Salta i links e vai al contenuto

Perché gli uomini hanno paura di amare?

di rexel74
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Perché gli uomini hanno paura di amare?

La lettera ha ricevuto finora 158 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 16

  1. 101
    maria -

    ciao mauro,
    grazie per avermi risposto. capisco le tue motivazioni, ma di certo sono un inguaribile romantica e credo ancora in un amore duraturo. è vero che noi donne possiamo trasformarci in serpi….mi auguro non capiti mai a me 🙂
    per quanto riguarda la mia situazione …alla fine ho deciso di non fare nulla….non potevo nè convincerlo nè pressarlo . forse girandogli sempre attorno avrei potuto anche ottenere un suo ripensamento…ma in fondo non era quello che volevo ……io volevo essere scelta e basta senza nessuna presa di convinzione da parte mia.
    e così ho fatto e mi sono allontanata accettando un lavoro in un altra città. quanto ho sofferto…ma poi è successo che pochi giorni fa me lo sono trovato sotto casa mia , in maniera del tutto inaspettata. ha tante buone intenzioni….speriamo bene:-)
    baci
    mari

  2. 102
    adriano -

    Non e che non riesco ad amare. Ma il sesso mi fa sciffo. Io non riesco ad amare perché ho il sintromo di asperger. Insomma questa malattia mi impedisce di amare una donna. Anche se la voglio bene ma non chi riesco. Anche se le donne lo vogliono sentiere 100 volte che le ami. Insomma io non chi riesco. E non riesco a fare sesso mi fa sciffo.

  3. 103
    robi50 -

    L’ amore è una cosa semplice… fondata principalmente su quanto l’insieme delle esteriorità di un’ altra persona, ci fanno succedere,
    forse più chimicamente che altro, secondo me …è un messaggio che avviene tra cervello e sistema ormonale…

    …Poi per donne come per uomini c’ è chi vive a diecine di queste “scintille” e chi nessuna.

    Colpe alla donna…
    Se “donna” esci con un superbull in stramini, per mano, e con quello ti baci per strada, “il me” solo e sfigatello che già non lo nota
    nessuno lo rimandi a casa – e lo “castri” piu di prima – [Ma questo modo dell’ apparire è promosso da questa intrasformabile società]

    Diritti…
    Io come uomo solo da sempre, mi batto per far valere i miei maggiori problemi, senza sottostare ai troppo facili pregiudizi, frutto
    della solita retorica, resuscitata puntualmente da chi la usa per cancellarti dal suo mondo.

    …Oggi poi lo vediamo tutti che nel mondo globalizzato anche l’ amore è cambiato, e che per alcuni è ancora piu difficile…
    Perciò ancor di più ritengo, ad esempio irrinunciabile, l’ avere gli stessi diritti, almeno di pensione di reversibilità, riconosciuti alle coppie tanto italiane, che miste con stranieri, che omosessuali…
    Perché uomo o donna, da solo, non voglia dire finire peggio di un divorziato o separato o senza figli o vedovo convivente già beneficiato… ecc ecc…

    La morale insomma che rispondo alla promotrice del tema è semplice: “Se le donne in amore (o in solitudine) non hanno colpa… gli uomini nemmeno!!!”
    …Poi che ognuno ama chi vuole e che ne sesso ne amore toccano sempre a tutti – a me sembra evidente da sempre – qualunque siano i motivi.
    Ciao

  4. 104
    Vampiressa -

    Gli uomini hanno paura di amare perchè hanno sofferto in passato.

    Tutti hanno sofferto, sfido chiunque a dire il contrario.
    Leggendo questi commenti, anche se sono passati un pò di mesi dall’ultimo, ho sentito la necessità di dire la mia, con la speranza che qualcuno di voi mi risponda.

    Mi rivolgo a DUCA, il tuo concetto così misogino e deluso delle donne l’ho ritrovato, tale quale nell’uomo che ho amato più di tutti, che mi ha strappato il cuore, che ho amato più di me stessa, che mi ha prima conquistato l’anima, e poi è scappato..
    Solo 3 mesi con lui, ma sono stati gli unici 3 mesi in cui ho veramente amato, e lui non ha retto, sebbene forse provasse anche lui un sentimento genuino.

    Ma come Tu DUCA, DANIELE e gli altri che in questo spazio avete sfogato tutta la vostra delusione contro le donne, descrivendole come lunatiche, calcolatrici, approffittatrici, capricciose, finte ecc allora spiegatemi perchè io mi ritrovo in questo momento a patire quello che avete sofferto voi nel passato e che vi ha portato ad essere distaccati e spaventati dall’amore. Il mio uomo era esattamente così: lunatico, calcolatore, perfido, ma anche passionale e divertente. Io non volevo i suoi soldi (nemmeno ne aveva..) non volevo incastrarlo con matrimoni o figli non voluti, ma sono stata accusata di questo. Volevo solo una cosa: essere amata da lui, almeno un terzo di quanto lo amassi io…E lui ha avuto paura, paura che lo volessi incastrare e poi spremerlo e gettarlo via. Le sue storie duravano al max 2-3 mesi, e finivano, x quanto ne sapevo, per motivi attinenti al presunto “incastramento” da parte delle donne…
    Ecco, secondo voi (Uomini) io ora dovrei diventare una macchina, senza cuore e non amare +, per non soffrire. Io invece voglio amare, ma purtroppo penso di non ritrovare in altri quell’alchimia, quelle sensazioni che provavo con lui. Ora che ero innamorata e che ho sofferto, è finita per paura d’amare da parte sua. Lui non ha voluto dare spiegazioni, ma con tanta rabbia ed aggressività si è limitato a dire che “ha avuto paura”.
    Aiutatemi a capire. Cosa dovrei fare, lui non ha il coraggio di farsi vivo, ma incontrandolo per caso una sera, nello stesso locale dove l’avevo conosciuto, a distanza di 5 mesi, mi propone di vederci, dicendomi che pensa a me varie volte, che ha sbagliato con me…Però non chiama, non ha il coraggio. Il motivo, per me, è che così lui non è responsabile dell’eventuale secondo fallimento…E io non sono sicura sul da farsi…Scusate se sono stata prolissa, spero che qualche maschietto (o femminuccia che ha avuto esperienze similari) legga e mi possa aiutare a capire. Perchè, nonostante tutto, io amo e vorrei continuare a farlo. I corteggiatori non mancano, ma non mi si accende la fiamma, che ardeva con lui. Per ora ho preferito anche io, come anche Maria sopra, allontanarmi, cercando lavoro lontano…
    Grazie a tutti, ciao

  5. 105
    Roberto1972 -

    Ciao @vampiressa, mi sono imbattuto in questa discussione a distanza di quasi 2 anni, voglio dire pure io la mia…
    Io faccio parte di quegli uomini che ha paura a stringere relazioni, e più si fanno serie più scappa, più c’è coinvolgimento e più scappa.
    Perché?
    Per molte delle ragioni che sono state dette, perché si rischia troppo, e non solo per la salute mentale, (se un uomo si innamora, lo fa per davvero), ma anche perché se si va oltre, matrimonio, “figli”, e poi per qualche ragione finisce l’amore, l’uomo si trova in braghe di tela.
    La donna si ritrova a dover combattere solo con il mal d’amore, e, anche se ho detto poco, è un dolore assurdo, l’uomo, oltre a quello, si ritrova altri mille problemi che gli impediscono la risalita, problemi che si porterà appresso per anni.

    Io ricevuto 2 delusioni importanti, donne che hanno fatto di tutto per farmi credere il loro amore, donne che hanno insistito a livello di stalking, quando poi mi sono realmentelasciato andare, a giro di giorni era finito ll’amore, per magia… Una può passare, 2 mi sembra troppo.

    Voi donne quando vi imbambolate di un uomo, lo pressate talmente tanto da soffocarlo, non volete nemmeno saperne del suo passato, se ha sofferto, se è stato traumatizzato, voi volete quello, quello deve essere, vi sembra normale?

    Sono finiti i tempi di conoscersi con calma, i tempi dove si danno i propri spazi, ora c’è il tutto e subito.

    Riguardo alla vostra indipendenza, la volete ma volete che l’uomo paghi, altrimenti dite che non è uomo, dite che non è cavaliere, che non tiene a voi, e guai a dio se ha una passione per la quale vuole spendere 2 soldi, lo vedete come un egoista, perché se ha i soldi da prendere una bici li deve avere anche per portarmi al lago, a cena, al mare… Voi siete sempre le vittime, facile vero?
    Poi?
    Se finisce tutto?
    Dobbiamo anche pagare il mutuo della casa, nel frattempo dobbiamo aprirne un altro che non ci concedono per prendersi un appartamento, oh altrimenti andare a gettare soldi in affitto.

    Chi ha coraggio di rischiare e gli va bene fino ai 90 anni lo stimo, io il coraggio l’ho già esaurito soffrendo, per anni.

    Sorry.

  6. 106
    Daniela 1971 -

    ciao @Roberto 1972, ho trovato questa discussione cercando su internet “uomini che hanno paura di amare” e vedo la tua risposta, o x meglio dire, il tuo sfogo…
    come si dice, chi ha il pane non ha i denti e viceversa… tutti abbiamo sofferto per amore, a meno che non siamo stati con delle piante… ed ognuno di noi ha reagito a modo proprio… è sconsolante vedere come voi maschietti vi arrendiate così facilmente… hai scritto che un uomo quando ama lo fa per davvero… perchè noi invece… la fine di un amore lo viviamo come bersi un bicchiere d’acqua?? noi non abbiamo un cuore, dei sentimenti?? ti sta scrivendo una donna che ha follemente amato il proprio marito, al punto tale da non volere ancora figli per potermi godere appieno di lui… eppure, per amore, per le continue insistenze ed infine, ricatti psicologici, sono arrivata a dargliene uno… bene, sappi che ad oggi mio figlio ha otto anni e siamo soli…. se n’è andato che il bambino aveva solo due anni, fregandosene di quasi sette anni di matrimonio ma ancora di più fregandosene del figlio…. poi è andato a farne altri due con un’altra.. ma questo figlio per lui non esiste. sai qual è lo sbaglio che commettiamo?? quello di sentirci al sicuro dopo tanto amore che forse, più che ricevuto, abbiamo dato..quello di dare per scontato che nulla potrà finire..e invece… dobbiamo smetterla di mettere la nostra vita nelle mani di chi amiamo, altrimenti si rischia che ce la porti via andanosene. Io ci sto provando, e dopo questa batosta ne ho ricevuta una ancora più grande, ma a distanza di un anno, ho riprovato ancora qualcosa per qualcuno che però ha paura di amare e scappa da me. Non gli ho chiesto nulla, solo di vivere il momento, ma lui si sta affezionando e quindi si allontana… questo non ci fa forse soffrire. Imparate a rimboccarvi le maniche di fronte alle difficoltà, imparate a rialzarvi dopo uno scivolone, non siamo tutte uguali, quì ci sono donne che soffrono esattamente come te, voi… Impara a vivere l’attimo senza troppe aspettative.. io ci sto provando, non senza sofferenza, con il rischio di affezionarmi sempre più a qualcuno che forse non elaborerà mai il suo lutto.. o forse, si aprirà a me come bocciolo di rosa in primavera, si schiuderà ed allora potremo finalmente vivere la nostra storia d’amore.
    Io voglio ancora crederci,anche perchè quando un domani ti guarderai indietro cosa vedrai? cosa avrai fatto di buono? L’eremita?
    io potrò dire di aver amato, almeno ci provo…

  7. 107
    Max -

    Dovrebbero fare un sito per tutti/e quelli/e che sono stati/e lasciati/e ed hanno sofferto da cani perché innamorati/e veramente.
    Non un sito per single, ma un sito per persone che sanno amare, così per lo meno potremmo trovarci, conoscerci e cercare di ripartire insieme, credendoci ancora e non pensare che debba finire comunque un giorno tutto, per una scelta egoistica e senza coraggio presa da una parte sola. Perchè noi siamo qui a soffrire e consolarci a vicenda mentre tutti gli altri/e sono là fuori che si divertono, ben contenti di averci lasciati alle loro spalle.

  8. 108
    Roberto72 -

    Cavoli Daniela, hai trovato proprio un uomo senza spina dorsale, una merda, un figlio è un figlio, per lo più che l’ha voluto, è il suo sangue c....!!!

    Vedi Daniela, se avessi trovato una donna come te “CHE NON PRETENDE E VA CON CALMA”, sicuramente ero ancora con l’ultima ex, purtroppo la maggior parte delle donne fa pressioni, me ne sono capitate 3, una in fila all’altra, tra tutto ho buttato via 6 anni, tra storie pressanti e tempi di ripresa, fai anche 8.

    3 di fila mi sembra un tantino troppo, no?

    Se ti dico che sono ancora traumatizzato non mi devi dire che non ho le palle, poi per forza mi incazzo e ti TROMBO!

    vedo che al giorno d’oggi hanno tutti in bocca la parola rispetto, si, quello che esigono, ma quello che devono portare se lo dimenticano.

    Ovvio che se incontro ancora una donna, CHE MI PIACE e va con calma ci riprovo, ma prima mi deve passare completamente l’incazzatura, non tanto per essere stato lasciato, ma per essere stato male io per non fare soffrire lei che all’inizio sembrava disperata se non ci uscivo.

    Sono incazzato con me!!!

    Comunque sia, tuo marito è un pirla, però almeno non ci hai rimesso la casa.

  9. 109
    Daniela 71 -

    Caro Roberto…mi hai fatto sorridere… Che dire, la paura è paura, anche quando si tratta di affrontare una paternità…
    x la casa..oltre al danno la beffa, me l’hanno pignorata ed ora la metteranno all’asta….
    ed io non so che fare con un uomo che sembra soffrire di philofobia, la famosa paura d’amare… Mi dicono che forse è meglio x me scappare,anche se non è mio carattere fare così… E non so che fare, a parte lasciarlo nel suo brodo senza chiamare né messaggi… Ma lui non fa mai il primo passo, avverto che si aspetta tutto questo da me, ma a che pro? Affezionarmi sempre più x sentirmi dire che x lui esiste solo il lavoro e gli amici??? Ha ragione Max, che ha scritto prima di te, che sarebbe il caso di trovarsi tutti x raccontarci ognuno la nostra..chissà che non ne esca qualcosa di positivo x qualcuno… Te invece non dire che è ovvio che se trovi quella che… I philofobici sono capaci diabete anche relazioni lunghe finché un bel giorno decidono di sparire…e vanno avanti con i loro tira e molla. È di questo che ho il terrore.. Tutti credono che una come me non abbia problemi a trovare qualcuno di più “sicuro” ma il fatto è cari maschietti, se siete ancora liberi ad una certa età… Qual è il vero motivo?? Alla fine ritenete di stare meglio da soli, è dura x voi rinunciare alla vs (vuota)libertà…il Dover condividere…il Dover nuovamente star male se ci sono problemi, senza considerare che in fondo è anche più bello poter avere qualcuno con cui risolverli e superarli… Insomma, ma sti maschietti dove sono???

  10. 110
    Daniela 71 -

    Scusa scrivo con il cell e mi unisce le parole… Non volevo scrivere diabete….ma “di avere”…

Pagine: 1 9 10 11 12 13 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili