Salta i links e vai al contenuto

La pillola del giorno dopo va presa entro 72 ore o meglio prima?

di pucioladoro
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Agosto 2012. L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La pillola del giorno dopo va presa entro 72 ore o meglio prima?

La lettera ha ricevuto finora 28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    LUNA -

    ANDREA74, so che non dovrei intromettermi e lo faccio comunque… Pucioladoro potrebbe essere anche la sua amica e in tal caso, visto che pucioladoro non è nomecognome e le sarebbe bastato scrivere con un altro nick, avrebbe avuto le sue ragioni. Tra cui, per esempio, il fatto che prendere una pillola abortiva non le sembrerebbe una cosa da niente, se si ‘dissociasse’. Queste info mediche si chiedono ai medici e non alla giuria popolare, ma in realtà qua la questione è l’ansia più che la posologia, e quindi forum… Andrea, capisco che ti dà i brividi da antiabortista il fatto di prendere con leggerezza le precauzioni e le soluzioni estreme. Ho un’amica (ora non dirmi che sono io, eh! :p) che ha abortito giovanissima, e dopo due decenni e due figli ci sta ancora male. E se è vero che fu un errore il loro, dovuto a immaturità, impeto, ignoranza, non accetto discorsi ‘chi è causa del suo mal…’, tanto più perché lei l’avrebbe tenuto il figlio e so quanto fu shokkante per lei il tutto. So che per tutta la vita si è chiesta perché non lo tenne, pur sapendo la sua giovanissima età e le reali contingenze. La mia amica non sono io, i miei a me non hanno detto no a me anche se erano giovanissimi e senza un quattrino. Per loro era naturale dire sì alla vita, per entrambi. Anche a me lascia sgomenta sapere che oggi per troppi giovani e giovanissimi l’aborto o una pillola del giorno dopo sarebbero dei ‘contracettivi’, aver sentito di ragazzine che han abortito più di una volta. Se non se ne rendono sul serio conto, se (e là alcune ragioni son di reale superficialità costituzionale, altre più serie) se ne renderanno conto un domani? Ciò che penso è che se hai un partner che non vuole prendere precauzioni o se ne infischia ma poi se ‘capita’ ne fa una tragedia da risolvere “premendo un bottone”

  2. 12
    LUNA -

    (o una partner, perché esiste anche questo) bisognerebbe anche riflettere su questo, non considerando una roulette russa una normalità, a qualsiasi età, e anche cambiando i propri ‘parametri’. Anche se, certo, esiste anche il chisisomigliasipiglia. Manca un’educazione sentimentale e di responsabilità e dignità del proprio corpo, a molte persone, più che l’educazione sessuale. Fermo restando che le 3 cose dovrebbero camminare insieme.

  3. 13
    Andrea74 -

    LUNA: NON sono antiabostista, purtroppo un anno e mezzo fa “Rodica” ed io ci siamo trovati nella stessa situazione e la decisione è stata quella di assumere l’abortivo. Dico solo che il Lonel NON è un anticoncezionale, ma un abortivo, è chiaro che (su di me e NON sulla donna che ha bevuto il farmaco, pensa un po’!) l’impatto emotivo è stato forte. Non è come prendere la Fedra monofasica…. che di fatto rende “sterile” la donna, il Lonel, in caso di avvenuta fecondazione, genera un aborto. Io sono stato male per giorni, questo non vuol dire che io sia antiabortista Luna daiiii! Mi delude il tuo commento, non è da te.

  4. 14
    Paolo -

    Vai tranquilla, io ho impiegato 3 anni di saltemadoss prima che arrivasse mio figlio (voluto).. Non é proprio così matematica la cosa, crescendo lo capirai. Tranki.

  5. 15
    Andrea74 -

    @Piove70: Tesoro Mio non perderci tempo… questa è una che ti scriverebbe al posto di “sic transit gloria mundi”… “Ford Transit Gloria Gaynor”

  6. 16
    LUNA -

    ANDREA, vedi, qualcosa però c’era, perché neanche a me la tua reazione pareva da te, sinceramente. Mi dispiace aver toccato un punto personale leggendolo dal verso contrario. Per il resto il commento mi pare proprio da me invece. E quindi siamo in linea sulle implicazioni emotive. – cuggino non era quello di ELIO? – personalmente non provo grande simpatia per le battaglie a suon di segni rossi e grammatica ‘itagliana’ sul forum, dove i contenuti emotivi mi sembrano più rilevanti. Piove, prof o no, il rimarcare la consecutio mi è parso un eccesso fuori luogo, suvvia. Ho capito il senso dell’ “operazione”, ma anche tu puoi lasciare a casa il registro. Se tutti cominciassimo a sottolineare i refusi non la finiremmo più e qua lo si è fatto in una diatriba verbale in cui grammatica e crusca son diventate soltanto un inelegante mezzo per fare ping pong. (Anche se la spiegazione su rumena-romena è utile, anche perché non banale. L’italiano nasconde molti tranelli e i dubbi vengono pure ai puristi, anche se imbottiti di crusca. Ma rilassiamoci tutti suvvia).

  7. 17
    piove70 -

    Cara Luna, ti leggo spesso e penso che tu dica sempre cose interessanti.. oltrettutto scrivi molto bene ;-))!!! Chi per prima è stata inelegante è la signorina del post!! Nessuno (tranne Andrea) sa come mi chiamo e nessuno prima di ieri sapeva che lavoro facessi..Quindi nel forum meno cose dico di me, meglio sto.. Se sono salita in cattedra (e tu non mi conosci.. ma non è da me.. il registro lo uso solo in aula.. e la penna rossa la uso solo con i miei alunni)è soltanto perchè la signorina ha dato dell’idiota patentato ad un mio amico a cui tengo molto!! perdonami ma io sono così!!! se certe cose le dicono a me personalmente, da signora lascio correre!! ma se si attacca un mio amico, divento una iena.. forse anche molto poco signora ed inelegante.. Un ultimo appunto.. Ognuno scrive, parla come vuole.. e a tutti capita di fare errori (sapessi io quanti ne faccio a volte.. per la fretta di scrivere.. per la fretta di parlare)…chi se ne frega..sbagliare la consecutio non è però mai un refuso!!! E poi perdonami se ci siamo discostati dal tema dell’opener.. ma francamente mi sentivo di non mancare di rispetto a pucioladoro.. anche perchè, voglio dire, non è che ci chiedesse come risolvere la fame del mondo. Ciao Cara.

  8. 18
    colam's -

    Bah io sono radicalmente antiabortista, e le storie qui esposte di dolore e sgomento da parte di lui e lei dopo aver praticato un aborto (tramite pillola o altri modi) mi danno solo conferma. Quel “fagiolino” non e’ una ciste o un neo, e’ un bambino, e chi lo porta lo sa bene anche se cerca di mentire a se stesso.

    Trovo strano Andrea che insisti nel dire di non essere antiabortista, pur avendo toccato con mano questa realta’. Non e’ logico. Lo so che non e’ politicamente corretto oggi essere antiabortista, ma anche io ho toccato con mano, per esempio, che a 8 settimane il cuore gia’ batte, mentre il limite legale e’ di 12..

    Comunque credo che “la pillola del giorno dopo” vada presa, purtroppo, il prima possibile.

  9. 19
    siciliana80 -

    Salve a tutti io il 12/04/2017 alle ore 22:15-22:30 circa ho avuto un rapporto non protetto (venuto dentro) ed ero al 4 giorno di ciclo…Il giorno successivo alle ore 16:30 ho preso la pillola del giorno dopo entro le 24 ore… Il mio ciclo è di 29/30 gg…Corro rischi? Grazie

  10. 20
    Golem -

    No. Avrai un bel maschietto, sano.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili