Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore intrappolato.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ma scusate ragazzi…ma se tutte le storie sono uguali…ovvero identiche sia con le persone buone sia con le cattive (come dite voi) poi gli amori finiscono con queste dinamiche…non credete quindi che la ragione vada cercata altrove? e cioè che la famiglia monogamica è un’invenzione culturale nata in patriarcato e dunque non è necessario farsi tutte ste domande perchè la risposta esiste gia. qual’è la risposta? che non è colpa di nessuno se l’amore romantico x tutta la vita non esiste…semmai è colpa del patriarcato…società che ormai è in declino con la giusta emancipazione della donna. punto. è chiaro ed evidente…non vedo perchè scervellarsi tanto. so che è difficile da accettare una simil realtà per chi come noi è stato abituato fin da piccolo da una famiglia, dalla chiesa…dalla società (tutte istituzioni patriarcali) a vederla in un certo modo….ma è la realtà. nell animale uomo vince l’istinto sulla ragione..è inutile forzare il contrario…la sconfitta è sempre assicurata. prima la si accetta meglio è
Guarda Fabrizio, sfondi una porta aperta con me. Anch’io nell’amore ci metto razionalità, anche la mia lei era la donna credo giusta dal punto di vista razionale. L’ho scelta e ci siamo scelti proprio per le affinità. Ma come per te, anche lei ad un certo punto ha rotto questa promessa. Che vuoi che ti dica…io credo siano cambiate perchè se no non posso darmi una spiegazione. Dalla mia esperienza noto che le persona cambiano eccome e non solo fino a 30 anni…ci sono persone che si riscoprono pure a 70…penso nel piccolo ad amici che ho perso negli interessi comuni, persone con cui facevo uno sport e poi dopo un po’ hanno mollato, con cui si coltivava un certo interesse e poi hanno mollato. Non sono tutti eterni ed immutabili come noi. Cosa che chiaramente non vuol dire essere statue 🙂 Ma avere idee chiare. la mia ex mi ha detto in fase di lascio “”tu sei una persona forse un po’ rigida”. Mah che dire…io credo che quello che uno fa nel piccolo lo fa nel grande. Sicuramente troverà persone molto meno “rigide” di me, che poi magari la faranno soffrire proprio perchè si troverà poi lei a sperimentare i cambiamenti repentini di idee. E bada bene che non gli e lo auguro…lo temo solamente. Eppure eravamo simili, anche lei è sempre stata convinta, “rigida” come me..Che poi credere in certi valori fondamentali quali rispetto e sincerità, è essere rigidi…vabbè. Eppure le cose che ci accomunavano sono quelle che poi mi ha citato come problemi. Come è possibile dici tu? Forse non eravamo simili, forse lei si è avvicinata al mio modo di pensare e finito l’amore è tornata al suo. Le persone arrivano anche a un certo punto della vita e si fanno domande se la loro vita è stata soddisfacente, se è quello che vogliono ecc. E qui si ricade nel non accontentarsi mai..perchè c’è sempre qualcosa di meglio. Siamo andati sempre in montagna…ma se andavamo al mare? E iniziano con questi discorsi senza fine.
E’ che per molti cambiano anche le priorità nella vita e di conseguenza modulano poi le loro scelte in base a quello…però cavolo, almeno l’amato\a dovrebbe rimanere quello.Per la mia ex ho quasi la sensazione che questi anni siano stati per lei una parentesi e ora è tornata alla vita normale, tipo una vacanza. Mentre per me stare con lei era la vita normale! In conclusione penso forse che il problema sia un’assenza di valori…so che sono considerato un bigotto all’antica, ma l’amore è anche sacrificio. Ma tu prova a dire a una persona di sacrificarsi…prova e mi dici. Intendo che molte volte la vita ti pone problemi, anche seri e l’amore dovrebbe farti stare accanto anche nelle difficoltà. E li molti mollano. Secondo me invece oggi l’amore è visto come divertirsi. E quando non ti diverti più lasci. E’ una questioni di valori e moralità…alle volte la strada più semplice non sempre è quella giusta.
Caro Fabrizio, queste donne di cui parli, fra cui tua moglie, non hanno saputo provare amore VERO per voi uomini, è vero ciò che dici nel tuo discorso… eppure io conosco donne che stanno insieme ai loro uomini e ancora li amano.. le donne che sanno amare esistono, io le chiamo “donne concrete” perché sono quelle che hanno capito cosa è la realtà, in cosa consiste la vita di coppia, i problemi della quotidianità e i momenti no che sia lui che lei possono attraversare.. io pure ero una donna come quelle da voi descritte, che cercano le farfalle e le emozioni.. ma poi, un giorno, quando il mio lui di allora mi ha lasciato, smettendo di diventar matto appresso ai miei “capricci”, ho capito quanto avevo sbagliato, e quanto lontana ero sempre stata dalla realtà.. ho provato a vedere le cose dal suo punto di vista e lui aveva ragione a dirmi che i miei comportamenti “ballerini” erano come dei pugni in faccia per lui.. insomma lo avevo fatto soffrire senza rendermene conto perché non capivo che sbagliavo e che inseguivo cose che non esistevano in nessuna realtà su questo mondo (semmai nei romanzi e nei film, rovina di molte donne).. non è stato facile mettermi nei suoi panni perché avevo troppo radicata in me quella mentalità sbagliata… ma poi a poco a poco ci sono riuscita, studiando anche il comportamento diverso dal mio di alcune donne che conosco e che sono quelle che ho detto sopra, che invece SAPEVANO come si sta dentro a un rapporto di coppia, conoscevano la realtà e non avevano aspettative assurde dai loro uomini. ecco, è tutto qua. il problema di fondo è questo. far capire alle donne che cercano le emozioni che non è vero amore quello. far vedere loro gli esempi di vero amore che esistono invece, come per esempio quelle storie di vecchietti che si vedono ogni tanto che stanno insieme da una vita… si è persa di vista la realtà per via del troppo benessere odierno e del consumismo che non ti fanno più capire cosa sia un vero e reale rapporto di coppia. in pratica a queste donne (come a me) nessuno ha mai spiegato cosa è il vero amore, e cosa è il vero rapporto di coppia, cosa che invece voi uomini che siete concreti di natura sapete benissimo. allora io mi chiedo se la soluzione forse non sta in questo: spiegare alle vostre donne, compagne, fidanzate, amiche, sorelle ecc.. ecc,..il vostro punto di vista sulla coppia che è quello giusto, quello concreto, quello che ha a che fare con la realtà. manca la cultura della coppia, del vero rapporto di coppia, quello reale, fatto di tanti problemi quotidiani ma anche soddisfazioni se si superano i primi.. dunque fate informazione in giro, portando come esempi storie di amore che durano da anni se ne conoscete, forse si può sperare che qualche donna capisca e si ravveda come è successo a me…
p.s. le donne “concrete” che io conosco sono anche della mia età e più piccole, dunque non ci sono solo le nostre mamme e nonne.. qualcuna nata “concreta” c’è anche oggi….
Ciao bimba
Forse non riesco a farmi capire. Mia moglie era una donna concreta. Era una donna che credeva nei sentimenti, nei valori dell’amore e dell’amicizia oltre che del rispetto, della fiducia e dell’onestà. Non era una donna qualunque. Siamo stati insieme più di venti anni. Abbiamo vissuto insieme gioie e dolori immensi. Abbiamo vissuto le quotidianità e i problemi. E la gente, gli amici, le persone che ci volevano bene hanno imparato a vederci come una coppia affiatatissima ,da invidiare. Quando mi ha lasciato sono rimasti tutti allibiti. Tutti ! Ventenni e novantenni. Eppure l’ha fatto. E con le modalità in cui lo fa una diciassettenne dopo tre mesi di infatuazione. Ha detto le classiche frasi: pausa di riflessione (che era gia una decisione definitiva), non sono piu sicura, abbiamo sempre avuto problemi e…non ti amo più. Mi ha rinfacciato venti anni di amore vero. Nei quali non le ho mai raccontato una bugia. Mi ha detto che ero rigido, come never, mentre prima ero semplicemente una persona seria. Tutto questo per nsdcondermi l’esistenza di un altro. Che ha nascosto davanti a tutti incolpando me per la fine della storia. Quasi fossi stato io ad andare via di casa. Quasi fossi stato io ad aver tradito. Mi ha lasciato per un altro, sicuramente diverso da me. E per forza. Il mondo é pieno di gente differente. In più di venti anni d’amore ho avuto mille possibilità di tradirla, di avere semplicemente un’avventura senza coinvolgimenti sentimentali. Senza mettere in dubbio la nostra storia. Ma sai bimba: io ero rigido. Per cui per me rispetto e fiducia venivano anche prima dello stesso amore. Mentre lei se ne é sbattuta di questi valori di vita. E ha guardato il suo egoismo. Accusando me di essete tale. Semplicemente perche nella vita ho cercato di pensare a stare bene. Insieme a lei però. Mi hai trascurato, mi ha detto. Pensavi alle tue cose. Roba che ero sempre insieme a lei. Facevamo tutto insieme. Leggi ciò che ha scritto never. Non ci conosciamo. Siamo sicuramente lontani di centinaia di km. Eppure stessa storia. Stesse modalità. A cosa credi più dopo una batosta come questa ?
credo all’illusione culturale dell’amore monogamico patriarcale- alla luce delle rivelazioni di fabrizio è l’uni9ca spiegazione plausibile
Fabrizio, non è che sei tu a non riuscire a spiegarti, è che è oggettivamente difficile da spiegare questa fine della tua storia, cioè anche per me, estranea, è difficile dare una spiegazione proprio come se fossi una di quegli amici vostri che sono rimasti allibiti.. o lei ha nascosto la sua vera natura e si è adattata alla tua, come dice Never, e a un certo punto dopo anni è scoppiata (succede, sì, di questo ne ho sentite alcune storie), oppure è davvero arrivata a un momento nella vita in cui lei è cambiata rispetto a quello che era prima, rispetto a come era con te, rispetto al tuo vederla simile a te, per motivi sconosciuti della psiche umana (forse non solo delle donne, non saprei, non ho sufficienti esperienze per dirlo, ma forse potrebbe capitare anche agli uomini, ad alcuni)… ci deve essere però stato qualcosa dentro lei che già teneva nascosto, forse fin dalla vostra conoscenza, che ha messo da parte perché era soddisfatta di tutto, prima… poi a un certo punto è “sbottata”.. lo deduco dalle stesse parole che scrivi tu: “abbiamo sempre avuto problemi e…non ti amo più”.. vedi? tu vedevi la vostra storia come un bellissimo rapporto fatto di gioie e anche dolori (che ci sono nella vita) mentre lei, seppure procedeva a fianco a te viveva il tutto in modo diverso tanto da arrivare un bel giorno a dire “avevamo solo problemi”.. te lo dico da un punto di vista femminile questo.. ed è NON per giustificarla, assolutamente, perché lei ha sbagliato, si vede che non aveva mai avuto il coraggio di dirti cosa covava realmente (di sicuro per non perderti), ma solo per farti capire che non è colpa tua, e che se qualcuno è stato poco onesto e sincero (forse per debolezza) è stata tua moglie. tu non prenderti colpe, hai vissuto il vostro rapporto mettendoci tutto te stesso, nella piena sincerità.. lei invece è stata più “vigliacca” di te non avendo il coraggio di farti notare prima i suoi disagi…
@ bimba
Secondo me sbagli di brutto, quando dici: Caro Fabrizio, queste donne di cui parli, fra cui tua moglie, non hanno saputo provare amore VERO per voi uomini.
Nn è affatto così.. le donne sono così (ed anche qualche uomo, ma magari quello non ti pianta, ti tradisce e basta), amano ma poi possono anche smettere di amare, o solo crederlo, poco importa… fatto sta che ti piantano e ti fanno stare male, questo conta!
Dopo 1pò , a qualcuna parte il chip… e tu inizialmente nn potrai mai sapere per quanto tempo funzionerà questo maledetto chip… sicuramente si romperà fuori garanzia e sarai ciulato!
Cris
ma se è così:
“le donne sono così (ed anche qualche uomo, ma magari quello non ti pianta, ti tradisce e basta), amano ma poi possono anche smettere di amare”
allora non si tratta di amore vero ma di illusione, non concordi?
loro si sono illuse di amarvi, (e anche quegli uomini di cui parli) e invece a un certo punto questa grande illusione sfuma come una bolla di sapone e vi lasciano.
una donna che ama realmente il suo uomo per quello che è non lo lascia, perché non c’è nessuna illusione che sfuma, visto che il rapporto si è basato da subito sull’apprezzare le reali qualità dell’ uomo (e della donna, in senso reciproco). e io conosco donne così, per questo lo dico. non basano il loro amore sull’illusione del principe azzurro, ma sulle reali qualità (e difetti) dell’uomo che hanno scelto.
Bimba
Guarda che molte donne si comportano come la mia purtroppo. Vedi never e l’esempio che ho fatto di alcuni miei amici. E si è aggiunto pure Cris.
Ora mi dici che lei è sbottata ? Che lei non avevo il coraggio di dirmi cosa c’era che non andava ? Che lei era insoddisfatta ?
E’ già venti anni insieme di falsità ? Facendomi credere di amarmi più della sua vita ? Per poi rinfacciarmi del fatto che si era annullata per me ?
Ehi bimba ma così si distruggono le persone. No perchè lei così mi ha distrutto moralmente e psicologicamente. Io l’ho amata sul serio per anni. Mi sono fidato di lei. Non le ho mai negato nulla. E lei che ha fatto ? Ha bluffato ? E non solo davanti a me. Ma davanti ai suoi genitori, ai suoi amici, ai miei amici, ai miei genitori e a tutti quelli che ci conoscevano.
Senza contare che era già grandina quando ci siamo sposati (oltre 30 anni).
Hai detto di averne sentite di storie come queste. In tutta onestà a mia memoria ne ho sentite tante di questo genere causate da donne. E Cris conferma. Mentre mi ricordo solo di un mio conoscente (uomo) che ha fatto una cosa simile. Anche se forse può essere considerato solo un tradimento. Perchè in realtà si è assunto tutte le colpe senza rinfacciare nulla alla moglie. Mentre lei, mia moglie è voluta uscire pulita, addossando tutte le colpe a me.
E’ cresciuta insieme a me, non le ho mai obbligato nulla. Ho sempre parlato schiettamente. Mi sono sposato credendo nel suo amore. Perchè alla fine è lei che ha spinto più di me per sposarsi. Mi sono fidato, l’ho amata senza mai tradirla. E lei per tutto il rapporto è stata una donna magnifica. E la esaltavo di fronte a tutti. Ha tenuto nascosta la sua natura per venti anni ? Ma come è possibile una cosa del genere ? Ma chi ne sarebbe capace ? E perchè ? Ma come fai a fidarti di una donna dopo quello che mi è successo ? Vedendo altresì che si sono uomini e uomini che confermano storie come le mie ?
Fabrizio
“Ha tenuto nascosta la sua natura per venti anni? Ma come è possibile una cosa del genere?”
hai ragione non è possibile.
ti chiedo scusa.