi, perchè in caso contrario, avresti tirato un sospiro di sollievo e afferrato ciò che ti sta offrendo, perchè quando si ama si ha bisogno di condividere.
    Forse in questo momento a parte i problemi con Alex, avresti più bisogno di non stare nè con lei, nè con tua moglie,ma fare un po’ chiaro dentro te stesso, per capire davvero se vuoi avere un futuro con lei.
    Ti prego solo di una cosa: non mettere mai nessuna donna davanti ai tuoi figli.

    Caro Robi, perchè prima di tutto non cominci a innamorarti di te stesso?
    Poi con una predisposizione diversa da quella attuale, potresti provare a seguire i consigli di Fiorella, se pensi che ne valga ancora la pena….

  9. 149
    roc50 -

    caro roberto siamo sempre li(adesso facciamo inorridire la G ……ARI)ad un mio brevissimo mess..ha ripreso i contatti,non so cosa succederà,ma io sono sempre più preso dall’idea di tentare di vivere,nonostante tutti i problemi,non voglio chiedermi niente,aspetterò e vedrò l’evolvelsi……..sono arrivato al punto che lo farei anche per mia moglie,è palese che ormai ci lega solo più l’affetto e la paura delle eventuali difficoltà sia economiche che esistenziali….sto sempre più convincendomi che voglio di più…per me…no,non mi ha detto che mi ama,quello lo voglio valutare io con i suoi comportamenti..tranquillo che riuscirò a essere abb.freddo…..voglio capire tutto………mi sento colpevole da matti per non riuscire ad amare la persona giusta(moglie)è per questo che voglio riuscire ad essere onesto e capire e decidere……………qui non posso dirti tutto,i post arrivano molto in differita…puoi ev eternet@alice.it un abbraccio

  10. 150
    roc50 -

    cara LIPSIA ti assicuro che mainella mia vita ho messo,non dico una donna,ma qualsiasi cosa d’avanti ai miei figli,non per niente l’ etichetta che mi porto addosso è:per carità,ottimo padre,ma come marito……….io per loro ci sarò sempre nonostante la mia parte di orso cattivo(quanto ne sono stanco…..)sai perchè non sono 3 metri sopra il cielo?perchè non voglio illudermi,mi ero fatto prendere troppo,non voglio stare più male di come sto….hai ragione dovrei trovare il coraggio di stare da solo e valutare,capire quello che voglio..di sicuro se andrò via di casa non lo farò per entrare immed..in un altra…non è un dettaglio senza importanza…non nego di sentire un po di paura per un passo che sconvolgerebbe molte vite(che drammatico sono ehh?)cerco di sdrammatizzare un po….sai poi perchè capisco di essere cambiato molto rispetto ad anni fa?c’è un altra persona che sta cercando di inserirsi in questa mia crisi,tempo(molto)fa non ci avrei pensato,ci sarei andato a letto,ora invece non mi è mai passato(anzi ci ho pensato)ma non mi interessa proprio,SAI COME DICI TU DOVREI FARE CHIARO DENTRO ME,ci tento…vedremo intanto ti abbraccio e ti ringrazio per i tuoi commenti,molto equilibrati verso tutti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili