Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore kaber.
Pagine: « Prec. 1 … 40 41 42 43 44 … 54 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 40 41 42 43 44 … 54 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Virginia,
la sintonia con me e con altri utenti che hanno interagito più o meno a lungo sull’annosa storia è sorprendente. avrei potuto ripetere ancora una volta gli stessi concetti dei post 408 e 409 (con minor accento sulla scoperta dell’ “acqua calda”): l’avrei fatto solo in modo meno diretto e più ampolloso.
chiunque qui esponga un caso riceve approvazioni o dissensi. nessuno l’aveva finora mai riproposto, ogniqualvolta minimamente possibile, per quasi quattro anni di seguito, per chissà quali inconsce ragioni.
la relazione amorosa di Sally con il portoghese, che ha ben poco di diverso rispetto a tante altre simili, è diventato il caso storico per eccellenza sul sito per l’inconcepibile importanza che gli ha dato chi l’ha descritto. Sally stessa, anni fa, si era espressa in tal senso con toni rassicuranti…
non è preorogativa né stupidità SOLO femminile innamorarsi di chi semplicemente abusa del suo ascendente. è semmai parte di un percorso di crescita emotiva, dai più svariati risvolti: niente di nuovo sotto il sole!
a mio avviso, le decine e decine di donne che si sono dichiarate scontente dei partner potevano ricadere nel suddetto schema più che non in quello di sesso ammantato di sentimento. ognuno legge e interpreta secondo le proprie esperienze, senza pretendere, però, di portarle a una valenza universale.
nel tempo l’alterigia in tema d’amore si è abbastanza mitigata: risultato d’equilibrio fra le parti, che spero consolidato.
La sintonia sullo “scontato” e l’acqua calda (sempre sorprendente. Come con M per altre ragioni) è la cosa più normale del mondo tra la gente che vive di luoghi comuni. Infatti i problemi delle coppie, in questo caso, restano sempre gli stessi se non si scandagliano le situazioni osservandoli da punti di vista nuovi.
Se l’essere umano si fosse comportato dando per scontato e per acqua calda tutto quello che osservava, oggi vivremmo ancora nelle grotte. Non sono certo le “zavorre” che cambiano il mondo ma chi usa la testa per capire le cose.
Tempo fa parlai dell’ “Olio di Lorenzo” scoperto dai genitori di un povero bambino ammalato di una malattia invalidante per la quale “sembrava” non ci fossero cure. Non si rassegnarono allo “scontato” e “all’acqua calda”, di cui parlavano gli stessi medici consigliandoli di rassegnarsi, e informandosi con caparbia volontà, intelligenza riuscirono a sintetizzare quella sostanza che appunto venne chiamata “Olio di Lorenzo” tanto era esclusiva la ricerca ma che regalò molti anni di vita e di gioia a quel ragazzo e ad altri nelle sue condizioni.
Mi fanno pena certi soggetti che parlano senza cognizioni, esperienza e conoscenze, ma credono di sapere che della vita e dell’amore, nel caso specifico, si sa già tutto.
Come diceva Serafino, un clochard per scelta, “per sapere tutto basta restare ignoranti”.
Nessuna alterigia nè altro Rossana, solo la constatazione di certi limiti della maggior parte dell’umanità.
Prego Golem
Chiariscimi invece tu quali siano le novità!
Perché anche a me sembra che quello che hai detto finora tu lo sanno tutti.
Poi se puoi e se ti va,chiarisci anche la questione di tua moglie, perché in tutta sincerità dal tuo ultimo commento tra il suo relativo disinteresse al sesso che la rendeva più sicura, la sessuofobia, la non estinzione del suo desiderio fisiologico, i suoi freni all’erotismo “arrangiati”, la visione idealizzata, il rapporto immaginario e i complessi, mi sembra tutto molto “astruso”
Grazie
Non ne dubito che per te lo sia, tanto è vero che hai capito che il suo era un relativo disinteresse al sesso, quando era esattamente il contrario come poi si è visto. Era l’interpretazione di quell’interesse ad essere astrusa, come ho cercato di spiegare. Astrusa quanto lo è quella di Itto, di una ninfomane, dell’ultra romantica che sviene al primo incontro, di Splendente, di santa Teresa d’Avila, di uno stupratore e di milioni di altre persone che hanno “subito” certi imprinting, in alcuni casi anche in modo traumatico. E ognuno “astrusa” a modo suo, certo, (così è contenta Rossana) e con tutte le varianti nevrotiche che NON puoi immaginare, perché il rapporto tra il sesso e l’amore è ancora oggi un grosso problema se si ha voglia di osservarne le manifestazioni indagandone le ragioni, e non fermarsi a quello che “sembra”.
Non siamo neanche andati vicino a capirci Virgi. Uno come Sospeso può afferrare il senso delle cose che dico, infatti parla di cultura condizionante e delle sue conseguenze “occulte” (perché quello è il problema che voi “acquafan” non afferrate) quindi l’astrusità ti appare tale non perché lo sia in assoluto, ma perché i tuoi parametri di giudizio sono i soliti, i tradizionali cuore, amore e fantasia. Che è comunque un buon modo per mantenersi “saldi” nei propri convincimenti, apparendo così come “assoluti”.
>>>
>>>
Va bene così Virginia, is enaugh. Credo che non ci sia ragione di proseguire. Mi sono già alterato abbastanza in passato. E poi tu sei una signora, devo rispettati secondo le “norme”.
Ciavo al quadrato
“Che le sia piaciuto quando si è concessa la prima volta è superfluo dirlo, non si va con chi non ci piace, ma era il suo relativo disinteresse al sesso che rendeva più sicura lei…”
L’italiano ha un senso Golem, lo hai scritto tu di un “suo relativo disinteresse al sesso”, non l’ho scritto io.
Io vorrei solo che ti rendessi conto che alla fine di questa conversazione non hai detto nulla, ma proprio nulla di cose che già si sappiano.
E’ astruso, complicato quello che tu scrivi riguardo tua moglie. Tu invece adesso mi scrivi che era l’interpretazione di quell’intetesse ad essere astrusa. E mi fai riferimenti a Itto, Splendente, (ma chi sono? ) una ninfomane, uno stupratore e milioni di altre persone che hanno subito certi “imprinting”.
E già perché chiunque subisce certi “imprinting” diventa uno stupratore.
Sei fissato Golem, fattelo dire. Giri e rigiri attorno alle cose pur di farti tornare i conti.
Sai cosa appare dai tuoi discorsi? Semplicemente che non hai gradito qualcosa riguardo la vicenda di tua moglie e vieni in questo forum come per cercare delle conferme. E per far ciò cerchi di convincere gli altri, in questo caso me. Ma quando non ti riesce, accusi, me in questo caso, di non afferrare, di non capire, di avere parametri di giudizio tradizionali, di non poter immaginare ecc. ecc.
Cerca invece di portare basi solide su cui mandare avanti il discorso.
Poi scrivi “Mi sono già alterato abbastanza in passato. E poi tu sei una signora, devo…
rispettati secondo le “norme”.”
Sono una signora Golem e già hai provato ad offendermi diverse volte, ma ho sorvolato, facendo finta di nulla. Se insisti ancora però, pensando di non rispettarmi, mi dimentico di essere una signora, e ti rispondo per le rime.
Virginia, non sei né la prima né l’ultima che si trova ad arrivare alle offese con golem (da parte sua), lo fa sempre quando non si concorda con lui. Mi dispiace moltissimo che se la stia prendendo anche con te, leggevo il vostro dibattito e vedevo che si stava avvicinando il famoso momento in cui il “signor” golem avrebbe offeso anche te perché non eri d’accordo. Ci siamo passati tutti, chiunque credeva di poter scambiare opinioni con quest’individuo, per poi scoprire che se non gli si dà ragione si finisce insultati e si passa dalla parte del nemico, per lui. E alle tue conclusioni siamo arrivati tutti prima o poi. Ma non se ne renderà conto perché non vuole. Questo è il suo modus operandi su questo forum, intavolare dibattiti per dimostrare che lui capisce tutto e gli altri no, ed è chiaro che nasconde il suo problema (la gelosia retroattiva per la moglie), tutto questo suo dibattito. Volevo intervenire per dirti di risparmiare le energie con lui, che tanto è inutile dibatterci. Però ci sei arrivata benissimo da sola.
Virginia, mi sembri troppo “Virginius” ultimamente per prendere seriamente in considerazione le tue ultime risposte. Sto notando “troppe” similitudini ad una “logica” sin troppo nota. Già mi ha sorpreso che non avessi capito il discorso per assurdo quando hai obiettato che non “potevo portarla” da lui, adesso sottolinei il “suo relativo disinteresse al sesso”, che dopo tutto quello che è stato detto sarebbe chiaro a chiunque che per la visione che le aveva inculcato quella “mala educazione”, la prima volta non poteva che essere così. Poi trascuri i richiami a tesi molto vicine alla mia come quella di sospeso, non capisci o non vuoi capire che i casi limite di Itto e Splendente hanno lo stesso retroterra psicologico sessuofobico, ma non tutti i temperamenti reagiscono allo stesso modo. E infine, quel “mi dimentico di essere una signora”. Mmmh, non me la conti giusta. Troppo maschile come reazione. Se non fosse come ormai sospetto, hai un clone in tutto è per tutto che gira su queste pagine. Il post 57, ma non solo, mi spiega molte cose. Hai descritto per filone per segno il guaio che è capitato a quel clone.
È vero quello che dicevi tempo fa. Non si può entrare nella testa della gente, ma se ne riconoscono tratti, specie quando sono cosi evidenti.
Vedi Camy’n vattinn, io perdo la pazienza con chi mi risponde che non ho una base per le mie tesi, ma non mi spiega perché. Una persona che vuole discutere non può rispondere (per la seconda volta su questo forum) che sono cose che sanno tutti ma non “smonta” con argomenti adeguati il perché quelle basi sono inesistenti. Potevo fare la stessa con Einstein (è un paradosso pure questo neh) quando spiegò la teoria della relatività, ma devo parlare col suo stesso linguaggio, non dire “sono tutte cazzate” e fare la figura del pirla, lo capisci? No vero?
Guarda, Rossana non la stimo per niente come persona, per motivi che dovresti conoscere, ma devo ammettere che ha tentato almeno un confronto su un logos comune, non ha mai “affermato” senza tentare una giustificazione. Ha utilizzato parametri meno scientifici e più idealistici, le mancano certe letture, ma almeno ha detto la sua pur restando ancorata alla visione idilliaco poetica.
La tecnica dello smentire senza dimostrare la sento spesso al bar di via Saterna, quando si parla di calcio. Quando ti porto dei richiami da fonti autorevoli e evidenze storiche e culturali che di recente persino un altro utente ha richiamato per spiegare alcuni fenomeni che attengono a certi nostri comportamenti, la figura del fesso non la fa il sottoscritto ma chi insiste a dire che le mie sono cose scontate ma non mi spiega mai il perché.
Dove l’avrei offesa la Virginia|Virginius lo sai solo tu. >>>