Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore eglevittoria.
Pagine: « Prec. 1 … 29 30 31 32 33 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 29 30 31 32 33 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
L’ UOMO INTERESSANTE non considera le donne emancipate che non cercano subito la storia seria come delle poco di buono
L’ OMUNCOLO pensa che se una donna si concede al di fuori di un rapporto fisso e vive il sesso in maniera libera, vada trattata come una donna di serie b, quindi senza educazione e senza riguardo
L’ UOMO INTERESSANTE non millanta in continuazione le sue qualità, non si preoccupa del giudizio degli altri ( e sopratutto delle ALTRE ). Non è ossessionato dall’ idea di dover piacere a tutti i costi. si lascia scoprire e conoscere un pò per volta, senza pretendere di essere subito apprezzato e di essere al centro dei pensieri di una donna
L’ OMUNCOLO è irrascibile e orgoglioso, vuole ESSERE CERTO di risultate piacevole, e in questo modo tende ad avere atteggiamenti di prevaricazione perchè non lascia alla donna il tempo di scoprirlo secondo il percorso natuarale delle cose
L’ UOMO INTERESSANTE ha una profonda sensibilità ed è molto intelligente. possiede queste doti anche se non ha un titolo di studio altisonante o fa un lavoro umile
L’ OMUNCOLO rimane un bifolco, anche se possiede tre lauree, manca di educazione e di empatia
L’ UOMO INTERESSANTE non maschera mai i suoi veri intenti ! se è interessato solo a un’ avventura te lo dirà molto chiaramente fin dall’ inizio, e altrettanto chiaramente ti dirà se sta cercando la donna della sua vita. Non ha bisogno di RECITARE, di NASCONDERSI
L’ OMUNCOLO farà sempre il contrario di quello che dice, perchè fondamentalmente è UN INSICURO. e quindi ha sempre il timore di non essere accettato per quello che è. se vuole solo una “toccata e fuga” comincerà a recitare la parte dell’ “innamorato”. Se vuole una storia seria, al contrario, si porrà come il grande conquistatore sfuggente che nessuna donna riesce ad irretire, come il fascinoso e intraprendente playboy “non catturabile” pensando in questo modo di far colpo…ma lo sgami subito perchè dice di non volere storie incastranti, ma poi ti chiama tutte le sere…
L’ UOMO INTERESSANTE non è astioso verso le donne e verso il mondo. Ha una mente aperta e uno spirito positivo, pur magari avendo scelto la vita da scapolo
L’ OMUNCOLO mira a conquistare più donne possibile e concepisce le donne come una sorta di “trofeo” da aggiungere alla sua lista. salvo poi parlarne male in un secondo tempo.
Scusate, erano finite le 2500 battute a disposizione.
Vado in vacanza ma seguiro’ il dibattito.
Valinda, il paragone e’ azzardato, non più che essere innamorato di uno stronzo e considerarlo un birichino.
È sempre una questione di proporzioni, ovviamente.
Ma dici bene quando parli dell’amore come un sentimento soggettivo, infatti è la soggettività del giudizio sulle azioni che ci vengono perpetrate che le ” piega” a favore o contro il soggetto che le compie.
Ma permettono di ribadire che un matrimoniouna convivenza o una qualunque relazione BILATERALE, che fallisce, ha avuto almeno quella reciprocità, che avrà illuso ma almeno c’è stata.
Come ho detto in altre occasioni, può finire SOLO qualcosa che è cominciato, ma mai qualcosa che NON ha mai avuto un inizio.
Il motivo per il quale quegli amori vengono ricordati, spesso bene, (constatandolo di persona) è proprio perché non hanno mai avuto una VERA vita, se non nell’immaginazione di uno dei due. Allora lo si può ricordare come si vuole e fantasticare su quello che poteva essere ma non fu. Al contrario di quelli veri che sfidano la vita, la routine e l’abitudine. Vivono, crescono e muoiono, perché sono esistiti.
Questo forum, parafrasando un vecchio libro della Fallaci, si dovrebbe intitolare ” Lettera ad un ” amore” mai nato”. Come il bambino a cui si riferiva la scrittrice lo si può immaginare come si vuole perché non lo si è mai visto nascere, crescere e morire, come tutte le cose che esistono.
Be’, buone vacanze a tutti.
Come dicevo vi seguro’ volentieri e, se sarà il caso parteciperò. Ciao
Aggiungo una precisazione per chi mi fa notare che non tutti gli uomini di cui ci si innamora ma non ricambiano, sono uguali. Questo era ovvio speravo, così come accade per quelli che ricambiano.
Io NON sto accorpando i ” non ricambiatori” in un unico calderone. Sto descrivendo un comportamento. Che sia volgare o gentile, uomo interessante o omuncolo, ha comunque sempre lo stesso effetto: non ricambia. Uno soffre e l’altro quasi mai, realmente. Uno subisce e l’altro ha il potere. Non c’è la parità che si ha quando l’ amore e’ ricamiato. Tutto questo mentre i sensi, inebriati dalla passione, fanno da anestetico al dolore che questa condizione inevitabilmente, crea sotto forma di ” tormento ed estasi”.
Ma questa, pur essendo una realtà oggettiva, per l’innamorata e’ solo una condizione teorica, perché la SUA realtà, sia che il suo lui sia volgare o omuncolo, sarà sempre, ed evidentemente, un UOMO INTERESSANTE.
A presto.
kid
ti ringrazio per il tuo chiarimento. ritengo comunque che le “risposte” degli uomini agli atteggiamenti femminili ( degli uomini ITALIANI, visto che si sta parlando di questo ) siano spesso “viziate” da una sottocultura maschilista che vede ancora la donna come parte passiva nel rapporto, sottocultura per la quale l’ uomo è portato a pensare che la donna che sta danzando MOLTO ANIMOSAMENTE sta POGANDO, quando in realtà non è così. ovviamente l’ uomo che assume questi comportamenti spesso non è consapevole di questo, e quindi sbaglia, ma non sbaglia VOLONTARIAMENTE E IN MALAFEDE. spero tu abbia compreso il senso del mio discorso.
golem
credo che quelli che tu definisci “amori mai iniziati” siano in realtà amori compiuti ( anche se fuori dagli schemi usuali ), e sono secondo me amori compiuti anche più di altri, perchè in essi le emozioni e i sentimenti vissuti sono stati percepiti in maniera profonda e sentita, proprio in virtù del “senso di precarietà” che denota questi rapporti. e comunque anche questi rapporti seguono un loro “iter”, proprio come i rapporti che conducono a una progettualità. L’ amore con il mio bandito, io l’ ho visto nascere, svilupparsi e poi in seguito l’ ho visto morire. come capita a molte donne che si sposano e che poi si vedono abbandonate dal marito.
buone vacanze 🙂
Rossana. Ti ritengo come già sai, insieme a Golem una spanna sopra a noi altri commentatori. Hai letto gli articoli che ho linkato per cercare di comprendere punti di vista differenti e l’hai fatto con lo spirito di chi vuole conoscere il diverso. Volutamente ho linkato quegli articoli senza commentare, perchè volevo appunto che ognuno traesse la proprie conclusioni e ho volutamente inserito diverse prospettive, anche quelle che in un certo senso andavano contro gli uomini. Tu hai avuto la capacità di capire e aprire la mente, altre hanno semplicemente riportato la frase più maschilista che hanno letto senza porsi nessuna domanda. E’ questa la miopia che osservo in molti qui. La miopia che non permette loro di evolversi e li fa restare sempre “piccoli”, ancorati alle loro fragili certezze. Grazie come sempre.
MG. “Andrea, mi spieghi in che cavolo sareste schiavizzati voi uomini ?”
Te l’ho già spiegato, non si tratta di schiavitù reale, ma di imposizioni psicologiche. Una donna che lavora negli stati uniti raccontava che addirittura ci sono manager uomini che evitano di prendere l’ascensore da soli con una collega per il timore dell’accusa di molestie sessuali.
Sembra che sia un’arma abbastanza diffusa. Nel caso sia reale nulla da dire, ma nel caso sia inventata, per l’accusato diventa un calvario.
“allo stesso modo una ragazza brutta non riesce ad avere successo con uomini attraenti ( contrariamente a quello che tu affermi )”
Io parlavo di successo sessuale, non sentimentale. Sessualmente parlando, una ragazza brutta può anche riuscire a fare sesso con un bello, viceversa un ragazzo brutto ha molte più difficoltà.
Sentimentalmente parlando il brutto e la brutta hanno gli stessi problemi.
“se non altro mi fa piacere che hai ammesso che il classico scocciatore da locale non cerca di abbordarti perchè pensa che ti fa piacere.. come hai detto tu all’ inizio”
Mai detto.
“come invece noi donne accettiamo tranquillamente se capiamo che “non è aria”
Certo come no, infatti alcune quando non ci stai ti danno del gay.
“perchè mi sembra che sto riuscendo a controbattere a tutti i tuoi discorsi più che egregiamente..smontando le tue tesi una ad una. scusami … ma è così !”
Eccoci al punto principale. In realtà prima di leggere il tuo commento, ripensando a dibattito, pensavo esattamente la stessa cosa, cioè di aver smontato tutte le tesi femministe e benché non sia riuscito a trasmettermi minimamente il mio punto di vista, >>>
>>>, mi ritengo soddisfatto perché in questo scontro pur talvolta scaldandomi ho anche cercato più volte di riequilibrare la discussione, ma senza successo. Le reazioni di nervosismo di alcune di voi non fanno altro che confermare che nella vostra visione ci sono tasti dolenti che non potete controbattere.
In realtà ha perfettamente ragione golem quando dice che “I due sessi avranno sempre visuali diverse dell’amore, ma entrambi stanno dicendo la stessa cosa”.
Ci saranno mille situazione a favore delle donna, e mille a favore dell’uomo.Campi in cui le donne sono avvantaggiate, campi in cui lo sono gli uomini.
La vostra visione femminista e parziale è quella che in parte genera il bigottismo nel quale siamo immersi. Anche la mia è parziale, ma la riconosco come tale e MI METTO COSTANTEMENTE IN DISCUSSIONE (lo si vede anche nei miei commenti), voi no.
Per cui riuscite ad affrontare con la massima apertura mentale le molestie sessuali che subiscono le donne, ma di fronte ad altre tematiche, come lo squilibrio sessuale tra uomini e donne, la prostituzione ecc.. non riuscite ad avere una visione più ampia.
Per quanto mi riguarda, io mi limito a constatare come stanno le cose e nel mio piccolo posso anche ritenermi abbastanza soddisfatto. Ho avuto la fortuna di incontrare e frequentare donne senz’altro sopra la media, non parlo solo fisicamente, per cui donne che hanno da insegnarti qualcosa esistono, nessuno lo nega.
Ogni campana diversa dalla tua deve essere ascoltata per poi farsi un quadro. Ecco il tuo errore. Sentire quello che ti fa comodo. Il tuo riportare la frase maschilista non ti porta proprio da nessuna parte, è solo l’opinione di quell’uomo, non degli uomini in generale.
Golem dopo anni che sbatte la testa sulla sua vicenda personale, si è finalmente messo in discussione. Se non l’avesse fatto, tra un anno, 5 o 10, avrebbe ripetuto esattamente le stesse cose senza giungere mai ad una svolta.
Per te sarà lo stesso, troppa miopia.
Verità. Anche io penso che sia inutile dialogare con una persona che in modo direi arrogante si esprime con termini quali “comprendi? Se permetti. Ti mancano le basi..”.
Della serie “lei non sa chi sono io” No, grazie. Commento 283, non triste, di più. Saluti anche a te.
KID. “M.g. , rilassati , che dividi il “mondo” in buoni e cattivi senza capire che è proprio la gente con cui ti scanni qui dentro che ha più rispetto per le donne nella vita”.
Grande Kid, per il resto temo che perdiamo solo tempo.
“Il tuo riportare la frase maschilista non ti porta proprio da nessuna parte, è solo l’opinione di quell’uomo, non degli uomini in generale.”
peccato andrea che la frase che ho riportato, tratta da una dei tuoi link, era stata pronunciata DA UNA DONNA, una prostituta, per l’ esattezza, che diceva di aver scelto liberamente quella professione e che se ne dichiarava soddisfatta. credo che in quella frase abbia voluto interpretare non solo una sua personalissima idea, ma anche il pensiero ( più o meno dichiarato ) di molti suoi clienti. come vedi non ho alcun problema a riportare le cose PER QUELLO CHE SONO, e a confrontarmi con opinioni e modi di vedere diversi dai miei ! credo che sei tu ad Andrea ad avere questo problema, e lo hai dimostrato ripetutamente ! sono sicura che, a parte Kid, molti altri utenti maschi del forum pensano la stessa cosa, ma non te lo dicono per non polemizzare. io ti ho spiegato in modo molto tranquillo perchè il tizio dei video che avevi postato secondo me dice delle fesserie, e tu lo hai preso come un fatto personale RIFERITO A TE. ma non è così ! io mi riferivo a quello che diceva questo tale con il nick “uomini beta”, quindi la mia non era una critica, ma un semplice punto di vista. ma sembra che in questo forum chiunque non sia d’ accordo con qualcosa o con qualcuno debba essere tacciato di arroganza e di miopia..
sono la prima ad asserire che ci sono anche prostitute che sono contente di fare quel tipo di lavoro. ma per una che ne è soddisfatta, ce ne sono altre 20 che ne sono schifate !
sono la prima ad ammettere che anche gli uomini subiscono dei torti. ma rimango dell’ idea che le discriminazioni verso gli uomini sono – in genere – meno gravi di quelle verso le donne. mi dispiace ma la vedo così ! e ti assicuro che sono una delle persone più mentalmente aperte che esistano sul pianeta. poco fa stavo giusto scherzando su facebook con tre ragazzi veneti parlando di sesso… questo tanto per dirti che non sono la classica bigottona inavvicinabile !
io ascolto tutte le campane, Andrea, e anzi mi è capitato spesso di essere molto più in disaccordo con le donne che con gli uomini, anche in questo forum. quindi evidentemente non ho quella visione totalitaria che mi attribuisci. penso invece che sei tu quello che molte volte si sente punto nel vivo. Klara ti ha fatto notare i tuoi difetti, e ti sei precipitato prontamente a liquidarla come si fa con uno scarafaggio. è il tipico atteggiamento di chi si sente debole.
MG, ma cosa c’entra il tuo pirata con l’amore non ricambiato? Dicevi che gli lavavi la biancheria, e tutto il resto. Vivevate insieme o aveva un altra donna come nel caso di Valinda, mia moglie e le alte mille che cito sempre? Perché francamente non ti ci vedo a tollerare il “ménage a trois” o a “catre”. E perché non mi sembra che lui non ricambiasse nei termini che abbiamo letto e che ho descritto io per quanto mi riguarda. Mi è parso più volte che tu fossi affascinata dalla ” pirateria ” che lui esprimeva in generale come “way of life”. Ma non mi sembra che alimentasse illusioni, come il “non ricambiatore”, più o meno esplicitamente, alimenta per trarre un vantaggio, da volgare o gentile che sia.
E anche perché, l’ indipendenza e l’autonomia della nuova donna moderna sicura di se’, che hai descritto anche in altri forum, e nella quale ti identifichi, non so quanto si sposi con la condizione di cattività che in pratica l’amore non ricambiato procura.
Sembra che la precarietà di cui spesso parli, e che altre hanno accettato non essendo ricambiate, sia la condizione necessaria per l’amore come lo intendi tu, e di conseguenza le altre, visto che le reazioni delle donne di cui si è parlato sembrano confermarlo. Ma tu, come loro, sai che quell’uomo tanto anelato, nel momento in cui finalmente lo conquistaste per averlo vicino, non potrebbe più darvi quell’ebbrezza che vi fa vibrare d’amore con la fine della precarietà.
Ma allora cosa volete da un uomo? Se non si da’ soffrite perché non l’avete, se si da’ soffrite perché non avete piu’ quell’ebbrezza che la precarieta’ vi dava.
Ho già parlato di chimere, ricordi? È così l’uomo ideale per una donna? Come la Chimera di Arezzo? Con la testa del leone e un altra di capro sulla schiena e un serpente per coda? O come il quadro esposto ad Urbino dipinto da Piero della Francesca, pare: “La città ideale”, che però non esiste. È solo frutto della fantasia dell’autore. Un’ Utopia. Come questo amore di cui tanto parliamo da mesi, che c’è quando… NON C’È.
P.S. Kid ha detto una gigantesca verità , Andrea l’ha sottolineata e io la confermo. Ma non è la cosa più utile per scatenare quelle passioni. Bisognerebbe riflettere sul perché non venga compreso.
“se non altro mi fa piacere che hai ammesso che il classico scocciatore da locale non cerca di abbordarti perchè pensa che ti fa piacere.. come hai detto tu all’ inizio”
Mai detto.”
Andrea, ti riporto quanto da te scritto in un passaggio del tuo post n.212:
“Qui da noi sappiamo bene che le donne hanno generalmente lo sguardo sfuggente e insicuro mentre gli uomini tendono a fare la classica radiografia con gli occhi fuori dalle orbite. Però se giriamo la prospettiva, si potrebbe anche pensare che gli uomini in alcuni paesi sono più rilassati, perché non sentono la pressione di doverci provare sempre e comunque, perché sanno che le donne sono intraprendenti.”
ora, per come io conosco la lingua italiana, e per come io interpreto questo passo, mi è sembrato proprio che tu intendessi dire che nei locali del nostro paese gli uomini ci provano perchè pensano che le donne se lo aspettino…poi, se ho inteso male il tuo discorso, ti chiedo scusa.
“Sessualmente parlando, una ragazza brutta può anche riuscire a fare sesso con un bello, viceversa un ragazzo brutto ha molte più difficoltà.”
bene. i tre ragazzi veneti di cui ho parlato prima sono tutti e tre molto attraenti. sarebbe interessante vedere se io ( donna normo-carina ) riuscirei a fare sesso con almeno uno di loro, anche solo per capire quanto sia fondata la tua opinione. a parte questo piccolo aneddoto, direi che anche qui è tutto relativo, perchè su una donna fanno presa cose che vanno oltre la bellezza, per cui anche un uomo bruttino, con i dovuti “accorgimenti”, potrebbe conquistare la bella ragazza. mi è capitato spesso di vedere uomini orrendi accompagnarsi a donne molto belle. raramente mi capita di vedere il contrario. strano…
“come invece noi donne accettiamo tranquillamente se capiamo che “non è aria”
Certo come no, infatti alcune quando non ci stai ti danno del gay.”
a volte gli uomini che noi donne rifiutiamo ci apostrofano con epiteti irripetibili anche nella peggiore delle bettole. magari si limitassero a darmi della lesbica ! ….
“In realtà prima di leggere il tuo commento, ripensando al dibattito, pensavo esattamente la stessa cosa, cioè di aver smontato tutte le tesi femministe”
quelle che tu chiami “tesi femministe” sono solo DATI DI FATTO. essere MIOPI vuol dire proprio continuare a negarlo come stai facendo tu.
M.g. No mi spiace , ma non esiste questo prendersi i meriti e lasciare a lui le colpe. Tu sei prevenuta , perchê sei ottenebrata dal tuo delirio femminista e ti comporti come tale . Tu non sei sul piedistallo di cristallo in quanto donna e in quanto complice sei comportecipe nel bene , come nel male. Dovessimo dare un giudizio personale di merito ad ogni azione tu pensi di uscirne indenne? No di certo , anzi . Fai pentire anche di risponderti e dovresti solo essere ignorata se queste sono le tue folli deduzioni ! Sai solo giudicare , manchi di empatia vera , indossi solo e di volta in volta la maschera che piú ti conviene . Tu giudicherai un uomo come tale oppure omuncolo quando metterai sul tavolo i fatti che sei una donna che puó definita tale e non perché tu lo dichiari! Ma chi credi di essere , vedi di non esagerare perché io non ti permetto piú alcun giudizio finto quanto gratuito .E non per il fatto che tu credi di poter scegliere in quanto donna . Oggi , con la tua emancipazion eemancipazione , che non é