Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Matteo85.
Pagine: « Prec. 1 … 37 38 39 40 41 … 44 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 37 38 39 40 41 … 44 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Per 380 Rossana:
Per me il 342 è una difesa del mio pensiero, non avendo indicato alcuna lettrice come destinataria di giudizio. Se qualcuno si riconosce nella descrizione è casuale, non voluto, e mi duole.
Se alcune persone vogliono rimanere vergini fino al matrimonio può essere buono, se lo fanno da ogni buco e non vanno a fare la lap-dance di sera.
Cito : “La gelosia maschile, ….Freud, anche Proust nella Recherche e Nanni Moretti, … ma coinvolge tutto il suo passato. Il geloso…vorrebbe possedere il tempo, la storia, la memoria, tutta la vita dell’oggetto amato. La tutela dell’imene dovrebbe assicurare questo possesso tanto assoluto …: essere stato il primo significa essere stato e restare l’unico, .., o, come direbbe Freud, mantenere l’amata in uno stato di “soggezione”.”
Risposta:
Hai citato 3 persone che non ritengo oggettivamente qualificate per un discorso di questo tipo, legato alla moralità e alla dignità della donna.
Non bastano nomi altisonanti per fare la verità. La verità è perfetta e immutabile, anche se la pronuncia un’idiota.
E reputandomi ben limitato rispetto a questi grandi personaggi, posso benissimo rappresentare l’idiota che dice la verità.
Prima di tutto guardiamo la natura… il leone maschio è geloso? Generalmente sì.
Quindi perché l’uomo non dovrebbe esserlo ???????
Secondo, il leone maschio in natura è possessivo ? Generalmente sì.
Terzo. Il leone maschio vuole controllare la femmina? Generalmente si, se si parla di “andare con altri maschi”. Quarto: Il leone maschio è così geloso retroattivo che uccide i piccoli del maschio precedente per fare spazio ai suoi ! Per fortuna l’uomo può scegliersene una senza figli…
L’uomo che ama totalmente la donna, la vuole possedere tutta, per se.
Il resto non è naturale e serve solo a vendere libri o fare film (qualcuno ci guadagna a distruggere la società…chiediti sempre: cui prodest?).
Itto,
hai ragione: i nomi citati, che si limitano a esprimere il loro pensiero, non provano niente ma, SECONDO ME, è ben raro che un essere umano possa vantarsi di possedere la VERITA’. come la libertà ha tali e tante facce che, per quanto mi riguarda, non riesco quasi mai ad acchiapparne una. se poi ho la fortuna di poterlo fare, quasi sempre il concetto muta nel tempo, lasciandomi di nuovo in balia del dubbio.
opinione ed esperienze personali, ovviamente!
Non mi pare ci siano legami di parentela tra il leone e l’essere umano, ma sono evidenti e innegabili quellicon i primati. Comunque per sicurezza mi ripasserò l’evoluzione della specie di Darwin o forse bisogna ancora affidarsi al creazionismo?
Risposta a 382
Cito: SECONDO ME, è ben raro che un essere umano possa vantarsi di possedere la VERITA’.
Risposta: no, non è raro. Tutti si vantano di avere la verità. E’ raro che ce l’abbiano davvero, ma non così raro.
E comunque se leggi quanto ho scritto: ” posso benissimo rappresentare l’idiota che dice la verità.” non sto dicendo che io possiedo la verità, ne’ mi vanto di questo. Io sto dicendo che 2 volte al giorno l’orologio a lancette guasto segna l’ora giusta… cioè capita che l’orologio rotto possa rappresentare la verità, senza averne alcun merito.
Risposta a 383:
Sicuramente siamo differenti dai primati per l’ 1% di DNA, quindi abbiamo una “parentela” molto stretta.
Ad ogni modo guarderei piu’ al comportamento dei mammiferi che a quello di altre creature, molto dissimili da noi.
Qualcuna assomiglia, come la mantide religiosa, che banchetta con la testa del marito dopo aver fatto sesso.
https://www.youtube.com/watch?v=S30OUoNMthQ
La verità esiste ed è oggettiva,
basta saperla vedere e non mettersi gli occhialini
rosa o scuri a seconda dei casi,
ma la verità ha sempre due facce, come una moneta.
Si può fare la stessa cosa con intendimenti opposti.
Conosco perfettamente i pregi e i difetti
delle persone con cui ho a che fare
nella vita di tutti i giorni, quella reale intendo.
e il mio giudizio su di loro è sostanzialmente
positivo.
Cercare di cambiare le persone è sbagliato,
oltre che inutile, quindi le tengo come sono.
Non sono perfette, ma affidabili e questo al giorno d’oggi non è poca cosa.
La perfezione non è di questo mondo,
ma non mi piacerebbe neppure avere a che fare con persone perfette.
Adam, quasi quasi mi appendo il tuo poster immaginario in cameretta, sei il mio idolo virtuale 😉
Ma di quale verità si parla? Chi decreta il detentore della Verità?
Inquietante…
Vic,
la verità è uno dei miei attuali rovelli. dovrò imparare a distinguere meglio quella che può essere relativa a fatti tangibili (di cui avere prove – oggettiva) e quella relativa all’interiorità degli individui (dove tutto è solo ipotizzato – soggettiva), un po’ come mi è parso di capire dal tuo post. PER ME, gli intenti restano per ora un capitolo a parte, trattandosi di semplici obiettivi.
mi è piaciuto quanto ha scritto in merito anche Itto: “Tutti si vantano di avere la verità. E’ raro che ce l’abbiano davvero, ma non così raro.”. invidio sempre, in senso buono, chi ha granitiche sicurezze negli aspetti su cui si può fondare l’esistenza…
Rispondo a 388 Rossana:
Cito: “mi è piaciuto quanto ha scritto in merito anche Itto: “Tutti si vantano di avere la verità. E’ raro che ce l’abbiano davvero, ma non così raro.”. invidio sempre, in senso buono, chi ha granitiche sicurezze negli aspetti su cui si può fondare l’esistenza…”
Rispondo: ma la verità la conosci anche tu. E’ scritta a fuoco sul granito dentro ciascuno di noi. E’ sufficiente che tu non abbia paura a guardarla. L’uomo e la donna sono così superiori, raggiungono certe altezze di pensiero, la loro mente può essere così meravigliosa e i loro pensieri così puri…che se ti vedessi così non crederesti di essere te stessa. Bisognerebbe spegnere la televisione, chiudere internet, incendiare i libri, e ascoltare se stessi. Ogni risposta è dentro di noi.
La grande menzogna è propria del mondo: ti fanno credere di essere meno di quello che sei, perché se tu fossi davvero quello che puoi essere, allora diventeresti “incontrollabile”.
Ma lo sai che il tuo corpo è fatto da polvere di stelle ?
Che cosa potrebbe esserci di piu’ bello ?
Itto,
grazie per la gentilezza che mi hai riservato con il post 389 e per la neutralità che hai riconosciuto su altro thread alla mia risposta (343) al tuo esordio sul sito (342), che NON ha mai avuto l’intento di attaccare o contrastare altri, essendo, appunto, la PRIMA in ordine di pubblicazione.
cordialità.