Salta i links e vai al contenuto

Quando finisce un Amore

di Teresa69
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Dicembre 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Quando finisce un Amore

238 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 24

  1. 71
    micia -

    ci amiamo.Ma siamo entrambi sposati.Non è stato voluto, non è stato cercato…ma è successo.
    Ora ci siamo lasciati.Perchè? perchè anche se ci amiamo non ci è possibile vivere in questa vita questo amore.
    e rinunciare ad una cosa così è davvero una morte del cuore…Sto soffrendo molto e anche lui, lo so, lo sento anche se siamo tanto lontani…ma è la cosa più giusta.Anche se molto, molto dolorosa.

  2. 72
    alberto -

    quando soffri come soffro io non ti consola pensare che c’è tanta altra gente nella tua stessa situazione, ma ti permette di cercare di relativizzare, pensando che in fondo tutto questo capita da sempre e capiterà sempre….ma chi ci riesce, in questi momenti a fare della filosofia?
    Sono sposato ma per sei anni ho avuto una relazione con un’altra donna, che consideravo la donna della mia vita; non ho avuto il coraggio di separarmi perchè ho due figli ancora piccoli, ed il senso del dovere mi impediva questa scelta; e poi, a mia moglie ho semopre continuato a voler bene anche se non ne ero più innamorato.
    Ho amato, e amo ancora alla follia, la donna che sei mesi fa mi ha lasciato, perchè diceva di non riuscir più a reggere la situazione; stavo faticosamente tentando di venirne fuori; in questi mesi ci siamo sentiti e mi sembrava che lei – pur non avendo alcuna intenzione di rimettersi insieme a me – mi fosse ancora profondamente legata e soffrisse pure lei della fine della nostra storia.Ieri ho saputo da un amico comune che lei da circa un mese convive con un altro uomo: benchè ci fossimo sentiti anche di recente, non me lo aveva detto.
    E ora penso che questa sua nuova relazione forse è il vero motivo della fine della nostra storia, ma lei non ha mai avuto il coraggio di dirmelo, ed in ogni caso questa repentina svolta nella sua vita significa che io non ero poi così importante come diceva fossi, se mi ha sostituito con tanta facilità e così in fretta…….
    Ho letto nelle parole di tutti i partecipanti a questo forum le stesse sensazioni che provo io, la stessa disperazione e voglia di non continuare a vivere…ma devo – dobbiamo – vivere nonostante tutto, non so come ma bisogna farlo. Per me poi è ancora più difficile, perchè devo dissimulare davanti a mia moglie ed ai miei figli tutta la disperazione e la voglia di piangere e urlare che ho dentro.
    Sento di non poter vivere senza di lei, e pensarla con un altro uomo è come se mi scorticassero vivo…….De Andrè cantava: “è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati”; io penso oggi invece che sarebbe stato meglio non averla mai incontrata, perchè qualsiasi felicità passata non è minimamente paragonabile al dolore immenso e straziante che ho provato in questi mesi, provo ora e proverò per sempre.
    Un abbraccio forte a tutti
    Alberto

  3. 73
    roberto44 -

    X micia.
    Ciao, anche io, uomo sposato, ho vissuto una storia con una donna sposata. Ecco perché capisco come sia potuto accadere. A me è andata male, lei è stata lasciata dal marito (non perché avesse scoperto il suo tradimento ma perché non l’aveva mai amata) e mi ha lasciato.
    Da allora, circa 8 mesi, fa sto come puoi immaginare:uno schifo.
    Ho cercato di confrontarmi in questo forum scrivendo una lettera( quanto siamo sciocchi noi uomini…), stupida per chi non sa cosa vuol dire amare e vivere un amore impossibile.
    Ti vorrei dire chiedere una cosa:vi amate? Ne siete certi? Se è così non far prevalere la ragione sul cuore, non è giusto e le conseguenze saranno ancora più deleterie. Un sentimento, forte come l’amore e violento come in una storia , chiamiamola clandestina, non può abortire. In amore non si può ragionare e decidere cosa sia meglio fare, in amore bisogna far parlare solo il cuore.
    Riflettici e se sei certa che il vs sia amore vero….pensa bene a cosa fare.
    Ciao.

  4. 74
    antonella -

    Ciao mi chiamo Antonella e da poco sono stata lasciata da un ragazzo k credevo speciale una persona sensibile buona simile a me e invece con fredda lucidita’ mi ha uccisa con un sms senza neppure darmi la possibilita’ di parlare o di spiegarmi.La cosa k mi affligge di piu’ e’ k il dolore k sento è talmente forte k ho dovuto allontanare i miei figli x nn farmi vedere così depressa e costantemente con le lacrime.Mi si stringe il cuore quando li vedo andare via e mi sento ancora piu’ sola e in colpa quasi come se volessi punirmi ancora di piu’ ma mi manca la forza per reagire per capire k puo’ succedere e k anche se ti comporti bene nn e’ detto k lui ti amera’ come lo ami tu e per qualche ragione k nn capisco ti fa credere il contrario fino a quando gli servi.Poi un giorno spunta un’altra o chissa’ cosa succede e tu diventi troppo seria,troppo buona, troppo affidabile da spaventare a morte e così ti dice addio e tu rimani di sale con tutti i tuoi xche’.Che fare?Cerchi di raccogliere le forze x nn pensare k la vita sia questa ma ti accorgi k quasi tutti gli uomini sono cosi’ impauriti, delusi nn si mettono piu’ in gioco e preferiscono vivere senza l’amore ma avendo rapporti occasionali senza sentimento ma pensando solo al sesso.

  5. 75
    eli -

    Si cara Antonella…molti uomini (ma anche donne credimi) non si vogliono più mettere in discussione e preferiscono storie leggere, senza impegno..e lasciano sempre una porta aperta per fuggire appena si sente aria di sentimenti, e quindi c’è il pericolo di soffrire.
    Ognuno è libero di vivere come meglio crede, certo, però il punto è che non bisogna creare false illusioni negli altri, illusioni che potrebbero far male, male al punto da far perdere la fiducia nell’amore.
    cerca di essere sempre te stessa, non credo che sia tu a sbagliare…rimboccati le maniche e lotta per ciò in cui credi. Il dolore a quanto pare fa parte della vita…devi essere forte..vedrai che non cè solo l’amaro delle delusioni.Prendi in mano la situazione…e abbi rispetto di te stessa, non ne vale la pena per nessuno buttarsi giù!

  6. 76
    Federica -

    Sono stata lasciata poche ore fa…immaginate come sto.
    Diciamo che sono una veterana nel farsi lasciare,il fatto grave è che è sto parlando dello stesso ragazzo. Forse PER LA MIA VITA è stato meglio così’,perchè per ogni litigata,per ogni minima incomprensione,stavo con il patema d’animo che mi lasciasse..non poteva essere una vita.Devo dire che era da più di un anno che non mi diceva che non potevamo più continuare e proprio per questo motivo credo che sia davvero una cosa definitiva.Stavolta mi ha anche detto che il suo amore è diminuito..e quando si tratta di un amore che svanisce penso che non ci sia davvero più nulla da fare…l’amore nasce e muore senza accorgecene,l’amore purtroppo non si può obbligare…fino ad’ora il motivo per cui mi ha lasciata sono state le varie litigate per stupidaggini…ma se entra in gioco adesso l’amore,è una cosa seria e irrecuperabile!
    La mia situazione è particolare..molte volte mi ha lasciata quando io credevo che proprio in quel periodo stava andando tutto bene,non litigavamo,niente incomprensioni.
    ..domani mattina mi sveglierò e non ci sarà la sua chiamata,stasera non ci sarà la sua buonanotte,non ci saranno più i suoi squilli,le sue chiamate,il suo venirmi a prendere sotto casa,lo studiare insieme,le nostre uscite..non ci sarà più niente..e mi sentirò VUOTA E PERSA…una nullità. E ho paura…mi manca la terra sotto i piedi,lui era anche un mio punto di appoggio…ho paura di come reagirò,ho paura di perdere di nuovo l’appetito,di perdere quei chili che avevo faticosamente preso,ho paura di non aver più voglia di studiare,di chiudermi in casa e non poter fare una coccola al mio cane per quanto sto male…è tutto quello che mi succedeva prima e penso che succederà anche ora.
    Forse ho sbagliato tempo fa a ritornare con lui…io ho bisogno di una persona che mi faccia stare BENE,che non mi faccia vivere con l’ansia,che mi consideri tutto il suo mondo…forse non lo ero..metteva prima di me sicuramente i suoi amici anche se lui negava e continua a negare..intanto i periodi coincidono…anche l’anno scorso a marzo sono stata lasciata perchè doveva prenotare il viaggio estivo…visto che io non saltavo dalla gioia che lui partisse…ecco che mi lascia…ieri poi è uscito con i suoi amici,avranno parlato dell’estate,che devono sbrigarsi per prenotare…ed ecco che mi lascia come un fulmine a ciel sereno,dandomi come motivazione,oltre all’amore diminuito,ma anche una confusione che non so a cosa sia dovuta…è stata questa la causa che ha scatenato tutto…troppo facile dare la colpa ad una confusione che non si comprende..così se io volessi trovare qualche soluzione non posso perchè non so da dove partire. Forse dovevo decidere io,era un bel pò che lo sentivo distante,senza voglia di vedermi,di fare l’amore,di sentirmi…forse sarei stata meno male,forse per una volta avrebbe capito come si sta ad essere lasciati!
    Provo dolore e rabbia allo stesso tempo..e mi manca da morire!!!!

  7. 77
    eli -

    Federica..mi sembra di rileggere la me dei primi giorni quando sono stata lasciata…stesse paure, stessi vuoti,pensieri già rivolti ad ogni piccolo istante che avrei d’ora in poi vissuto senza la sua presenza, senza quello che era il nostro amore…Dio mio un ora, anzi che dico i minuti mi parevano eterni! Ferita, con un terribile senso dell’abbandono che mi soffocava e mi impediva di respirare, di pensare. E’ normale! Anche troppo, e in maniera spietata.
    Poi ho inparato, con il tempo si intende (fa miracoli!) a pensare a me da sola, senza lui senza sentirmi angosciata, ma con ottimismo e “rassegnazione”…nel senso che appunto perchè non si può costringere nessuno ad amarti DEVI fartene una ragione e andare avanti. La mia storia magari, anzi sicuramente è diversa dalla tua…però il risultato non cambia. Adesso ti manca, ci mancherebbe….ma fatti forza e se vuoi scrivimi..so quanto è importante anche solo una parola in questi momenti…dopo poche ore poi…un abbraccio.
    farfallina_20072007@yahoo.it

  8. 78
    salvatore -

    sono circa due settimane che mia moglie mi ha detto di non amarmi più,viviamo ancora insieme con un bambino,ma lei è molto distante,stiamo decidendo come fare per il bambino,io sono distrutto,non risco ad andare avanti e nel lavoro non ho più forze.credo di lasciare il lavoro per poter riflettere un pò.
    la mia vita non ha più senso ed io non mi do pace.
    l’ amo ancora e questo non mi aiuta.
    cosa dovrei fare…..

  9. 79
    eli -

    No…il lavoro non lasciarlo Salvatore…ok, hai bisogno di riflettere ma hai anche bisogno di qualcosa che ti tenga impegnato….
    cosa puoi fare? Capire se lei è sincera, o se si tratta solo di una attimo anche se ne dubito, visto che te ne ha parlato, e non deve essere stato facile nemmeno per lei.
    In queste situazioni è difficile essere razionali, riuscire a ragionare.
    Purtroppo accade che uno smetta d’amare e fa molto male….non so che consigli darti, perchè ci sono passata anch’io, ma non ero sposata e non avevo un bambino, ed ognuno poi reagisce in base al proprio carattere.Però posso dirti solo di avere pazienza, c’è sempre una via, il dolore si può superare….basta non pretendere troppo da sè stessi…avere la forza di aspettare che passi il momento peggiore…
    Se lei non ti ama, lasciala andare…magari ha bisogno di tempo per guardarsi dentro. FORZA SALVATORE! Dove la trovi? In te…cercala.

  10. 80
    riccardo -

    carissimi,caro salvatore non lasciare il lavoro è l’unica cosa che ti aiuterà.
    Io ho cinquantanni, sono un ingegnere con uno studio avviato e fino a quattro anni fa ero innamoratissimo di mia moglie, mai avrei pensato di tradirla.
    Poi un viaggio di lavoro con un collega donna cambia la mia vita. Mi sono ritrovato ad amarle entrambe, mi sono preso tutte le pause riflessive di questo mondo, ho parlato con le mie figlie ormai donne, ho consultato psigologi, niente.
    Ho solo la certezza di amarle.
    Adesso la storia meravigliosa con la collega è finita di comune accordo,io ho lasciato il lavoro con lo studio dove lavora lei e non ci vediamo più.
    Sò con certezza che Lei soffre di una sofferenza che è pari alla mia, abbiamo cercato di metabolizzare il nostro mancato amore e i suoi dolori, abbiamo vissuto i nostri “lutti” ma continuamo ad amarci come e più di prima.
    Io amo anche mia moglie e la nostra trentennale storia vissuta insieme, la nostra adolescenza, la nostra giovinezza,le paure,le ansie e le gioie.
    Se l’avessi lasciata per Gabriella certamente non avrei fatto felici nessuna delle due.
    Adesso “vivo” la mia vita con il cuore spezzato in due ( é proprio il caso di dirlo ) ed inebetito dal dolore.
    Si pensa a tutto quando il dolore è così lacerante…ma bisogna andare avanti e continuare ad amare con il pensiero magari, anche chi non ti è più vicino.
    Federica non odiarlo quell’uomo che ti ha fatto conoscere cosa è L’AMORE non capita a tutti di conoscerlo, specialmente oggigiorno.
    Riccardo

Pagine: 1 6 7 8 9 10 24

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili