Salta i links e vai al contenuto

I problemi dell’altro sono tuoi problemi?

di Spectre
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Settembre 2008. L'autore ha condiviso 37 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: I problemi dell’altro sono tuoi problemi?

15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    celine -

    Spectre, come sempre le tue lettere offrono interessanti spunti di riflessione. Io non credo che si debba distinguere fra persone con problemi e persone senza problemi. I problemi, purtroppo, ce li abbiamo tutti. A fare la differenza è, piuttosto, il modo con cui ognuno si fa carico dei propri problemi. C’è chi li scarica sugli altri, alleggerendo oltremodo la sua vita e appesantendo quella altrui (e mi pare tu ne sappia qualcosa); c’è chi tiene gli altri totalmente al di fuori dalle sue problematiche, preferendo condividere solo gli aspetti “piacevoli” della vita e presentando il conto (dessert e caffè inclusi) solo alla fine (e qui ne so qualcosa io). Ed io mi guarderei bene da entrambe queste tipologie di persone. E, infine, c’è la terza via: di chi decide di condividere con la persona che ha al suo fianco anche le sue problematiche, anche i suoi lati oscuri, anche il torbido che vive in ognuno di noi, ma con maturità, con responsabilità, a volte con “leggerezza”, a volte con tutto il dolore e il sudore che determinate sofferenze comportano. Quanto al consiglio da dare alla tua amica, beh, mi rendo conto che la problematica con cui ha a che fare non è di poco conto, potendone derivare una limitazione di un aspetto fondamentale della sua vita, ma mi pare anche che lui abbia mostrato sensibilità nell’affrontare il tutto.
    Un’ultima domanda (provocatoria) a te: ti consideri una persona non difficile, non problematica, poco impegnativa?

  2. 12
    Spectre -

    @celine
    Ad onor del vero devo dire che non voglio proprio affossare del tutto la mia ex come una persona che non ci abbia provato. Me ne prendo pure io la responsabilità: dovevo essere MOOOLTO più duro e deciso, e forse avrei fatto io molto tempo fa quello che ha fatto lei.

    Riguardo la domanda: no, penso di essere un pò impegnativo, non difficilissimo, un po’ particolare nei gusti, ma problematico non più di tanto. Alla fine sto sempre bene, non ho problemi fisici ne tanto meno di natura psicologica. Mi sento uno normale, con pregi e difetti del tutto comuni. Mi dicono che sono equilibrato e con la testa sulle spalle. Di cazzate ne avrei dovute fare molte di più, però non ne ho nemmeno la voglia. Fa te…

  3. 13
    Camilla75 -

    Spectre mi piacerebbe scriverti in privato…se ti va scrivimi la tua email.
    Grazie
    ciao

  4. 14
    Spectre -

    [email protected]

    il messaggio sopra è un errore 🙂

  5. 15
    luc -

    vincent, sei EROICO. gli faceva male? ci sono pure altri canali…

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili