Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2018. L'autore, Why, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
..Anche secondo me comunque Why sceglie le persone spinto dalle farfalle nello stomaco e non sulla base di una scelta ponderata ( cioè valutando anche le affinità intellettive e caratteriali tra lui e l’ altra persona ). altrimenti non prenderebbe tutte ste tranvate.
Cucador, si. Conosco quel tipo di donne ( prive di affidabilità e razionalità ). Sono quelle che trovano più facilmente marito.
Crudo ma sincero, su questo puoi contarci. Riflettici se vuoi, potresti trovare una “via” meno frustrante per il tuo futuro sentimentale.
Ciao.
Why,
“parole come costruire, amore, che le stesse hanno usato verso di me” – in una relazione amorosa, più che non in altri contesti, dovrebbe essere sempre chiaro che le parole sono come lo zucchero sulle fragole: servono a dare pienezza, a rendere il rapporto unico e speciale, anche quando di fatto è seriale e di scarso contenuto. mai fidarsi delle parole!
“queste aspettative le ho riposte in persone in cui scorgevo qualche elemento di inaffidabilità all’inizio” – ci si dovrebbe sforzare di valutare con attenzione queste avvisaglie nei primi 2-3 mesi di frequentazione. dopo, subentrando l’attaccamento, diventa quasi impossibile dar loro il giusto peso per proiezioni a lunga durata.
“quando hanno chiuso l’hanno fatto senza porsi freni nel ferire” – purtroppo, in linea generale, le donne non brillano per assunzione di responsabilità: più facile, e psichicamente più comodo, scaricare tutto sul partner, in modo da allontanarlo il più in fretta possibile.
continua
segue
“l’essermi ostinato, dove forse sarebbe stato più saggio proprio non iniziare nulla, sia stato anche un peccato di presunzione da parte mia” – più che sulla presunzione, opterei per allocare la scelta a desiderio e speranza, due aspetti molto umani e quasi sempre presenti nelle attrazioni più spontanee.
se la tua indole ti porta al momento verso un certo tipo di donna, non ci puoi fare molto per orientarti in senso opposto. puoi soltanto avviare relazioni con molta cautela inziale, valutando al meglio rischi e benefici. quando un uomo o una donna sanno di averti in pugno, ti possono far ballare come meglio preferiscono. in questo sta la loro forza e la loro vigliaccheria!
con il tempo, forse, i tuoi gusti potrebbero stabilizzarsi su personalità meno intriganti e più affidabili. non tutti imparano dalle proprie esperienze ma il tempo resta comunque un buon maestro…
in bocca al lupo con la prossima!
Perché “soddisfatti o rimborsati”.
Grazie anche a te Rossana, le tue osservazioni sono molto importanti per me. Sai, ho usato il termine presunzione perché per me, soprattutto nell’ultima storia, l’aspetto più seducente di queste donne intriganti era il fatto che a tratti calavano con me quella maschera di sicurezza che ostentavano pubblicamente e si mostrassero in tutte le loro fragilità. Mi illudevo che fossi io così speciale dal penetrare nella loro anima? Ma durava poco. Sai qual è l’aspetto strano (e ridicolo direi) della mia vita sentimentale? Che in gioventù non ero così, se l’istinto (e la ragione) mi diceva che certe mancanze non erano per me superabili, lasciavo e senza tentennamenti. E venivo per questo considerato insensibile, incapace di perdonare. Io non mi sentivo così, però questi giudizi, durati almeno un paio di anni, hanno messo in discussione quelle mie certezze giovanili, inducendomi ad essere più flessibile nelle successive relazioni, con I risultati che ho descritto prima.
Pazzesco, col passare degli anni, anzichè imparare a scegliere sempre il meglio per il mio benessere interiore (fidandomi delle mie sensazioni), mi sono fatto male da solo.
Risposta a titolo
“Perché mi vogliono… ma mai per sempre ?”
Perché non amano nella maniera in cui tu te lo aspetti !
Cancella affetto patriarcale e romanticismo, condivisione di anime e voglia di volersi bene… e mettici “indipendenza affettiva, leadership economico e sociale, un profilo fb di un certo effetto, immagine del donnaiolo anaffettivo e invidiato dalle amiche” .., et voila’.. ecco servita la ricetta giusta X farle “innamorare”
Sempre se pensi ne valga la pena ovviamente …?
Why,
se in gioventù sapevi orientarti meglio, non dovrebbe esserti troppo difficile tornare a essere più selettivo. meglio poche ma valide che una marea di opportunità bacate fin dall’inizio…
non che sia facile incocciare l’incrocio pienamente soddisfacente per entrambi i partner. occorre sempre una buona dose di comprensione e di tolleranza reciproca ma si deve avere abbastanza chiari gli aspetti sui quali non vale la pena transigere.
Rammenta: la donna che paghi subito è quella che ti costa di meno.