In questi ultimi giorni l’uragano Katrina ha fatto tremare una nazione, tutto quello che è successo non è stato altro che la dimostrazione di una società in assenza di ordine, di regole e di leggi. Un mondo dove la disperazione prende il sopavvento sulla civiltà . In questi momenti ci si chiede a cosa siano servite centinaia di migliaia di leggi e di istituzioni create dall’uomo. E proprio quando la popolazione ha avuto più bisogno, il governo Bush ha vacillato rimanendo in ginocchio e inerme. Una grande e potente nazione, guidata dalla forza politica più possente, che crolla. Fa riflettere, nemmeno per lo tsunami abbiamo assistito ad un declino così devastante della società. E Bush, Bush dov’era? Proprio in questo momento se fossi stata cittadina americana avrei voluto il mio leader presente. Cito per altro una frase della regina madre, ormai tristemente trapassata , mamma di elisabetta II d ‘Inghilterra, detta in occasione della seconda guerra mondiale. Quando le chiesero il perchè non avesse messo la sua persona in salvo dai bombardamenti aerei dei tedeschi , lei che poteva, rispose: “Nel momento più triste della storia inglese un re sta sempre con la sua nazione, la regina sta con il re e i figli stanno con la regina”.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Attualità
cosa si pretende da una povera confederazione di stati che pensa solo ad arricchirsi (leggi il sole 24 ore del 7/9/05) e spende e spande per difendere le sue ideologie (e fossero solo ideologie)? La guardia civile preposta a sorvegliare e a prevedere i disastri ha avuto tagli a non finire per questo motivo. Come poteva trasportare migliaia di poveri, negri per la maggior parte, gli americani dicono. “mandate gli aiuti, ma non a spese dei ricchi” (stesso articolo Sole 24 ore)
Caro signor luc,
Non ho avuto il piacere di leggere l’articolo del sole 24,ma penso che ormai sia tardi. Commento esatto, ma quelli a farne le spese sono soprattutto gli americani, cioè i civili in questo caso quindi ripetere:”chi è causa del suo male pinga se stesso “è riduttivo . E’ chiaro che la colpa possa essere attribuita all’amministrazione Bush, ma questo gli americani lo sanno già mi creda. Da tempo non sono contenti neache loro, e allora? Gli dobbiamo anche dare addosso perchè hanno questo consumismo esasperato?? E’ superfluo! So che poi lui è andato, ma molto dopo. A me rattristava solo questo spreco di potenza che poi al momento giusto non è servita. E mi creda lo sannoanche loro.Distinti Saluti.VITTORIA SEMINARA