Salta i links e vai al contenuto

Perché gli uomini hanno paura di amare?

di rexel74
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché gli uomini hanno paura di amare?

158 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 16

  1. 31
    Spectre -

    […] C’è un egoismo imperante che non ti permette di guardare a fondo negli occhi dell’altro…forse perchè se lo guardassi potresti innamorarti e restarvi legato per sempre. […]

    Perché? perché molti rispondo “io basto a me stesso”, “devo prima realizzarmi”.
    Discorsi una volta maschili, oggi anche femminili. Così che ad essere sentimentalmente inariditi, ora non sono soltanto gli uomini, ma anche le donne. Da questo punto di vista, data la “guerra per l’indipendenza” che è in atto tra i sessi, le donne fanno pure bene. Mica dovranno restare sempre seconde. E gli uomini faticano ad adattarcisi.

    Forse bisognerebbe rompere tutti lo schema. Smettere di pensare alle relazioni come si faceva una volta, ma gli schemi mentali sono duri da abbattere, se la vita di oggi ti toglie la sedia da sotto il sedere ogni minuto. Forse basterebbe parlarsi di più, con sincerità, con limpidezza e senza sotterfugi. Senza fiducia dove si va? Che consapevolezza ci si crea? Che indipendenza mentale e fisica dall’altro si può creare, se manca il legame ad un livello superiore? Bisogna esserne capaci. A me piacerebbe evolvermi in questo senso. Chissà che ne abbia la possibilità.

    Lo metto come dato di fatto, senza imputare colpe o assoluzioni: “non ci sono più le donne di una volta”.

    Per questo, impera il “meglio evitare”, perché “se lo/a guardassi potresti innamorarti”.

  2. 32
    Riccardo -

    per Rexel74: La risposta al tuo quesito la trovi qui dentro ai commenti “gli italiani prefersicono le russe?”

  3. 33
    Raganella3 -

    Spectre, una curiosità: da dove ci scrivi?:) io sono calabrese.

  4. 34
    guerriero -

    forse si potrebbe dire che molti uomini si sono rotti di amare, vista la gentaglia che c’è in giro

  5. 35
    Spectre -

    @ Raganella3
    veneto 🙂 .

    ho giusto caldo-caldo un esempio di perchè si ha paura di amare: non si sa davvero mai se di fronte si ha qualcuno che mente. io l’ho scoperto giusto ieri. e quando scopri che le tue parole sono state vane, parole CHIARE (mi dicono troppo), che chi hai di fronte si nasconde dietro scuse puerili, beh la paura di amare non fa che alimentarsi.

  6. 36
    Raganella3 -

    Spectre, secondo me hanno piu’ paura di amare loro che mentono…alla fine, pensaci, la bugia è un modo per nascondersi alla verita’ che potrebbe fare male, che potrebbe mettere in contatto con la profondita’ di se’ stessi…
    Una bugia è piu’ facile, piu’ comoda, ti fa restare in superficie…

    MMM….sto cominciando a diventare profondamente filosofa…troppo! meglio che me ne vo a dormire, và 😀

    un abbraccio a Spectre e a voi tutti che scrivete qui…alla prossima!

  7. 37
    guerriero -

    raganella è così

  8. 38
    Spectre -

    ma sai raganella3, non è nemmeno questione di mentire per paura di amare, sempre che quell’ “amare” non lo si prenda in termini più… diciamo, universali. è proprio il mentire, oppure, il non dire sgusciando, per evitare di affrontare le cose.

    di solito queste cose colpiscono di più se si parla di sentimenti no? c’è chi vuole fare come gli pare e venire pure via senza graffi.

  9. 39
    scarcio -

    io invece vorrei sapere perchè quando noi pensiamo realmente di poterci fidare, di lasciarci andare e costruire qualcosa di duraturo……scappano sempre…mhà:……a me p capitato con quasi tutte….magari perchè le donne vogliono solo, o magari desiderano la libertà dell’uomo…quando l’hanno ottenuta….si sentono più appagate…e vanno alla ricerca di altro…..le donne…..le donne….non ci lasciamo andare perchè evidentemente siete tutte così…pronte a prendere e pronte a lascsiare, senza affrontare mai i problemi…..ps nella vita non si scappa…
    ciau

  10. 40
    morgana76 -

    In un momento di pura disperazione ho letto i Vostri commenti, sperando che in internet potessi trovare qualcuno che riportasse la ricetta della medicina nei casi per cui il mal d’amore ti trafigge il cuore..ecco che ho trovato voi..ho letto..tutto vero..tutti i vostri commenti sono veri…ma la medicina non l’ho trovata…
    A settembre del 2006 ho incominciato a d avere una storia con un mio collega di 4 anni più giovane di me..mentre io avevo ancora il ragazzo…poi sono partita per un periodo all’estero durante il quale ho fatto gli affari miei..sono ritornata, ho lasciato il mio ragazzo storico ma ci ho messo un bel pezzo a convincermi che il mio amante fosse la persona giusta..comunque l’ho fatto..ed ho iniziato a frequentarlo ufficialmente, alla luce del sole da Dicembre 2007. A maggio 2008, deicidiamo, o forse io decido di andare a vivere insieme. Le cose non vanno, ma non vanno perchè già prima di entrare nell’appartamento lui dice che fa schifo. I mesi passano, non mi sembrava di aver di fronte una persona priva di sentimenti, anzi..abbiamo litigato, siamo stati felici..Io ogni tanto sclero..perchè ho una situazione lavorativa abbastanza difficile..Litighiamo a luglio, e lui vorrebbe finire..poi ci ripensa e mi dice che mi vuole bene e che vuole continuare..poi io tiro la corda con le mie sclerate infantili..e sabato scorso sè nè andato..Pensavo che fosse una sfuriata..ora è a casa dei suoi, dice che è confuso..dice che non sa..che vuole stara da solo..che ha l’angoscia..Io sono pesante..e ho continuato a chiamarlo mille volte..forse sbagliando..ma si sa come vanno queste cose..è difficile..ieri sera ho deciso che non lo chiamo più..lo lascio da solo..e sto qui aspettando che mi guardi negli occhi per un momento come non hai mai fatto a causa del suo egoismo.. e forse perchè io non gli ho mai dato la possibilità..e spero che si leghi per sempre..
    un abbraccio…

Pagine: 1 2 3 4 5 6 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili