Salta i links e vai al contenuto

Pensieri, racconti, aforismi, osservazioni e chiacchiere

di sherazade
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Giugno 2024. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Pensieri, racconti, aforismi, osservazioni e chiacchiere

La lettera ha ricevuto finora 155 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 16

  1. 31
    maria grazia -

    Rossana, continui a sentirti tirata in causa ma io facevo semplici considerazioni di carattere generale. Comunque se tu ritieni di non essere provinciale, di avere apertura mentale, comprensione delle cose del mondo, ecc.. ecc.. buon per te. Non devi convincere nessuno. Molti tuoi interventi su questo forum, specie in determinate occasioni, mi fanno pensare che non sia così. Ma la mia è solo un’ opinione personale e come tale può non corrispondere alla realtà, ovviamente.

    Per me non c’è un limite minimo di esperienze e di viaggi che una persona dovrebbe fare nella vita per riuscire ad ampliare i propri orizzonti. C’è chi ci riesce anche se fa solo un paio di gite in tutta la vita, e chi – dopo aver girato il mondo – è rimasto un individuo ottuso e limitato. Tutto dipende dal grado di maturità e di sensibilità di una persona e da come vive l’esperienza stessa. Non contano solo i viaggi ma anche il proprio vissuto personale. Se quest’ultimo è stato fuori dagli schemi convenzionali è ovvio che si tenderà ad avere una visione più aperta su molte cose.

  2. 32
    rossana -

    Maria Grazia,
    sono stata chiamata in causa da te:

    “lo si capisce dalle cose che scrivi, dal tuo tipo di mentalità molto provinciale. Non è un’ offesa, ma una semplice constatazione.”

    E spesso la “constatazione”, che può assumere una patina negativa, mi è rivolta, e ribadita, da Golem, che (guarda caso), ha colto al volo l’occasione per impartire approfondite lezioni sul tema, rafforzate da abili frecciatine su di me.

    Prendo atto delle vostre sensazioni nei miei confronti, che devono pur contenere qualcosa di veritiero.

    – “Il provincialismo è qualcosa di più dell’ignoranza. È ignoranza più una volontà di uniformità. È una malevolenza latente, spesso una malevolenza attiva.”
    – “Provincialismo: ignoranza dei costumi degli altri e desiderio di controllare le loro azioni.”
    (Ezra Pound)

    Non mi ritrovo nemmeno in queste definizioni ma va bene lo stesso, dato che in ogni contesto esistono molte diverse sfumature, che ognuno percepisce e interpreta a modo suo.

  3. 33
    maria grazia -

    “Non mi ritrovo nemmeno in queste definizioni ma va bene lo stesso, dato che in ogni contesto esistono molte diverse sfumature, che ognuno percepisce e interpreta a modo suo.”

    Capisco Rossana. Del resto in molti non ci ritroviamo nelle definizioni che a volte gli altri danno di noi. Per esempio io non mi riconosco nel modo “simpatico” in cui sono stata descritta da alcuni vecchi utenti di questo forum con cui solidarizzavi e solidarizzi. Questione di prospettive.
    Mi fa piacere che conosci Ezra Pound, uomo di enorme intelligenza.

  4. 34
    rossana -

    Maria Grazia,
    pur essendomi simpatica (forse nel ricordo di iniziali sintonie) e continuando ad apprezzare parecchi aspetti del tuo modo di essere (nonostante i burrascosi trascorsi), non è quasi mai possibile essere d’accordo su tutto. Così come non si possono avere le stesse simpatie.

    Dissento da alcune tue idee, non da te come persona che le pensa e le esprime. Per me, la sostanziale differenza, per tutti, me inclusa, sta nei fatti, che nel virtuale non sono MAI verificabili. Qui non ci sono che parole!

    – “Noi non sappiamo ancora esattamente che cosa sia il pensiero, ma sappiamo però Quale è il meccanismo di formazione delle idee, che è assolutamente deterministico. Ogni idea deriva da un’altra precedente, senza che l’uomo possa intervenire nella loro formazione.”
    – “Ogni individuo umano non può che giudicare sé e gli altri sul metro della propria intelligenza senza poter uscire da sé stesso.”
    (Lalla Romano)

    Meglio sarebbe astenersi dall’esprimere giudizi non richiesti…

  5. 35
    maria grazia -

    Rossana, sei liberissima di pensare quello che vuoi di me, della mia vita, di quello che faccio o non faccio al momento. Non devo rendere conto a nessuno. Mi limito a rispondere sulla falsariga di ciò che leggo, proprio perché appunto in uno spazio virtuale l’ unica cosa che conta ( o dovrebbe contare ) sono le idee espresse. Il resto riguarda le conoscenze dal vivo, peraltro fino a un certo punto dato che, come tutti, ritengo di avere il diritto di avere i miei confini. Anche se qualcuno qui in passato li ha bellamente calpestati.

  6. 36
    Golem -

    MG, avevo aggiunto un aforisma al tuo condivisibile commento ma me l’hanno segato. Sappilo.

  7. 37
    rossana -

    Segmenti di quotidianità.

    Dall’inizio dell’anno devo uscire per acquisti almeno una volta alla settimana, rinunciando alla passeggiata nel verde nei pressi di casa.

    In compenso, io e il pappagallino non siamo più soli. Ed è anche tornata nel minuscolo garage la trentennale Mini rossa, dopo lunga degenza in una clinica rigenerante e un discreto investimento, con la speranza di poterla trattenere con me ancora per qualche anno.

    Nel nucleo fondante del paese, tutto in salita, abbarbicato alla collina morenica su cui domina il castello, non restano che abitazioni e stradine spesso deserte.

    Edicola e tabaccheria a est, con farmacia, banca e supermercato, sempre più sguarnito, da mesi in attesa di cambio di gestione. Panetteria e altro supermercato a ovest, in normale attività ma pur sempre poco fornito.

    Ieri, dall’uno all’altro degli opposti “poli d’attrazione”, trionfi di cupole di ortensie dai vivaci colori, come se qui soltanto nei giardini continui a pulsare la vita.

  8. 38
    rossana -

    Sull’amicizia

    Apprezzo Ezra Pound per la poesia e la capacità di mantenere una relazione d’amicizia con il Eliot, monarchico, che in politica si schierava esattamente sul fronte opposto al suo.

    Nel 1927 Eliot “aveva cominciato a frequentare la Chiesa anglicana, convertendosi poi all’anglicanesimo e professando idee conservatrici, cosa che lo allontanò ideologicamente dall’amico Ezra Pound, rivoluzionario, anti-monarchico e filo-fascista al tempo stesso, oltre che di tendenze religiose pagano-orientaleggianti.”

    “Nonostante le divergenze, ad esempio sul fascismo, Pound resterà sempre affezionato all’amico (e viceversa), e chiamerà anche il suo amato gatto Old Possum (“vecchio opossum”; Old Possum’s Book of Practical Cats è un libro di poesie sui gatti scritto da Eliot nel 1939).”

    Forse in questi due uomini sono state la condivisione dell’elevata sensibilità poetica e un’ammirevole apertura mentale a consentire di superare idee politiche e religiose contrastanti.

  9. 39
    maria grazia -

    Qui sul forum c’è chi mi attacca per le mie idee politiche e sulla vita e società in generale. Ma personalmente non ho alcun tipo di chiusura. Nel reale frequento tranquillamente ambienti sia di destra che di sinistra, persone vaccinate e non, ecc.. ecc…

  10. 40
    rossana -

    Maria Grazia,
    mi ha fatto piacere apprendere che nel reale frequenti serenamente persone con idee/scelte opposte alle tue. Allora… perché qui ti capita di rado d’interagire in modo meno conflittuale?

    In ogni alternanza politica, sulle IDEE il gioco dialettico tra governo e opposizione è democrazia. SE non si è costretti a schierarsi in modo netto nei FATTI, come in casi di guerra/guerra civile.

    Forse tra Pound ed Eliot l’accettazione di notevoli diversità è stata possibile anche perché vivevano in realtà ambientali diverse, in cui le scelte mentali non imponevano di essere concretizzate in azioni.

    Se in una relazione prevalgono simpatie/ affetti, alcuni orientamenti opposti possono essere accantonati fino a quando non sono forzati a cristallizzarsi in scelte di fatto.

    Come giustamente è stato di recente fatto notare, l’aspetto peggiore del virtuale è la deresponsabilizzazione, favorita dall’anonimato, che spesso travalica le idee e inquina irrimediabilmente relazioni e confronti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili