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Lettera pubblicata il 5 Febbraio 2010. L'autore, fgg74, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Acquistato anche io un divano da loro. La consegna più o meno nei tempi, il divano non è malaccio, considerato che è costato 1400 euro in microfibra ed è piuttosto grande.
Certo la qualità si sente che non è il massimo, specialmente nel tessuto che, dopo aver letto tanti commenti negativo, tremo all’idea di lavare la prima volta in lavatrice.
Sicuramente rispetto ad un Divani&Divani ha una qualità nettamente inferiore; per un divano uguale, 10 anni fa spesi 2000 euro da loro, sicuramente la differenza c’è.
Vorrei rispondere a Sandra, artigiana in tapezzeria.
Prima di decidere di acquistare il divano nuovo, ho contattato un tappezziere per vedere se fosse possibile rifoderare il divano vecchio, visto che la struttura era buonissima ma il tessuto ormai andato per colpa di figli e gatti.
Il preventivo era di 2000 euro solo per il rivestimento e di conseguenza, anche consigliata da lui, ho optato per l’acquisto di un divano nuovo.
comunque incrociamo le dita e speriamo bene al primo lavaggio!
Allora non sono solo. La faccio molto sintetica. Dicembre 2012 ordino divano in pelle. Marzo 2013 arriva con qualche giorno di ritardo. Dopo un mese circa di poco uso, la pelle inizia a decolorare e si aprono vaste zone senza colore. Chiamo. A maggio ritirano in garanzia per riparare e sostituire. Dopo infiniti solleciti, raccomandate in cui si diffida la ditta concedendo venti giorni prima, e poi altri quindici causa scioglimento del contratto, dopo altri venti giorni, cioè stamani 14 settembre arriva dalla garanzia. Il divano è esattamente come quando consegnato, con in più sporcizia, macchie e graffi. Si consideri che la pelle era bianca. Gli stessi trasportatori di POLTRONE E SOFA’ sono allibiti nel disimballare il divano. sembra vecchio di anni. Non lo accetto lo rendo e passo la pratica al legale. Io rivoglio i miei soldi oltre al danno per essere senza divano da oltre nove mesi. Facciamo fronte comune o una causa tutti assieme?
Anch’io sono una vittima di Poltrone e Sofà. La struttura del divano con penisola che ho acquistato (€ 2.900 in offertissima!!) ha ceduto dopo qualche mese e dopo quasi UN ANNO di trattativa col negozio sono riuscita a farmelo ritirare per l’effettuazione della riparazione in garanzia. E’ via dallo scorso MAGGIO (avevano detto che in 3 settimane me l’avrebbero riparato), siamo ad ottobre e sto ancora aspettando che me lo riconsegnino… e intanto sono senza divano, il mio soggiorno sembra un campo profughi con i cuscini a terra sistemati alla bell’e meglio!! Giuro che il prossimo divano lo compro all’IKEA: spendo un decimo e se si sfonda me lo sostituiscono senza fare un plissè! Che delusione. Sconsiglio vivamente la marca Poltrone e Sofà!
Sono una tappezziera di Forlì e sono enormemente dispiaciuta che la nostra cittadina venga “affiancata” a questa azienda. Il distretto del mobile imbottito è stato messo in ginocchio da questo marchio, molti produttori locali che vendevano a numerosissimi mobilieri in giro per l’Italia prodotti di media ed alta qualità hanno dovuto chiudere i battenti oppure, avendo dipendenti e non volendoli licenziare, ridursi a fare i terzisti sottopagati per P.e S. (il guadagno su un divano per un terzista è al massimo di 9 euro, e se c’è qualche problema, per esempio 2 ore di ritardo nella consegna, scattano penali di 200 euro a divano; perchè, anche i contratti con i terzisti sono contratti “capestro”). Lavorano 14/15 ore al giorno e, per avere quel guadagno di 9 euro sono costretti a far fare alcune parti come la messa in bianco e il cucito ad altri terzisti stranieri che a loro volta lavorano in condizioni pietose; è diventato un lavoro a catena, da fare in tempi sempre più ristretti perchè altrimenti quel piccolo guadagno si va a far friggere.
Non so quanto sia vero, ma, mi diceva un fornitore di tessuti del settore, il ricarico che quest’azienda fa sui costi è del 420% percui, anche quando fanno uno sconto del 50%, hanno già avuto un guadagno più alto del 100%. (anche se è vero che nella pubblicità spendono molto ma questo gli serve per abbattere gli utili che altrimenti sarebbero alti e poi credo che qualche “ritorno” comunque l’abbiano”.
Come ho detto non ho le prove di questo ma da quanto ho potuto capire leggendo i vostri messaggi mi pare che sia confermato, almeno per molti prodotti.
Credo che chi acquista un prodotto, un qualunque prodotto, prima debba informarsi non solo sulla qualità (in questo caso risicata al massimo) ma, cosa che io ritengo più importante, anche su come vengono trattati i lavoratori (qualunque lavoratore italiano o straniero che sia). Il rispetto dell’essere umano dovrebbe essere messo al primo posto.
E’ in corso una guerra fra poveri in questo settore.
Un consiglio che posso dare è che il divano non è una cosa indispensabile forse vale la pena aspettare un pò e rivolgersi a un tappezziere che con prezzi simili a quelli che indicate o poco di più lo riesce a fare di migliore qualità e come piace a voi. L’artigiano ci mette la propria faccia e quindi sicuramente vi seguirà e sarà pronto a risolvere ogni eventuale problema che potrà presentarsi.
AGGIORNAMENTO:dopo aver minacciato di ricorrere alle vie legali il divano ci è stato riconsengato la prima settimana di novembre (dopo SEI mesi!!!). Qualcosa devono aver fatto ma poco e male: la struttura non tiene e abbiamo dovuto rinforzare la scocca applicando due piedini in legno per evitare che faccia “pancia” come prima. E’ evidente che la qualità dei materiali è infima. In effetti Silvia (post 114 del 19 nov 2013) non ha tutti i torti a dire che il divano non è un bene essenziale e che varrebbe la pena di attendere di avere le risorse per acquistarne uno di qualità da un artigiano vero… Per ora tiro avanti con questo fin che dura, poi ci farò un pensiero serio. Nel frattempo non mi stancherò mai di sconsigliare a tutti Poltrone e Sofà!
Aggiorno anch’io il post lasciato a settembre. Dopo lettera dell’avvocato, il titolare del punto vendita che e’ solo un franchisee di P e S, mi ha detto che la casa madre ha rifiutato qualsiasi intervento e che quindi si sarebbe fatto carico lui stesso di ritirarlo. Cosi ha fatto e me lo ha completamente scontato su altro mobilio. Un plauso alla serieta’ del titolare del negozio alla faccia della profonda scorrettezza dei signori p e s….signori e’ un parolone!!!
ho comprato un divano da poltrone sofa’ e il giorno successivo alla consegna ho tel per reclamare dato che 2cuscini erano già sfondati sono passati mesi e non ho più sentito nessuno… se potessi tornare indietro…mai più
@Deborah
Insisti, vai avanti, questa gente continua a vivere perchè i clienti danneggiati lasciano perdere troppo presto e si scoraggiano e non fanno valere i loro diritti. Tu telefona, manda mail, rompi più che puoi, minaccia le vie legali ma non mollare! Bisogna prenderli per sfinimento. PS: sei su facebook? Parla lì della tua esperienza con gli….ARTIGIANI DELLA QUALITA’ (!!!), più persone vengono informate meglio è!
3 mesi fa ho acquistato un divano 3 posti quando mai lo comprato. Cuscini sfondarti tessuto rovinato e l’oro cosa fanno? Se ne lavano le mani tanto i SOLDI li hanno presi. Bisognerebbe denunciarli
Volevo fare un colloquio per questa azienda ma me ne sono ben guardata… Le condizioni in cui lavorano queste persone sono da fabbrica inglese inizi 800. Non mi meraviglio che i loro prodotti siano scadenti, sono le stesse persone che lavorano a denunciare la scarsa qualità dei pezzi venduti (tutti made in china).