Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore mik69.
Pagine: « Prec. 1 … 28 29 30 31 32 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 28 29 30 31 32 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
…quando si verificano questa specie di “reality show” nel forum spesso mi puzzano di troll and fake. Non dico sempre, ma forse sono io che trovo un po’ strano che due persone (a parte non parlare tra loro ma sulle pagine di un forum) si logghino con un nick di cui l’altro e’ a conoscenza ecc ecc. Non impossibile, il mondo e’ vario e ci son molti modi di comunicare per via trasversale e per cercare conforto o empatia. diciamo che mi ricorda un po’ una certa forma di reality che e’ di moda anche su certa carta stampata. se ary e sergio son veri buon anno a loro
Sergio,
premetto che, essendo di natura alquanto ingenua, mi riferisco ad ogni caso come se fosse vero. se poi qualcuno si diverte alle mie spalle, pazienza: significa soltanto che abbiamo entrambi del tempo a disposizione e ognuno lo impiega come meglio crede.
secondo me, un amore malato non è che non sia amore, anzi, può essere un legame più assoluto e più forte di un “semplice” amore, ma questo non giustifica il fatto che doni negatività invece di costruire qualcosa di emotivamente buono, per sè e per le persone coinvolte, figli inclusi.
ammetti: “Il mio grande sbaglio e che non ho saputo amare !”. dal mio punto di vista non è nemmeno uno sbaglio, è una semplice incapacità, di cui probabilmente non hai colpa più di tanto. ad amare si dovrebbe imparare da piccoli. chi non è stato messo sulla giusta strada, non potrà mai farlo da solo: non è un qualcosa in cui è sufficiente lo studio o la teoria; si apprende solo per imitazione, da modelli genitoriali più o meno validi.
riflettendo sul caso, mi sembra che, in un secondo tempo, passata la tragedia della scoperta, uno psicologo e una lunga terapia di coppia potrebbero essere più adatti delle compresse dello psichiatra. sempre sperando che, per negare un evento sgradito, non si cada nel solito giochetto di considerare ammalata, e quindi non responsabile, l’anello più debole della catena, e cioè la donna.
no, così si nasconderebbe soltanto la testa sotto la sabbia. ognuno di voi è responsabile per quanto gli compete. se davvero entrambi tenete alla vostra relazione, dovete mettervi in gioco tutti e due, senza riserve, cominciando dai tuoi tradimenti e dal tuo trattarla come un oggetto (parole tue). l’amore NON è mai possesso; dovrebbe sempre essere DONO, libero e spontaneo, da conquistare e da mantenere vivo giorno per giorno. almeno, così l’intendo e l’ho vissuto…
la strada davanti a voi mi sembra lunga e difficile ma non insuperabile se deciderete di affrontarla con tempo, pazienza e tanta buona volontà. riprendete insieme, se ce la fate, un processo di crescita emotiva e di risanamento personale e vi ritroverete diversi, probabilmente migliori, anche se non è detto che questo percorso vi consenta di restare uniti. al punto in cui siete non potete far altro che cercare di salvare il salvabile.
tanti auguri a tutti e due. credo che ve li meritiate provenendo da passati dolorosi.
Sergio adesso so cosa dirti ,io x 20 anni ho amato la mia compagna x 20 anni ragazze ci hanno provato ad avere un avventura con me e io ho sempre rifiutato xche amo la mia compagna – x un periodo é vero non l ho più fatta sentire amata e lei ha fatto quello che ha fatto. ho perso venti chili e alla notte faccio veramente fatica a dormire come te, homo deciso di riprovarci mettendo in chiaro che se c é un problema ne parliamo senza far cagate. da quando é successo é passato un anno circa e faccio ancora tanta fatica ma adesso siamo complici in tutto. Sergio le mani tienile in tasca visto che tu hai ammesso di aver sbagliato e tua moglie sa di aver sbagliato. state andando tutti e 2 dallo specialista cercate di risolvere i problemi la ,non penso che uno specialista ti dice che é normale se tu alzi le mani xche sei in una fase critica é una balla, tu dici di amarla lei dice la stessa cosa, superate il problema. ciao buon anno a tutti
sergio non pensare che a me mi hai convinto,ieri ho scritto che avevo notato qualcosa tra le righe, ti dico che x me le ultime lettere di ary le hai scritte tu non so che fine ha fatto ary so che tu x me stai ancora mentendo e questa è solo una mia impressione. guarda indietro pensa a quello che hai fatto e pensa a quello che stai facendo adesso, tu sei un uomo orgoglioso e quello che ti ha fatto ary ti ha tolto il tuo orgoglio di essere un dio. leggi le prime 2 lettere di tua moglie guarda cosa gli hai fatto poi pensa se un dio puo fare quelle cose, penso che x ary non sia finito la sofferenza, penso che tu non capirai quello che ti sto scrivendo, tu hai distrutto tua moglie e tua moglie ti ha tradito, tu dici di star male, ma c.... x tanti anni hai fatto star male un altra persona accanto a te, ricorda il mondo non gira attorno a te.sai quando sento x tv che un uomo picchia la moglie mi incazzo non sai cosa mi gira x la testa ma ti dico solo che se me lo trovassi davanti farebbe una brutta fine. sergio pensa a quello che stai facendo e visto che ami tua moglie( cosi dici) amala in modo decente.
IO SONO ARY!!!! IO HO SCRITTO SOLO I PRIMI DUE COMMENTI!! MA POI NON ERO PIU’ IO!! SIA ARY CHE SERGIO ERANO LA STESSA PERSONA! MIO MARITO! ECCO IL POSSESSO, ECCO LA VIOLENZA PSICOLOGICA!! IO NON DEVO ESISTERE! E COMINCIO A CREDERE CHE DAVVERO NON ESISTA PIU’!! MI DISPIACE TANTO!!
Luna…purtroppo accade che le persone che “stanno insieme” (spero tu abbia notato le virgolette), logghino con ilun pc per dialogare, o si scannino per strada, piuttosto che risolvere a casa da soli… Fidati non in pochi si comportano cosi…
…tuttavia…secondo me è un fake…
Sergio… Se non è tutta una gran stronzata, ci dici per favore come mai tre giorni fa l’ Hai ammazzata di botte?
Moderatore del forum, a te invece dico: in una circostanza del genere dove in almeno tre persone hanno richiesto un segno della tua presenza, ci aspettavamo o almeno io mi aspettavo un segno di partecipazione….di presa in considerazione…e invece pizza.
Se il tuo compito è far si che non ci siano persone che insultano, far si che non si dicano parolacce, controllare che non venga “infranta la legge” prevista per si forum…perché pullula di persone che insultano gratuitamente? Perché non ci sei mai se chiamato in causa? Perché tutto quello che vedo corretto sono le parole c.... e puttana?
Sergio,
riprendo il dialogo sperando di poterti essere d’aiuto, soprattutto perchè mi sono soffermata più di ieri su tre aspetti che mi sembrano importanti della storia che tu e Ary Ari avete raccontato.
1) lo psichiatra ha fatto una diagnosi di disturbo della personalità, che mi guardo bene dal mettere in dubbio, anche se, a mio avviso, chiunque consulti uno psichiatra per il minimo problema si vedrà facilmente appioppare una qualsiasi sindrome, spesso diffusissima senza che nessuno degli interessati sia consapevole di soffrirne. in buona sintesi: è più facile identificare l’anormalità della normalità.
secondo me, tua moglie ha semplicemente perso il controllo del comportamento seguito fino ad allora per pura e semplice disperazione. ci sono momenti in cui DEVI fare qualcosa, non sai a volte nemmeno cosa ma sei costretto ad agire, non puoi più soltanto subire. sono diversi da chi, invece, decide di suicidarsi (in quel caso sai cosa vuoi e il gesto è scelto con consapevolezza). in altri, invece, predomina l’istinto di fuggire e, non potendo nella maggior parte dei casi andartene lasciandoti tutto alle spalle, non puoi far altro che fare comunque qualcosa, qualsiasi cosa, per ritrovare in te una qualche forma di reazione.
non so se per tua moglie sia stato così. resta comunque significativo che abbia scelto un giovane, quasi a rafforzare il suo senso di femminilità, ancora in grado di attrarre. i rimanenti dettagli non contano più di tanto: quello che conta parecchio, invece, sarebbe la conferma che ti ha tradito essenzialmente per reazione a te, al tuo modo di rapportarti con lei, e non per sentimento.
2) per ben due volte nel tuo post accenni all'”amore eterno”. e in questo caso mi sorge il dubbio che tu possa davvero essere un fake, spinto dal gusto di provocarmi. ho creduto per quarant’anni all’amore eterno, e ne ho tratto un mare di sofferenza, che mi ha impedito persino di valorizzare quanto di bene ho avuto dall’amore, che non è stato poco.
soprattutto, però, mi sorprende che tu, laureato quarantenne, quindi non un ragazzino ma un uomo fatto e colto, continui a credere a questa fola di fine ottocento. l’amore è l’humus che permea il mondo ed è eterno in se stesso ma lo è RARISSIMAMENTE nell’esistenza contemporanea di DUE persone legate da un rapporto di coppia. gli esseri umani sono esseri limitati, che hanno un inizio e una fine, e tutto in loro comincia e finisce. niente di male a tendere all’infinito, e a raggiungerlo per qualche tempo con l’innamoramento, ma la vita di tutti i giorni è altra, fatta d’impegno e di volontà nel tener fede a una scelta. impegno che può avere cedimenti, senza per questo inficiare tutto il resto. l’importante è che quanto di male può succedere sia occasionale e non diventi abitudine oppure dissociazione.
3) come in tutti i campi, non si conosce che quello che si prova. spesso per capire il dolore che arreca un tradimento bisogna essere traditi! e questo dovrebbe contribuire a renderti più responsabile!
…difficile trovare le parole, innanzitutto dalla parte del lettore. Che un post sia vero o no ha importanza relativa perche’ in ogni caso rappresenta una porzione soggettiva che per proprie ragioni un utente esprime, racconta e in un certo modo, sfogandosi, lanciando un messaggio in una bottiglia, si crea un ponte di qualsiasi genere con chi sta dall’altra parte a sua volta ecc ecc. l’argomento vero o no diviene anche stimolo di riflessione, confronto ecc e nel caso per esempio della violenza (tema complesso) il forum per esempio viene letto anche da chi non si palesa ma vive magari esperienze analoghe. Temi delicati sempre, cmq, come lo sono sempre le emozioni umane. comprendo che Sam abbia empatizzato leggendo e reagito in un certo modo
di fronte a certi elementi. perche’ l’attenzione e’ poi andata sul presente, il tradimento, la reazione, la fortissima tensione conseguente, il malessere a due voci… amare “male” vuol dire tante cose e anche “disturbo della personalita’”. personalmente penso che se queste persone hanno chiesto aiuto ad uno psichiatra, e insieme, costui avra’ anche i mezzi per leggere dinamiche e sottotesti tensioni ecc. sicuramente i singoli e la coppia possono affrontare in modo costruttivo la crisi contingente e un percorso individuale e di coppia. da lettrice ho appunto letto una frase come ” calci in pancia per farmi abortire” e, anche non commentando, mi ha colpito perche’ va al di la’ del fatto contingente e dei post seguenti, apre un altro piano. ovviamente non sono assolutamente in grado di sapere quale sia il peso reale di quella frase, i suoi perche’. Chiunque abbia scritto spero risolva i suoi disagi e i suoi problemi
leggo ora il 295. ecco… questo pensavo, dicendo “chiunque abbia scritto” e nel mio post da “lettore”. che potessero anche essere la stessa persona. di post sulla violenza psicologica e non solo in questi anni ne ho letti molti. la violenza psic e’ di per se’ contorta e si accompagna a dinamiche contorte. non c’e’ uno “schema” di come una persona la racconti. il modo in cui chi ha scritto ha gestito il raccontarsi ecc e’ stato “strano” (mi si passi la parola) quasi da subito. ignoro chi sia alla tastiera e i suoi perche’. con il massimo rispetto: una persona preparata potra’ sicuramente, la’ fuori, potra’ sicuramente aiutarti piu’ noi qualsiasi sia il reale problema. anche di violenza psicologica.