Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Novembre 2024. L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore maria grazia.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Su youtube ho trovato un video interessante sull’argomento. Anche lui a quanto pare ritiene che i paesi non siano tutti uguali:
https://www.youtube.com/watch?v=gk3nffuFWE8&ab_channel=CombattantIgnorantIngeta
L’unica cosa che canto e che suono è il rock n’ roll.
Ti faccio i miei migliori auguri.
Non credo che il mio amico mi ha detto una balla, che motivi aveva poi? Ma non è la prima volta che sento sta cosa delle paghe Bartolini e altri corrieri qui in Italia.
Ma che c’entrano i sindacati con quello che sto dicendo io?? Non c’è niente di più lontano dei sindacati dal mio ragionamento! Ho detto che il buon dipendente DEVE RENDERE. La cultura sindacale promuove invece il posto fisso e garantito per tutti a prescindere.
In Italia c’è un problema di tasse e di burocrazia lo sappiamo. Ma c’è anche un problema culturale, di mentalità. Manca la vera attitudine imprenditoriale, manca il saper pensare in un certo modo. Quando fai vera impresa il fisco è un problema risolvibile.
Finché l’ italiano medio rimane convinto che fare l’imprenditore voglia dire stare a bottega e tenere un profilo basso, non si andrà mai lontano. Oppure, si dovrà appunto svendere a quelle società di cui parlavi e i cui amministratori quella visione invece l’hanno avuta.
Poi, mi vuoi far credere che in giro non si trovano muratori, saldatori e carpentieri? Dai, lo sai benissimo che non è così..
..È che il lavoratore esperto e finito FA PAURA ALLE AZIENDE, perché si pensa che lo si debba pagare troppo, e allora si preferisce assumere giovincelli appena usciti dalle scuole, che non sanno fare niente e a cui dare un compenso simbolico e a tempo determinato. O peggio ancora neo laureati che non c’entrano con certe mansioni e che comprensibilmente nella vita aspirano a fare altro. Io avendo solo il diploma mi sono sempre proposta per impieghi comuni a bassa qualifica, ma a me preferivano il giovane laureato che in realtà non avrebbe dovuto stare lì.
Se non lo hai già fatto, cerca sul web Frank Merenda. È un imprenditore esperto di marketing, il numero uno nel suo campo e parla proprio di questi argomenti. Io lo trovo assolutamente illuminante. Consiglio vivamente di seguirlo:
https://www.youtube.com/watch?v=IabwR13dZK0&ab_channel=FrankMerenda-AltrimentiMerendiamo
https://www.youtube.com/watch?v=-k-APTf2heA&ab_channel=FrankMerenda-AltrimentiMerendia
Certo mg, continua pure a formarti alla Youtube University, vedrai che propulsione che darai alla tua carriera.
Ultima cosa e poi chiudo perchè mi sono un po’ stancato (senza offesa ma in alcuni casi mi sembri un troll o un chatbot provocatore… però purtroppo gente che ragiona come te ne ho conosciuta nella vita reale per cui ti tratterò come una persona reale): da come scrivi sembri aver capito tutto tu, di come si lavora, di come si fa impresa, ecc. Allora perchè non ti sei aperta un’attività di successo qui in Italia? Oppure perchè non sei riuscita a fare carriera? E perchè sei finita in Germania a bollettare colli in qualche logistica (quelli che tu chiami “sistemi informatici” sono probabilmente la pistola laser per i barcode e la stampa dei ddt, mentre i tuoi colleghi “tedeschi” faranno di nome Mohamed, Yusuf, Alì, ecc.)…
Ho solo fatto osservazioni basate sulla mia esperienza e su quello che osservo nella realtà dei fatti. Non so perché te la prendi tanto, evidentemente ho toccato dei tasti dolenti. Tranquillo, anche per me finisce qua. Per quanto mi riguarda non ho bisogno di sapere altro, hai solo confermato ciò che avevo già intuito. Sei l’ennesima prova vivente del perché le persone in gamba non dovrebbero restare in Italia.
Ho già spiegato diffusamente la mia situazione e il perché delle mie scelte, non devo stare a ripetermi.
No, non si tratta di scanner né di colleghi pakistani o magrebini. E comunque per tua informazione, in queste popolazioni si trovano molti più esperti in informatica che tra noi italiani o tra i tedeschi.
Buone cose.
Maria Grazia, White knight dovrebbe essere più tenuto in considerazione, visto che in più di un occasione ha dimostrato di saperne molto più, di tanti altri qui dentro. Ha ragione su tutto, al contrario, se contro argomenti con un video preso su YouTube, questo qualifica da solo la profondità delle argomentazioni che porti, che sembra e dico sembra essere molto superficiale.
White, il problema è proprio questo : si crede di aver capito tutto avendo impiegato cinque minuti di tempo mentre si era sul vater a evacuare. Questo è il problema per cui non ci si forma sia culturalmente, che professionalmente. Eccesso di autostima. Poi però la realtà ti dà (giustamente) delle randellate sui denti per ricordarti che ogni competenza richiede sforzo e impegno, e cosí si ricorre alla solita solfa dell’Italia che non permette alla gente di realizzarsi. Chi è bravo, dall’ingegnere all’imbianchino, ha talmente tante offerte che non sa nemmeno quali scegliere. Il problema è che mancano professionisti seri, formati e capaci in ogni ambito, dal privato al pubblico. E, correlato a ciò, si assiste ad un disarmante analfabetismo funzionale che impedisce alla gente di comprendere anche i concetti piú semplici.
È stato lo stesso White knight a dire che l’ imprenditore Italiano fa una vita di m, quindi Suzanne si contraddice. Che si lavori in proprio o da dipendente poco cambia: ci si ritrova in un contesto tossico e castrante. E anche questi ultimi commenti ne sono la prova.
Devo ancora capire poi Suzanne che competenze avrebbe. Io le mie – numerose – le ho già dimostrate. Lei, a parte fare discorsi sulla società e sulla politica che sono fuori dalla realtà, e a parte citare qualche filosofo, di preciso cosa sa fare?
Come fa Suzanne a dire che in Italia ci si realizza facilmente, se io a trovare un lavoro non ci sono riuscita dopo anni mentre in Germania ci ho messo .. un giorno. A ciò si aggiunge la testimonianza della figlia di Golem, ragazza capace ma che in Italia veniva svalorizzata.
Non piace la Germania? Ci sono tanti altri posti al mondo dove potersi realizzare, se si hanno ingegno e voglia di fare.
L’Italia ormai va bene solo per i dipendenti statali ( quali Suzanne appartiene ) e i vecchietti in età da RSA. E ovviamente per i politici.