Salta i links e vai al contenuto

Perché dovrei vivere? Sto male da troppo tempo

di solo io
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Giugno 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Perché dovrei vivere? Sto male da troppo tempo

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    raffaele -

    Solo io, adesso ho capito il tuo malessere, tu non dici che sia pazzia, ma hai avuto un passato terrificante che ti ha sconvolto.
    Mi dispiace, non saprei cosa dirti, l’unica cosa che ti posso dire è questa : un psichiatra mio amico molto intelligente un giorno mi ha detto che lui ha imparato molto dai pazzi, sono più spontanei ha detto, si fanno meno problemi, non hanno più paura di niente con quello che hanno passato, gli artsti non sono per niente normali, li ammiro.
    Mia mamma ha lavorato anni fa come infermiera in un manicomio ed una donna in cura un giorno le disse a mia mamma : “guarda che di questo albero “la pazzia” ne abbiamo tutti un ramo”.
    Ecco mia mamma capì che questa pazza forse era più intelligente di tanti cretini che stanno di fuori.
    Per il resto non posso dirti altro, ciao.

  2. 12
    niikilaa -

    rispondo a gello io non parlo con irrazionalità…penso qst della vita perkè sn stata per prima io a sopportare tante cose…ed è solo grazie alle cose ke ho sopportato ke sn arrivata a qst conclusioni..soprattutto perkè qnd vedi accanto a te ke 1malato terminale ke ha trovato 1senso nella sua vita 1senso per il quale riesce ancora nn a sopravvivere ma a sorridere alla vita…nn vedo perkè nn dovremo trovarlo noi…

  3. 13
    solo io -

    i malati terminali hanno forse più voglia di vivere come dice qualcuno di voi…io credo che ogni esperienza ogni azione, subisce delle conseguenze…e poi i caratteri sono diversi e le malattie mentali sono cancri terminali anche loro ve lo assicuro. lo psichiatra non è un buon medico se non si è fatto un auto analisi! ecco perchè pensa che le persone malate siano meno pazze di altri.
    io sono una ragazza, ed è facile forse per molti di voi non dico giudicare ma tentare di capire ma credetemi determinati disturbi sono conseguenze di un passato incancellabile. il mio ad esempio.
    la vita è bellissima se non si vede al di là della rete…..
    anima fragile

  4. 14
    Paolo cogitoergosum -

    Buongiorno a tutti!
    Carissima “solo io”, la vita non è solo “Mulino Bianco” come qualcuno vorrebbe farci intendere!
    Per motivi diversi e sfaccettati “convivo” con disagi mentali dalla nascita, all’interno della mia famiglia!
    Io stesso, come tu dici, ho fatto dell’autoanalisi il “senso” della mia vita!
    Per questo, credo, ho capito quanto sia importante guardare negli occhi le persone, e immediatamente capire il loro bisogno di essere ascoltate!
    Darei tutto me stesso per riuscire a lenire un po’ il tuo dolore, consapevole che tu e mille persone come te sono altrettanto capaci!
    Il passato, carissima “solo io”, è SEMPRE incancellabile. Il vero senso, il vero “segreto” sta nel saperlo portare dentro di se mettendolo però nel giusto “cassettino” della mente!
    So quanto sia difficile, so quanto spesso non ci si riesca!
    Ma so che c’è davvero sempre una speranza dentro di noi, soprattutto se sappiamo chiedere aiuto!
    Quando dici “Vorrei svegliarmi e aver perso la memoria….O addormentarmi e non svegliarmi più…” credo di capire bene che intendi!
    Ma con il tempo, incredibilmente, capirai che anche il TUO dolore, il tuo vissuto… è parte di te, ti appartiene, ti fa male ma ti rafforza, benchè il dolore sia sempre una sensazione umanamente negativa e non voluta!
    Carissima “solo io”, non conosco la tua realtà, la tua situazione e le tue possibilità ma una cosa colgo di sicuro: le persone come te sono quelle che danno il senso a tutto il genere umano; sei tra coloro che sono degne di essere prese ad esempio, e che mai abbastanza vengono tutelate ed aiutate.
    Le parole servono a poco, lo so, ma le emozioni trasmesse e le sensazioni che ne derivano non sono “parole”. Sono gesti semmai, atti di apertura verso chi sentiamo più sofferente, verso noi stessi che per motivi diversi abbbiamo tutti da rivendicare dolori e torti subìti!
    Ma non vorrei smunuire, con questo, le tue parole che parlano di un passato terrficante ed indimenticabile! Anzi!
    E quando dici “Lo psichiatra non è un buon medico se non si è fatto un auto analisi!” dici una verità gigantesca ma purtroppo, come mille atre professioni, anche la psichiatria deve ancora fare molto cammino verso la comprensione.
    Io ho sempre creduto che “psicologi” si nasca, e lo si diventi poi ancor più col tempo, imparando a vedere negli altri anche le proiezioni dei nostri dolori, ma anche i segnali “chiarissimi” di un disagio che più che superato andrebbe soltanto “ascoltato”, per dare un senso al dolore che altri ci hanno provocato!
    Grazie allora, “solo io”, per avermi ricordato ancora una volta, con le tue parole, col tuo “esistere”, che più che un senso dovremmo cercare di un motivo e una risposta per superare i grandi, grandissimi ostacoli che la vita ci riserva ogni giorno!
    Grazie!

  5. 15
    Neda -

    Gello, il mio intervento e quello di niikilaa non sono per niente irrazionali. Era ovvio che si trattasse di un malessere esistenziale. L’ unico a non averlo capito sei stato proprio tu. Che strano! No, in fondo non lo è. Non hai l’ anima, per questo non puoi capire la sofferenza altrui.
    Comunque per rispetto a solo io, cerca di non creare discussioni fuori tema.
    Lei ha bisogno di leggere parole di amicizia, dal momento che ha deciso di scrivere questa lettera. Se vuoi litigare, cercati un altro argomento di discussione.

  6. 16
    Elvis -

    Come ti capisco “solo io”.. il passato è come un macigno che fa rumore e riecheggia x l’eternità.Vuoi un mio consiglio?Devi provare con sedute che elimino i ricordi che ti fanno male secondo me.Ipnosi.Ti lascio augurandoti un grosso in bocca in lupo e con un bacione un grossissimo abbraccio.Ricorda tutti abbiamo ricordi brutti.E io ne ho molti.. credimi e quello della mia ex che mi ha lasciato dopo che io alemno credvo in lei.. mi stav uccidenado sul serio.E’ stat la goccia che fa traboccare il vaso.non ho idea xchè sono vivo.ancora.probabilmente speranza fede amore x me stesso ritrovato.ed essermi ricordato che nella vita l’unica cosa certa è la morte.e non sai seè domani o dopodomani.. Gesù disse ad ogni giorno basta la sua pena.Come aveva ragione.. sembra facile ma solo il tempo e sostituendo i ricordi con ricordi nuovi felici tu potresti guarire del tutto.Ma soprattutto cerca la felicità dentro di te non all’esterno.Delle piccole cose che fai.Trovati mille hobby.Mille amici.E vivi e ogni tanto pensa ame che ci sono riuscito e ci sto riuscendo anche ora che ho perso tutto.Sai xchè?Cosi ho deciso.Ho deciso di farcela!Tu che hai deciso..?Ti dico questo xchè siamo noi che creiamo il nostro inferno.Con il cervello.Con i luoghi comuni.La gente che ci sta intorno.

  7. 17
    simonetta -

    Siamo noi che creiamo il ns inferno. L’ho letto in uno dei post qui sopra.
    Io aggiungo che siamo noi a decidere di uscirne, nessun altro al posto nostro.

    Quando stiamo per scoppiare non resta che sospendere tutto, come in una scommessa. E farci aiutare. io l’ho fatto e posso dirti solo che mi è servito e che oggi sono molto più forte.
    Dopo quella fase,quel momento, ho vissuto tanti altri momenti… alcuni tristi, altri di felicità.
    La vita è fatta di alti e bassi. Ma è valsa la pena superare il momento buio per la gioia delle esplosioni di luce successive.

    sai, in fondo… siamo tutti anime fragili….

    Un abbraccio

  8. 18
    xal -

    Ciao,
    Anche io sono in una situazione simile a Fumetta.
    Ho “23 anni” e fino a qualche mese fà ero un ragazzo fortunatissimo, senza realmente rendermene conto ottimo lavoro, una famiglia sana, una ragazza meravigliosa che probabilmente avrei sposato,molto apprezzato sia in ambito lavorativo che sociale tanti obiettivi e sogni da realizzare.
    sono stato sempre tenace in tutto…
    Tutto era perfetto,ma a causa di un problema fisico, meno grave rispetto a problemi passati, doloroso ma risolvibile, condizionato dalla fame di sapere in internet,vari siti con opnioni mediche,fretta di guarire….
    ho eseguito tantissimi esami e visite, fino ad aggravare la situazione in modo spaventoso.
    Nello stesso periodo una grave malattia in famiglia invece di farmi reagire come avrei voluto e dovuto fare, mi ha condizionato negativamente.
    Prima di quel problema sentivo molto stress da lavoro, c’era qualcosa che non andava, alcuni impulsi di ira che scaricavo nello sport, probabilmente stavo scoppiando.
    Tante parole belle e vere sembrano non servire a nulla finchè non decidi che è ora di ricomnciare a vivere, di sorridere, di vivere quella vita che sembrava bellissima.
    Sento che qualche mese fà avrei potuto uscirne, ma ora mi sembra troppo tardi, ma riesco a rendermi conto che i veri problemi erano ben altri….
    Ogni giorno è sempre più doloroso,fisicamente e mentalmente mi sembra di perdere tutto quello per cui ho sempre lottato, tutti i sogni, la stima, l’amore tutto….
    Ogni giorno arreco dolore dicendo di non voler più vivere, di scappare proprio a coloro che mi amano…ma sento che la mia mente mi ha abbandonato e vorrei tornare a vivere ed essere quel ragazzo che altre volte toccando il fondo si è rialzato, ma ora sembra tutto troppo difficile….

  9. 19
    Arianna -

    ciao ” solo io ” consolati io sono minorenne ho 15 anni e ne ho passate di tutti i colori anche se sembra impossibile non lo auguro neppure ad un cane ma poi sul momento piu critico ci ho pensato e mi sono chiesta il perche !!!!adesso con ancora un po di sofferenza sono viva per pelo comunque ti dico di tirarti su perche anche a me avevano detto da piccola che ero matta ma poi invece non era vero !!!! credimi devi avere fiducia in te stessa e ce la puoi fare baci e reagisci alle difficolta della vita

  10. 20
    laura -

    non so qual è il tuo problema di preciso ma sappi che nn sei sola ci sono altre persone che come te soffrono.anche io ho dei problemi e mi sto facendo aiutare sperando di poter raccontare la mia esperienza ed aiutare gli altri. ti prego non ti arrendere combatti ogni giorni riuscirai a dire addio a questa brutta storia…conosco una signora che è stata ricoverata in una clinica per anni e ora è felice!ce la faremo

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili