Salve. Sono comproprietaria di diverse particelle confinanti fra loro. Sto cercando di vendere a diversi proprietari confinanti e due di loro mi hanno mostrato l’atto di acquisto dei loro fondi nei quali è stato inserito a suo tempo un diritto di passaggio a piedi o con mezzi della larghezza di 4 metri. Negli anni un altro confinante ha costruito un muro ed ha ridotto la parte iniziale del passaggio (in larghezza) di almeno 2 metri e nessuno si è lamentato. Adesso che io voglio vendere si stanno svegliando e vantano sui miei terreni diritto di passaggio. Gradirei sapere se (a parte la prescrizione per non aver usufruito del passaggio negli anni) la costruzione di quel muro (al di là del quale c’è ormai un piccolo giardino) può mutare la situazione.
Potrei avere problemi nel vendere?
Ringrazio anticipatamente per la risposta che reputo mi sarà inviata via e-mail.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Controversie
Non è chiarissima la tua descrizione della situazione, però ci sono alcuni punti fermi. La prescrizione di un diritto reale come la servitù di passaggio è ventennale e per essere giuridicamente soppressa è necessario dimostrare la prescrizione per via testimoniale.
Ad ogni modo il muro è stato costruito, se ho capito bene, dal proprietario di un altro servente, non da te, quindi non capisco perché dovresti avere dei problemi, a meno che non mi è chiara la disposizione dei serventi e dei dominanti.
Siamo sicuri che i potenziali acquirenti non stiano tirando fuori dei pretesti (privi di fondamento giuridico) solo per tirare sul prezzo della negoziazione?