Salta i links e vai al contenuto

Il primo amore non si scorda mai

di Giulia Gabbia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 23 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il primo amore non si scorda mai

47 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    LUNA -

    E’ una bella storia, ben scritta. Nella realtà nessun amore, neanche un amore che davvero potrà durare una vita intera, lo sa quando comincia o quando si rincontra. Su nessuna relazione c’è scritto “scade… mai!”, perché ogni relazione si fa giorno dopo giorno, e si fa in due, anche attraverso errori e malintesi o bisogno di rinegoziare ciò che si era dato per scontato (equilibri, orari, bisogni, una famiglia che cresce, un parente ammalato che richiede più attenzioni, un improvviso calo di denaro, i vicini isterici, la collega che ci prova, i colleghi che fanno il mobbing e uno/una arriva a casa stressato, un problema di salute, un trasferimento necessario ecc ecc) o anche NO, non si fa in due nel momento in cui uno dei due prende il volo, che abbia delle ragioni condivise anche dal partner o che si dia le sue ragioni. Rifugiarsi nell’amore “sublime”, che accoglie e rassicura per l’eternità è dolce, rifugiarsi nell’idea che l’amore proprio non esista e che chiunque stia lì pronto a tirarti una coltellata o a colpirti con una mazza ferrata dopo averti ingozzato/a di cioccolatini con le stelline è molto più amaro, La verità non è probabilmente nell’una nell’altra. Vero è che proviamo emozioni, vero è che altre persone possono provare emozioni nei nostri confronti, vero è che possiamo incontrare persone più generose o meno, che sanno amare meglio o peggio con la migliore o peggiore volontà… Concordo con BASTA non sul fatto che non si possa stare molto male alla fine di un amore o di una relazione soprattutto se è stata intensa e duratura, se il partner è scappato davanti all’altare o è andato fuori con il cocco poco dopo aver messo al mondo un figlio o si è rivelato colui o colei che aveva accumulato debiti e poi è scappato… SO’ MAZZATE e volens o nolens di debbono rielaborare anche per chi ne farebbe volentieri a meno… il forum è un ritrovo di persone sofferenti anche perché è un diario, in molti casi, di coloro che, anche attraverso l’esternazione (rabbia, tristezza, disincanto ecc) e il dialogo cercando di non affogare nella cacca del dolore e di tirare fuori cuore e testa dalla melma. E’ il luogo in cui i PERCHE’ di chi subisce na mazzata invece di girare in tondo solo nella testa escono e almeno diventano in qualche modo un dialogo… é il luogo in cui la gente non pensa è capitato solo a me, capita ma anche se ne esce… Concordo con BASTA però sul fatto che dopo un certo tempo continuare a rivoltarsi nel dolore come una…

  2. 12
    LUNA -

    cotoletta nella farina e nell’uovo, come se il fine ultimo possa essere solo impanarsi il meglio possibile per andarsi a farsi friggere, fa male. Di solito in realtà però arriva il momento in cui il forumista che ha dapprima a lungo ululato (non è sarcasmo, l’ululato ci sta quando becchi na mazzatona, di fatto anche spurghi il dolore, la rabbia ecc ecc) comincia via via a ululare meno o se ne va. Magari poi torna a fare ciao o a scrivere in modo molto più pacato. Son fasi…

    Sul primo amore: il primo amore non si scorda mai anche se non è stato sublime (anche se alcuni lo idealizzano nel ricordo, facendone una figura mitologica… tanto mica è lì, che ti può deludere…) credo prima di tutto perché è stata la prima volta che TU hai sentito messe in gioco delle corde di te stesso o di te stessa. Poi se è stato un primo amore, reciproco, e non un primo flirt probabilmente è perché qualcosa di speciale con quella persona c’è stato davvero. E non è che si rinnega se è stato, anche se non stai a inzuppare fazzoletti nel rimpianto.
    Concordo però che quello che conta, se è davvero amore, e non ti sei messo/a con la prima/il primo che passava correndo solo per paura della solitudine o perché tutte erano fidanzate e temevi di restare zitella o perché non scordavi Lucia che ti ha mollato ma era ora comunque di “mettere su casa e famiglia”, se è vero amore quello che conta è quello che stai vivendo. Anche se puoi pensare con affetto e un sorriso al passato o non pensare che incontrare il tuo primo amore per strada sia uguale che incontrare il tuo commercialista.

    Poi esistono, certo, dei primi amori che si incontrano nuovamente e vivono, nel presente, un’altra nuova stagione. La vita ha i suoi casi e anche i suoi perché. Ma vivono appunto una stagione nel presente, e anche in quel caso, anche se c’è un’affinità straordinaria, e magari anche il passare degli anni ti ha insegnato qualcosa di te stesso/a in più, forse anche dell’altro – che comunque devi conoscere nel presente e non nel sogno – comunque non potrai (e non è che sia un male)vivere in un sogno, ma la realtà, giorno dopo giorno.
    Succede alle anime poco simili, ma anche alle anime simili. E forse il favore che possiamo fare a chi amiamo e l’altro a noi è di considerarci umani, anche nella “bellezza”, ma non panacea di tutti i mali o eroi. Più idealizzi qualcuno e più rischi di prendertela con la sua “umanità”. L’AMORE non è un dio mitologico. Lo veicolano uomini e donne

  3. 13
    Pino -

    Il primo amore non si scorda mai, infatti è proprio per questo che non voglio prendere un insolazione la seconda volta… fossi matto!

  4. 14
    dreamer -

    Amore,amore,amore, Quanti tipi di amore esistono. Ci sono amori che non dimentichi mai e che lasciano il segno anche se poi vai avanti. Amori che non possono essere rimpiazzati anche se la vita continua. Ci sono amori che segnano la fine di qualcosa. Ho amato incondizionatamente chi mi ha ferito ripetutamente di un amore puro e sincero,d’un amore che era sacrificio,d’un amore che mai più forse proverò. E continua il ricordo a scaldarmi,nonostante il dolore,il ricordo di quanto si possa amare. Ma l’amore di questo tipo è più simile all’amore materno,è un amore che non costruisce,è un amore di sacrificio e unilaterale. L’amore di coppia,l’amore che regge le famiglie e i matrimoni veri,l’amore che progetta e costruisce,non può essere incondizionato. Va guidato e alimentato,va costruito e dialogato,va affrontato.
    E cosi sebbene oggi io possa dire di amare e costruire, ricordo ancora ieri,quando amavo incondizionatamente,per il puro piacere di amarlo,senza un progetto,senza un futuro,vivendo solo quel momento per me eterno.

  5. 15
    dreamer -

    Amore

  6. 16
    Angelo -

    dreamer, il tuo bellissimo intervento mi ha fatto molto pensare. Il fatto e’ che io sono preso ora da un amore che costruisce, come dici tu, e contemporaneamente amo chi mi ha ferito e con cui non potrei costruire se non l’inferno sulla terra. Un bel casino eh? Giulia, stavolta hai generato un vespaio… in senso buono. E’ proprio vero che l’essere umano e’ fatto per amare.

  7. 17
    dreamer -

    Angelo….giusto oggi mi è tornato in mente quell’amore folle,eppur vivo ora d’un amore costruttivo. Quantificare l’amore,forse credo non sia possibile. Sarei senza aria senza il mio attuale amore costruttivo,senza anima se dimenticassi d’aver amato follemente. Come ti capisco. A volte chiudiamo il vaso di Pandora e dimentichiamo. Poi basta un niente,una parola,una canzone,un odore….e tutto ritorna a galla….e de stabilizza le nostre certezze….

  8. 18
    ma che dire -

    Mai dire mai… si può aprire una parentesi senza però credere che tutto possa tornare come un tempo perchè la realtà è ben diversa ci si può ritrovare ricongiunti dopo una vita spezzata da un dolore o da un litigio solo fatto disguardi e di ricordi rimandando forse qualche amara frecciatina o si può chiudere definitivamente la parentesi..il primo amore non si dimentica ma l’ultimo è più bello.

  9. 19
    uffa -

    Amare, vuol dire perdersi nella follia. Quando un amore finisce anche per stupide situazioni ,vivi nel ricordo e nel rimorso per non aver fatto nulla. Il tempo cancella il dolore ma non smette di far battere il cuore,quando rivedi anche solo per un istante la persona che ti ha sconvolto la vita…. beh! Ti rendi conto che il tempo non ha cancellato nulla.. Tutto ciò non vuol dire che non possiamo continuare ad amare ancora ma dicerto non sarà come la prima volta… Ci saranno delle incertezze ,dei dubbi ma cosa vogliamo dalla vita ? Siamo nati per amare , soffrire e morire altro non c’è allora amiamo cercando di trovare quel volo inziale.

  10. 20
    Giulia -

    Diciamoci la verità, non siamo mai riusciti a dimenticare il primo amore della nostra gioventù: il primo batticuore, il primo bacio sfiorato sulla guancia. Non ci siamo nemmeno dimenticati della prima volta che abbiamo preso per mano qualcuno, stringendola talmente forte da sentire i brividi correrci sulla pelle. Quando ci siamo chiesti il perché, ci siamo sempre risposti che era per l’autenticità del sentimento e della nostalgia che accompagna ciò che ce lo ricorda. La verità è, che per la prima volta, ci siamo innamorati e che non dimenticheremo mai..

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili