Salta i links e vai al contenuto

C’è qualcuno che crede ancora nell’amore?

di kiky9326
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 20 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: C’è qualcuno che crede ancora nell’amore?

95 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 10

  1. 61
    kiky9326 -

    @fabrizio cosa è per te l’amore?

  2. 62
    Anansi -

    Ma sapete, un po’ rimango basita leggendo le storie di Never e Fabrizio, credo che dipende molto dalla testa, da come si concepisce l’amore, se si è, o meno, maturi o immaturi.
    Perchè il sentimento è qualcosa di delicato, che va curato, rispettato, coltivato, ma non tutti hanno la maturità e intelligenza per farlo, richiede sacrificio, non solo quando ne ho bisogno, anche quando ne hai bisogno tu e la mia felicità è ridarti il sorriso..
    Dipenderà anche dall’educazione, dalle esperienze? Chi sa? Ognuno di noi si porta la sua croce e con quella deve farci i conti tutti i giorni.
    Ne risente ogni aspetto della vita.
    Però un po’ è vero quello che dice Fabrizio, finchè è un anno, due, è abbastanza facile sentirsi ancora presi, uniti, con il tempo, si vede la vera stabilità.
    Quando hai lo sca*zzo della giornata, i pensieri, le bollette da pagare, e nonostante tutto ti giri e vedi quella persona e capisci che tutti i sacrifici sono serviti a qualcosa.
    Ma poi, al giorno d’oggi come si fa a dire: “sono le donne, sono gli uomini” vedo la stessa confusione sui sentimenti in entrambi i sessi.
    Forse gli uomini, quello che li salva, è la loro naturale predisposizione alla razionalità e lucidità, un vero dono da ammirare.

  3. 63
    Fabrizio -

    Never quando scrivi mi sembra di guardarmi allo specchio. Scrivi cose che penso anch’io. Strano che non ci conosciamo e che magarì viviamo a molti km di distanza. Abbiamo anche una certa differenza di età eppure i nostri punti di vista collimano. Mi chiedo se anche tra donne esiste questo tipo di condivisione di idee. Bimba, kiki, sarah…é cosi ?
    Strano perché questa uguaglianza di idee l’ho riscontrata anche con altri uomini che non fanno parte della schiera dei miei amici.
    Mi associo in particolare all’idea secondo la quale ci si farebbe una ragione diversa se in realtà le cose non funzionassero. Se ci fossero state liti continue o disaccordi continui che compromettevano il buon vivere quotidiano. In quel caso chiunque dotato di un minimo di buon senso avrebbe fatto qualcosa per migliorare o chiarire la situazione. Ma cosi no, non ha senso.
    Giusta anche la tua analisi relativa al comportamento con le altre persone. Chi ci conosceva per una coppia modello si sarà domandato cosa fosse successo. A me é capitato e a te ? Personalmente non avevo nulla da nascondere e non avevo problemi a parlarne liberamente mentre lei da quel che mi risulta ha sempre glissato, sostenendo che si trattava di vicende personali. Da qualcuno invece ho sentito dire che non ha fstto altro che attaccarmi.
    Gaia scrive che avrei dovuto “sputtanarla”. Forse hai ragione Gaia ma speravo che il mio gesto le facesse capire ancora di più quanto tenessi a lei a tal punto da perdonarle una cosa del genere.
    Vedete ragazzi, parlare delle proprie vicende ha sempre un sapore particolare. Si pensa sempre che si guardi sempre dal proprio punto di vista. E che giustamente sarebbe opportuno ascoltare sempre anche l’altra campana. Giustissimo. Spesso infatti su queste righe ho citato l’esperienza di alcuni miei amici che hanno provato e stanno provando un’esperienza come la mia. Una coppia di miei amici si sono separati pochi mesi dopo di me. Ero e sono amico di entrambi: di lei e di lui. Conoscevo la loro storia, li ho seguiti fin dai tempi in cui si sono fidanzati. Una coppia bellissima a cui non mancava nulla per essere felice. Ne ho già parlato. Non volevano figli. Ma lei ha cambiato idea durante il matrimonio. Ci sta, la maternità e’ una cosa importante. Ho gia scritto riguardo questa situazione. Ma la ritiro in ballo per rispondere a never. Io ho avuto modo di parlare con entrambi dopo la “fuga” di lei. Purtroppo nonostante sia amico di entrambi, forsé più di lei che di lui in quanto la conosco da più tempo. Nonostante questo non posso non schierarmi dalla parte di lui. Caspita, lui é tornato indietro sulle proprie decisioni. Ha cambiato la propria opinione pur di non perdere sua moglie. Ma lei ha tirato fuori mille scuse addossandogli ogni tipo di colpe. Ma il problema sta nel fatto che di fronte agli altri é fuggita. Gli amici in questo caso esistono anche per far si che una coppia possa riconciliarsi. Lei ha schivato tutti, ha allontanato tutti quelli che in qualche modo…..

  4. 64
    sarah -

    Fabrizio mi fai ricordare di quando ho cercato di salvare il salvabile tempo fa col mio ex,non è che avessimo avuto liti o che ma il suo tradimento non potevo perdonarlo,lui tornava sempre da me per poi scoprire che aveva in testa sempre lei,che me ne facevo di uno così?Ho chiuso io definitivamente per non lasciare le cose in maniera confusa, lui mi ha offesa,accusata di cose prive di senso come se gli avessi fatto chissà cosa e invece nulla, avevo provato a perdonarlo,avevo provato a esserle amica ma lui distruggeva tutto ogni volta e alla fine mi sono stancata,potresti pensare che sono io la stronza che ha chiuso le porte, ma sappi che questa stronza ha passato due anni e mezzo a cercare un dialogo, un qualcosa che potesse funzionare,certe volte bisogna chiudere e basta,se l’altro non ti dà risposte,non ti dà chiarimenti ma anzi peggio ti insulta pesantemente per poi pretendere che tu torni allora preferisco essere stronza perchè chiudere è stata la scelta migliore della mia vita,un uomo che mi abbandona e poi torna deve guadagnarsi la fiducia perchè noi donne pensiamo che un uomo torni per comodo,poi ci saranno quelli che dici tu,sicuramente ma io personalmente ho trovato solo uomini che tornavano perchè si sentivano soli,perchè non ne avevano un altra,perchè pensavano di avermi in pugno,non mi hanno rispettata quindi al diavolo e non ho lasciato nessuna porta aperta,nessuna fessura,e sai perchè?perchè questa stronza che ti scrive ha dovuto subire continue molestie e vere persecuzioni quindi io chiudo ed è meglio così perchè ora sono felice col mio uomo alla faccia chi non mi ha mai nè amata nè rispettata.

  5. 65
    bimba -

    sostanzialmente la penso come Anansi.. tranne sul fatto che io gli uomini li vedo molto meno confusi rispetto alle donne..

  6. 66
    Fabrizio -

    ..volevano aiutarli per far si che tornassero insieme. In fondo cosa era successo di cosi terribile tra di loro ? Un punto di vista diverso su un qualcosa che era mutato nella testa di lei. Quindi non una colpa. E quando lui per amore si é mostrato disposto a modificare i propri progetti perchè lei non ne ha voluto sapere più nulla ? Anzi addossandolo di colpe che non aveva ? Che ne dici never ? Forse si cercano comunque giustificazioni a se stessi, al proprio comportamento. In questo caso una questione di per se importante é stata portata a baluardo come icona giustificatrice. A noi uomini basta qualche lacrima della nostra donna per ammansirci. Ho visto il mio amico versare fiumi di lacrime vere. Ma lei…di ghiaccio. Una cosa che ha fatto rabbrividire anche me che venivo da una storia devastante a livello emotivo. Neanche l’avesse tradita. E il bello è che poi si é scoperto che lei aveva un altro. Lei effettivamente colpevole della cosa più spregevole che puo avvenire tra una coppia. Lei che nonostante ciò, continuava ad addossare a lui la colpa per il fallimento del loro matrimonio. Quasi che a tradirla fosse stato lui. Reo di averla ferita al punto tale da far si che potesse cadere tra le braccia di un altro.
    Never, bimba, kiki, anansi, sarah, qui sembra che le storie abbiano tutte lo stesso esito finale. Oggi sembra che quelle che rimangono in piedi siano l’eccezione. Ma la cosa più incredibile é data dal fatto che le persone che attuano queste azioni sono persone di valore e con principi sani. Come spieghiamo ciò ?
    Sono affranto per quanto mi é successo ma quando penso a questo miei amici sono ancora più basito. Credetemi, fino a due mesi prima andavo a trovarli a casa e mi erano vicini capendo la mia situazione. Da un lato li invidiavo per la loro serenità. Ed esottavo il mio amico a darsi una mossa per fare un figlio. Con lei che aveva sempre il sorriso e dimostrava con il suo modo di fare tutto il suo amore per lui. E allora mi chiedo cosa puo succedere per far si che questo amore possa traformarsi in breve tempo in odio, rabbia e indifferenza ? Come puo una donna dolcissima trasformarsi in una iena ? In nome di che cosa ? Lui a tutt’oggi é ancora sotto chock. Ma non é secondo me la separazione in se che puo causare siffatta devastazione, quanto le modalità e il cambiamento che si instaura nella persona a cui hai creduto per anni.

    Kiki mi chiede cosa é per me l’amore. Non credo sia molto difficile definirlo. Per me é amore quando semplicemente vuoi bene a quella persona. Quando sai che fa parte di te. Quando sai che puoi fidarti di lei e quando sai che pùoi confidarle ogni cosa. Quando sai che é il tuo punto di riferimento. Quando senti che vuoi condividere con lei tutte le cose che ami. Quando ti accorgi che se ti capita qualcosa la prima a cui vuoi parlarne é lei. Quando ti accorgi che é in ritardo e ti preoccupi che non le sia accaduto nulla. Quando ti accorgi che nessun’altra donna potrebbe prendere il suo posto. Quando senti…..

  7. 67
    Fabrizio -

    …che c’è un legame, un senso di appartenenza. Quando senti che potresti stare anche una settimana senza di lei ma che non potresti mai vivere senza di lei. Quando senti che puoi dirle tutto e che può dirti tutto. Quando sai che puoi incazzarti con lei sapendo che poi però farai pace. Quando sai che puoi essere te stesso, petche lei ti conosce ed é l’unica che conosce i tuoi pregi i tuoi difetti e le tue debolezze. Quando sta vedendo o stai vedendo qualcosa che piace e ti informa o la informi per renderla partecipe o renderti partecipe. Quando non c’è bisogno che ti dica ti amo o che tu le dica ti amo per sapere che ci si vuol bene. Quando si aspetta il natale per viverlo insieme. Quando non ami il profumo che porta ma adori il “suo” di profumo. Quando sei contento se si sta divertendo. Quando ti piace ridere e scherzare con lei. Quando ti incazzi perche non vuol fare l’amore e tu hai voglia di farlo solo con lei. Quando tutti i ricordi del passato sono tutti fantastici ricordi. Quando sai che esistono i tuoi amici, i tuoi genitori, le tue passioni, il tuo lavoro, la tua vita, il tuo mondo. Ma in tutto questo c’è sempre e solo lei. E soprattutto quando anche il suo mondo diventa il tuo mondo.

  8. 68
    Fabrizio -

    Sarah rispondo al tuo post n. 64.
    Ma non capisco cosa vuoi dirmi. Non credo ci sia qualcuno che ti da della stronzà perché hai chiuso le porte a chi ti ha tradito ed insultato. Casi come i tuoi non hanno bisogno di commenti. Una storia che nasce o va a avanti tra insulti e tradimenti perché tenerla in piedi ? Giusto chiuderla anche con una separazione se necessario. Ma ne io ne never abbiamo parlato di storie simili. Nel mio caso c’è stato un tradimento e anche nel caso del mio amico. Cosi come di altri miei amici che ho citato. Nel caso di never non so. E forse non lo sa neanche lui. In ogni modo stiamo parlando di persone che non hanno mai insultato nessuno. E di cui anzi ci si meraviglia per comportamenti di questo tipo.
    Il nocciolo della questione o meglio, l’argomento su cui verte la discussione é proprio incentrato sul fatto di “credere o no ancora nell’amore”
    I farabutti, i traditori, i violenti, gli assassini sono purtroppo sempre esistiti. E prima qualcuno mi faceva notare come le nostre nonne fossero infelici (cosa che io non credo perchè ho esempi contrari) di fronte al fatto di aver vicino uomini violenti e traditori.
    Oggi, nonostante esista il divorzio e la legge sia spudoratamente a favore delle donne, mi sembra che le violenze siano più frequenti di quelle di qualche generazione fa.
    Di contro sembra invece che le donne normali, quelle di buona famiglia, con valori e sentimenti sani, abbiamo un po’ perso il lune della ragione, spinte da non si sa che cosa, riescono a rompere con facilità unioni solide, in preda a valutazioni irrazionali, che sembrano evidenziare un certo non sapere cosa di vuole veramente dalla vita.

  9. 69
    Never -

    FABRIZIO
    Si, siamo simili sotto certi aspetti (molti), e abbiamo soprattutto una concezione simile dell’amore, dato che mi rispecchio nella tua visione.
    Noto che sei fossilizzato su un punto, e quà mi batti cmq:ti stai ancora chiedendo i PERCHE’. Anch’io non ho una spiegazione razionale alla fine del mio rapporto e non so darmi un motivo, ma come ti ho scritto in precedenza, credo, che per quanto durissima, sia una fase da superare. Tu continui a ribadire cose, fai esempi, cerchi spiegazioni…e sono daccordo con te, la penso come te. Ma non arriverà mai nessuno a dirci, ragazzi ho la vostra risposta,eccola qui! Ne su questo forum nè altrove. Qui potrai\potremo travare al massimo qualche buon consiglio e una buona valvola di sfogo. Io ti dico, non ho trovato i perchè di cui sopra, ma ora cerco di non chiedermeli più, perchè i motivi sono soltanto uno:è finito l’amore. Ed è inutile andare a ritroso…perchè è finito l’amore? Se no entriamo in un circolo infinito. Meglio davvero buttarsi su altro. Chiedersi i motivi ossessivamente (come ho fatto anch’io eh) porta ed è strettamente legato poi al colpevolizzarsi. Perchè vai ad indagare anche le cose più assurde cercando una spiegazione e magari dandoti colpe. Quando hai dato tutto, fatto l’impossibile, cercato di rimediare, cercato di parlare, ribadito i sentimenti, rimostrato e dimostrato l’amore…basta. Non c’è più nulla da fare. Guarda che ti dico queste cose con la morte nel cuore. Oggi è venerdì, e so già di dovermi letteralmente inventare il weekend. Che saranno cose che farò più o meno come ripiego e dove so già che i sentimenti negativi si amplificheranno e piangerò e soffrirò ecc ecc. Invece la mia ex sarà bene o male tranquilla. Cioè, non possiamo andare avanti così. Tanto cerchiamo motivi a una cosa che solo noi consideriamo razionale, mentre il 99% della gente considera irrazionale. Per cui rischiamo di invecchiare ad aspettare le risposte 🙂 Mentre il mondo va avanti e loro si rifanno una vita (o più vite), noi siamo fermi quà a cercare di capire i misteri del cosmo 🙂 Alle volte mi chiedo se un domani magari se ne renderanno conto, di aver lasciato magari una brava persona e che poteva essere bello. Ma mi rispondo, NO, secondo me non se ne renderanno conto. Sarebbe come ammettere un errore ed è lo stesso motivo che le ha trasformate in persone fredde quando ci dichiaravano amore prima. Ed è lo stesso motivo per cui si accampano scuse più o meno ridicole (guardavi la partita) per giustifacare altro. Per cui, realizzato questo, e nel tuo caso 6 anni mi pare, è meglio lasciar perdere. E cmq con questo non cambierò, rimarrò convinto nelle mie idee cercando di migliorare sempre. Non posso farmi piegare e cambiare per gli altri, per andare incontro a un mondo in cui non credo.

  10. 70
    bimba -

    Fabrizio sono senza parole da come descrivi l’amore! e quindi l’amore vero che hai provato per lei! dici bene nel post numero 51, hai fatto una giusta analisi.. questo è consolante? purtroppo no, mi auguro comunque che tu possa riprenderti ogni giorno un poco di più.. non so se un giorno la tua ex deciderà di tornare, mi verrebbe da augurartelo se non fosse che mi sembrerebbe di darti false speranze, ma per quanto la ami e stai soffrendo ti meriteresti davvero una happy end…
    mi viene in mente la canzone che cantò Massimo Ranieri mi pare ad un Sanremo.. “perdere l’amore”.. è molto descrittiva di ciò che state provando tutti voi uomini in questa situazione di abbandono.. hai la mia solidarietà..
    che puoi fare ora? credo l’unica cosa sia farti forza assieme a quei tuoi amici che anche loro sono stati lasciai.. fare un gruppo di autoaiuto.. per sostenersi a vicenda.. sì, è la cosa migliore..

Pagine: 1 5 6 7 8 9 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili