Salta i links e vai al contenuto

Pensieri, racconti, aforismi, osservazioni e chiacchiere

di sherazade
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Giugno 2024. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Pensieri, racconti, aforismi, osservazioni e chiacchiere

155 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 16

  1. 71
    rossana -

    Gabriele,
    se non ho interpretato male, l’anno di riferimento era il 2018.

    Hai però ragione nell’asserire che manca la distribuzione, forse dettagliata nel libro. Quello non era che l’incipit.

    Ho pensato anch’io che sarebbe stato almeno necessario avere un’idea della suddivisione numerica fra maschi e femmine in quell’anno. Che sarebbe comunque rimasto un approfondimento insufficiente.

    A me bastava come visione d’insieme ma… se vuoi capirne di più, dai un’occhiata a questo report:

    https://www.istat.it/comunicato-stampa/popolazione-residente-per-stato-civile/

    Con una ricerca rapida non ho trovato la suddivisione fra generi, che a quanto ricordo dovrebbe da tempo presentare un leggero vantaggio per le donne.

  2. 72
    rossana -

    Un modo d’amare difficilissimo da provare, in modo spontaneo e sincero.

    “Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo.” (Billy Crystal, Meg Ryan in Harry, ti presento Sally…)

    Non basta volerlo, per riuscirci! 😔

  3. 73
    rossana -

    Talvolta l’attitudine della mafia e delle dittature, banalmente, si concretizza anche su forum online, con affini modalità e risultati.

    L’iter è in fotocopia, come descritto dai 3 aforismi di Falcone che riporto.

    “Prima ti delegittimano, poi ti isolano e poi ti ammazzano.”

    “Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno.”

    “Ci si dimentica che il successo delle mafie è dovuto al loro essere dei modelli vincenti per la gente.”

    Utile ricordare di ben valutare i propri avversari, soprattutto quelli che si ergono a giudici, dividendo amici e nemici come se fossero divinità che sanno separare il grano dal loglio.

    Per orientarsi in modo equilibrato ed evitare di essere coinvolti in polemiche o zittiti, basta ricordare Seneca:

    “Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole, risparmialo, se è più potente, risparmia te stesso.”

  4. 74
    rossana -

    Approfondimento

    Non vorrei soffermarmi su sentimenti negativi che raramente ho provato, ma sono stata casualmente indotta a farlo da un aforisma di Hernan Cortes, conquistatore spagnolo degli atzechi: “Memoria che non dimentica, rancore che non si ferma.”

    Ho cercato nel web per meglio distinguere il rancore dall’odio, e ne ho tratto quanto segue.

    La parola rancore deriva dal latino “rancere”, rancido. Tale sentimento potrebbe derivare da:
    – un torto subito,
    – una ferita inattesa,
    – un senso d’invidia,
    – un complesso d’inferiorità per chi suscita empatia,
    – l’espansione di un doloroso rimpianto.

    Il rancore è passivo, non implica reazione, e può covare all’infinito nelle zone buie della propria intimità, mentre l’odio è attivo. Mette in moto azioni-reazioni, anche violente, sotto forma di vendetta.

    Se non fermati in tempo, rancore e odio si alimentano a vicenda. Anche per moltissimo tempo.

    Non so a chi e a cosa si riferisse Cortes, ma la sua affermazione resta un’ottima sintesi.

  5. 75
    Golem -

    Giusto. Concordo pienamente su entrambe i post. Tutte cose…deja vu.

  6. 76
    rossana -

    Ho cercato di approfondire dettagli d’identità con un piacevole passatempo, che ha dato ottimi riscontri.

    Dal web:
    “Per scoprire qual’è la tua personalità, puoi fare gratuitamente il test a
    https://www.16personalities.com/it/test-della-personalita-gratis.
    Troverai anche una spiegazione dettagliata del tuo profilo.”

    Facile e rapido. Con risultati ben calibrati!

  7. 77
    rossana -

    Narcisisticamente, Lei.

    La nipote preferita ha 1 colore che rappresenta il bello in qualsiasi forma si presenti. Lei non saprebbe sceglierne 1 solo: ne predilige almeno 3.

    Una nipote acquisita, parte della famiglia da più di 30 anni, non ha mai cambiato il taglio di capelli. Lei lo cambia ogni 3-4 anni, sempre soddisfatta dell’ultima versione.

    Una cugina mantiene fin dall’adolescenza un abbigliamento sobrio ed elegante. Lei mischia 2-3 stili diversi, rendendoli indefinibili.

    Suo figlio non sopporta le persone brutte, soprattutto se grasse. A lei piacciono tutte. Di più quelle che hanno qualcosa di strano, anche se per niente attraente.

    Ha lavorato per decenni nella stessa azienda, e ogni giorno ha cambiato, all’andata e al ritorno, il percorso in auto per raggiungerla, optando per 1 dei 3 percorribili.

    Ha avuto relazioni amorose, di varie durate/intensità, con uomini diversi ma collegati fra loro da alcuni aspetti affini. Solo in essi ha inconsciamente mantenuto identici criteri di scelta.

  8. 78
    rossana -

    Esperienze indimenticabili.

    Potrei raccontare di una speciale adozione a distanza “alla Cosette” negli anni ’90, di una motosega che ha viaggiato per me, gratis, dall’Emilia al Centro America, della recente scoperta che un giovane nicaraguense porta il nome di mio figlio, oppure, più banalmente di un paio di notti di ferragosto, trascorse rocambolescamente in case di estranei… ma… sarebbe quasi tutto penalizzato come lacrimevole, oltre ad essere pura espressione di vanità.

    Al contrario di chi non ha parlato qui che tramite ben riconoscibili fake delle sue sconfitte (che purtroppo per me non riesco a dimenticare), io tendo ad accennare quasi soltanto a esperienze negative, che possano essere utili ad altri, e ad evitare di enfatizzare pregi d’empatia, che restano comunque ampiamente propagandati come difetti da utenti molto egocentrici.

  9. 79
    Golem -

    Tutti aspettavamo la replica di R, e il mio racconto, considerato il contenuto deamicisiano, aveva ANCHE quel recondito obiettivo.
    Insomma aspettavamo il grido: “Aoh, guardate anch’io faccio tante belle cose di cuore neh?”
    Diciamo che nel teatro greco, tra gli “hypokrités’ (col primo significato di ‘attore’, sia chiaro) che rappresentavano “la tragedia”, c’era quello con la maschera ilare e quello con quella tragica, e in questa odierna quanto evidente contrapposizione riconoscere i due opposti ruoli ai due utenti in argomento non sarà difficile.
    La Tragedia greca è ancora oggi una metafora della vita. Loro, gli
    Antichi Greci, avevano già capito tutto. Loro.

  10. 80
    rossana -

    Montaigne è uno dei miei autori preferiti. Rileggo spesso gli appunti che ho tratto dai suoi “Saggi”. Oggi ho approfondito un suo aforisma.

    “Democrito ed Eraclito sono stati due filosofi, dei quali il primo, stimando vana e ridicola la condizione umana, si mostrava in pubblico solo con volto beffardo e ridente; Eraclito, avendo pietà e compassione di questa stessa nostra condizione, ne aveva il volto sempre rattristato e gli occhi pieni di lacrime.”

    Democrito (Abdera, tra il 470 e il 457 a.C. – tra il 360 e il 350 a.C.) è stato uno dei principali fondatori dell’atomismo. Fu il più prolifico scrittore tra i presocratici, considerato uno di loro anche se nato dopo Socrate.

    Anche Eraclito (Efeso, 535 a C. – 475 a.C.) è stato uno dei maggiori pensatori presocratici. Per il suo distacco dai beni materiali e il disprezzo per il potere e per la ricchezza, non piaceva molto agli Efesini, che erano esattamente l’opposto.

    Continua…

Pagine: 1 6 7 8 9 10 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili