Buonasera, scrivo a voi per avere un parere su questa mia vicenda di poco rilievo ma al quanto fastidiosa per me.
Dopo circa 1 anno di relazione con la mia ragazza, i suoi genitori mi invitano a conoscere degli amici di famiglia ( si conoscono da circa 22 anni ) marito, moglie e il figlio che non conosco ancora in quanto fa il servizio militare in paesi esteri.
Premetto che ho sempre sentito nominare il loro figlio (militare) perchè mi dicevano che è nato lo stesso giorno e anno della mia ragazza,infatti si sono conosciuti in quell’occasione.
Inizia il periodo delle festività natalizie, vado con tutta la famiglia della mia ragazza in questa casa di amici ( senza il figlio militare) conoscendo marito, moglie e il fratello del marito, dopo qualche minuto subito dopo la conoscenza vengo chiamato da mia suocera dicendomi che in videochiamata c’era il figlio militare, con fare simpatico mi dirigo da mia suocera e la mia ragazza per presentarmi a questo ragazzo. Dopo essermi presentato, lui mi fissa e non dice nulla…ma dopo essermi allontano dal cellulare sento che lui dice a mia suocera e alla mia ragazza : ” ma chi era ? il compagno di merenda ? ” la mia ragazza dopo aver sentito queste parole, con gli ho occhi spalancati subito mi guarda temendo una mia reazione negativa nei suoi confronti, ha cercato di calmare la situazione dicendomi: “sta scherzando, sta scherzando”, mia suocera anche lei scioccata risponde: “ma cosa gli dici ? gli ha detto compagno di merenda” ( rivolgendosi all’amica nella stanza). Il mio nervosismo si poteva avvertire nell’aria in quanto diventava pesante di momento in momento dopo essere stato sminuito senza che qualcuno prendesse realmente le mie parti. Essendo comunque una persona educata, ho cercato di far finta di nulla e limitare il mio essere nervoso in modo da non farlo notare, perchè comunque ero a casa di estranei appena conosciuti. La serata prosegue e si comincia a giocare a carte, stavamo giocando ad un gioco con le carte da poker che non conoscevo e rivolgendomi al fratello del marito dissi: ” aspetta, ho un problema..” la sua risposta è stata: ” i problemi ce l’hai nella vita ” ( con tono serio), in quel momento il mio essere nervoso si era trasformato in odio per quella famiglia e con tutto me stesso avrei tanto voluto andare via… come se non bastasse a quella frase mia suocera rispose: ” non gli dire queste cose o lo metti ancora di più in difficoltà” per evitare che la mia collera prendesse il sopravvento non ho più parlato per tutta la serata ed evitavo gli sguardi della mia ragazza che non coglieva questi momenti e continuava a ripetermi cosa avessi. Nessuno ha preso le mie parti durante questi episodi… compresa la mia ragazza.
Dopo la serata mi sono sfogato con la mia lei che capendo il mio punto di vista si è scusata in tutto, dicendo che tanto non li avremmo più visti per un pò di tempo. A fine gennaio la mia lei cerca con modi pacati di dirmi che il figlio militare è tornato a casa e che mia suocera ha detto di andare al compleanno della madre del militare, io ovviamente vado su tutte le furie rispondendo:” col ca**o che vado a conoscere quell’essere…” le ho anche detto che non andavo per evitare una probabile lite in quanto non le assicuravo che stessi buono e muto ancora una volta… la mia ragazza insiste di farlo per lei e che tanto lui starà con la sua famiglia al tavolo e con la sua ragazza. Scusatemi se sono stato così prolisso, ma in un qualche modo scrivere mi calma… la mia domanda per voi è la seguente: Odiando questi amici di famiglia e soprattutto questo ragazzo militare, devo ugualmente andare al compleanno e conoscerlo rischiando di passare una brutta serata, oppure resto fermo sulla mia decisione e non vado ?
Grazie in anticipo
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni - Famiglia
Mamma mia che frigna
Sono amici della famiglia della tua ragazza quindi se non ti vanno a genio puoi tranquillamente evitare. Fossero parenti allora il discorso sarebbe stato diverso e ti sarebbe toccato fare buon viso a cattivo gioco ma così non è. Non farti obbligare a fare una cosa che non vuoi e che puoi evitare.
Non andare, di alla tua lei che hai ricevuto un altro tipo di educazione e sei abituato a rapportarti con persone migliori di quei cafonazzi
Fai bene ad essere prolisso. Ci sono più punti che dovrebbero essere chiariti:
1) Come si permettono di trattarti in questo modo, e soprattutto perchè dovresti essere assogettato a questi comportamenti;
2) Perchè chiami la madre della tua ragazza “suocera” se non siete sposati, state insieme da un anno, già vi siete fidanzati?
3) Dovresti andarci a questa festa e vedere come si comportano, se ti trattano ancora in modi non opportuni.
Se dovesse succedere, il giorno successivo, chiedi di vedersi con la tua ragazza e le spieghi che non la vuoi più vedere, perchè, non sai il motivo, ma i suoi familiari ed amici non ti rispettano, e la causa è principalmente lei, perchè lei ha “mostrato” eventuali anteprime di te, ecco spiegato perchè ti trattano in quel modo, specialmente il figlio “militare”, che detto francamente potrebbe tirarsela meno, visto che è un lavoro normalissimo, ho due amici militari e nessuno se la tira o è borioso come questo tizio.
@MisterT e @Luca, purtroppo non è così semplice, se stanno al Sud è normale che gli “amici” di famiglia siano quasi parenti, visto il tempo di conoscenza e visto l’evento del figlio “militare” che chiama in video chiamata, manco fosse una Star agli Oscar, penso ci siano diversi retaggi insulsi, tipici meridionali, del tipo che un ragazzo o uomo che lavora nelle Forze Armate, sia una specie di Dio sceso in terra e come tale da ossequiare in ogni dove ed in ogni momento: Borioso.
Ecco perchè mi sono permesso di dire certe cose, ed a lui si permettono di metterlo alla “prova” per vedere come reagisce, da lì il suggerimento del commento che ho scritto prima, avere l’abilità di “rivoltare” la frittata a proprio vantaggio, chi sono loro per permettersi di trattarti così?
E soprattutto, perchè TU non dovresti proporre le stesse dinamiche con la tua famiglia, nei confronti della tua ragazza?