Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore eglevittoria.
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rossana . Tutto può essere . A me sembra piú il tipo di comportamento di chi aveva una situazione in sospeso e non ha voluto dirlo , per poi forse voler fare un tentativo più serio . Altrimenti perché scomodarsi fino ad andarle a casa. In fondo in quel momento si é mostrato ed aperto .Un disonesto sarebbe sparito , un narcisista patologico non si espone cosí ad un rifiuto . Ha forse omesso qualcosa ma lo fanno la gran parte delle persone . Ma é una ipotesi , cosa che neppure ha senso elaborare.Trovo che il thread sia diventato pesante e troppo psicologico . Come disse un tale “tutto il resto é noia”.
“Il fatto è che anche tu sei indotto a credere che se viene descritta una realtà e la si descrive in un modo che non piace, è più facile dare la colpa a chi evidenzia tale realtà (sei tu inadeguato e la realtà è giusta), piuttosto che ammettere come stanno le cose.”
Andrea le cose non stanno come dici tu solo perché ti convinci che tutti la pensano come te, mi sa che non vuoi capire o accettare quello che dicono anche gli altri utenti, la mia era un’ipotesi dettata da ciò che scrivi tu non da quello che penso io. La frase che hai detto allora la potrei rigirare a te non credi. Secondo me sei solo un po’ fissato con certe regole, parli di natura si va bene ho capito ma così non vedi quanto questa in realtà’ sia varia.
“Ma nessun uomo normale, e sicuramente non in Italia, che non ricopre ruoli predominanti, che non si mette a provarci a nastro con inganno o meno, avrà le possibilità sessuali che ha una donna.”
in Italia sicuramente perché c’è una terribile deriva materialista che ci ha invaso, ma anche qui parli come sempre di una fetta di realtà’ non è tutta così né lo è la maggior parte. Io ho molte amiche donne e ho imparato da loro a capirle un po’ di più, resterenno sempre e comunque un grande mistero e qui, lasciamelo dire, è il loro fascino che ci fa letteralmente crollare ai loro piedi ma se riesci a capirle meglio impari certe dinamiche e riconosci meglio un certo tipo di donne così da non perdere tempo da chi non fa per te.
@maria grazia
mi permetto di intervenire se non ti da’ fastidio, credo che in Italia ci sia ancora la mentalità’ arretrata di paese diffusa anche nelle fitta’, siamo ancora troppo indietro per raggiungere certi traguardi, anche in questo forum ho letto di uomini che si scandalizzano se la ragazza ha avuto altri uomini e ci ha fatto sesso, l’uomo viene educato in modo che possa fare tutte le esperienze che vuole, la donna no, se la deve cucire fino al matrimonio. Purtroppo è così in tanti posti, sia al nord che al sud.
Egle. – Ho letto le tue parole e sono molto dispiaciuta, sono una persona molto umile che se sbaglia chiede scusa. Ho vissuto una condizione simile alla tua e posso solo risponderti così, l’amore è una grammatica semplice e quando si arriva a tanto, probabilmente e con coscienza, dovremmo imparare a capire che null’altro c’è da capire. Dovremmo. Purtroppo cuore e ragione nOn corrono mai sullo stesso binario e spesso il cuore ha l’esigenza di voler capire piuttosto che di voler accettare una condizione categoricamente. Il mio, ha mostrato la sua fragilità, la sua tenerezza e poi è sparito, non mi ha dichiarato amore certo, ma neanche poteva far a meno del benessere che riuscivamo a condividere anche se per breve tempo, un tempo che sembrava sempre troppo poco a causa di una mia immediata partenza…
Wanted e nulla mi era dovuto, neanche un confronto (che forse era già chiedere troppo), neanche un chiarimento, che invece poteva essere un modo civile per lasciarti andare. Nel frattempo la curiosità è diventata innamoramento e l’innamoramento amore e lui tanta polvere volata via come per un soffio.
Vorrei provare a dire a questo ragazzo che tutti hanno il DIRITTO di RASSEGNARSI. Il concetto che tante persone non colgono si chiama sensibilità, altruismo gratuito, per una volta nei confronti di una persona per cui non è scattata la scintilla. Passatevela una mano per la coscienza perché si chiama atto di bontà questo, possibilità di alleviare uno status da mille domande. Quante volte ti sarai chiesta cosa hai sbagliato, quante volte da vittima di questa condizione ti sarai sentita colpevole, quante colpe che non meritavi ti sarai data, pur di trovare un motivo. Il confronto ragazzi, uomini o donne che ci capitino. Un silenzio potrà parlare ma risponderà sempre limitatamente, non sarà mai esaustivo rispetto anche ad una parola cruda ma che sia chiarificatrice di un rapporto non andato. Tutti, perdendo o vincendo hanno il diritto di poter dimenticare o di far propria una verità che non sia solo frutto di congetture proprie e personali ma dell’altro.
continuo del post precedente –
Andrea. Ho letto con attenzione anche i tuoi post, sai una curiosità la persona che ho descritto su, si chiama proprio come te e come te ragiona, un po’ orco, un po’ brutale nei modi, ma in fondo credimi penso che come lui tu abbia una grande sensibilità, tutta in difesa ahimè. Le donne non sono attratte dagli stronzi, non solo da quelli, le donne sono attratte anche dalle persone come te, che dicono che va sempre tutto alla grande ma che come trasuda invece, senza presunzione te lo dico, hanno la guerra nel cuore. Mettiamo per assurdo allora che tu fossi stato il mio Andrea, senza troppi giri di parole, senza troppo se e tanti ma, senza filosofie spicciole o teorie, desidero una risposta semplice e di cuore.
Come puoi comportarti in tal modo con una persona che è sempre stata onesta e pulita e umile e dolce nei tuoi riguardi, come puoi chiudere una porta in faccia senza una motivazione valida, fatta quanto meno di un confronto de visu. L’integrità di questa persona, non vale quanto la tua? Il suo amore per te, non ha bisogno di essere rispettato per avere la giusta possibilità di acquietarsi e di dimenticarti? Perché non capite che un pizzico di maturità o di consapevolezza, miscelata alla responsabilità del prossimo, renderebbero a ogni donna o uomo, che vuole smettere di “tenerci” a qualcuno, la vita più velocemente felice? perché per un attimo non pensi che forse una tua risposta a tutti quei suoi perché vuoti, potrebbe consapevolmente aiutarla a dimenticarti o aiutare te a non aver piu paura di averla trovata una persona che possa renderti felice e sereno. Sai caro Andrea, io sono convinta, (e questo è per me un secondo potenziale motivo di mutismo), di una cosa: alle persone come te così piene (ma te lo dico con tenerezza), manca proprio il coraggio di lasciarsi amare. Smettiamola di fare le teorie sugli uomini e sulle donne, smettiamola di parlare dei modi di fare vicendevoli. Smettiamola di far pagare un caro prezzo a chi non c’entra niente con i vostri fallimenti passati, potreste rendervi conto che la vita, una nuova possibilità ce la offre, eppure, gli chiudiamo la porta … anche quando potresti aver trovato la persona giusta. Non tutti gli uomini sono uguali ma neanche tutte le donne e tutti abbiamo il diritto di essere felici ancora. Pensaci pure tu alle tue guerre … 😉
“siamo ancora troppo indietro per raggiungere certi traguardi”
francesco perchè dovrebbe darmi fastidio se qualcuno mi risponde ? 🙂
si, siamo ancora molto indietro. ma d’ altra parte resteremo SEMPRE indietro se qualcuno non comincia a provare AD ANDARE AVANTI.
un saluto
Francesco. Non sto dicendo che tutti la pensano come me, ma che, sicuramente la maggior parte degli uomini osserva la stessa realtà che vedo io. A questa conclusione sono arrivato dopo anni di osservazione e di confronto con altre persone. E questo mi basta per credere che non sto dicendo delle assurdità. Accetto il punto di vista altrui, anche se nel tuo caso non ho capito chiaramente quale sia. Non penso che le donne siano brutte e cattive, ma dato che ne metto in luce e ne critico certi aspetti, come al solito si tende, per facilità, a etichettare una persona pro o contro qualcosa.
E sono convinto che se ti ponessi qualche domanda emergerebbe che anche tu rientri in uno schema prestabilito. Spesso non mi focalizzo sui difetti degli uomini semplicemente perché mi interessa meno capirli, dato che come te e come la maggior parte (concedimelo) degli uomini sono naturalmente più interessato e affascinato dalle donne.
Uno dei punti cardine dell’emancipazione è la libertà sessuale. Ma se il bisogno sessuale è più viscerale e frequente negli uomini, come si può competere alla pari? Ecco da dove nasce il freno messo alle donne. Attualmente siamo in una situazione direi molto confusa, nella quale non è chiaro quali siano i diritti e doveri della donna e dell’uomo e cosa ci si aspetti dall’una o dall’altro. Se una normalissima donna decide di fare sesso, va in un locale e la sera stessa lo farà, probabilmente anche con chi la attrae fisicamente, anche con uno più bello di lei.
Per l’uomo è ben diverso. Un uomo normale intenzionato a fare sesso, dovrebbe provarci con qualunque donna del locale e accontentarsi di cosa pesca, ammesso che riesca a pescare qualcosa. Non condividi questa realtà? Bhè, allora fai un esperimento con una tua amica..andate in un locale e provate a cercare sesso entrambi e poi a fine serata tirate le somme.
Adriana. Stiamo inserendo nel discorso iniziale tanti elementi. Specifico, perché forse non sono stato chiaro, che non difendo il tizio che ha ingannato egle. Ma sono sicuro almeno di 3 aspetti: non basta una sola campana a farsi un’idea precisa, sicuramente manca anche la prospettiva fornita dall’orco. Egle secondo me avrebbe avuto gli elementi per capire il personaggio. Infine non credo che dietro alle fughe degli uomini si nasconda sempre e comunque un piano seduttivo.
Il caso di egle ad esempio è emblematico. Il seduttore non si è comportato come tale, inizialmente era schivo e sulle sue. Poi dopo mesi si sono ritrovati e hanno iniziato a parlare, non mi sembra che rientri nei canoni del marpione-tipo descritti da Golem.E’ vero però che una donna desiderosa di sesso, lo ottiene senza problemi, un uomo se gioca a carte scoperte rischia di andare in bianco.
Per cui in un certo senso se vuole tutelare la donna, deve scegliere di non tutelare se stesso…
Per quanto riguarda la tua storia, da quello che mi pare di aver capito, ti posso dire che gli uomini e le donne, quando vogliono lasciarsi andare, lo fanno. Quando non lo fanno non è sempre per paura, ma talvolta semplicemente perché non sono realmente coinvolti. E’ sempre complicato chiudere una storia, ed è praticamente impossibile non fare danni.
Andrea è ovvio che una donna ha più possibilità’ di un uomo ma perché siamo noi uomini a dar loro queste possibili’, alla fine il tuo discorso cosa vuole dire?che vuoi essere anche tu come una donna, vuoi andare in giro per locali ed poter scegliere la donna da portare a letto come se comprassi un accessorio, è un modo di pensare alquanto materialista ed egoista. E comunque mi ripeto è una fetta della realtà’ non tutte le donne sono piacenti o comunque bellissime e anche se vanno in un locale non è detto che trovino qualcuno da portarsi a casa, non perché non ci sia qualcuno di interessante ma perché l’uomo in questione può non trovare interessante la donna o vuoi dirmi che l’uomo per forza ci sta sempre?siamo tutti morti di fi.. che ci pigliamo quello che capita?io ho una dignità’ e sono convinto che tanti altri la pensano in questo modo, non tutte le donne che mettono una minigonna la sera tornano a casa con qualcuno e ci sono uomini a cui questo tipo di belline non piace perché cercano altro, vedi come la natura stessa è varia? Siamo noi a dare potere alle donne e alla fine ci piace anche quindi accettiamone le conseguenze e cerchiamo di viverla al meglio.
“Il caso di egle ad esempio è emblematico. Il seduttore non si è comportato come tale, inizialmente era schivo e sulle sue. Poi dopo mesi si sono ritrovati e hanno iniziato a parlare, non mi sembra che rientri nei canoni del marpione-tipo descritti da Golem.”
ancora non capisco perché vuoi a tutti i costi rigirare la frittata, Egle parla di UN mese non di mesi.
“E’ vero però che una donna desiderosa di sesso, lo ottiene senza problemi, un uomo se gioca a carte scoperte rischia di andare in bianco.”
intendi che se uno vede una donna e invece di parlarci e conoscerla dice “tesoro scopiamo” gioca a carte scoperte?mentre se lo fa una donna si infilano in bagno a farlo? Andrea la tua realtà’ è un po’ distorta, perché non prendi una tua amica carina,la fai truccare bene, vestire bene e vedi se dicendo determinate cose ottiene qualcosa (a parte i morti di fi..), sinceramente se una donna “giocasse così a carte scoperte” ne rimarrei disgustato, preferisco conoscerla, sapere come si chiama e vedere se è una persona stimolante anche a livello proprio estetico e attrattivo, per me una donna non è solo un buco. Mi sembra che tu voglia essere al centro dell’attenzione di donne bellissime, entrare in un locale ed essere desiderato da tutte, sei un po’ megalomane.
Andrea. “Quando non lo fanno non è sempre per paura, ma talvolta semplicemente perché non sono realmente coinvolti.”
Ma vogliamo smetterla di filosofeggiare e proviamo a essere più umili verso gli altri. E’ un sacrosanto diritto avere un confronto o un chiarimento “per tempo” nella situazione di Egle, mia, ma anche di tante persone che ci leggono, sorvolando il reale coinvolgimento o meno di chi scappa. Tanta filosofia e quando si deve parlare si viene meno. Ti ripeto altruisticamente ognuno avrebbe “dall’orco” la possibilità di rassegnarsi con cognizione di causa e non per magici teatrini di proprie supposizioni mentali e di consequenziale rassegnazione con tanto di dolore gratuito (che potevi risparmiargli). Questo deve valere per una coppia che si lascia, per chi si frequenta, per chi si conosce e per chi ha trovato semplicemente un fosso. Non esistono scuse, non attenuanti. Le cose certo si fanno in due, ma vale per entrambi! RESPONSABILMENTE.
“E’ sempre complicato chiudere una storia, ed è praticamente impossibile non fare danni.” Quelli che tu chiami danni intelligentemente si potrebbero evitare a monte e non quando a fuga effettuata la morale, la sua sensibilità, le sue egigenze di capire semplicemente le hai fatte passare in ultimo piano. Poi ci lamentiamo che la gente impazzisce o soffre gratuitamente. Il silenzio assenso fallo valere in giurisprudenza ma non per i sentimenti e se non si rispettano i propri abbi bontà di accarezzare con un dignitoso saluto quelli degli altri o di chi aveva imparato a volerti bene. gratis per giunta! un uomo importante parla di Permesso, Grazie, Scusa.. Ora torno a lavorare. Baci
Tempo fa, in un altro thread dove le varie ipotesi sulle cause di quel certo avvenimento fiorivano tanti quanti erano i partecipanti che si avvicendavano, proposi come esempio la storiella della pulce ammaestrata, che saltava a comando. Gli scienziati che cercavano di studiarne le reazioni cominciarono a togliere le zampette ordinandogli di saltare, cosa che il povero insetto faceva sempre con maggiore fatica, sino a quando, privato di tutti gli arti rimase immobile. Gli studiosi conclusero che la pulce privata delle zampe…diventava sorda.
Con tutto il rispetto per le interpretazioni proposte dalla autorevole platea che si è esposta, mi sembra che siamo nelle stesse condizioni.
Dimentichiamo sempre la base elementare dalla quale dipartono le nostre intenzioni, e stante l’aspetto evocativo che il desiderio sessuale ha assunto dentro le nostre coscienze, ci vediamo aspetti che paventano una chiave recondita che è difficile da intravedere nell’episodio specifico.
Mi piace riportare una frase di Adriana, che seppure indirizzata verso una fase più sentimentale del rapporto amoroso, sintetizza bene sia il mio pensiero per l’episodio in argomento, quanto le relazioni amorose in generale, denudate dai paludamenti di cui la nostra cultura e sensibilità ama rivestirle.
La frase è questa:
“l’amore è una grammatica semplice e quando si arriva a tanto, probabilmente e con coscienza, dovremmo imparare a capire che null’altro c’è da capire.”
ELEMENTARE. Che lui abbia studiato l’azione, abbia sfruttato la debolezza del momento, o abbia seguito l’istinto del predatore, quella ragazza se la voleva portare solo a letto, e per farlo ha assecondato le sottintese richieste di quella morale e educazione.
Lei voleva essere “amata” a lungo, e per assicurarsi di esserlo ha valutato per un paio di mesi il comportamento di lui, dopodichè, VOLENTIERI ci è andata a letto.
Perchè si è fatta amare da UN maschio se il suo era solo bisogno di affetto? Poteva trovare una donna come lei, o un amico? No, voleva IL maschio. State sorridendo? Pensateci bene.
Diamo per scontate certe realtà e scordiamo da dove nascono le nostre esigenze, e quanto queste vengano espresse con la basicità modificata dalla cultura e dalla morale, secondo il solito schema istintuale. Lei vuole un uomo che non le faccia sprecare le poche cartucce che ha, mentre lui se ne frega perchè ne ha miliardi.
Lei gli concede il sesso, PENSANDO DI AVERE IL maschio sicuro, E LUI SE LO PRENDE. GRAMMATICA SEMPLICE. END MISSION