Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Matteo85.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 44 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 44 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ritengo che “usb” abbia centrato alla grande il problema! Il ragazzo che scrive è molto giovane e non ha detto se ha avuto già esperienze sessuali (se è vergine), quindi se lo è mi sembra non così antiquato o fuori dal mondo o maschilista pretendere che la ragazza con cui vuole costruire un rapporto duraturo non abbia avuto esperienze precedenti!
Cosa diversa se il ragazzo ha avuto le sue belle esperienze, non può assolutamente avere pretese a senso unico.
Sono d’accordo che storie del genere possono avere risvolti per tutta la vita, portano a crisi interiori irrisolvibili, a depressioni e quant’altro.
Cosa diversa quando ci si mette assieme ad un’età più adulta, più cosciente dove ciascuno ha avuto le sue belle esperienze e dove un rapporto può essere costruito con delle basi e delle regole diverse.
Iniziare un rapporto di coppia con tali risentimenti verso la partner o il partner significa costruire un pallazzo che prima o poi crollerà, perchè il rapporto parte non alla pari!
è difficile da capire per molti, ma è così !
Ciao mio caro Domenico, quando parlo dell’ istinto più sottile nelle donne , è certo che non mi riferisco a tutte le donne .. so bene che purtroppo sbaglierei … So che ci sono donne e donne ! Hai ragione quando dici che siamo noi quelle che si fanno un sacco di domande e si creano in testa milioni di problemi anche là dove non c’è ne sarebbe davvero bisogno … Allora per non sbagliare e generalizzare e fare un discorso di uomini e donne … meglio parlare in prima persona. Ricordo qualche anno fa … quando ho iniziato la storia con quello che ora è il mio ex … Sapevo bene che lui aveva già avuto diverse esperienze con altre ragazze … e la cosa mi faceva davvero stare male … non nego che allora era per un problema …. ogni volta che si aprivano certi discorsi io mi mostravo tremendamente curiosa e lo spingevo ( diciamo quasi obbligavo ) a raccontarmi delle sue esperienze …. ecco ora mi rendo conto che è sbagliatissimo …. nello stesso attimo in cui ero li ad ascoltare e a strappargli i particolari …. avrei voluto tornare indietro e magari non sapere …. cavolo il passato è passato ora l’ho capito . Naturalmente per me lui era il primo uomo della mia vita …. e il sapere che solo io avrei condiviso per la prima volta certe cose co n lui mi bruciava dentro … mi infastidiva. Ero proprio piccolina … e certe cose proprio non le capivo … proprio come ora non ne capisco altre !
Era un peso che mi portavo dentro …. Ma la cosa che mi faceva sentire bene .. e il sapere che lui non si era mai innamorato …. e che con me avrebbe fatto l’amore …. e lui l’amore non l’aveva mai prima … Con il tempo … diciamo che ho imparato a vedere le cose diversamente e a non dare troppo importanza alla cosa perchè tanto ora nella sua vita c’ero io , c’eravamo noi …. e quindi mi sono vissuta a pieno , senza paranoie e complessi inutili l’amore. Per quello precedentemente ho scritto che in fondo è bello sperare di essere l’ultima … tutto qui … Lui era felicissimo all’ idea di essere il primo …. beh … penso faccia piacere … ma anche lui con il passare del tempo sperava di diventare l’unico uomo della mia vita . Non volevo giudicare nessuno … solo che ora a distanza di tempo mi rendo conto che purtroppo non sempre le cose vanno come vorremmo che andassero …. Quindi credo che bisognerebbe essere se stessi … viversi le cose per come vengono e cercare davvero di avere sempre un sorriso sincero sul viso … anche se è difficile per molti .. per me … E’ inutile pernsare al passato … si perde del tempo …. e si soffre … quindi si dovrebbe vivere proiettati nel futuro …. ok la teoria la so … ma poi la pratica perchè mi è così dannatamente difficile da applicare ? Ciao Pessa
è bello quello che ha scritto “pessa”!
Posso raccontare la mia di storia visto che con la realtà ci si rende conto meglio della problematica:
Ho 41 anni sono sposato da 20 anni e ho una moglie meravigliosa ed un figlio fantastico! La mia vita è stata una serie di successi: negli affetti, nelle amicizie, nel lavoro, nelle passioni; ho girato tutto il mondo 4 continenti su 5, ho un lavoro che mi soddisfa, nella mia azienda sono il capo e mia moglie la mia migliore collaboratrice, ho una villa strepitosa con un’enorme piscina dove mio figlio vive l’estate in maniera strepitosa, ho avuto ed ho le più belle macchine che tutti sognano e sbavano per possederle ma… la mia vita ha un lato oscuro, una ferita che non è mai riuscita a sanare, una cosa per molti così stupida ma che a me ha creato un vuoto esistenziale notevole.
La cosa di cui parlo è proprio il fatto che l’allora mia ragazza ora diventata mia moglie, che amo tantissimo, mi confessò un giorno di essere stata con un altro prima di me, io avevo soltanto 18 anni e lei 19 e mi ricordo che il mondo mi cadde addosso; mai per nessuna altra cosa mi ero sentito così male! Premetto che non avevo avuto mai rapporti con altre donne, non fraintendetemi, conoscevo miriadi di ragazze che mi filavano ma per mia scelta avevo deciso che avrei destinato il sesso alla ragazza della mia vita! Così fù, ma il sapere che era stata di un altro mi fece un male pazzesco! Non ho mai avuto nessuna altra donna all’infuori di mia moglie e le sono sempre stato fedele, sò che qualcuno non ci crederà ma è così!
Anche Lei qualche anno fa uscì l’argomento in maniera alquanto strana e mi disse una cosa che mai dimenticherò: “Amore mio tra le tante cose che non ho saputo darti, a confronto di quanto tu mi hai dato c’è sicuramente il non essere stata per te la “prima”, cosa che meritavi veramente, so che non me lo perdonerai mai! ”
Il mio cuore sta battendo forte adesso, forse ho scoperchiato una pietra troppo dolorosa della mia vita! Scusatemi!
Direi che luca ha, raccontandoci la sua personale esperienza, centrato precisamente il punto.
Alla fine il problema e’ che e’ una cosa che ci si porta dentro, rimane una “differenza” che non si cancella(sempre nel caso della unilateralita’ della questione), si puo’ dire o pensare o fare quello che si vuole ma e’ una sensazione inconscia, e se uno ne soffre non puo’ essere cancellata. E conviverci puo’ essere reso piu’ facile da condizioni esterne come l’amore, ma paradossalmente e’ proprio questo il principale ostacolo che conferma il problema: piu’ si ama la persona piu’ diventa insopportabile.
Adesso non per sminuire assolutamente luca, ma credo che l’aver trovato il vero amore della sua vita in eta’ cosi’ giovane abbia aiutato in qualche modo, sia il suo convincimento di non avere altra donna all’infuori di sua moglie, sia il fatto che sua moglie abbia avuto un solo precedente partner…infatti se l’avesse incontrata chesso’ a 25 anni o piu’ avanti, i partners sarebbero stati di piu’ ed allora si’ che apriti cielo, altro che lato oscuro, si sarebbe aperta una voragine nel povero(in senso affettuoso ovviamente, ci mancherebbe altro:) ) luca. C’e’ chi non e’ cosi’ fortunato…(sia in senso relativo che in senso assoluto).
Per curiosita’, che lavoro fai(se vuoi dirlo ovviamente)?
bè luca grazie al cielo almeno un problema ce l’hai anche te!! se no davvero uno poi pensa che la perfezione esiste e questo manderebbe in tilt 2500 anni di storia del pensiero umano e parecchie filosofie di vita che si avvalgono dell’imperfezione terrena!!… immagino che deve essere stato un tuo preciso impegno quello di cercare e creare almeno un problema nella tua vita, bravo! ….ma fammi il favore!! abbi almeno la decenza di inventarti problemi meno ridicoli!!!
ciao luca..NON SAI QUANTO MI HA COLPITO QUELLO CHE HAI SCRITTO… io ho solo 21 anni ma vedo che anche una persona come te ha una ferita del genere, ma la tua sofferenza sicuramente ha piu’ senso della mia… tu hai avuto la fortuna di farlo la prima volta con la donna della tua vita, la tua donna non ha avuto questa fortuna..SEI STATO FORTUNATO TU… in ogni caso questa cosa che hai scritto ha alimentato la mia sofferenza, nel senso credo proprio di essere come te…e ci soffriro pure io..ma è inevitabile…
per “usb” : sono un imprenditore nel settore “elettronica di consumo”, ti ringrazio per la tua sensibilità!
per “marysha” : rispetto le tue opinioni ma ribadisco che problemi che per alcuni esseri umani sono inesistenti o banali per altri possono essere macigni, come al contrario i problemi classici che affliggono la quasi totalità delle persone (problemi finanziari, problemi di lavoro ecc.) sono metabolizzati con facilità da chi è avezzo a trattarli !
Non me ne volere se ti dico: darei tutto quello che ho per la pace interiore!
Comunque grazie per il tuo pensiero!
“elettronica di consumo”? Sono quasi curioso…costruisci iPod?:D
Per il resto, nessun grazie, non e’ necessario…in fondo ognuno ha i suoi problemi, c’e’ chi ha paura del buio per esempio, ma non ho mai visto nessuno che ha iniziato a dar contro a questi…cosi’ come i problemi dell’inconscio vanno rispettati, non capisco perche’ ci debba essere questa scala di valori per cui cio’ che riguarda una propria “fissa” (che poi nel tuo caso e’ corredata di comportamento onestamente bilaterale) debba essere considerata un residuo dell’ottocento (quando poi ho confermato che succede anche per il gentil sesso…ottocentesco anche questo?).
Anche giusta osservazione quella dei problemi finanziari…c’e’ chi li ha e non li sopporta, c’e’ chi non li ha e se la cava sempre ma ha altri grattacapi in testa…ad ognuno il suo:) (al momento non ne ho visto che studio ancora, ma sicuramente mi toccheranno nel giro di un annetto…quindi ti credo sulla parola).
D’altro canto si rispettano le opinioni di tutti, anche se non e’ d’obbligo trovarsi d’accordo con esse!
Sei proprio meridionale, se non arabo, cosa pretendi ? Che te la diano solo a te le ragazze, solo al sud vi uccidete per gelosia, dovete cambiare mentalità voi meridionali !!!!
Caro Matteo ho il tuo stesso prblema. Purtroppo oggi non possiamo farci niente le ragazze sono tutte superficiali. All’inizio nn danno importanaza alla cosa ma poi si pentono di averlo fatto. Io non credo piu al matrimonio e a niente….e sai che ti dico? quante piu te nepuoi sco.... meglio è….