Salta i links e vai al contenuto

Le pene d’amore sono un male reversibile!

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Agosto 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le pene d’amore sono un male reversibile!

500 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 50

  1. 71
    Laura -

    stare 3 anni con qualcuno che ti giura amore eterno,ma ti perseguita e non rispetta,ti manovra come una pedina e ti da colpe di qualsiasi cosa,ti promette famiglia e figli,pretende un rapporto esclusivo e chiuso,ma ti reputa indegna con sporchi giochi psicologici e ti manipola fingendo un amore infinito fatto di continue scuse e pianti,richieste di perdono,ma sempre e comunque impedito da qualcosa di oscuro, da un suo malessere forse,o dal suo passato.e dopo che tu hai fatto qualsiasi cosa per riuscire a dimostrargli amore e fiducia,quando forse riesci a vedere uno spiraglio nel buio più assoluto,quando ti dice ti amo tutti i giorni e le notti,quando ha le chiavi di casa tua e dorme da mesi abbracciato a te sognando un futuro insieme,scoprire che ha appena avuto una figlia da un’altra.e non una qualsiasi.la sua vera ragazza.da 14 anni. un’altra fidanzata oltre me. parallela. con la quale erano anni che provava ad avere figli. io non auguro a nessuno di voi una simile esperienza. mai.

  2. 72
    Martina -

    Ciao Maurizio,
    ho letto la tua storia ed è molto simile alla mia. Ho perso i miei genitori in un incidente quando avevo 4 anni. Di loro non ho alcun ricordo, solo dei volti su delle vecchie foto. Ho avuto un’infanzia terribile, perché sono cresciuta con mia zia che tutto sembrava tranne che una madre. E’ sempre stata fredda e severa con me. Ho avuto una vita difficile e non ho conosciuto l’amore fin quando,10 anni fa ho incontrato Francesco. Insieme a lui ho trovato anche il calore di una famiglia, perché i suoi mi adoravano e sua sorella era la mia migliore amica. Sono stata felice con lui, poi, 2 mesi fa mia zia si è ammalata ed è entrata in coma. Io ero disperata, ma il giorno prima che morisse, ho trovato la ricevuta di un albergo…. niente di più banale! L’ho costretto a dirmi la verità ed ho scoperto che da oltre un anno ha una relazione con un’altra donna. Non mi ero accorta di niente!
    Come te, mi sono trovata sola ad affrontare il dolore per la perdita dell’unica persona della mia famiglia, che nonostante tutto amavo e il dolore per l’abbandono del mio ex. In oltre, ho perso anche questa mia famiglia acquisita, perché dopo che è andato via non ho avuto più contatti con nessuno di loro. Nemmeno con la sorella! E’ successo da poco, e ancora sono disperata! Vorrei trovare un modo per riprendermi ma non ho appigli. Penso sempre a quella vita che avevamo costruito a fatica insieme e a come lui in un attimo l’ha distrutta. Vorrei cancellare la memoria e tutto quello che c’è stato tra noi, perché incredibilmente i ricordi che mi fanno più male sono quelli belli! L’amo ancora, ma non lo vedo più da quel giorno. Mi manca come l’ossigeno, ma non riesco nemmeno a rispondergli al telefono. Lo vorrei, ma come faccio a dimenticare il male che mi ha fatto? Ce li ho anch’io gli antidepressivi nell’armadietto. Per ora non ne ho fatto uso, ma la tentazione è grande. Penso che non riuscirò mai più a provare amore per un altro uomo ed onestamente non lo voglio. Come dici tu il dolore è anche fisico. Dormo pochissimo, mangio quel tanto che basta per sopravvivere. Sembro un automa. Incontro le persone per strada e non le vedo più. E’ come se la mia percezione fosse alterata, non so se riuscirò a superarla.

  3. 73
    Maurizio -

    Ciao Martina!
    Mi dispiace da morire! Purtroppo ti capisco.
    So benissimo in quale stato ti trovi e purtroppo devo anche dirti che non c’è un modo per farla passare all’istante.
    Devi solo avere pazienza, metterti l’anima in pace che dovrai affrontare questo cammino.
    Tutto questo ti porterà ad un profondo cambiamento, nei confronti degli altri ma sopratutto in quello verso te stessa.
    Ricordo ancora bene quei giornie tutto quello che ho passato. Però finalmente, giorno dopo giorno, sentivo meno dolore ed ora a distanza di due anni e mezzo, mi sento finalmente bene.
    Posso solo darti qualche consiglio, prenditi cura di te e non lasciarti andare. Se puoi iscriviti in una palestra e cerca di stancarti fisicamente più che puoi. La stanchezza fisica aiuta molto. te l’assicuro. Ti aiuterà anche a ritrovare l’appetito. All’inizio sarà un po’ dura, ma sentirai i benefici rapidamente. Non rimanere sola, cerca di stare fuori casa più che puoi, non isolarti.
    E poi, scrivi, scrivi tanto! Scrivi in un diario, pubblico o privato, tutto quello che ti succede, come ti senti dentro, quello che fai durante la giornata! Scrivere mi ha aiutato tantissimo! Avevo un blog anonimo ed è stata la mia valvola di sfogo. Nessuno sapeva chi ero e quindi potevo dire tutto quello che mi succedeva.
    Tutti ce l’abbiamo fatta e tu non sarai da meno, ne sono certo!
    Quando avrai bisono di parlarne, sai dove siamo!
    Coraggio Martina!

  4. 74
    Martina -

    Ciao Maurizio.
    Grazie per il tuo incoraggiamento! Ti scrivo perché ho la sensazione che tu possa comprendere il mio stato d’animo, probabilmente perché hai vissuto una situazione simile.
    Cerco di uscire, ma considera che ho perso anche la mia migliore amica (la sorella del mio ex) che senza nemmeno pensarci, mi ha abbandonata, prendendo le difese del fratello! Non ti nascondo che mi sento molto sola, tutte le persone che per me contavano sono sparite in pochi giorni!
    In palestra ci vado già da tempo, ho sempre fatto sport e sicuramente mi aiuta a scaricare un po’ di stress, ma non basta!
    Ho come la sensazione che il mio cuore è stato strappato via e temo che non riuscirò mai più a provare amore per qualcun altro!
    Non so se mi spaventa di più l’idea di innamorarmi di nuovo e quindi di rischiare di soffrire ancora, oppure quella di non essere più capace di provare sentimenti.
    In oltre per lui provo un grande rancore per il male che mi ha fatto, per come è riuscito a stare con me tutto questo tempo, mentre aveva un’altra relazione!
    E’ una cosa brutta, ma non riesco a perdonarlo!
    Non ho pensato di scrivere un diario, ma da quello che leggo i tuoi consigli portano benefici, quindi cercherò di seguirli.
    Grazie ancora.

  5. 75
    Maurizio -

    Ciao Martina.
    Capisco l’odio che provi e ti assicuro che è lecito. Io ho provato una rabbia incontenibile per diverso tempo. E’ normale tranquilla, anzi mi stupirebbe il contrario.
    L’odio ora ha lasciato il posto all’indifferenza, ci parlo di nuovo, l’ho rivista, ma ormai è solo una vecchia conoscenza. Ho fatto talmente tante altre cose dopo che devo impegnarmi per ricordare il tempo con lei.

    Anche io pensavo che non avrei più amato nessuno, anzi, l’ho proprio giurato!
    Invece mi sono ritrovato a sentire di nuovo il cuore battere, ma ovviamente, ora quello che provo è un amore più “consapevole”.
    Consapevole che può finire di nuovo, ma anche consapevole che non crollerò di nuovo, perchè vivendo l’amore in maniera diversa, non avrò nessuno che cammina davanti a me, ma di fianco.
    Scrivi, te lo consiglio, scrivi senza filtri, ovviamente non fare nomi o riferimenti che possano ricondurre a chi sai tu, ma scrivi i tuoi stati d’animo.
    Ti aiuterà a capirli e superarli.
    Ci vorrà tempo, per ognuno è diverso, ma ce ne vorrà prima di stare meglio.
    In post precedenti c’è il mio contatto se vuoi.
    A presto!

  6. 76
    alexa -

    ci sono persone che sono fatte cosi..il loro piu grande dono è far soffrire gli altri.martina sii forte…per momento l’impatto di tutto quello che succede nella tua vita è forte..percio ti serve forza…e credi quella forza c’è dentro di te.devi rinascere..piu forte di prima..lo so le parole sembrano squallide d’avanti alla tua situazione..pero con il cuore ti stiamo tutti vicino…abbiamo passato pure noi…il dolore…io ancora oggi sento il cuore sfasciato…ma si va avanti…l’amicizie…bè…la mia amica nn era la sua sorella…ma presa da la sua vita nn aveva tempo di ascoltarmi…era rimasto ormai un rapporto di apparenza..ora lei ha problemi e mi assale…nn gli ho girato le spalle..anzi…nella vita incontri persone giuste e sbagliate..tu hai incontrato,per ora quella sbaglita..ma domani è un’altro giorno…il ricordo rimane..ma il dolore,come diceva maurizio,a quale saluto con calore e pure a marzia:),il tempo affievolisce l’intensita…stringi i denti e scrivi…parliamone..sembra poco ma vale tanto…un abbraccio

  7. 77
    Martina -

    Grazie Alexa, io ci sto provando ad essere forte. Ma non è facile! Come mi guardo intorno vedo lui!
    Sto lottando con tutte le mie forze. Come il marito di Laura dei post precedenti, anche lui sostiene di amarmi! Ma che amore è? Mi ama e per tutto quel tempo ha una relazione con un’altra? Mi mente e mi tradisce e poi dice che non può vivere senza di me? Certi uomini fanno veramente schifo!
    Sono anche arrabbiata con me stessa perché non ho capito prima chi avevo accanto. Intanto provo a sopravvivere.
    Grazie a tutti per il supporto, siete delle splendide persone.
    Maurizio, non uso skype, se vuoi ti do la mia mail m_b.1980@yahoo.it. Se ti va possiamo chiacchierare un po’ . Vale anche per te Alexa, che sei stata così gentile. Grazie di cuore.

  8. 78
    Laura -

    Ciao Martina,
    mi dispiace per quello che ti sta capitando. Capisco il dolore e lo sconforto! Io ne sto uscendo ora, dopo 6 lunghi e faticosi mesi!
    Non credergli quando ti dice che ti ama. Se ti avesse amato non ti avrebbe tradita! Le lacrime di coccodrillo non servono e sappi che se è traditore, continuerà ad esserlo anche se lo perdonerai! Anche a distanza di tempo. Il mio ex diceva di amarmi, intanto aveva altre donne! Alcuni uomini meriterebbero l’oscar per la loro capacità di recitare! Io non l’ho perdonato ed ho voltato pagina dopo quasi 17 anni!
    E’ stato devastante!
    Ho vissuto questi mesi nel caos più totale! E’ stato il periodo più brutto della mia vita! Quello in cui per la prima volta, non sapevo più chi ero! Ancora adesso non riesco a capire cosa mi è successo a livello emotivo! Sono una persona forte, ma dopo la separazione sono emersi anche problemi irrisolti, con l’accettazione della morte della mia unica sorella. Nel momento in cui, non ero + nel caldo nido del matrimonio, ho trovato il coraggio e la forza di affrontare e metabolizzare anche quell’evento così doloroso! Non so come ho fatto! Mi sono anche innamorata e forse questo in parte, mi ha aiutata. Ho avuto quello che viene definito “Colpo di Fulmine”, (oggi direi che era meglio un bel “Colpo della strega” almeno avrei fatto meno danni!) Naturalmente non ero pronta a 20 giorni dalla separazione per affrontare un sentimento così coinvolgente, ho avuto paura ed ho combinato un macello!
    Lui è stato un signore, non si è approfittato della mia fragilità e mi è stato comunque vicino. Anche se ero insopportabile! Ma forse essendo passato nella mia stessa situazione, comprendeva il mio smarrimento! Ho cercato di ricambiarlo dandogli affetto, ma non ho trovato il modo giusto per farlo, così anche questa persona è uscita dalla mia vita, portandosi via un altro pezzo di cuore.
    Ti racconto questa storia, perché voglio farti capire che la vita è sorprendente! Non sai mai quello che ti può capitare e quando meno te l’aspetterai, il tuo cuore ritornerà a battere di nuovo.
    Ora devi concentrarti su di te!
    Il tuo desiderio di voler dimenticare tutto è naturale, e la sofferenza fisica anche. Ma il dolore, non ti deve portare a pensare che non ce la farai! Nulla è finito! Butta gli antidepressivi, se li prendessi, rischieresti solo di stare peggio! La forza ce l’hai, devi solo riuscire ad oltrepassare l’occhio del ciclone e vedrai che poco a poco tutto intorno riprenderà colore. Per me adesso è tutto ancora sfocato, ma i colori incomincio a vederli di nuovo. Devi solo avere pazienza, vedrai che giorno dopo giorno starai meglio. E’ dura ma sono sicura che ce la farai.
    Per qualsiasi cosa io sono qui. Un abbraccio.

  9. 79
    Martina -

    Grazie Laura, anche tu come Maurizio e Alexa sei molto gentile!
    Ti ho chiamata in causa perché ho letto che anche tuo marito diceva di amarti! Non capisco come certi uomini riescano a dirti “ti amo”, quando poi non sanno cosa significhi amare!
    Non lo perdonerò, stanne certa! L’amo ancora, anche se non vorrei. Ma il sentimento adesso è misto al disprezzo! Mi fa schifo pensare che per tutto quel tempo mi è stato accanto, mi ha guardata e intanto pensava a come e dove incontrarsi con l’amante! In oltre, ha iniziato la sua relazione poco dopo che abbiamo perso il nostro bambino! Io soffrivo per l’aborto e lui mi lasciava sola per stare con l’amante! Se ci penso mi viene la nausea!
    Mi dispiace per tua sorella immagino il dolore. E mi fa piacere sapere che l’hai superato. E’ difficile sopravvivere alla morte di una persona cara.
    Pensavo a quello che hai scritto sul tuo “colpo di fulmine”. Forse era veramente troppo presto! Non fartene una colpa se hai gestito male il rapporto con questo ragazzo, in questa fase, io non riesco nemmeno a gestire il rapporto con me stessa, figuriamoci se tu potevi gestire quello con un’altra persona!
    Se è innamorato, aspetterà che ti riprendi.
    Non so se il mio cuore batterà di nuovo, da una parte vorrei, perché l’amore, quello vero, ci completa. Ma dall’altra spero che non mi accada, non voglio soffrire ancora così! Non so se ne uscirò viva questa volta, pensa se mi dovesse capitare ancora!
    Quando parli del caos mentale, hai ragione…. penso delle cose e poi il contrario, sono confusa e disillusa anche se oggi non ti nego che mi sento leggermente sollevata.
    Ho trovato in voi del blog delle persone bellissime. Vi state preoccupando per me e state cercando di aiutarmi, come fin ora non ha fatto nessuno!
    Probabilmente la colpa è anche mia, che mi sono rinchiusa ed ho evitato gli altri amici.
    Ma dopo la perdita del mio fidanzato, della sua famiglia e della mia migliore amica, ho perso anche la fiducia negli altri!
    Gli antidepressivi li sto evitando, però mi da conforto sapere che sono lì, per ora cerco di stancarmi e di prendere delle tisane per dormire.
    Sto cercando di pazientare e aspettare che questo ciclone vada via, ma è immobile e il tempo, sembra non passare mai!
    Spero di rivedere presto i colori, ma per ora è ancora tutto buio!
    Grazie ancora a tutti voi.

  10. 80
    Lauraa -

    Ciao Martina,
    grazie per le tue parole. Però il ragazzo del colpo di fulmine, non deve aspettare nulla! Quando ho scritto che “ho cercato di ricambiarlo dandogli affetto” è perché quello che provo per lui adesso, è un sincero e profondo affetto!
    L’innamoramento iniziale, si è spento ed ha lasciato il posto a questo nuovo sentimento. Lui mi ha aiutata tanto, ed io lo considero un vero amico.
    Avrei voluto ricambiare questo aiuto, dandogli quello di cui aveva bisogno. C’ho provato in tutti i modi, ma non ci sono riuscita!
    Io credo che gli amici siano la famiglia che ci scegliamo, ed io l’avevo scelto perché so che è una persona che vale molto. Per questo, quando è andando via ha portato con se un pezzo del mio cuore.
    Il mio vedere ancora sfocato dipende dai postumi di questo periodo di grandi cambiamenti e di maturazione interiore.
    Vedrai che tra qualche tempo anche tu starai meglio e ti ritroverai più forte e sicura di prima!
    Un grande abbraccio e ricordati che non sei sola, noi siamo qui per aiutarti a superare questa bufera!

Pagine: 1 6 7 8 9 10 50

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili