Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore eglevittoria.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
MG. “penso invece che la maggior parte degli uomini parta con l’ idea di FARE SOLO SESSO. a volte finiscono per innamorarsi, altre volte no”
Esatto. Inoltre, posto che la correttezza sarebbe sempre auspicabile, ci sono anche altri motivi che concorrono a far di un uomo un possibile stronzo.
In primis perchè spesso è proprio lo stronzo a fare sesso e ad attrarre, mentre quello buono e rispettoso resta in panchina. Questo è uno dei più grossi traumi che subisce un uomo nella fase adolescenziale ad esempio (capitò anche a me), osservare che la ragazza che in un certo senso avevi idealizzato e rispettato, non ti ha calcolato per poi finire tra le braccia del più pirla in circolazione. Ci sono ragazzi/uomini che fanno corsi di stronzaggine proprio per risultare più interessanti nei confronti delle donne.
Golem.“Potete immaginare che soddisfazione ha significato “lavorarsi” la preda per vederla entrare nella trappola tesa dall’istinto predatorio? No?” Non credo sia così, tutto questo piano segreto volto con il solo fine di raggirare una donna. Anche perché l’immensa soddisfazione starebbe nel fatto che gliel’ha data? Più che altro un certo senso di soddisfazione lo darebbe vedere che la donna in questione è persa di te e vuole solo te.
Ma come anche non credo che tutte quelle che si fanno corteggiare, o volgarmente detto “se la fanno battere”, non penso che lo facciano scientemente con l’idea di umiliare e far perdere tempo a un uomo. In molti casi amano che ci sia qualcuno che appaghi il loro narcisismo e il bisogno di sentirsi desiderate. Oppure non hanno le idee chiare e cercano di valutare o scegliere tra i vari pretententi, altre volte ancora cambiano improvvisamente idea e così via…
Ragazzi la verità è che si ritorna al discorso maschilismo e femminismo, perchè all’uomo viene da sempre insegnato che:
bisogna provarci sempre e comuqnue
ogni lasciata è persa
se non te la trombi tu lo farà qualcun altro.
E’ per quello che continuo a ripetere che una donna deve essere più attiva, ma non solo nel selezionare. Deve essere più attiva nel darsi da fare, nel capire cosa vuole, nel non sognare il principe azzurro.
golem e verità
secondo me qui state confondendo la manipolazione e la finzione con la necessità di essere un pò accorti nel porci con gli altri. è chiaro che a lungo andare in un rapporto occorre essere sinceri e mostrarsi per ciò che si è ( perlomeno nelle cose importanti ). ma quando incontri un uomo per la prima volta è del tutto inutile dirgli: “io sono stata scottata, non voglio più soffrire, cerco solo il vero amore”. e aspettarsi che solo per aver detto questo siamo immuni da eventuali seguenti brutte sorprese. purtroppo nella vita reale non funziona così. purtroppo il gioco della seduzione e dell’ amore è molto più complicato, ed è mirabilmente illustrato in un film che io adoro: ” La dura verità”, in cui la protagonista ( una ragazza single sulla trentina ) colleziona uno dopo l’ altro un numero incredibile di fallimenti sentimentali, pur essendo bellissima, affascinante, intelligente e socialmente affermata. perchè ? perchè si pone senza la minima accortezza, senza il minimo mistero. se ne va in giro come se fosse un libro aperto che cammina, addirittura si vede una scena in cui lei ha un appuntamento galante con un coetaneo, e durante la cena al ristorante gli illustra, NERO SU BIANCO, i punti che secondo lei sono importanti in una relazione. naturalmente il tizio rimane impietrito e agghiacciato… finchè nella vita di questa ragazza tanto bella quanto maldestra con gli uomini, compare LUI, con cui in un primo momento ha uno scontro acceso sulla questione del rapporto tra i sessi, ma che alla fine le consiglierà come comportarsi e sarà la sua salvezza. quando guardo quel film rivedo un pò la mia storia e quella della maggior parte delle donne che ho conosciuto nella vita, perennemente impegnate a inseguire “l’ amore da romanzo” mentre le loro “prede” maschili guardavano in tutt’ altre direzioni….
quello che voglio dire è che nessun amore può svillupparsi in maniera profonda nel giro di poche settimane, pur avendo davanti una persona del tutto in buona fede. i primi tempi è importante ponderare le cose e sondare il terreno. le ragazze che cercano un fidanzato devono capire che i primi tempi LUI è il “nemico”, è una persona che gli è ancora sostanzialmente estranea e che devono imparare a capire e a conoscere. solo trascorso il tempo sufficiente perchè questo accada potranno decidere con consapevolezza se concedersi. non conta quello che lui DICE, ma quello CHE LUI FA. è così che si conosce una persona, DAI FATTI ! qualunque cosa noi potremo dirgli per mettere le mani avanti, un uomo farà sempre e comunque QUELLO CHE VUOLE. quindi tocca a noi donne regolarci e capire chi abbiamo di fronte. e dobbiamo capirlo da sole perchè lui non ce lo dirà ! quando ho conosciuto il famoso camionista, di cui abbiamo parlato nell’ altro thread, ho capito subito ( non dopo un mese, ma SUBITO ) che probabilmente era un tipo “solo da sesso”, e l’ ho capito facendogli determinate proposte e attuando determinate “mosse”. non gli ho mica chiesto candidamente e ingenuamente: ” ma tu cosa cerchi da una donna” ? perchè altrimenti non mi avrebbe mai detto la verità e non si sarebbe mai rivelato per ciò che è: un seduttore, nè più nè meno. poi io ho comunque deciso di proseguire la frequentazione, perchè se un uomo mi piace davvero io sono così. ma almeno ero consapevole di quello a cui potevo andare incontro. e a cui infatti sono andata incontro. e quindi non ho avvertito quella cocente delusione che sta provando egle. è questa la differenza ! non c’è nulla di male a voler credere in qualcuno perchè ci “rapisce”, ma dobbiamo anche capire con chi abbiamo a che fare ed essere comunque preparate anche al peggio.
Andrea
ti assicuro che anche noi donne nel periodo dell’ adolescenza attraversiamo le peggiori delusioni in campo amoroso, perchè in quel periodo siamo tutti molto vulnerabili, non è questione di appartenenza di genere.
Andrea, la nostra protagonista gliel’ha data quando era già bell’e cotta. Come vedi il Nostro ha avuto anche quello che dici tu. Bingo.
Andrea, forse dovresti svegliarti un po’, ci sono eccome uomini che architettano piani come quello di cui è stata vittima EgleVittoria, come anche ha confermato Golem riguardo sua moglie. sono uomini narcisisti che vogliono esattamente questo: far capitolare la preda e poi sparire. per il loro ego e nient’altro. come quelle donne che godono a sedurre gli uomini per poi non andare mai oltre, solo per gratificazione personale. quindi comunque questo qui mi sembra proprio il caso della moglie di golem, solo che Egle lo ha capito non ha perso anni illudendosi. mi spiace Egle, vai avanti comunque, questo è stato un bastardo.
Si Maria Grazia, nessun amore si svilupperà mai in poche
settimane. Ma ancora meno di mai quando lo scopo e solo predatorio. La differenza tra un maschio e un uomo consiste proprio nel non mostrarsi più forte col più debole. È una questione di qualità della persona. E la qualità è sempre più rara della quantità. Inoltre il predatore ” sbrana” la preda e non è in grado di ” gustare” niente. È un buzzurro che si accontenta di un panino quando potrebbe mangiare a un pranzo di nozze.
Maria Grazia, guarda che concordo con ciò che dici ora. La protagonista del film suscita un effetto comico su di me, mi fa ridere, quando si mette a fare inutili “liste” al ristorante. : )
Come mi fa un po’ ridere la tua frase, ““io sono stata scottata, non voglio più soffrire, cerco solo il vero amore”” che io poniamo dovrei dire a un uomo che intenderei conoscere meglio, e quindi ci vado a prendere un caffè… Secondo te io me ne verrei fuori con una frase del genere? : )
La manipolazione, e in generale il presentarsi per come NON si è, è un conto. La fase di “scoperta”, di conoscenza (che è un momento bellissimo, peraltro, e che poi dovrebbe durare una vita… Se non si è presuntuosi e si pensa già, dopo un paio d’anni: so tutto di lei/lui, che noia, ora basta…) dell’altro, un altro.
E la “scoperta”, la conoscenza, il relazionarsi dunque, più è graduale, “naturale”, meglio è.
Insomma, senza forzature. E quando uno/una si impone di essere in un certo modo, per dare una “impressione”, poi dopo certo che incasina le cose (e illude/delude PIU’ facilmente l’altro).
Egle non ha sbagliato proprio NULLA, quindi: dal mio punto di vista (e figuriamoci se non ho esperienza anche di questo genere di cose).
Lei è stata lei. Lui l’ha incontrata in un momento in cui lei era fragile e ancora le “doleva” una cosa. Ne ha parlato. Quindi? Che male ci sarebbe? Adesso non possiamo nemmeno più dire, ad esempio, a una persona che incontriamo, in che fase della vita ci troviamo? Cosa ci accade?
E’ LUI che si è fatto un film in testa. Che ha sbagliato. Che ha fatto casino. Perché due sono le cose: o lui si è presentato come il “bravo ragazzo” e non lo era. Oppure lo era: ma ha dei grossi problemi e lo ha dimostrato. Scusa, eh.
Quando fin dall’inizio, tutto “scorre”, e questi/queste, fanno casini, dopo che tutto è ANDATO BENE, sparizioni, dileguamenti senza ragione e spiegazioni, eccetera, là CI SONO PROBLEMI.
E che cavolo. Perché se uno riesce a farle andare male anche quando vanno bene… Allora auguri… Che vadano dalle “incasinate” come loro, e non da una come Egle.
O si risolvano i loro problemi, che probabilmente sanno benissimo di avere: ma li nascondono.
Che se li risolvano, e che non rompano le scatole a destra e a manca.
E infatti hai visto: sparisce, fa il “freddo”, manco la cerca. E poi torna, “sei bellissima”, scene madri, drammi… E che noia mortale, scusate.
Che crescano, ‘sti bambini irrisolti.
“il predatore ” sbrana” la preda e non è in grado di ” gustare” niente. È un buzzurro che si accontenta di un panino quando potrebbe mangiare a un pranzo di nozze”
su questo non c’è alcun dubbio ! ma io mi chiedo sempre anche perchè alcuni uomini ( come il camionista ) preferisco addentare velocemente panini con salsiccia e mostarda piuttosto che gustare cene sontuose a base di aragosta. probabilmente non sono palati fini, probabilmente quella situazione gli è congeniale. e quando ti rendi conto che è così io sono contenta che la storia finisca, la mia delusione di fronte a queste scoperte passa del tutto in secondo piano, perchè io non vorrei mai dare le perle ai maiali, passare la vita con qualcuno che non sarà mai in grado di apprezzare i piatti pregiati che ho da offrirgli perchè il suo gusto gli permette solo di soddisfarsi con la trippa e fagioli o i panini del Mc Donald… ( come nel caso del camionista ).
E a riprova che Egle si è “posta” in un modo normalissimo, e ha “impostato” la cosa in un modo perfettamente normale, PARLANDO con una persona, inizialmente in modo “amichevole” (per conoscerla!), nonostante SAPESSE che lui gli piaceva già, leggere qui:
“All’inizio seppure c’era molta attrazione, ci siamo posti come amici, raccontandoci tante cose della nostra vita. Gli dissi che ero uscita da una relazione in cui ero stata tradita, ed ero veramente sfiduciata verso il mondo. Lui mi rassicurò, e conquistò con pazienza la mia fiducia.
Finalmente mi chiese di uscire”.
Se Egle aveva a che fare con una persona come lei, loro sarebbero usciti, si sarebbero conosciuti meglio, e infine facendo all’amore si sarebbero messi OVVIAMENTE INSIEME.
Ma no: troppo semplice!
Quindi sono iniziate le… Inutili complicazioni.
Perché poi lui ovviamente TORNA: sei bellissima! E via con i melodrammi.
Troppo difficile scriverle messaggi, farle telefonate, dopo la notte d’amore, e dirle che lei era bellissima. Confermando ciò che avevano vissuto. No. Bisognava “incasinarla”, e poi tornare, con i sei bellissima e i drammi.
Dai… Non se ne può veramente più.
È semplice rispondere all tua domanda MG: perché sono buzzurri, appunti. Se quella rozza machita’ può attrarre l’istinto femminile più profondo, non soddisferà mai la donna moderna di oggi. E passata la fase ormonale dell’attrazione animale ti scontri con la realtà ” umana”, evoluta e sofisticata. Ma mentre un uomo più raffinato può essere rude e macho se lo vuole, un buzzurro non potrà fare lo stesso. E qui cara MG, cominciano i problemi di relazione che una donna sveglia, autonoma e moderna come te incontrerà tutte le volte che andrà un pochino oltre col “pirata camionista.” Bye