Salta i links e vai al contenuto

C’è la possibilità che torni da me? Come devo comportarmi?

di Masin85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Agosto 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: C’è la possibilità che torni da me? Come devo comportarmi?

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Masin85 -

    Grazie enemy per il tuo intervento, vedi la cosa che più mi fa male e proprio come hai detto tu alla fine del tuo discorso, il fatto di aver amato tanto e combattuto per qualcosa in cui credo, ma l’ho fatto da solo e questo è davvero brutto da accettare…

  2. 12
    enemy -

    Ciò di cui parli psYco è il caso estremo, il caso in cui davvero la situazione è invivibile per via della gelosia o l’essere possessivo di uno dei due. Ma le cose non sono mai o tutte bianche o tutte nere, esistono svariate vie intermedie in cui non è assolutamente richiesto di non vedersi più con gli amici o fare vita di clausura ma semplicemente qualche attenzione in più. Se in una relazione uno dei due impedisce o fa sentire in colpa l’altro perchè vive la sua vita (cioè esce con gli amici, o va in palestra ecc), allora hai senza dubbio ragione e lasciarsi è l’unica soluzione onde evitare una vita d’inferno.

    Come ho scritto nel mio precedente post le persone sono tutte diverse, qualcuno è più sicuro e qualcuno no. Senza bisogno di arrivare ai casi limite, se uno dei due necessita di qualche attenzione in più, l’altro potrebbe anche cercare di dargliela. Certo il punto è sempre quanto si è disposti a dare e investire nella storia. Le ansie e paranoie non sono necessariamente sintomo di insicurezza della persona, forse rispecchiano semplicemente il fatto che ci si tiene troppo alla relazione ma purtroppo come si dice “Il modo migliore per perdere qualcosa è desiderarla troppo”. Sarà magari anche un errore tenerci troppo all’inizio, o desiderare che il coinvolgimento dell’altra persona sia di egual misura ma per lo meno è un errore fatto per Amore. In questo caso specifico, anche in base alla mia esperienza molto simile, direi che era una storia unidirezionale in cui una delle due parti investe il 150% per compensazione all’altra che ci mette solo il 50%. E quando qualcuno investe così tanto di se stesso in una storia (piuttosto che in qualsiasi altra cosa) è NORMALISSIMO avere qualche paranoia o insicurezza di più. Esiste qualcuno che si impegna moltissimo in qualcosa e non ha pensieri paranoie o ansie sul risultato? Io ne dubito… Non è necessario paragonare questo tipo di caso a quello dell’ultrageloso (quasi al limite dello stalking) che rovina la vita.

  3. 13
    Masin85 -

    Per psYco: credo che tu non hai capito molto della mia storia e soprattutto di me. Io non ho mai negato alla mia ragazza di uscire con le sue amiche e amici assolutamente mai e nemmeno ho cercato di farla sentire in colpa di niente, anche perchè non ne vedo il motivo, di cosa dovrebbe sentirsi in colpa? Io ho solo detto che in un solo periodo della mia storia ho iniziato ad avere paura di perderla, forse perchè mi ero davvero innamorato di lei, ed ho iniziato a cercare delle conferme da parte sua in alcune circostanze e qualche volta sono stato ripetitivo e questo che le ha dato fastidio, non il fatto che io mi sia mai arrabbiato perchè lei usciva senza di me assolutamente no, quindi mi pare eccessivo che dici allora

    “Poi lui cosa fa, non la manda al lavoro, in palestra, con le amiche? Diventerebbe una vita d’inferno per uno, se non per tutti e due.”

    Avrebbe senso se io mi fossi comportato da padrone con lei del tipo che si fà solo quello che dico io, questo non mi è mai passato e mai mi passerà per la testa perchè non sono quel tipo di persona. Ognuno di noi ha bisogno dei propri spazi e delle proprie libertà, io ho solo sbagliato incosciamente ad assumere certi atteggiamenti per paura, siamo esseri umani e può capitare e purtroppo certe cose non riesci a controllarle. Ribadisco non ho mai provato a vietarle di fare una cosa mai mai. E’ capitato semmai che se su qualcosa non eravamo d’accordo cercavamo di trovare un punto di incontro e questa mi sembra una cosa da fare sempre in una coppia cioè quello di trovare qualche compromesso che, scusate il gioco di parole, non comprometta la libertà stessa di una persona.

  4. 14
    enemy -

    Senza bisogno di andare a prendere casi estremi di assoluta gelosia o assoluto menefreghismo, che sono casi rari, le storie normalmente si giocano nel mezzo.. Ciò che io penso è che in anzi tutto non esiste amore senza un minimo di gelosia o paranoie, come è possibile tenere a qualcosa senza avere paura di perderla? Ma se un pò di gelosia è sintomo di tenerci davvero, d’altro canto il menefreghismo, l’essere freddi, distaccati ecc non è sintomo di nulla. Quindi in una storia si sbaglia in due e anche in questo caso se si vuole parlare di errori sono da attribuire ad entrambi, il punto per me è solo che da una parte l’errore è stato fatto per via di un sentimento forte mentre dall’altra no.

    Per restare in tema quindi può essere che torni? Si può essere, ma solamente se si rende conto che ciò che le manca di te supera ciò che non le manca di te. Ma questo accade SOLO se era davvero innamorata. In fin dei conti se tu stavi cercando una relazione vera quello che è successo è anche utile perchè se non torna, allora lei non era pronta o non cercava una relazione vera (in generale o forse con te), quindi alla fine tieniti il bel ricordo di ciò che è stato che è comunque il massimo che puoi avere. Se invece torna allora tutte le ansie paure ecc che ti hanno creato problemi secondo me potrebbero anche andarsene perchè significherebbe che riflettendoci ha capito che eri quello giusto per lei, e credo sarebbe una grande dimostrazione.

    Insomma non dipende più da te, tu le hai dato tutto nel bene e anche un pò nel male magari, ma solo perchè sei una persona e le persone non sono perfette. Sta a lei decidere se prenderti per quello che sei o lasciare definitivamente perdere non più a te. Quindi concordo con Boss92 lasciala stare e lascia passare tempo… Magari anche tu ora per il grandissimo dolore della perdita l’hai idealizzata, ma con il tempo forse anche tu ti renderai conto se era davvero lei quella che volevi. O se era ciò che sarebbe potuta essere invece ciò che volevi

  5. 15
    psYco -

    enemy@12
    Sembra un caso estremo, ma non lo è. E quando si ha a che fare con la gelosia, le cose spesso sono bianche o nere. Perché la gelosia o c’è o non c’è. Altrimenti non è gelosia. E’ sentirsi trascurati, ma è un’altra cosa. Il trascurato ha un ruolo passivo, il geloso ce l’ha attivo, e mette in croce l’altro. E questa cosa l’ho vista proprio pochi giorni fa con un’amica che ha conosciuto un ragazzo in vacanza (1200km di distanza…). Le ha piantato il muso per telefono perché lei è uscita con i colleghi per una pizza. E lei da un lato era arrabbiata, dall’altro si sentiva in colpa perché lui era imbronciato (ecco spiegata la situazione). E infatti era combattuta tra rispondergli male, e fregarsene (cosa stava facendo di male?). Problemi suoi…

    masin85@13
    Si ho capito che non eri a livelli esagerati, stavo rispondendo a enemy; non vietavi alla tua ragazza di uscire, però l’hai scritto tu che eri diventato pesante… e poi chiedere a che serve? Poteva risponderti qualunque cosa… la fiducia o c’è o non c’è… probabilmente è questa cosa che ha smontato la tua ragazza. D’altronde se decidesse di mollarti lo farebbe comunque.
    Il problema è proprio questo: essere presenti senza essere pesanti… da un lato si rischia di essere menefreghisti, dall’altro appunto pesanti… qui ognuno ha la sua ricetta. CMQ sbagliando si impara…
    L’ha scritta giusta Ares: scrivi una lettera dove le spieghi le tue paure, che hai sbagliato ma che eri scottato e non eri tu. Che per dimostrarglielo le spieghi i motivi del tuo comportamento ma che non ti farai più sentire, che ti sai controllare. Che l’amore fa sbagliare, ma che sbagliando si impara.
    Però senza scendere nel vittimismo, o peggio nel servilismo… sarebbe ancora peggio. E se non si fa risentire entro una settimana lascia perdere. Innamorato si, perdente forse, ma zerbino mai.
    by psYco

  6. 16
    Masin85 -

    Ragazzi è da 5 giorni che non mi faccio assolutamente sentire con la mia ex per lasciarla un pò libera da pressioni e forzature ma non ho ricevuto da parte sua nessuna chiamata, sms o uno squillo niente completamente. Probabilmente è anche una cosa normale perchè non è passato chissa quanto tempo e poi è stata lei a prendere la decisione di lasciarmi quindi il fatto di non farsi sentire è naturale. Se fosse passato che ne sò due settimane e non si fosse fatta sentire per niente allora in quel caso mi avrebbe fatto più male. L’unica cosa che ha fatto è stata quella di chiedere a mio fratello,in questi giorni si sono sentiti per telefono e si sono pure visti, come sto io vista la situazione.
    Adesso vi chiedo ulteriori consigli su come comportarmi se devo aspettare ancora qulche giorno e poi mi faccio sentire per capire se lei in questi giorni ha riflettuto sulla decisione che ha preso, oppure aspettare che si faccia sentire lei, anche se per orgoglio e per il fatto che ha preso lei questa decisione magari non si fà sentire, non so che fare!!!!
    Tra l’altro proprio ieri è andata a fare un giro in città con mio fratello che l’ha invitata ad uscire per darle un pò di compagnia visto che al momento è da sola a Palermo, e lei le ha chiesto come sto io e poi parlando ha anche detto che in questo periodo è molto confusa perchè non sa neanche lei cosa vuole dalla vita per essere felice e serena. Questo mi ha fatto pensare che forse oltre alle nostre incomprensioni magari era già un periodo un pò particolare per lei e questo ha amplificato le cose portandola a lasciarmi e a dire che non prova più lo stesso sentimento di prima. Potrebbe essere confusa anche riguardo ai suoi sentimenti?Non so più che pensare so solo che sto male,che mi manca e che vorrei tanto poterla convincere a ricominciare.

  7. 17
    diego -

    mi piacerebbe sapere com’è finita dopo questi mesi.. io sto vivendo una storia molto simile, nel senso che lei non vuole riprovarci.. ma io non ero geloso.. anzi.. ci sono stati altri problemini che hanno fatto sbalzare il bicchiere.

  8. 18
    Davide74 -

    Io ho una situazione simile…la mia ragazza un giorno mi ha detto che le piaceva un altro ma che non voleva perdermi, e io l’ho lasciata, lei ha iniziato quindi a uscire con quest’altro ma allo stesso tempo anche a vedere me perchè non ce la fa a staccarsi. Piu’ volte le ho detto che doveva scegliere me o lui, ma è sempre riuscita a volgere a suo favore la cosa e a dare a me la colpa, promettendomi di tornare quando si lasceranno ma pretendendo che intanto continuiamo a uscire. Poi ha sempre detto che io sono piu’ bello del suo (attuale) ragazzo e che bacio meglio, che stava meglio con me. Le ho quindi scritto una lettera dove le ho ricordato che non è giusto fare il doppio gioco e che se sceglieva lui non la volevo piu’ sentire finchè non si lasciavano. E’ riuscita di nuovo a farmi cambiare idea ma io penso a questo punto che sia meglio rompere DAVVERO tutti i rapporti perchè se mi ama sarebbe gia’ tornata da me, ed è l’unico modo perchè senta la mia mancanza. Per favore datemi una mano o qualche consiglio.

  9. 19
    Pandina90 -

    Hai scritto circa 2 anni fa Masin85… per curiosità, stai meglio? Siete tornati assieme? Te lo chiedo perché ho vissuto una situazione simile e sto male da 5 mesi…

  10. 20
    Masin85 -

    PANDINA90 Sono passati più di due anni….io inizialmente ho sofferto ma credimi è solo questione di tempo e passa tutto. Dopo di lei sn stato fidanzato un anno con un altra ragazza, anche con lei è finita ci sn stato un pò male ma poi è passato…è la vita, bisogna trovare la persona giusta e per farlo è necessario soffrire per amore perchè difficilmente ci si innamora di una sola persona ed è subito quella giusta per noi…io dopo queste due storie mi sn goduto la vita in tutti i sensi e adesso ho incontrato una ragazza con la quale mi trovo davvero bene, mi auguro che vada per il verso giusto con lei, però ho imparato che bisogna stare con i piedi ben saldi a terra…cmq ti ripeto, stai male da 5 mesi? Ti occorre solo un altro pò di tempo e poi tutto passerà fidati parlo per esperienza…buona fortuna.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili