Salta i links e vai al contenuto

Perché le persone sono depresse?

di Confusa30
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Aprile 2016. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché le persone sono depresse?

La lettera ha ricevuto finora 101 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 11

  1. 41
    maria grazia -

    Golem, ma è proprio necessario che tu ci vada ?..

  2. 42
    Anna -

    vabe’ cassandra, io ci ho provato e la solfa è sempre quella… cosa vuoi sentirti dire? Che hai ragione? Va benissimo… hai ragione tu! Contenta adesso? Sei più serena?

  3. 43
    Golem -

    Dipenderà dal prezzo del petrolio. Laggiù è stato scoperto dall’ENI forse il più grande giacimento gas-petrolifero mondiale, e io sono consulente per un’azienda che si occupa della installazione logistica di cantieri operativi per lo sfruttamento del gas che fuoriesce con l’estrazione dell’olio. Ma se questo resta a 37 dollari si aspetterà. Comunque meglio rischiare l’Ebola che la sindrome del divinismo edoniano. Con quella si muore sicuramente. Inoltre il Mozamba è un posto fantastico dal punto di vista naturalistico.

  4. 44
    rossana -

    Diego,
    divismo edoniano! radical-chic!

    considerazioni condivisibili e… pure divertenti…

    è stato un piacere incontrarti qui, come lo è stato in passato con Realtà dei Fatti…

    persone vive, con diverse sfaccettature, anche se non sempre tutte traslabili in dogmi assoluti…

  5. 45
    maria grazia -

    Capito Golem ? parti felice! ecchisenefrega se creperai di ebola o verrai aggredito e derubato. L’ importante è che sarai riuscito a evitare il divinismo edoniano!

    Quest’ anno sono morti molti cervelli eccellenti:

    Umberto Eco
    Ettore Scola
    David Bowie

    Se mi muori anche tu Golem abbiamo fatto il quartetto completo della sorte funesta class 2016!

    Ovviamente, tra la massa caproide e conformata sono invece ancora tutti vivi e vegeti..

  6. 46
    gimmy -

    Anna,
    chiaramente la depressione non è una scelta, nessuno decide di stare male però condivido che si può scegliere con la forza di volonta e tanta buona pazienza di lottare con i mezzi necessari per poterne uscire. Lo dico a fronte di un esperienza personale, dove anch’io anni fa sono caduto in questo baratro, indotto da fattori esterni che mi hanno portato a convivere con questa spada di damocle per un lungo periodo della mia vita. Non pensavo mai al suicidio, ma avevo paura di morire perchè gli attacchi di panico, e le ansie 24h su 24 non mi lasciavano in pace. Non voglio raccontare i particolari intimi di un privato che mi appartiene e che fanno parte ormai del mio passato, ma vorrei dare il mio contributo unendomi a chi dice che si tratta di una forma di dipendenza e che si può guarire; in effetti se ci rifletti non hanno tanto torto se lo intendi proprio come correlazione, non dipesa da se stessi ma da situazioni che portano a questo genere di condizione. Sò esattamente di cosa parli, cosi come conosco la leggerezza di quelle persone che in modo inappropiato cercano di convincerti che per risolvere questo problema basta persuaderne la mente. Magari fosse stato cosi semplice, una bella botta di ottimismo e tutto sparisce. Purtroppo non funziona cosi, per me ce voluto tempo, coraggio, forza, l’aiuto delle dovute medicine, fede e affetti… ho imparato a mie spese che se fossi stato un insensibile e più menefreghista sicuramente non mi sarebbe capitato, ma ognuno nasce con un determinato carattere e per quanto si lavori su se stessi, difficilmente si può cambiare natura.

  7. 47
    Anna -

    beh gimmy che dire… analisi perfetta… a te non ho niente da replicare :-)tu soffrivi di crisi di panico, a me con il mio vissuto mi sono comparse fobia sociale, poca empatia nel rapporto con gli altri, solitudine, e chi più ne ha più ne metta… è per quello che mi arrabbio quando mi sento dire che lo decidiamo noi…la depressione è sottile, un sottile disturbo dell’umore, ma esiste ed è scientificamente provata… ho provatyo anche io ad affacciarmi alla fede… ma non ce l’ho fatta, è stato più forte di me, non mi sento cristiana se non in parte… e anche li ennesima delusione, non riesco a credere in dio come vorrei. saluti

  8. 48
    gimmy -

    Anna, i momenti difficili nella vita sono sempre dietro l’angolo per tutti, non possiamo farne a meno; credi in te stessa, nelle tue possibilità e piano piano ne verrai fuori. Ognuno ha il diritto di esprimere i propri pensieri come meglio crede, e se non ci piacciono, possiamo sempre non condividere e dissentire. 🙂

  9. 49
    rossana -

    Anna,
    mi fa piacere che abbia ricevuto una risposta che ti appaga.

    dal mio punto di vista, in questi casi la volontà ha la sua importanza, così come ce l’ha sia la motivazione che spinge a cambiare che le persone giuste, che possono essere d’aiuto, sia con le parole che con le medicine, quando queste sono strettamente necessarie nel periodo di malessere più acuto.

    nessuno si salva da solo ma nessuno può essere salvato se non è lui stesso a desiderarlo, con forza e convinzione, a qualsiasi costo.

    c’è poi anche sempre da tenere presente la genetica, legata a eccessi di sensibilità, a volte difficilissimi da sconfiggere…

  10. 50
    Anna -

    rossana….ti assicuro che io lotto giorno dopo giorno contro il mio malessere… a tutti i costi… sono ancora qui, non mi sono mai ammazzata e non ho compiuto atti criminali… semplicemente lotto, ma le normali avversità della vita mi mettono completamente ko, quelli che possono essere dei problemi normali per una persona che non vive una situazione difficile come la mia si rivelano tali: dei problemi di routine, normali. per me sono delle montagne insormontabili. e poi c’è il tempo… è vero che ci vuole tempo in queste cose ma lo scorrere inesorabile dei giorni non aiuta il mio umore, non mi aiuta a vedere positivo, perchè? perchè si invecchia, perchè si va incontro ad altri problemi, di altra natura, diventando quindi tutto un circolo vizioso. di cui a volte sono convinta di non uscirne mai del tutto e rimanere condannata a vivere nei miei problemi…e di questo non ce la faccio più, e lo sottoscrivo!

Pagine: 1 3 4 5 6 7 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili