Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2018. L'autore, Why, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Why, il tuo atteggiamento tende a muovere lo scherno da parte del “gruppo” femminile per una ragione che, per quanto oggi appaia assurdo, anticamente -in epoca neolitica diciamo- aveva lo scopo di “svegliare” chi non era a fuoco col resto della comunità di appartenenza. Un candido “sognatore” di 10mila anni fa (e ne nascevano anche allora ovviamente) diventava un peso per quella che era la difficile economia di sopravvivenza, dove ognuno aveva bisogno dell’altro per cercare il cibo, la protezione e il maggior confort possibile. Un maschio non “scaltro” era oggetto di dileggio da parte della femmina perchè da lui ci si aspettava capacità di iniziativa, astuzia e fiuto. Tutte doti utili per “vincere” un nemico o una preda. E quella tipologia maschile tende ad essere piuttosto indipendente e sicura di sè, quindi “utile” alla comunità e alla femmina a lui legata. Ecco perchè le donne anche oggi sono attratte e “stimano” quel tipo maschile. I cromosomi sono sempre >>>
>>> gli stessi, anche dopo 100 secoli, rispondono solo in maniera diversa alle diverse esigenze di oggi, ma le ragioni istintuali sono sempre quelle.
Un “candidone” come te non troverà nessuna femmina della stessa generazione che lo “apprezzi”, perchè tu per loro sei un potenziale partner sessuale, e puoi anche piacere fisicamente, ma se quelle femmine non percepiscono quella “mascolinità” di cui accennavo, fanno in maniera da provocarla. Se per assurdo tu reagissi in maniera più “maschia”, sono sicuro che verresti apprezzato, perchè dimostreresti quella “vir” (la forza in latino, da cui “virilità”) che loro si aspettano.
Insomma, prima di rinunciare a te cercano di vedere se hai le “palle”.
Non fraintendere, non voglio offenderti, ma la realtà delle cose, compresi i rapporti umani, e quelli sessuali in testa, è molto più banale di quello che le nostre illusioni ci fanno credere.
Io ti sto mostrando solo la “nuda verità”. Tu puoi anche non crederci perchè non ti piace, ma alla fine ha sempre ragione lei, contaci.
Why quello che ti capita, guarda caso, vien confermato qui dalle parole di una femmina: “ piaci sì, ma non come partner della vita“. E tu giustamente dici vedo solo calcolo, non piacere di conoscersi e viversi. Sai perché? Perché evidentemente il tuo aspetto gli piace e quindi ti invitano a casa loro per sco...., poi tu lasci trasparire il tuo bisogno di impegnarsi, di affetto, di conoscersi che, intendiamoci, sono tutte cose assolutamente umane e loro fanno marcia indietro: perché a loro piace il bad boy! Quello per cui devono sempre sentirsi sul filo del rasoio, quello che non le dà certezza, quello che le scopa e se ne va. Quello che le ingravida e poi le abbandona. Il 95% sono così. Non credo che tu per qualche strano scherzo del destino sia attratto solamente da questo tipo di donna, il punto, è che succede perché su 100, 95 sono così! Ovvio che le probabilitá ti remino contro.
“Il mio problema è capire perché non riesca a non illudermi con queste persone, pur scorgendo già all’inizio qualche segnale di ambiguità”
Why, forse il punto centrale è proprio questo. tu “capti” fin da subito quando qualcosa “non va”, ma se la persona ti piace molto magari sorvoli su certi allarmanti campanelli, con i risultati che hai descritto. E’ una tendenza che abbiamo tutti, ci mancherebbe. Solo che è quello che poi in un secondo momento ci porta a stare male, perchè investiamo su persone non meritevoli delle nostre energie e del nostro tempo. In altre parole, occorre capire se chi ci cerca lo fa per un vero interesse o per mero opportunismo. E regolarci poi di conseguenza.
Un caro saluto.
Come sempre Golem è l’ unico utente ( tra i maschi abituali del sito ) che ha focalizzato perfettamente la questione. Gli altri invece puntualmente distorcono il significato dei commenti scritti dalle donne. Non è che l’ uomo buono e sensibile non piaccia. Quello che “non piace” ( o meglio, che NON ATTIZZA ) è la mammoletta, quello che si dimostra da subito troppo fragile e dipendente dall’ altra persona, troppo bisognoso. Tanti uomini purtroppo questa lezione non ne vogliono sapere di impararla, incappano sempre negli stessi errori e sono condannati alla perenne solitudine. Tra l’ altro lo stesso discorso vale anche per noi donne: anche noi veniamo lasciate se, almeno i primi tempi, non ci mostriamo un minimo misteriose, indipendenti e sfuggenti. E i soliti buonisti e perbenisti del sito non intervengano con le solite menate, per piacere! Del tipo che le persone mature non usano tattiche, che bisogna apprezzare la spontaneità, ecc… sapete bene che la realtà è diversa!
Maria Grazia, mi spiace, ma sei fuori strada. Ribadisco, io scrivo perché il problema che mi pongo è perché continuo a dare fiducia e a farmi coinvolgere da chi già prima di iniziare la frequentazione non dava garanzie di affidabilità (perché guarda che non lo fate solo voi l’esame ai raggi x di un potenziale partner). Evidentemente sono un ingenuo o forse talmente presuntuoso da credere che chi mi cerca con insistenza, soprattutto quando sparisco (altro che mammoletta!), abbia un reale interesse nei miei confronti. Poi invece magari scopro che come diresti tu, attizzo di più quando sono sfuggente (tipo quando ero impegnato?). E allora io avrò mille problemi ma chi segue queste strategie di seduzione, cosa cerca? Il brivido? Perché parla di sentimenti se non ne prova? Per inciso, alla fine ti parlo di donne che non sono meno sole di quanto lo sia io, con alle spalle numerose relazioni fallite (la mia colpa è non tenere conto di questo, come fareste voi) e che giocano a far le…
ragazzine, pur non avendo più l’età. Contente voi.
Ps: ogni volta che, passata la delusione, la mammoletta è stata regolarmente ricercata, si sono prese delle sprangate in faccia, ma non per spirito di vendetta, ma proprio perché quando ferisci e calpesti gratuitamente, rimangono solo macerie.
Ma non dico questo gongolando, anzi. Lo dico amaramente perché sembra proprio che la gente non impari mai niente (me compreso) e cresce solo in cinismo. Meglio soli a questo punto.
Sì la gente non impara niente Why.
Poi usi il termine cinismo in un’accezione negativa quando invece è l’unico mezzo per osservare la realtà per quella che è. Non so se sei un ingenuo, forse sì, certamente sei vittima delle tue “sensazioni” pilotate da gusti particolari, che ti fanno trovare attraenti soggetti inaffidabili. Ma non sei l’unico, seppure come appartenente al genere maschile sia abbastanza infrequente la tua posizione, molto più presente in quello femminile. Devi rassegnarti a questo ruolo, perchè la prossima volta che ti troverai di fronte a una di quelle tipe ci ricascherai perchè è la tua natura. È come essere allergici alle angurie come me. Quasi ogni anno mi viene la febbre e l’orticaria quando la mangio, ma ne vado pazzo e me ne scofano chili e chili ghiacciate. È colpa dell’anguria? No ovviamente, ma siccome ne vado ghiotto mi sono rassegnato. Fallo anche tu e non pensarci più.
P.S. il “cinismo” era un movimento filosofico dell’antica Grecia, improntato al realismo essenziale, intellettuale e non solo.
Massì. Il Dottore con il suo indefettibile latino ti ha ricordato che devi avere “vir”, ovvero la forza. Io aggiungo un parere professorale dicendo che devi avere anche un “vis”, ovvero una faccia, di bronzo.
Come vedi, il latino è maestro di vita.
Why,
“sono state in momenti diversi il centro del mio mondo” – a mio avviso, questo è uno dei principali errori in cui evitare il più possibile di cadere. deleterio quasi quanto la totale carenza di attenzioni dopo il primo momento di euforia amorosa.
quanti anni hai, se ti va di dirlo? quanto sono durate le tue più significative relazioni di coppia?