Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore intrappolato.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Si capisce chiaramente dalle tue parole quanto sia forte il tuo sentimento e quanto ti fa male questo tradimento. E’ che proprio non ci si capacita in queste situazioni, quando razionalmente sai di aver agito bene, nei limiti dell’umana imperfezione. Eppure ad un certo punto è cambiata, come è cambiata la mia lei. Forse questa vita le andava stretta, forse l’amore è finito. Ma, il punto è qui…la classica domanda “l’amore dura in eterno?”. Se è vero amore si dice di si. Io non so rispondere a questa domanda…non ho mai lasciato e mai in me è finito un sentimento. Però…se per esempio amando la mia donna scoprissi che per dire è diventata un’assassina (paradosso) la amerei sempre? proverei a farla ragionare ma se non cambiasse? non so…forse razionalmente potrei in quel caso far scemare la cosa e l’amore forse potrebbe finire. Oppure, vengo lasciato dalla donna che amo…dopo anni trovo la donna della mia vita. E’ finito l’amore nei confronti della prima? forse si. Quindi l’amore può finire direi ma in casi molto molto circoscritti. D’altronde se non finisse mai nessuno avrebbe le seconde chance. Se assumiamo che il tuo amore per lei non finirà mai, neanche di fronte a soprusi, tradimenti e scorrettezze, allora non avresti futuro…eh invece secondo me alla fine c’è l’hai.
Il fatto è che lì dipende dal carattere…gli esempi che ho citato sono un po’ estremi e in generale le relazioni non dovrebbero finire “per noia”. Le persone cambiano di loro, non penso infatti che la tua ex fosse una donna malvagia. eppure nonostante la fiducia incondizionata (pure di un matrimonio) ti ha lasciato. Come lo spieghi se non con il fatto che l’amore sia finito? E non puoi dai dirmi che non ti ha MAI amato. In qualche modo è cambiata, sono cambiate le sensazioni, i sentimenti. Neanch’io la capisco appieno come cosa ma è quello con cui mi sto scontrando. Tutto perfetto dal punto di vista razionale, promesse, momenti unici eppure…ora c’è freddezza, non mi vuole sentire più di tanto, diventi subito fastidioso. Come posso spiegarmelo? Che potevo fare quella cosa quella volta invece di quell’altra? Che non avrei dovuto usare quelle parole ma altre? No…si vive e fine. Qualcosa si sbaglia ma da ambo le parti. Se le cose andavano bene e poi non lo sono più non è nostra la colpa. E credimi, mi sono analizzato bene, se ho sbagliato e dove. Ma non ho trovato errori tali da giustificare la sua decisione. Anzi le parole dicono che la colpa è mia, ma i fatti che è sua…sono loro che hanno tradito la promessa. Non ci sono motivazioni valide. D’altronde non puoi obbligare nessuno a stare con te, per cui che vuoi fare? Ne prendi atto e fine, con l’amaro in bocca. E provi a ripartire, è l’unica cosa da fare..
“Perche ci si chiede dove si é sbagliato. “…
l’unico sbaglio è stato amarla, fabrizio. possibile che non capite??
le femmine NON ci aaaaamanoooo!!!! pensate ke sia matto?? è la natura amici uomini. le femmine amano SOLO i figli. da qui il famoso detto: “le femmine non sanno quello ke vogliono”! vero!! semplicemente perché nn sono in grado di amare un uomo. stop. quindi ci stanno insieme per un po’ poi quando vengono attratte da qualcun altro mollano. vedete però se mollano i figli dopo anni perché attratte da altri figli.. è la natura. se non studiate l’antropologia, la nostra storia, non lo capite! per questo in ogni cultura, epoca, latitudine le femmine sono state sottomesse..altrimenti non ci sarebbe mai stata famiglia! erano regole sociali a nostro vantaggio, vantaggio di noi uomini. inutile illudersi con la str..zata sull’uguaglianza e la parità amici uomini..noi siamo perdenti in amore perchè NOI le amiamo ma loro non amano noi! amano solo i figli. se ci riflettere capirete perché storie di anni vengono da loro azzerate come se nn fosse mai successo nulla.. com’è possibile amici uomini?? è possibile perché noi AMIAMO. quindi abbiamo ben forti dentro di noi anche i ricordi, quello ke è successo, quello che abbiamo costruito! loro NO! stanno bene.. le emozioniamo..ok, figo. ma nulla di più. e quando noi, in quanto generatori di emozioni, di stimoli, diventiamo scontati..avanti un altro.
aprite gli occhi amici uomini..e soprattutto riscopriamo la solidarietà tra noi che nell’attuale società pare scomparsa ma è la forza più potente che esista!!
Bimba
Gliene ho scritte più di dieci di lettere. Sicuramente migliori e più profonde di queste.
…e’comunque un period storico in cui le donne, credendo di evolversi, imitano I comportamenti maschili dela peggior specie…
E’ una citazione di un filosofo-sociologo contemporaneo, e purtroppo credo riassuma in poche parole cio’ che sta accadendo. Noi veniamo da una famiglia dove gli esempi di donne (le nostre madri ) vengono da una generazione in cui I valori erano diversi. Noi cerchiamo quindi di proietttare delle aspettative su delle persone che hanno stili di vita completamente differenti:
Un tempo la donna madre, ora la donna in carriera. Un tempo una donna si sposava dopo avere frequentato 1 o 2 uomini ora e’ quasi normale se lei e’ al secondo matrimonio.
nella frase che ho riportato, la parola CREDENDO mi rende sempre piu’ sicuro che le donne di oggi non sappiano cio’ di cui hanno bisogno.rispondendo ad alcune critiche/affermazioni vorrei aggiungere che in ogni rapporto si cammina fianco a fianco (nessun essere umano deve prevalere sull’altro) ed e’ necessario controllare il proprio ritmo e aggiustarlo con quello del partner. Ci sono persone per cui e’ necessario controllare I passi piu’ frequentemente altre meno e questo dipende da noi in primis. Per cui si non ci si puo’ astenere da questo, la difficolta’ sta nel cercare la persona che e’ sufficientemente umile/coraggiosa/disponibile a mantenere il nostro stesso passo: in una parola che vuole essere e vuole amare. Purtroppo questo sentimento come abbiamo visto tutti nei forum e nella vita quotidiana ci rende cechi e stupidi (nel senso buono il piu’ delle volte), le donne e anche alcuni uomini hanno paura di questo e a volte si sentono privati della loro liberta’ (parte razionale).che dite?
fabrizio
se vuoi provare a scriverle ancora, prova.
ma ricorda che a un certo punto e’ necessario metterci una pietra sopra per la nostra salute psico-fisica: quando ho saputo di lei ho dormito 3 ore a notte per 2 settimane, inappetenza, sono dimagrito 5 kg arrivando a pesare 54kg e sono alto 170, poi a un certo punto ho detto basta!
e’ meglio sapere che ci ha detto addio che fare finta che ci abbia detto arrivederci…
purtroppo ha ragiobe cogito. ha detto la sacrosante verità. occorre farsene una ragione. non è così perc hè lo diciamo noi e perchè siamo cattivvi (onde evitare le solite polemiche) …ragazzi è così perchè è così che funziona la natura, è così che sono biologicamente strutturatr le donne. Loro non sanno cosa sia l’amore vero, sono creature materiali, realiste, concrete…non è vero siano loro le sognatrici…siamo noi i sognatori! E’ antropologica questa cosa, non lo dico perchè siamo inferiori o maschilisti o feriti…è la verita’. E se la famiglia funzionava era per merito del patriarcato !!!
Svejiaaaaaaaa ragazzi, è la verità …davvvero! éì brutta accettarla per l’imprinting che abbiamo ricevuto (e per l’amore incondizionato che ILLUSORIAMENTE ci aspettiamo di trovare anche in nostra “moglie”…)
ma è la verità!!!!!!Non vi ameranno mai come voi amate loro! E’ per quello che le donne guardano la “posizione sociale”, “la leadreship”, il “portafoglio”, “la forza”…..per la prole!!!! E’ la natura!
Ripeto la solita domanda: ” ma cosa le amiamo a fare se sono così”? Cosa ci troviamo di bello a vivere un amore ipocrita a senso unico? perchè invece non cediamo e diciamo: “ma chiissenefrega…mi tromberò tutte quelle che riesco ed amen!!!”
vivetevi la vostra vita libera, è stata tutta una bugia quella che ci hanno raccontaqto. In realtà era solo istinto di riproduzione! L’amore romantico con una donna non esiste!
ma finitela buffoni sfigati, andate in analisi …!!!
@rdf: bellissimo post! quoto al 100%
bene lorenza…vedo chi insisti con le solite frasi fatte , va bene le offese cicci, chissene..ma almeno argomenta amore! su un piccolo sforzo !!!! Complimentoni genia che non sei altro, modello unico di perseveranza in ottuseria e demenza. sei una “genia” lo ribadisco!!!!! che gran risposta la tua, da spezzare il fiato gioia! 10 e lode e bacio accademico dottoressa!
Never, interessanti considerazioni nel tuo post n. 51. Ovvio che la mia donna non sia una donna malvagia. Tutt’altro. L’ho sempre descritta su questo sito come una donna meravigliosa. Oggi è cambiata ? Non lo so. Non so nulla e non capisco nulla. Mi chiedi se k’amore dura in eterno. Io credo di si se è vero amore. Solo che non credo sia mai vero amore. Perchè un amore che vive di farfalle nello stomaco non è amore. Una persona può pensare eventualmente di non poter viveri più con un’altra perchè la vita gli è impossibile. Ma te ne accorgi. Spesso ci si innamora di qualcuno che non rispecchia il tuo modo di vedere, il tuo carattere, la tua personalità, il tuo modo di interpretare la vita. Io credo che in questi casi l’amore non può durare. Perchè non ci si può snaturare per venire sempre incontro alle esigenze di una/un partner che è completamente diverso/a da te. Questi sono gli errori. Errori che io non ho commesso. Perchè mi sono innamorato di una donna per una serie di motivi. Perchè mi piaceva, perchè ci stavo bene, perchè eravamo simili, la pesnavamo alla stesso modo. Sembravamo fatti uno per l’altra. Troppe differenze a mio parere uccidono l’amore. Oppure semplicemente fanno si che non si possa più stare insieme. Se io avessi la certezza che mia moglie sia effettivamente cambiata. Che non la pensi più come la pensava prima, che abbia modificato il suo carattere, il suo modo di vedere le cose. Allora a malincuore ma sarei costretto a rinunciare a vivere con lei, pur continuandola ad amare. Io non ci credo a quegli amori impossibili. In cui due persone la pensano in maniera totalmente diversa. Non ci sarebbero punti di incontro. E allora davvero funzionerebbe solo finchè volerebbero le farfalle nello stomaco. Ma quello è amore ? L’amore è come ha scritto qualcuno “camminare uno a fianco all’altro”, ma nella maniera più naturale possibile. Senza che uno debba soffrire per andare incontro all’altro e viceversa. Ma te ne accorci sai. Basta non bluffare e essere se stessi. Anni di fidanzamento per darsi conoscere e conoscere l’altra persona. Io mi sono mostrato limpido. Con i miei pregi, i miei difetti, i miei modi di pensare di fare e di agire. Lei ha fatto altrettanto ? Io posso assicurare di essere stato una persona vera. Che ha mostrato sempre la sua vera faccia. E che ha creduto che nel tempo anche lei mostrasse la sua vera faccia. Ora mi chiedo quale sia la sua vera faccia. O quantomeno cosa le è successo. Mi chiedo come si possa provare fastidio nei confronti di una persona che ti faceva volare. Sarà che come dici tu noi siamo votati alla razionalità. Tutti sbagliamo. Anche io l’ho fatto. Lo facciamo tutti, chi non lo fa. Ma sbagliare è umano, fa parte della vita. Come te, anch’io non credo di aver fatto errori tali da dover giustificare la sua decisione. Salvo che lei non si trovasse più bene con me. Ma era un suo problema, visto che io sono rimasto sempre la stessa persona. E lascia stare quelli che dicono che si cambia. Si si cambia…
….Si cambia a 10, 20 forse anche 30 anni. Poi stop. Vuoi cambiare ancora a 40 anni ? E quando maturi scusa ! Si per carità, ci possono essere tappe nella vita che possono farti attuari dei cambiamenti. Ma non cambiare tu. Puoi desiderare di sposarti, di avere un figlio o non averlo. Ma queste sono tappe. E anche se non si riesce a venirsi incontro, bisogna saper aspettare o eventualmente mettere in chiaro le proprie aspettative sui cambiamenti. Ho un amico, anche lui lasciato dalla moglie dopo anni. Si erano sposati con l’intensione di non avere figli. Poi a lei è venuto il desiderio di maternità. Ma lui non era pronto. Non se la sentiva. E rimandavano. Ma non hanno mai chiarito questo punto. Lui era in difficoltà impaurito dall’idea di modificare il rapporto di coppia. Poi lei di punto in bianco l’ha lasciato. Senza preavviso, senza una lite, una discussione. Lui ha fatto l’impossibile per trattenerla. Anche perchè stava facendo un suo percorso interno per cercare di accettare l’idea di diventare padre. Invece si è sentito dare il benservito. Nonostante fosse arrivato al punto di essere d’accordo con lei a formare una famiglia. Le ha tentate tutte, ma lei nulla. Lui l’amava davvero e considerando la sua idiosincrasia all’idea di avere un figlio, ha fatto uno sforzo su se stesso che neanche uno psicologo esperto sarebbe riuscito a fare. E si era dimostrato pronto a diventare padre. Molto più padre di tanti altri che non sanno cosa vuol dire. Ma lei nulla. Cancellato. Distrutto. Come se non fosse mai esistito. Colpa del mancato arrivo del figlio aveva detto. Salvo poi aver scoperto l’esistenza di un terzo incomodo, che già aveva da qualche mese. Ora a distanza di anni lei il figlio ancora non ce l’ha. Mentre lui, come me, ancora innamorato di sua moglie. Nonostante il male che le ha fatto. E lei lo stesso, una donna in gamba, intelligente, di famiglia, seria e senza grilli per la testa. Eppure ecco qua. L’ennesima riprova di una donna che non sa quello che vuole: prima amore di coppia senza figli, poi cambia idea sul figlio (e ci sta, ma non è detto che anche lui arrivi in linea sullo stesso percorso). E allora che si fa ? Nell’attesa ti invaghisci di un altro che magari ti promette mari e monti ? Ma che amore è ? Se ami davvero metti in chiaro anche le tue problematiche. E fai presente le tue necessità per capire ciò che sia giusto fare. Non scappare con un’altra persona senza aver tentato di tutto per salvare il matrimonio. Posso citare altri esempi del genere. Tutti uguali. Con le stesse caratteristiche. Un mio amico: rapporto ventennale con la compagna. Lui sempre fedele, mai tradita. Lei dopo 20 anni si invaghisce di uno che la riempie di attenzioni e la molla dopo che lei ha lasciato il mio amico, perchè non aveva più emozioni. Altri soggetti, stessa storia.