Salta i links e vai al contenuto

Le pene d’amore sono un male reversibile!

di marziav
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Agosto 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le pene d’amore sono un male reversibile!

500 commenti

Pagine: 1 19 20 21 22 23 50

  1. 201
    Laura -

    Golem, adesso ci siamo! Hai finalmente detto “per me un amore che finisce non era amore”
    Ma come detto a Tommy di Shopenhauer, è la tua opinione. Per me, stare con un coniuge che per anni sognava un altro, non è amore ma dipendenza affettiva, ma è, appunto, la mia opinione.

    L’Amore ha infinite variabili e, sicuramente, la sua unità di misura non è il”tempo”. Altrimenti, come le spieghi le tante coppie che stanno insieme da decenni e che sono infelici? Che sono tutto, fuorché amore?

    Ti ringrazio per il suggerimento del libro effettivamente, non l’ho letto. Ricambio la gentilezza, suggerendo a te e a chi legge: “Le 5 ferite e come guarirle” della Bourbeau, “Guarire le ferite del passato” della Rainville e “Attaccamento e Amore” dell’Attili. Perché danno un buon quadro sul funzionamento umano nelle relazioni. Ed è solo conoscendosi che si possono instaurare relazioni sane e coltivare quel sentimento così prezioso, che è l’amore.

  2. 202
    rossana -

    Laura,
    i miei complimenti per come hai saputo difendere, molto efficacemente, il tuo punto di vista e i tuoi vissuti.

    Anch’io penso che

    ‘L’Amore ha infinite variabili e, sicuramente, la sua unità di misura non è il”tempo”’

    ma la qualità e il livello di gratificazione/felicità che può donare anche soltanto per una frazione d’esistenza molto breve.

    Chi pensa che ognuno sa fare quadrare a modo suo le proprie esperienze amorose pensa e agisce per se stesso con lo stesso identico procedimento di autoconferma.

    Se nessuno ha saputo finora trovare una definizione universalmente condivisa sull’amore, ognuno può tranquillamente continuare a pensarlo e a viverlo (o a non viverlo) come vuole o come lo sente più vero. Opinione personale, anche questa!

    Grazie per i tuoi interventi. Mi piacerebbe molto conoscere la tua età e la tua formazione scolastica…

  3. 203
    Olindo -

    Ciao Rossana, in realtà è il figlio e non la figlia. Ho sbagliato a scrivere. Comunque ad oggi dovrebbe avere 12 anni.

    Ciao Dafne. Io avrei accettato, anche se con dolore, la sua scelta di rimanere in famiglia.
    Quello che a me ha fatto più male è stato il suo modo di chiudere il tutto dalla mattina alla sera e senza un confronto di persona che io le ho chiesto.
    E quello che non riesco a comprendere è come si possa, fino a pochi giorni prima, essere al centro dei pensieri di una persona e, immediatamente essere diventato il nulla.
    Io sapevo di fare qualcosa di non corretto “alle spalle della mia partner” come ha scritto Rossana. E questa cosa mi pesava non poco, perchè non ritengo giusto tenere il piede in due scarpe.
    Ho aspettato prima di capire se fosse solo una infatuazione o una semplice attrazione fisica.
    Ma a parte tutto ciò non sono riuscito, a tutt’oggi a capire il suo comportamento. Che senso ha ?
    Nel periodo in cui ci siamo frequentati mi ha detto parole molto…

  4. 204
    Dafne -

    Mamma mia Tommy, da come parli, ti deve aver veramente dato una batosta colossale questa ragazza!
    Da quello che dici degli ex, credo tu sia molto giovane perché già alla mia età è impossibile trovare qualcuno che non abbia avuto altre storie. Vedrai che col tempo, ti riaprirai all’amore e sarai completamente felice. (Senza amore, siamo davvero come mutilati, nonostante sia il 2023, la natura umana è sempre quella)

    Non si tratta di non saper stare da sole. Anche io ci so stare. Vivo da anni da sola in una città che non è la mia, ho amici, mi diverto. Adesso c’è anche questo nuovo ragazzo, ma il vuoto lasciato dal mio ex, persiste. Coi vostri messaggi sto comprendendo tante cose. Intanto che mi sento in colpa per aver rovinato la storia. Io ero quella più fredda, a volte m’isolavo e non lo vedevo per giorni,ho sempre messo la carriera davanti a lui, la mia famiglia, persino il mio cane. Ascoltavo i consigli di persone che avrebbero dovuto tacere. (Continua)

  5. 205
    Golem -

    Laura, se ti faccio la metafora del “dente da latte” dovresti capire di cosa si trattava. Ma il dentino è stato estratto, e la cosa è stata superata proprio con un lavoro di coppia, che non avrebbe dato certi risultati se non ci fosse stato il desiderio, la volontà di amare, quindi e stata una “crescita” che ha saldato la coppia, e non il contrario, come può essere quello di lasciarsi dopo aver creduto per anni che fosse amore.
    Le opinioni dici? In realtà siamo tutti siamo tutti indulgenti riguardo i nostri sentimenti, e troviamo ogni “scusa” per giustificare i fallimenti. Ma una “pianta” che si secca, non può definirsi un successo per chi pensa di avere il “pollice verde”, o sbaglio?
    Saluti.

  6. 206
    Olindo -

    forti, piene di sentimento, che mi hanno in un certo senso destabilizzato. Vivevo una relazione zoppa diciamo e trovare una donna così coinvolgente mi ha fatto pensare che alle soglie dei 60 anni si potesse vivere un amore reale, vero ed appagante.
    Come si fa, dico io, a pronunciare ripetutamente parole che indicano il partner come ciò che avevi sempre desiderato, a ribadire di voler vivere con lui e a piangere sul fatto che non ci si sia incontrati prima per poi eclissarti e cancellarlo senza una vera ragione ?
    Ok il ritorno in famiglia. Mi sta anche bene, ma un distacco così violento mi fa pensare ad una grande falsità.
    Il fare l’offesa di fronte al mio dirle che il suo non era vero amore mi sa tanto di palla presa al balzo.
    Io sono stato molto male per lei, e le ho chiesto se lei conoscesse il motivo per cui ero stato male. Mi ha risposto che era per lo stesso motivo per cui lei prendeva psicofarmaci. Ma che significa ?

  7. 207
    Dafne -

    Perfino la mia terapeuta mi dava indicazioni razionali, ma non efficaci.
    “L’amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce” e cercare di razionalizzare qualcosa che fa parte della sfera sentimentale, è come voler mangiare la minestra con la forchetta! Una follia!

    La verità è che l’ho trascurato tanto! Lui ha avuto tanta pazienza. Ha cercato di farmi capire come si sentiva, ma alla fine, dopo tante discussioni in cui io ero irremovibile, è andato via.
    All’inizio pensavo fosse un periodo normale di sofferenza, ma adesso sono passati 3 anni e io ancora sento che era con lui la mia felicità.
    Un po’ è anche a causa della mia precedente relazione con quello che mi faceva scontare le colpe delle ex che mi ha fatto andare coi piedi di piombo,ma nel mentre titubavo, ho fatto una marea di danni ed ho perso l’amore. Anche io per un po’, come Tommy, mi sono raccontata che mi basto da sola. Ma tra bastarsi ed essere felici c’è un’enorme differenza.

  8. 208
    Tommy -

    Laura, infatti sulla verità dell’universo di Lao Tzu ho avuto conferma nel mese di agosto quando la mia migliore amica che consideravo come una sorella mi è morta in un letto d’ospedale a causa di un tumore maligno ormai in metastasi.
    Era impegnato a pensare ai caxxi suoi.

    Ben venuta nel mondo reale dove i miracoli succedono solo nei film, dove è vero che un amore quando finisce non è vero amore, anzi, quello semmai è come una clessidra che riempie il cuore ma nello stesso tempo svuota il cervello.

    Ecco la cruda ed amara verità.

  9. 209
    Tommy -

    Si Dafne, ma non solo a me, conosco anche ragazze che hanno preso batoste colossali, poi sono venute a piangere da me dicendomi che avevo ragione quando non mi hanno voluto ascoltare.

    …”Vedrai che col tempo, ti riaprirai all’amore e sarai completamente felice”.

    No grazie, sono felice lo stesso fidati, non mi va di consumare tutte le risorse farmaceutiche per il Lasonil Antinfiammatorio un’altra volta, ci tengo alla salute. (Senza amore, siamo davvero come mutilati, si certo, è un po’ come il drogato in crisi di astinenza, quindi ci credo per forza di cose.
    Eddai Dafne, svegliati su, non posso credere che anche tu sei caduta tra le braccia di Morfeo, che tenerezza l’ingenuità… 😱

    …”Adesso c’è anche questo nuovo ragazzo, ma il vuoto lasciato dal mio ex, persiste.”

    Ecco, io sinceramente se mi trovassi nei panni di questo nuovo ragazzo mi metterei a fare il maratoneta, senza offesa eh…

    Continua…

  10. 210
    Laura -

    Rossana, ti ringrazio per i complimenti. Ho 49 anni e studio sin dall’adolescenza l’essere umano, la mente, i meccanismi interiori. Ho studiato coaching, comunicazione, PNL, naturopatia, medicina cinese, filosofia, mindfulness,psicologia, diverse discipline orientali etc.etc. e ho letto, ad oggi, 1011 libri. E la conoscenza, seppur ancora limitata, mi ha fatto comprendere quanto sia importante conoscersi. Lo ribadisco continuamente anche nei miei podcast.

    Golem, se ti piace la metafora della pianta ti chiedo: chi ha il pollice verde sarà più soddisfatto da una pianta che avrà vissuto rigogliosa per tanto tempo, dando i suoi frutti. O di una pianta spoglia e sterile ma che dura ancora più a lungo?

    Comprendo che tu stia cercando di difendere la tua posizione ma nessuno ti sta attaccando. Il tuo atteggiamento totalitario fa trapelare una necessità di auto convincimento, comprensibile vista la situazione, ma non sarà cercando di screditare le esperienze altrui che ritroverai la serenità.
    Le variabili sono infinite.

Pagine: 1 19 20 21 22 23 50

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili