Salta i links e vai al contenuto

Pensieri, racconti, aforismi, osservazioni e chiacchiere

di sherazade
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Giugno 2024. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Pensieri, racconti, aforismi, osservazioni e chiacchiere

La lettera ha ricevuto finora 155 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 16

  1. 41
    Trader -

    Rossana, hai ragione. Certi atteggiamenti nella vita fisica sarebbero oggetto per delle cause.

    Leoni da tastiera.
    Online hate speech.

  2. 42
    maria grazia -

    Rossana ah perché secondo te sono io ad attaccare per prima chi non la pensa come me?? Siete state tu e Suzanne a iniziare una guerra nei miei confronti perché non la penso come voi su alcune cose. Fosse stato per me si sarebbe andati tutti d’ amore e d’ accordo!

  3. 43
    rossana -

    Maria Grazia,
    non ricordo i dettagli degli interscambi fra te e Suzanne e non voglio riaprire quelli che, secondo me, hanno dato origine alla nostra lunghissima contrapposizione. Per quanto mi riguarda, già li ho approfonditi e superati.

    Mi limito a osservare che anche nel virtuale la rivalità fra donne sembra essere più perturbante di quella fra maschi.

    In linea generale, passare al contrattacco online per idee di ogni genere, presunto aspetto fisico, sesso, età, vita di coppia, temperamenti, motivi di frequentazione attiva, formazione culturale, antipatia… non è argomentare su PUNTI DI VISTA oggetto di confronto.

    Si dà avvio a contrasti che si acutizzano nel reciproco insistere per avere ragione, degenerano in assurdi accanimenti, e finiscono con alimentare infinite polemiche in modi e parole inammissibili di persona.

    È quasi sempre impossibile risalire a chi ha iniziato ad inasprire l’interscambio ed è invece facile osservare chi ha meno interesse a continuare soggettive ostilità.

  4. 44
    rossana -

    Trader,
    avevo letto il riscontro in chat e credo di capire il tuo giustificato disappunto per alcuni aspetti degli interscambi su questo sito.

    A me non dispiace che l’odio, lo sconforto, l’invidia, la dolorosa sensazione di isolamento, fallimento sociale o emotivo, fatica d’esistere… trovino momentaneo sfogo online. Questa ricerca di sollievo non dovrebbe arrecare troppo danno a chi ha la fortuna di avere un’identità abbastanza ben strutturata.

    Mi ripeto: non è detto che non ci si debba difendere, anche se, a mio avviso, si dovrebbe farlo in modo da non alimentare escalation ma sforzandosi di comprendere, almeno in parte, il punto di vista e la frustrazione dell’altro. Con cui poi decidere se continuare o meno l’interscambio.

    Come ora appena dimostrato, può diventare più violenta l’aggressività di genere, che perpetua guerre di atavica diversità fra i sessi, rispetto a prolungate contrapposizioni a livello personale, di scarso interesse per il resto degli utenti.

    Continua…

  5. 45
    rossana -

    … segue

    Di tanto in tanto tornano a manifestarsi pesanti critiche alternativamente sull’uno o sull’altro sesso. Sembra quasi una necessità fisiologica, che trova facilmente sia sostenitori che sostenitrici, a seconda dei propri vissuti e del momento in cui si riaprono le ostilità.

    Per quanto mi riguarda, faccio più fatica ad accettare ripetute esternalizzazioni di vanità. Pur rendendomi conto che anche queste nel virtuale sono volte a rafforzare la propria identità.

    Fin da pochi anni dopo l’apertura, LaD si è spontaneamente caratterizzata come spazio di tipo essenzialmente intimistico. Microcosmo in cui prevale l’esperienza, rispetto a formazioni culturali non alla portata di tutti. Ogni sito ha una sua “anima” di base, più o meno accettabile.

    Gli amministratori si sforzano di applicare regole di base generalizzate, compatibili con l’interesse ad acquisire utenti, ma hanno, come i giudici, criteri di censura/equità che non possono esulare dall’umana capacità di umana sensibilizzazione.

  6. 46
    maria grazia -

    Rossana, certo. Tu sembri non ricordare nulla, chi ha iniziato cosa, ecc.. non preoccuparti. Mi ricordo io. E ricordo tutto. Sia nel tuo caso che in quello di Suzanne. Inoltre, da brava stratega quale sei, hai fatto in modo che trader tornasse così da fargli fare il “lavoro sporco” al posto tuo. Si riconferma quello che già avevo teorizzato: il richiamo dell’utile idiota. Rossana, ormai ti conosciamo.

  7. 47
    rossana -

    Maria Grazia,
    immagino a cosa sia dovuto il plurale “conosciamo”, e mi dispiace che continui a ritenermi impegnata a ordire schieramenti contro di te. Che tu ci creda o no, pur apprezzando i supporti che mi sono offerti, vivo e sono sempre vissuta “al singolare”.

    Condivido con Trader l’interesse per il forumismo e gli riconosco la buona volontà di analizzare in modo serio argomenti diversi da quelli abitualmente discussi qui.

    Per me, la verità non è semplice, e raramente è pura. Forse un modo troppo sicuro di esprimere le proprie opinioni suscita vivaci reazioni di contrasto, che poi debordano in scambio di critiche e offese. Ma non è neanche sicuro che sia sempre così…

    Buona serata anche a te.

  8. 48
    maria grazia -

    La verità a me Rossana sembra semplicissima. Continui ad arrampicarti sugli specchi perché sei incapace di metterti in discussione, di ammettere che hai sbagliato e che in più occasioni hai avuto atteggiamenti spregevoli. Ammettere che non sei perfetta, insomma.
    Il “conosciamo” sta per tutti quelli che conoscono il sito da tempo, che ne conoscono a fondo le dinamiche.

    “Condivido con Trader l’interesse per il forumismo e gli riconosco la buona volontà di analizzare in modo serio argomenti diversi da quelli abitualmente discussi qui.”

    Vabbè.. 😂

  9. 49
    Suzanne -

    Avrei serenamente evitato di scrivere su questa lettera, ma visto che sono stata piú volte tirata in causa, specifico due o tre chiamiamole “inesattezze”. Primo, non mi frega niente se un utente è maschio, femmina, alieno, cosa fa nella vita, il suo aspetto fisico, le sue relazioni. Io mi faccio un quadro dell’interlocutore in base alle idee che espone, e per questo sono infatti magicamente passata da essere intelligente, sensibile e tante belle cose ad aggressiva e antipatica. Per quanto riguarda le amicizie, non compariranno mai tra di esse neonazisti, nostalgici fascisti, complottari della domenica. L’amicizia per me è cosa seria: imprescindibile stimare le idee, rispettare la vita, gli affetti (ehhhh già!), condividere dolori e felicità come se fossero le mie. E aggiungo un’ultima cosa: le forme di aggressività piú pericolose sono quelle che non vengono subito riconosciute come tali. Perché è piú difficile difendersi da veleno rilasciato goccia a goccia piuttosto che da una…

  10. 50
    rossana -

    Maria Grazia,
    adesso sembri essere tu a non avere buona memoria: non ho mai, nemmeno lontanamente, pensato di essere perfetta! Come in tutti, anche in me si manifestano vanità, orgoglio, ambivalenza e complementarietà. Come tutti, qui e altrove, ho commesso errori, di cui, però, di solito non mi pento.

    Mi succede raramente di esagerare. Se capita il momento sbagliato in cui, in seguito, mi rendo conto di aver perso il controllo, non mi è difficile scusarmi.

    Altri, non lo fanno mai, sicuri di essere sempre dalla parte della ragione.

    Di meglio e di più non so fare. In ambito forumistico ho imparato a caro prezzo un’utile lezione, che metto in atto fin d’ora, evitando di essere indotta sia a rimasticare il passato di una decina d’anni fa che a contribuire a rinfocolare noiose polemiche.

    Il tempo passa. Le persone cambiano, in peggio o in meglio. Per me, niente è per sempre!

Pagine: 1 3 4 5 6 7 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili