Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Dicembre 2008. L'autore, sognatrice, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
è impressionante come nessuno abbia compreso il vero significato di questa lettera!tutti ridicoli…senza parole…
a volte le critiche fanno bene,aiutano a crescere e spesso a cambiare opinione sui fatti,ma come mi aspettavo,a parte il discorso di luna,forse comunque troppo prolisso e filosofico,tutto il resto rappresenta il nulla più assoluto…mi rivolgo a te luna,perchè anche se sbagliando clamorosamente in molteplici punti,hai saputo in un certo senso darmi un consiglio quando hai parlato dei dubbi che si devono affrontare..riguardo ciò hai ragione,magari spesso ci manca il coraggio di farlo,ma purtroppo non è dovuto a codardia o mancanza di rispetto come tu credi,(magari lo fosse),ma da un desiderio di non far soffrire la persona che si ha accanto e di non buttar via per un semplice dubbio(che poi sfortunatamente si è ripresentato),una relazione dove l’amore,con la A maiuscola c’è stato eccome,più di quanto possiate immaginare..forse,la mia colpa sta nell’aver trasformato questa storia in una sorta di soap opera priva di sentimenti,o almeno di averla fatta apparire così per il modo in cui è stata scritta,ma ciò che tengo a dire è che odio la gente che giudica senza una precisa docuentazione dei fatti,ovviamente la mia storia era solo un riassunto spaventosamente ristretto e sintetizzato di tutto ciò che è successo..ma non voglio andare oltre,non per paura di critiche di poco conto,ma per il semplice fatto che nessuno potrà mai capire realmente ciò che sento,il mio disagio psicologico..ma non importa,accetterò anche i commenti inappropriati,stupidi e privi di fondamenta anche perchè non ho ne tempo ne interesse a replicare..
ho letto questa lettera…ma ciò che mi colpisce di più non è ciò che c’è scritto,potrebbe esser una crisi come tante altre che mette ovviamente in difficoltà la protagonista..ciò che mi amareggia di più è come,gente tipo la sopracitata “luna” non abbia nulla da fare che scrivere la bibbia per dare consigli,tra l’altro non apprezzati,ad una perfetta sconosciuta…mammamia,il mondo è pieno di NULLAFACENTII!!!aiutatela!
Ciao sognatrice, io comunque ti rispondo, perché ti sei rivolta a me 🙂 Mi ha fatto sorridere “prolissa e filosofica”, non perché io non possa esserlo in effetti (è la tua impressione personale) ma perché mi è venuto in mente che forse sei un’insegnante, perché sembravano le note che si scrivono sotto i temi 😉 🙂 (lo sto dicendo con un sorriso, non con ironia, ndr). vedi, tu chiami filosofia quello che per me è un discorso sulle dinamiche umane, che in realtà è anche piuttosto concreto. sono stata lunga perché mi piace motivare le mie opinioni, non spararle e basta.
Sono d’accordo con te sul fatto che non si giudica senza sapere, e in generale, anzi, ti dirò proprio che mi infastidisce il concetto di mero giudizio, quindi accolgo volentieri il tuo ribattere. Come tu giustamente dici, però, ci si può basare (e anche lì bisogna stare attenti, certo, all’intepretazione e ai punti vuoti) su ciò che una persona racconta. E’ per questo che ho riportato frase per frase ciò che mi aveva colpito e che mi aveva fatto pensare ciò che ho pensato.
E’ vero che raccontando una storia brevemente non possiamo dire tutto, però nel momento in cui la raccontiamo (e non siamo scrittori professionisti che sono al lavoro e scelgono un determinato taglio o punto di vista per una precisa ragione) il taglio che diamo a quella storia, la forma che scegliamo per raccontarla, il punto di vista probabilmente già rappresentano la nostra visuale rispetto a quella storia. E poiché qui si scrive e si legge è chiaro che tutto si basa sulla pagina scritta. Si puòà leggere tra le righe, ma se le righe vanno in una certa direzione è difficile andare a leggere ciò che è nascosto molto molto bene.
Mi riferisco per esempio a:
“ripresi il mio ex immancabilmente e perennemente innamorato di me”.
Non lo riporto per fare la punta alle parole, ma perché dire:
“io ripresi il mio ex immancabilmente e perennemente innamorato di me” vuol dire questo (per lo meno per te, mentre lo scrivi) e non altro. Rappresenta un punto di vista, ripeto.
Non ci hai parlato della sua sofferenza, ma della tua sicurezza nel poter riprenderti qualcuno che è immancabilmente e perennemente innamorato. Che sta lì. Ce lo hai detto tu. Come ci hai detto tu: può capitare, glissando velocemente su un tema importante, i tuoi dubbi non su cosa fare, su te stessa (e dove staresti meglio tu) ma emotivi riguardo le altre persone coinvolte.
Sia chiaro, non voglio aver ragione per forza, ti spiego perché io ho interpretato così quanto hai scritto.
Io sono stata dura con te, perché l’impostazione di questa lettera, mi spiace, non ha fatto scaturire il mio senso di empatia. E se guardi in giro per questo forum ti accorgerai che raramente sono così fredda.
Non sono d’accordo sul fatto che “nessuno potrà mai capire realmente ciò che sento,il mio disagio psicologico”. Il punto è che dalla tua lettera non si evince questa sofferenza. Che poi possa essere così intollerabile, per te,
al punto da tenerla fuori dal tuo racconto di te, trasformando una storia emotiva dolorosa in una soap opera, lo sai tu.
E guarda, sognatrice, che davvero non te lo dico con ironia:
paradossalmente, nel tuo caso, quel taglio scelto che racconta qualcosa di noi (come dicevo qualche riga più in su) potrebbe essere proprio questo, il fatto di aver scelto di stare ai margini, con la tua emotività, della pagina scritta.
CENERENTOLA: certamente la bibbia sta ai miei discorsi come il tuo nick alla tua dolcezza 🙂 avendo tu scelto il paragone con la bibbia immagino che tu debba essere una persona molto spirituale e aperta. Mi dispiace, sai, che oggi tu abbia avuto una brutta giornata 🙁 🙁 E comunque, nonostante ciò, sei riuscita a farmi ridere! Che bella persona che sei 🙂
L’assioma commento-nullafacente l’ho trovato fantasioso e divertente. Fammi capire: praticamente, seguendo i tuoi parametri, tu per scrivere il tuo commento hai chiesto un pomeriggio di ferie? Mi commuove che ti sia preoccupata di fare una cordata di solidarietà nei miei confronti, devi essere quindi anche una persona molto generosa d’animo. Sarà la frequentazione delle Sacre Scritture? 🙂
Sai che in un forum è abbastanza normale rispondere a sconosciuti? Forse ti era sfuggito 🙂
ora capisco perché non mi dai del tu, è perché nessuno ci ha presentate 🙂
buone cose, e non innervosirti per così poco, che ti fa male 🙂
ah, per il tuo problema, se vuoi, naturalmente, ne parliamo. Non sentirti così sola 🙂
Cara cenerentola ma tu che scrivi a fare qui? per giudicare “nullafacente” una “perfetta sconosciuta” che a differenza tua ha cercato in qualche modo di essere utile a qualcuno che se racconta la sua storia qui lo fa anche per avere consigli? l’avessi scritto per me il tuo post avrebbe avuto un senso. ma riferito a luna è semplicemente ridicolo. penso che tu dovresti riflettere un attimino prima di perdere il tuo tempo a sparare sentenze. o forse sei tu quella che non ha niente di meglio da fare…
e la dimostrazione che ho ragione sta nella risposta che l’autrice della lettera ha dato nel post 12!
Ciao Cenerentola.
Ma la scarpetta di vetro, il principe azzurro, anzichè metterla al tuo piede te l’ha tirata in fronte????
Baciiiiioooooooooo!!!!!
..e, ovviamente…..abbraxxxx!!!
Anto, come ogni giorno, mi fai morire dal ridere!!!!!!
grazie!
🙂
TINA E ANTO: 🙂 🙂 🙂 😀 😀 😀
Tina, fa sempre piacere strappare un sorriso!
Abbrax anche a Luna!
p.s.
Ho visto i tuoi commenti su http://theendoflove.wordpress.com/
Grazie!
Non so perchè, ma dovevo approvarli per poterli pubblicare! Mah!