Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Matteo85.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 44 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 44 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ho visto che mi avetre giudicato, lo Accetto… ma io volevo soltanto essere aiutato a superare questa mia gelosia invece voi avete puntato il dito contro come se io fossi un maschilista,arretrato..etc. non intendevo dire che una donna deve stare per sempre con quello con cui ha avuto il primo rapporto sessuale o cose del genere… no no… Era solo gelosia, una cosa che mi rode dentro perkè sono possessivo… certo avete ragione a dirmi ma se neanche la conoscevi, si lo so… capisco tutto ma questa cosa dentro mi resta anche se a lei non lo faccio capire…GRAZIE CMQ A TUTTI…se altri vogliono intervenire,ben vengano….
scusa Matteo, non volermene.
So bene che a 20 anni (e anche dopo, per carità!) si può sbagliare, e chiunque può avere difficoltà e problemi.
Se sono stato troppo aggressivo, è perchè in tutta sincerità vorrei che tu riflettessi sul fatto che se oggi, dopo tanti anni, molte donne riescono a studiare, a lavorare, a vivere come persone insomma, e non come “proprietà” di un uomo, ciò lo si deve anche al fatto che negli anni ’60 e ’70 si sono superate queste concezioni “medievali” della donna che deve restare vergine a disposizione dell’uomo, o simili.
Ho voluto essere severo perchè purtroppo ancora oggi non esiste spesso un vero rispetto per le donne come persone alla pari dell’uomo.
Ti scrive uno che detesta gli eccessi di certo “femminismo” radicale, che crede magari che gli uomini siano esseri libidinosi sempre pronti a provarci, e ha una posizione di ostilità verso gli uomini.
Però una cosa per me è un punto fermo: la libertà mia e quindi degli altri di gestire come vuole la propria sessualità e la propria vita.
Ora, anch’io a 19 anni potevo essere “geloso” se la mia ragazza di allora parlava amichevolmente con qualcuno e gli sorrideva, d’accordo.
Però della sua verginità non me ne era mai importato nulla, nè a lei importava nulla della mia. Hai mai incontrato una ragazza che ti fa scene se le dici che non sei vergine?
E comunque, col passare degli anni ho imparato una cosa: nessuno può controllare il corpo e la mente di un’altra persona. Pensare di farlo significa non rispettare la libertà di un’altra persona, e tra le libertà di un’altra persona c’è anche quella di interrompere il rapporto con una persona, se lo crede.
Se ciò vale per l’uomo deve valere anche per la donna.
Siccome dietro la gelosia e la possessività spesso si verificano tragedie e muoiono persone, ho voluto essere chiaro su questo.
Sentire che ancora nel 2007 ci sono uomini che uccidono la moglie perchè li ha traditi (quando basterebbe dirle al limite: quella è la porta, prendi e vai cara, e poi trovarsene un’altra senza finire in galera, dove tra l’altro non mi risulta sia facile incontrare una nuova partner), mi fa inorridire.
caro domanico,
io a 22 anni non avevo di questi problemi.. e non li capisco e non cercare di farmeli capire, perchè è veramente una cosa assurda…
e come se la sua ragazza fosse arrabbiata perchè prima stava con un’altra
ma dai
Io sono dell’idea che se una persona e’ vergine, non c’e’ nulla di male a volere altrettanto dal(la) partner…se invece non lo e’ allora e’ una richiesta/bisogno da non prendere nemmeno in considerazione (senza per questo evitare di distinguere tra chi la da’ a pochi o chi la da’ a tutti, i sottocasi ci sono).
Credo anche che ci sia differenza tra amore ed una “tacchetta” sul bastone..voglio dire, conosco sia ragazze non vergini che schifano il ragazzo vergine, che ragazzi che schifano la ragazza non vergine(pero’ poi ci vanno a letto lo stesso). Allora qui ci vuole coerenza: ognuno puo’ avere tutte le opinioni che vuole, ma se poi si comporta in modo opposto non va piu’ bene…
Se non ti va bene una ragazza non vergine, non si puo’ andarci a letto, starci assieme ma poi rinfacciarglielo regolarmente…(tutto cio’ che dico vale anche per la coppia opposta, e’ ambosessi)…o rovinartici la vita…
Il problema del ragazzo che scrive sopra e’ la ben nota gelosa retroattiva, ovvero la gelosia del passato del partner…non conta nulla cio’ che si pensa, cio’ che ci vuole far credere, o quello che prova: la mente ed il cuore va sempre a finire li’…e le rassicurazioni non contano nulla! Ho conosciuto persone che la provano, e moltissime sono andate in esaurimento, si rovinano la vita, e di nessuno ho avuto notizia di guarigione(sia di ragazzi che di ragazze, ne soffrono entrambi, sia che siano innamorati che non lo siano(ma qui e’ solo orgoglio e basta, e non conta))…ma alla fine rimangono insieme, con questo “lato oscuro” con cui convivere.
Ho conosciuto anche ragazze che, per ovviare al problema, dicono al partner che sono state solo con 2 partners prima di lui, cosi’ il ragazzo si arrabbia, ci sta male un po’, ma alla fine dopo del tempo lo accetta…omettendo pero’ che erano piu’ di 20 in realta’ i partners precedenti…e dicendo che la colpa e’ del ragazzo che le costringe a mentire a causa della sua mentalita’ da troglodita…
Pertanto credo che l’unica via d’uscita per chi ne soffre e’ cercare un(a) partner vergine, perche’ guarire e’ praticamente impossibile…e cercare relazioni autodistruttive e’ peggio che non averne in questo caso…anche se capisco che l’autore del topic non voleva sentirsi dire questo…(poi esistono le eccezioni, non lo metto in dubbio, ma finche’ non ne vedo di coppie realmente felici che abbiano superato il problema, non ci credo).
E ricordarsi della coerenza…
ma possibile che nel 2007 è ancora così dura per certi “uomini” accettare il fatto di non essere stati loro gli “iniziatori” al sesso della propria donna?…. ma ci sono ancora “uomini” così insicuri e fragili???
Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna, ma questa è la loro sciocca vanità; le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo.
@marysha: alcune donne mi hanno detto espressamente che gli fa schifo (molte proprio nel senso di “sporco”) un uomo che sia stato toccato da altre donne prima di loro…quindi come vedi non e’ una cosa prettamente maschile…e non si puo’ nemmeno parlare di insicurezza, ma semplicemente di “sensazione di pelle”…
Ogni persona ha le proprie idee, i propri pensieri…non si puo’ catalogare sempre ogni reazione in una ben determinata causa sempre uguale…ed il bello delle persone e’ anche questa diversita’…
@Pessa: questa frase l’ho gia’ sentita milioni di volte(anche in risposta a questo problema di gelosia ed altri correlati), e non ha mai cambiato nulla ne’ in un senso ne’ nell’altro…(come dire: le ultime parole famose)…
Poi che possa essere vero non lo metto in dubbio, ma le reazioni che ho sentito da parte di amici o conoscenti sono completamente in contrasto con questo(specialmente nella parte riguardante la visione femminile…). E poi il primo amore non si scorda mai…specie se e’ stato bello…
Mia cara Pessa, le donne hanno un istinto più sottile? Ma dici verò. Come dice giustamente Usb, anche molte donne hanno problemi simili. Anzi, sono maggiormente assillate. Cominciate a dire: a cosa hai fatto con lei? se ci sono stato insieme…e hai fatto pure quello? ma era brava?e così via. Quindi, non fate un discorso di uomini o donne. Può capitare di sbagliare in entrambi le parti.
A loro piace essere l’ultimo amore di un uomo…forse non hai così tante conoscenze per capire che questo può valere per ragazze che la pensano come te, con i tuoi valoriche si aggirano al 10%) ma non per tutte (90%). Comunque, Matteo voleva un discorso più costruttivo. Giudicare è semplice.
Usb permettimi di dissentire. Noterai che tu stesso hai usato la parola “alcune” cioè poche donne hanno avuto una reazione di repulsione nei confronti di uomini con esperienze sessuali precedenti. Ma prima di tutto si tratta di repulsione psicologica, quindi considerei questo un comportamento da circoscrivere nella sfera delle nevrosi le quali , come è noto, posonno coondurre a svariati tipi di manie e fobie. La gamma è vastissima. Ben altra cosa è la cultura, è il costume creato attorno al “mito” della verginità femminile che oramai si riteneva debellato ma mi tocca constatare che sopravvive ancora e cosa più triste in persone giovani (si trattasse almeno di persone anziane si può ancora capire!). Poi colgo l’occasione per ribadire che qui la gelosia centra un fico secco, qui è solo il risentimento per una proprietà già violata precedentemente….un po’ come se gli astronauti che andarono sulla luna , convinti di essere i primi e mettere trionfalmente la loro bandiera , dovessero trovare con immensa delusione l’esistenza di un’altra bandiera posta da un popolo extraterrestre molto tempo prima. E’ gelosia questa? ….inoltre ritengo che subentri un altro fattore , cioè ho la netta impressione che matteo non sopporti l’idea che la sua ragazza possa fare un confronto fra le sue (cioè di matteo) prestazioni sessuali e quelle del suo ex. Ciao
Come hai detto tu sei ridicolo.
Veramente, tu perdi il tuo tempo con questi pensieri?
Pensa ai problemi reali.