Salta i links e vai al contenuto

Le pene d’amore sono un male reversibile!

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Agosto 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le pene d’amore sono un male reversibile!

500 commenti

Pagine: 1 47 48 49 50

  1. 481
    giangi -

    lancio una provocazione:il vero amore(o meglio quello che più si avvicina a quell’ideale)è quello delle coppie aperte.
    due persone che per il bene reciproco assecondano le fantasie ed i bisogni del partner con lo scopo di rafforzare il loro legame senza interferire per non privarlo della sua libertà è qualcosa che,almeno per me,è inaccettabile per principio.
    quel tipo di amore non ammette il possesso ne l’esclusività quindi è lontano da alcuni condizionamenti che seppur inconsapevolmente fanno ormai parte della parola amore e che la maggior parte di noi accetta senza nemmeno rendersene conto.
    i compromessi riguardano le robe materiali quindi la naturale evoluzione dei sentimenti/delle persone in questione non intacca allo stesso modo quanto costruito in precedenza.
    non dico che una coppia aperta sia perfetta,anzi,però è innegabile che quello che molti(io)vedono come inconcepibile potrebbe essere in realtà il modo migliore di prevenire una crisi e salvare la coppia

  2. 482
    maria grazia -

    Giangi, personalmente non sono d’accordo perché per me l’amore di coppia è esclusività, altrimenti a mio parere non ha molto senso. Ma ovviamente rispetto qualunque scelta.

    Non aggiungo altro a quanto già detto da Giovanni e da Golem, che hanno spiegato il tutto nella stessa maniera in cui l’avrei espresso io.

  3. 483
    rossana -

    Giovanni,
    mi fa piacere che tu e Passante sosteniate l’opinione di Golem e MG, nel ritenere vero solo l’amore che dura per sempre.

    In contrapposizione a Laura, Giangi, me e, forse, un’altra forumista.

    Diversamente al pesante squilibrio che si è venuto a creare, per almeno 5-6 ANNI, dopo il primo confronto-scontro sul tema del 2O14, spero che ora gli interscambi non tendano a prevaricare o sminuire, per esautorare. Nel rispetto delle opinioni di tutti, non avendo nessuno la verità in tasca in questo ambito, così complesso e soggettivo.

    Al termine dei miei approfondimenti in materia c’è un aspetto, che condivido volentieri con te:

    “Una relazione è veramente feconda quando cammina verso l’ignoto e non sa dove arriverà.” (Arturo Paoli)
    (feconda – non vera)

    Centinaia di aforismi affermano il contrario, ma io così ho amato, nel modo più intenso e profondo.

    Senza nulla togliere al legame con il mio ex marito, a cui ho continuato a dare stima e residuo affetto fino alla fine dei suoi giorni.

  4. 484
    Giovanni -

    Buongiorno Rossana.
    Chiaramente neanche io ho la verità in tasca, ma penso che se un amore sia vero non possa finire.
    Ho citato due esempi di amore: per un figlio e per una squadra di calcio. Questi amori, cascasse il mondo non finiscono. E vanno oltre la morte, anche se con modalità diverse. Perché mai dovrebbe finire un amore di coppia se ė anch’esso vero ? Ci si evolve/involve in tutti e tre i casi. Io sostengo che, probabilmente, l’amore di coppia è molto influenzato dall’attrazione fisica e, calata quella, cala pure il sentimento. Ma allora non si può parlare di amore vero. Cosi come quando l’amore di coppia ė intriso di progetti. In quel caso sembra essere una società per azioni. L’amore di coppia, quello vero, non chiede nulla, solo di stare insieme alla persona amata. E per questo ė raro.

  5. 485
    Golem -

    E vabbè, alla fine ognuno si fa il “nido” con quello che ha trovato.
    Mi piace pubblicare una lettera che Johnny Cash scrisse a sua moglie, con la quale visse 34 anni di un “tipo” di amore (così sono contenti tutti) che solo chi ha provato può capire, nel quale io mi ritrovo, come ritrovo quei dettagli che solo una coppia che si ama può vedere.

    “Buon compleanno principessa, ormai siamo vecchi e ci siamo abituati l’uno all’altra. La pensiamo nello stesso modo. Leggiamo la mente dell’altro. Sappiamo quello che l’altro vuole anche senza dirlo. A volte ci irritiamo anche un po’. Forse a volte ci diamo anche per scontati. Ma ogni tanto, come oggi, medito su questo e mi rendo conto di quanto sono fortunato a condividere la vita con la più grande donna che abbia mai incontrato. Continui ad affascinarmi e ad ispirarmi. La tua influenza mi rende migliore. Sei l’oggetto del mio desiderio, la prima ragione della mia esistenza. Ti amo tantissimo. Buon compleanno principessa, John”.

  6. 486
    Golem -

    “I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d’occhio, ma l’amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l’incantesimo dell’anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.”
    (Voltaire)

    P.S. direi che “feconda” e “vera” sono sinonimi. I frutti nascono dai semi che si sono piantati, e tutto il processo è VERO

  7. 487
    rossana -

    Laura,
    hai sempre la stessa mail temporanea che hai dato negli anni scorsi su questa lettera? Oppure, in alternativa, puoi dare un link per poter interagire in modo più diretto con te e con il tuo gruppo?

    Qualche giorno fa ti ho chiesto un’opinione sulla diversità in amore fra uomini e donne, e non ho condiviso totalmente il tuo riscontro.

    Mi piacerebb sapere ora se ritieni che il bias dell’amore per sempre possa essere
    – più frequente in persone che hanno superato la cinquantina
    e
    – più frequente nei maschi o nelle femmine.

    Grazie fin d’ora per l’attenzione.

  8. 488
    Golem -

    Ho chiesto a Laura dove insegni, se è psicologa e quanto abbia appreso di fondamentale dalle sue due esperienze per definire i confini dell’amore, ma no reply. Devo essere incorso in qualche casso di bias, putt…

  9. 489
    Laura -

    Eccomi Golem, come mi sembra d’aver già detto, non faccio la psicologa,mi occupo della mente e delle sue potenzialità. Coaching, PNL, comunicazione efficace, etc.etc. Il mio indirizzo specifico, o forse dovrei dire preferito, è la negoziazione e tengo corsi sulla comunicazione nelle relazioni. (Spero d’aver soddisfatto la tua curiosità.)

    Giovanni, l’amore materno, per un animale o la passione per una squadra di calcio sono forme d’amore differenti rispetto a quella di coppia in cui l’altra persona non l’abbiamo generata noi e che, in genere fa riemergere il nostro lato oscuro (Hillman docet).
    Va tenuto in considerazione che ,forse, ci sono varie forme d’amore, come sostenevano i greci, e l’eros differisce dall’agape (credo che nel web ci siano riferimenti alla suddivisione dei vari tipi d’amore secondo i greci ed è una visione interessante).
    L’Amore di coppia raramente è incondizionato. Magari può esserlo ma solo dopo aver raggiunto la consapevolezza di sé.

  10. 490
    Laura -

    Rossana, non possiamo tenere un trattato qui e generalizzare, non è mai veramente utile. Posso dirti che in linea di massima, credere nell’amore per sempre non è una questione di età ma di convinzioni (ferite, stili d’attaccamento,esempi del vissuto nella famiglia d’origine, etc.etc.) che sicuramente sta attecchendo in maniera meno evidente nelle nuove generazioni.
    Le donne hanno questa idea più radicata rispetto agli uomini almeno secondo alcuni studi di qualche tempo fa.
    Per contattarmi, non credo che la mail scritta a suo tempo sia più attiva.
    Puoi usare laviadelcambiamento23@gmail.com. Metti nell’oggetto che è diretta a me, così poi, da lì, ti potrò dare il mio numero.
    Sarebbe sicuramente piacevole parlarne a voce.

Pagine: 1 47 48 49 50

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili