Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Aprile 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Cyber.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 17 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 17 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Perchè mai avrebbe dovuto soffrire Francesca per quello che le è stato detto ? Sta sognando. Comunque, meno male che c’è invece chi si preoccupa sinceramente che NON VENGA FATTO DEL MALE ALLA GENTE.
Sognano TUTTE le coppie felici, finché entrambi i partner desiderano fare di tutto e di più per essere felici insieme. spesso, però, accade a gran parte di esse di doversi svegliare quando uno dei due ammette di NON essere più felice, o confessa addirittura di non esserlo mai stato.
NIENTE è mai sicuro in amore, ad eccezione, se genuino e profondo, del sentimento che proviamo, sia per chi ricambia al meglio che per chi non lo fa per niente, oppure lo fa con limiti più o meno accettabili.
per me, questa è la sola verità a cui prestar fede. tutto il resto fa parte della “favola bella che ieri m’illuse, che oggi t’illude…” e che in futuro, se non già nel presente, illuderà tutti sempre di più.
La sola verità è che se una storia finisce o non è mai iniziata, è perché ci si è sbagliati fin dall’inizio. E la madre di tutti gli errori è VOLER vedere un fenomeno o una relazione non per quello che È, ma per come piacerebbe che fosse. Quindi illudersi, tendenza molto umana ma deleteria. E se anche l’intenzione è buona e il sentimento è sincero, di fatto tutte quelle belle intenzioni sono indirizzate MALE, e possono solo condurre al fallimento, per forza di cose. Quindi sono sentimenti sprecati, perchè indirizzati verso qualcosa o qualcuno che NON esiste, anche se secca ammetterlo.
Esempi? Sandro, IoPerTe, Monica, mia moglie a suo tempo, forse Francesca che rimpiange il “primoamorechenonsiscordamai”, perchè quello di oggi è di carne ossa e cartilagini e magari gli puzzano i piedi e russa, e come questi, tutti quelli e quelle che, ingannati o autoingannatisi, si sono innamorati di un “sogno” o di una figura ideale verso la quale l’inconscio li ha spinti, per ragioni DIVERSE dall’amore.Quello inteso come volontà umana e non come appagamento romantico di un istinto sessuale.
” spesso, però, accade a gran parte di esse di doversi svegliare quando uno dei due ammette di NON essere più felice, o confessa addirittura di non esserlo mai stato.”
molti di questi dolorosissimi E TRAUMATICI risvegli si potrebbero evitare, se tanta gente riuscisse a non aggrapparsi alle PALESI ILLUSIONI.
Golem,
già.. !
“favola bella che ieri m’illuse, che oggi t’illude…”
“La pioggia nel pineto” del mitico Gabriele.
Dopo aver letto questa poesia, e la poesia “Rimani”, ho strappato le pagine del libro sulle quali erano stampate, le ho incorniciate e attaccate al muro.
E là stanno. Da anni. E là rimarranno. Per sempre.
Rappresentano la mia unica manifestazione esterna di un certo modo di pensare, poetico, dell’amore.
http://www.poesieracconti.it/poesie/a/gabriele-dannunzio/rimani
sottolineando:
“Ti pentirai di tutto fuorchè d’essere venuto a me, liberamente, fieramente.”
Il primo amore credo che sia impossibile da dimenticare, si dice che il primo amore o te lo porti dentro tutta la vita, o te lo sposi. Io mi sono mollata da poco con il mio primo vero amore, secondo lui era troppo presto per una storia così seria, ci saremo entrambi persi gli anni più belli. Però non mi ha mai detto addio. Sono stata la prima ragazza di cui si è innamorato veramente, nonostante tutto il male che mi ha fatto lo desidero ancora…
“I primi amori ritornano?” Sembra l’inquietante titolo di un film del terrore anni ’90.
Comunque per la statistica Eleonora è la numero 80 della speciale classifica “illuse si nasce e io modestamente lo nacqui”
Eleonora,
come vedi, esiste la categoria delle “illuse”, che dovrebbe fare da contrappeso di maggior entità a quella degli “illusi”. persone che vengono catalogate con parametri arbitrari e giudicate per come pensano, come vivono e come sentono. soprattutto donne. contate come stupide pecore, con la pretesa che la statistica venga da tutti accettata come l’ultima tesi innovativa del secolo in amore.
a un utente in particolare urta all’inverosimile che una donna possa aver amato in modo da non dover rigettare del tutto l’esperienza. si accanisce su chi ha avuto una qualche affinità con il passato di coppia della moglie. è per esorcizzare quella specie d’amore che si sforza ad “aprire gli occhi” e a “riportare alla realtà” chiunque affermi di continuare ad amare senza essere stato adeguatamente corrisposto. come se si potesse decidere chi, come e per quanto tempo amare…
non dargli retta più di quanto meriti il suo personale punto di vista. se ti va, e finché ti va di farlo, vivi sia il presente che il passato come ti pare, continuando ad amare come e quanto preferisci chi ti ha lasciato qualcosa che per il momento non desideri dimenticare.
un abbraccio.
Golem, se i miei primi amori dovessero tornare, prenderei in mano il crocefisso e invocherei il vade retro! 😀