Salta i links e vai al contenuto

Perché le persone sono depresse?

di Confusa30
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Aprile 2016. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché le persone sono depresse?

La lettera ha ricevuto finora 101 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11

  1. 91
    Maldamore -

    Si
    bisogna circondarsi di persone positive
    nei confronti della vita.
    Visto che non ne esistono tante, ne basterebbe una.

  2. 92
    Genny -

    @Golem ieri ha iniziato la terapia. Mi sono trovata con una ragazza giovane. Si fa psicanalisi. Le do del lei per il rispetto della sua professione, non è ne sarà un’ amica. 1’appuntamento gratuito poi ovviamente si paga. Un prezzo medio direi. Ci sono tre sedute preliminari per valutare un percorso. È iniziato ieri il processo dell’analisi. Sono entrata subito nella parte.
    Credo di aver trovato quello che cercavo. Tiro fuori il mio dolore davanti un’ altro essere umano. Affronto la vergogna che è un passo importante. Non solo lavoro sulla vergogna ma devo rendere ogni pensiero consapevole attraverso la parola.
    Non è nuovo per me il lavoro profondo su me stessa e mi auguro di andarci con coraggio e diritto al fatto.
    Devo prendere cura di me e i soldi sono ben spesi.
    Ho trovato Angelo Bona e vorrei risolvere la depressione con lui. Si fa ipnosi evocativa. Non è un dilettante ma un medico con 20 anni di esperienza e online ci sono tutte le prove.
    Ne voglio uscire, ne sono stufa.

  3. 93
    rossana -

    Brava Genny!

    vai così, se e finché così è per te buono e positivo! ammiro il coraggio di rivolgersi all’ipnosi, che non ho mai avuto, pur essendo in qualche modo arrivata a qualcosa di simile, una sola volta, con la meditazione.

    anch’io credo che siano soldi ben spesi, sulla base del presupposto della tua forte volontà di guardarti dentro, ben sapendo che più si cerca di agguantare il proprio profondo io e più quello tende sia ad allontanarsi che a nascondersi…

  4. 94
    Golem -

    In bocca al lupo Genny, e vogliti bene. Quella è il primo passo.

  5. 95
    maria grazia -

    Perchè le persone sono depresse? Secondo me solo Gaudente può darci un’ attendibile risposta.

  6. 96
    Annalisa -

    Motivo della mia depressione ha radici molto profonde ,adesso che ho 45 anni tiro la linea e la somma mi fa paura .Paura che avevo da piccola è che ho tuttora non sono riuscita a liberarmi mai .Un infanzia disastrosa ,con abbandono da parte di mia mamma dovuto al mio padre alcolizzato e schizofrenico ,in qui il mio compito occuparmi dei altri 4 fratelli più piccoli ,avevo 8 ani e facevo da madre a mia sorella poco più che neonata.Poi la vita e andata avanti ma sempre nella stesa maniera,mi sono sposata a 22 anni con un bravo ragazzo ,abbiamo avuto 2 figli ,dopo 13 anni ci siamo separati ,non avevamo niente in comune una convivenza platonica.Siamo rimasti in ottimi rapporti.Ho conosciuto un altro uomo che speravo mi avrebbe dato quella spinta verso la vita ,ma non e stato cosi.Ho fatto un altra figlia che ha compiuto 5 anni 2 mesi fa.In agosto 2015 a mio marito gli viene diagnosticato un tumore al cervello.Sono quasi 2 anni di inferno che stiamo vivendo ,a lui davano 8 mesi di vita ,invece ancora qua ricoverato in una clinica dove devo pagare 2500 euro al mese ,lui vive in suo mondo malato ,io vivo nel mio mondo fatto di non sapere come tirare soldi per lui ,per il mutuo che ho di 750 euro al mese e di tirare su 3 figli.mi spaventa solo il chiodo fisso che ho il che sarebbe di farla finita .E una cosa a qui ho pensato da quando sono piccola.Ma so di essere una codarda e non lo farò forse mai.Ma sono stufa di fare questa vita di merda,lo so ci sono tanti che dicono di andare nei ospedali a vedere la gente che ha voglia di vivere ma la vita e ingiusta con loro,ma io ho visto anche quella parte ma nonostante tutto non trovo un spiraglio di luce che mi illumini almeno un po la mia vita .
    Ecco perché sono depressa,credo che sono nata già depressa .

  7. 97
    Vic -

    La depressione è una brutta bestia,
    di solito alla base c’è qualcosa di negativo
    o che abbiamo percepito tale
    avvenuto e che avviene nella nostra vita,
    ma poi la cosa procede da sola, sono pensieri automatici negativi, perchè quelli positivi
    sono volontari e non automatici.
    Nella vita si fanno diversi errori e stare
    a piangerci sopra non risolve nulla,
    bisogna accettare di averli fatti, che questo fa parte della vita.
    E goderci i pochi momentri di felicità che abbiamo.

  8. 98
    rossana -

    Annalisa,
    temo che quasi chiunque avesse sperimentato i tuoi vissuti difficilmente potrebbe non essere depresso o per lo meno stanco e frustrato al limite delle sue risorse.

    le visite all’ospedale o al carcere possono forse essere di utile confronto a chi non ha parenti o amici confinati lì. altrimento mi sa che non solo non sono di sollievo ma che tali sventure non possono essere che di ulteriore carico, in tutti i sensi.

    nel tuo caso, più che non in altri, le parole non servono a niente. così come si presenta infruttuosa anche la possibile minima comprensione perché, se non si sperimentano di persona certe circostanze, non ci si può nemmeno avvicinare con il pensiero.

    pensa ai tuoi figli, e fai del tuo meglio per andare avanti, nonostante tutto il resto.

    un abbraccio.

  9. 99
    Genny -

    Annalisa, abbi cura di te e dei tuoi figli! Amati di più. Un abbraccio forte.

  10. 100
    Yog -

    Annalisa, basandosi su come e su cosa scrivi, nel tuo caso non credo proprio si possa arrivare a diagnosticare una depressione: ti trovi in una situazione complicata e difficile e stai reagendo come reagirebbe chiunque. Sei in uno stato ansioso e come tale va trattato, però devi passare dal medico di base.

Pagine: 1 8 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili