Salta i links e vai al contenuto

No alla proposta di legge c 3160 sui limiti di altezza

di martina bo
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Novembre 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: No alla proposta di legge c 3160 sui limiti di altezza

La lettera ha ricevuto finora 51 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    daniele -

    Che lettera piena di stupidaggini; per tutti i motivi espressi sopra.

  2. 42
    Benedetta -

    Se siamo arroganti ed egoisti te 6 ignorante che permetti di offendere noi (io che sono fuori per un centimetro non vedo tutta questa differenza tra 1.60 e 1.61).

  3. 43
    Alessandro De Pascali -

    Cara Martina,

    Leggendo la tua lettera ho in parte capito il significato dell’espressione “beata ignoranza”.

    Sì, dammi pure dell’arrogante, ma credimi ne ho tutto il diritto.

    Ti racconto la mia storia, poi spero tu voglia commentarla.

    L’anno scorso (ottobre 2012) ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza: 5 anni, senza andare fuori corso. Quest’anno mi sono cimentato nel concorso di Allievo Maresciallo della GDF. La prima prova (preliminare) è consistita in un test di 100 domande su grammatica e comprensione testuale da completare entro un tempo massimo di 80 minuti. Ho finito il test in 15-18 minuti con zero errori. Poi, c’è stata la prova scritta (tema), ed anche lì ho preso un ottimo punteggio. Inoltre, i laureati hanno un bonus di DUE punti in più nella graduatoria finale. Comunque, un mese dopo ho fatto la visita medica, e mi hanno scartato perchè per 1,3 cm non raggiungevo il limite (165 cm). Potrai immaginare (spero) il mio stato d’animo.
    Voglio inoltre farti presente che questo parametro dell’altezza è palesemente in contrasto con la nostra Costituzione (art.3) nonchè con la CEDU (Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo). Ma lasciamo stare l’aspetto normativo, e ragioniamo un secondo: secondo te (pensaci bene, mi raccomando) per capire se Tizio evade le tasse o se Caio è un falso invalido devo essere alto (almeno) 165 cm? Io pensavo ci volesse il cervello, ma evidentemente mi sbagliavo, dal momento che, secondo quanto tu hai scritto, è una legge giusta, anche se, ripetiamolo, è palesemente incostituzionale ed anche se (sorpresa!) tale limite non esiste nelle Forze Armate di tanti altri Paesi (tra i quali gli USA nel corpo dei Marines). Per cui ti invito a documentarti un minimo prima di scrivere certe assurdità che hanno il solo scopo di attirare l'”arroganza” degli altri che si sentono discriminati.

    Cordiali saluti,

    Alessandro De Pascali

  4. 44
    Niki -

    Sei semplicemente una capra.Nient’altro da aggiungere.

  5. 45
    maria grazia -

    signora Martina
    io non sono molto alta ( solo mt 1,64 )e sono pure tendenzialmente minuta… ma nella mia vita ho fatte spaventare e scappare persone ( anche uomini ) grandi e grosse. perchè sono una “tigre metropolitana da combattimento” e ho un istinto selvaggio. se vengo in qualche modo “toccata” sfodero all’ improvviso la mia “ferocia” e la mia scaltrezza e se l’ altro esagera è bello e che fregato ! quindi secondo me non è questione di centimetri, ma di indole, di sangue freddo e di “cervello” ( usato nel modo giusto e al momento giusto ). ci sono persone che pur essendo molto alte non potrebbero mai mettere in atto azioni di difesa, o di combattimento, o di attacco violento, perchè la loro indole non glielo permetterebbe. certo la cosa ottimale sarebbe un misto di statura, potenza fisica e FURBIZIA. ma spesso quest’ ultima è più importante delle prime due !

  6. 46
    marta -

    Secondo me la legge va bene così com’è. Ci sarà sempre quello scartato per 1 cm. Se penso ad un futuro ( che sarà cmq lontano anche se cambiano la legge oggi) dove per sedare una rissa arriverà una pattuglia con 2 CC composta da un uomo alto 160 cm e una donna 155…spero che la rissa sia alle scuole medie! Ma non potete trovarvi un altro mestiere… Perchè usare l’esercito come ufficio di collocamento? Per me tutto questo amore per il vostro paese nasce solo dal desiderio di un posto fisso…una volta dentro ve ne fregherete!

  7. 47
    Lana -

    ma scusa, ma almeno leggi quello che gli altri scrivono? allora le forze dell’ordine americane, inglesi, tedesche e quant’altro (ricordiamoci che gli statunitensi, i tedeschi e gli inglesi sono popoli nettamente più alti degli italiani, che non è certo un popolo di giraffe, paragonato ai nordeuropei e nordamericani) secondo te sedano risse soltanto alle scuole medie? ricorda che loro hanno limiti di altezza ben più bassi di quelli italiani (che oramai hanno proprio parametri da concorsi di bellezza, altro che pubblica amministrazione) eppure, come gli altri utenti hanno scritto, hanno militari e poliziotti che sono molto più preparati. oltretutto, il fatto che per un uomo è richiesta l’altezza minima di 1,65 (alla quale la maggior parte degli uomini arriva piuttosto facilmente, essendo considerato un uomo 1,65 per nulla alto) mentre per una donna già ci vuole l’altezza media (ricordiamoci che tra uomo e donna i parametri di uguaglianza di caratteristiche richiedono uno stacco di 13 cm, vale a dire che ad un uomo alto 1,65 corrisponde una donna alta 1,52 e non certo 1,61 (per eventuali pretestuosità: non dico uomo e donna bassi perchè è un’offesa, soprattutto per chi non arriva neanche a quei valori, una ragazza di 1,40 o un ragazzo di 1,60 desidererebbero essere rispettivamente 1,52 e 1,65-e credetemi che ce n’è-). ma c’è da capire che in un paese che per secoli riservava finanche il raggiungimento di una laurea al solo sesso maschile si cerca di tenere la donna in casa a far la calza (ho sentito di persona i commenti negativi di poliziotti uomini nei confronti delle donne)e se nelle visite mediche tolgono 2 cm ho pure letto che la motivazione è, data la pochezza dei posti, far passare il raccomandato o la raccomandata di turno. certo, perchè se il bando dice, bene o male, 1,61 per le donne, se una ragazza è 1,61 non significa 1,63, ma si sa che nel paese delle banane (clientelista e nepotista) le leggi sono belle solo sulla carta. spero nel frattempo abbiano

  8. 48
    Lana -

    scusate, finiti i caratteri, dicevo, abbiano approvato la nuova legge abbassalimiti. non per me, comunque, che vivo all’estero (paese extra-eu) e dove comunque rientro bene nei limiti (ci rientrerei giusta giusta anche in quelli italiani, appena 1,61, casomai ci fossero ancora, ma non potrei contare su raccomandazioni, cosa che dove ora vivo è fuori luogo). per amor di cronaca: nel bel paese facevo la vigilessa e posso assicurare che le funzioni non differivano in nulla da quelle dei carabinieri, tranne che per i turni di notte che noi non avevamo. il resto tutto uguale. e le mie colleghe più piccoline di me (nei vigili il limite di altezza è tra 1,58 e 1,60 per le donne, qualora il bandodecida di prevederli) erano assolutamente ben preparate e in grado di maneggiare la pistola di ordinanza. che dire, Martina, se non carissimi auguri

  9. 49
    Il bananoide -

    Enrico Toti, uno dei piu’ grandi eroi della storia d’Italia, era senza una gamba…. Tentò di arruolarsi, ma la sua domanda fu respinta e dovette recarsi come volontario per l’esercito, dapprima con ruoli umili, e poi chiese ed ottenere di essere in prima linea (per quanto le autorità militari pensavano che fosse solamente un povero disabile).

    https://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Toti

    “Nell’agosto 1916 cominciò la sesta battaglia dell’Isonzo che si concluse con la presa di Gorizia. Il 6 agosto 1916, Enrico Toti, lanciatosi con il suo reparto all’attacco di Quota 85 a est di Monfalcone, fu ferito più volte dai colpi avversari, e con un gesto eroico, scagliò la gruccia verso il nemico esclamando “Nun moro io!” (io non muoio!), poco prima di essere colpito a morte e di baciare il piumetto dell’elmetto.”

    Medaglia d’oro al valor militare.
    Motivazione: «Volontario, quantunque privo della gamba sinistra, dopo aver reso importanti servizi nei fatti d’arme dell’aprile a quota 70 (est di Selz), il 6 agosto, nel combattimento che condusse all’occupazione di quota 85 (est di Monfalcone). Lanciavasi arditamente sulla trincea nemica, continuando a combattere con ardore, quantunque già due volte ferito. Colpito a morte da un terzo proiettile, con esaltazione eroica lanciava al nemico la gruccia e spirava baciando il piumetto, con stoicismo degno di quell’anima altamente italiana.»

    Il coraggio non si misura con i centimetri. E nemmeno l’onore di un militare. Per esempio i corazzieri -le guardie di palazzo del Presidente della Repubblica- sono molto alti, ma non li ho mai visti andare a morire per la patria in prima linea.

    Personalmente se avessi vicino ad un eroe anche solo metà di Enrico Toti, disposto a morire per la patria e salvare i suoi compagni, io mi sentirei molto piu’ sicuro rispetto a qualche palestrato pusillanime.

  10. 50
    Juri -

    Bananoide, ineccepibile!
    Da sardo, mi limito a citare la Brigata Sassari per chi ha voglia di leggere un po di storia.. Soldati -di razza sarda per cui certamente non alti, specie per il periodo- ma -come si dice, con le palle quadrate.

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili