Salta i links e vai al contenuto

La paura di restare soli

di max79
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La paura di restare soli

La lettera ha ricevuto finora 76 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    Luna -

    Ciao Max,
    ti capisco perfettamente. anch’io mi sento come te, in maniera identica!!! anch’io
    come te ho bisogno di dare e ricevere affetto e amore per sentirmi realizzata e
    felice. Quando mi mancano, mi sento inutile e vorrei morire, sul serio! siamo
    persone troppo sensibili e profonde…come dice il detto, “il troppo stroppia”…ed è
    così! bisognerebbe essere equilibrati, senza troppa necessità di stare con gli
    altri…ma poi penso, che noi siamo fatti x stare con gli altri!!! prendendo un
    discorso filosofico, l’uomo è un animale sociale! stare soli è triste e la cosa che mi
    fa paura, come te, è di invecchiare da sola e vivere una vita senza condivisione!
    quando condivido qualcosa con gli altri sono la persona più felice della terra. Ho
    bisogno di una persona che sia mia complice, con cui scherzare, ridere…anch’io
    sono introversa, ma AMO stare in compagnia. per introversa, non intendo
    taciturna, sempre seria e noiosa…anzi!!! sono festaiola, mi piace divertirmi, fare
    casino…forse il termine giusto è introspettiva. e la sensibilità mi fotte sempre! mi
    rende aggressiva e nervosa se avverto derisione, superficialità, opportunismo,
    ecc…tutte cose che purtroppo sono all’ordine del giorno! e ne soffro….dovrei
    essere più superficiale anch’io, imparando a calpestare i sentimenti degli altri,
    come fanno con me. Boh…chissà come andrà a finire. La cosa che più mi fa
    soffrire è di non essere apprezzata dalle persone a cui tengo molto. Quando non
    mi sento apprezzata, mi allontano da loro e va tutto a puttane, anche un rapporto
    vecchio di amicizia. Non so quale possa essere la soluzione, ma sinceramente non
    voglio vivere così, con sta tristezza….

  2. 42
    Max79 -

    Ciao Luna, mi fa piacere che anche tu mi scrivi….Siamo sulla stessa frequenza, la penso perfettamente com te. E’ passato ormai un’ anno da quando ho iniziato a scrivere questo argomento. Un lungo anno che è terminato male con una malattia di un familiare ed il lutto di una persona cara. Comunque, non è cambiato nulla, ho “processato” anche questi due tristi eventi. Non è cambiato nulla anche per quanto riguarda la mia situazione sentimentale: sono sempre solo come prima… Mi sono anche buttato in nuove esperienze per conoscere gente nuova, ma alla fine non ho trovato gli amici o la donna che desideravo tanto. Questo perchè le situazioni e le persone in sè, anche per un pò di sfortuna, non erano particolarmente interessanti o favorevoli. Rispetto ad un’ anno fa mi sento molto meglio, forse perchè mi sono abituato da tempo a vivere in solitudine. Non però ho mai abbandonato la speranza che in un tempo futuro ( spero molto prossimo) ci possano essere tempi migliori per me….Io mi butterò ancora in nuove esperienze, sperando stavolta di essere più fortunato!!

  3. 43
    Ele -

    anche il mio segno zodiacale è Cancro…

  4. 44
    elisa -

    Ciao Max, ho letto per caso questa tua e-mail e devo dire che sto vivendo quello stesso periodo al quale tu avevi accennato quasi un anno fa.
    Anche io come te ho visto amici cambiare in compagnia di altra gente, isolarmi e chiudere rapporti di amicizia con me che duravano da anni.
    Oggi purtroppo l amicizia sembra tutta d interesse, sono tutti amici finche gli servi, ma poi quando sei tu in difficoltà spariscono tutti.
    A livello sentimentale lasciamo perdere ho chiuso rapporti che sembravano perfetti,e dai quali tutt ora faccio enorme fatica a staccarmi..I ricordi mi pesano come macigni..Intanto loro fanno tutti la loro vita e hanno trovato già il loro posto nel mondo..
    Ma il mio posto nel mondo qual è? quello di vedere tutti gl altri felici e soddisfatti e io con questa espressione triste infelice e vivere di rimorsi nel turbinio di paranoie che magari ho fatto scelte passate sbagliate?Non lo so..
    Adesso non c sono più i valori di una volta,adesso se stai male gli amici(o quelli che credi tali) non t suonano il campanello, ti mandano un messaggio su facebook e si lavano la coscienza, pure i sentimenti sono virtulai; se piaci a qualcuno prima guarda il tuo profilo le tue foto e poi decide ma in che mondo viviamo????Dove sono finiti i valori di una volta quelli in cui l amore ti muoveva per centinaia di km anche con i lampi e gli acquazzoni , che i veri amici ti asciugavano le lacrime, e quando eri in paranoia male che andava c era qualcosa d bellissimo anche nella malinconia..
    Adesso siamo tt pedine, nel lavoro, tra gli amici e nei sentimenti tutti siamo in sostituzione e sostituibili..
    Io come te vorrei sentirmi speciale, per i miei amici e per una persona al mondo,vorrei condividere qualcosa
    Intanto anch io ogni gg mi sento stringere dal tempo, vedo gli altri avanti e io mi sento perdutamente indietro..
    L unica mia grande pecca è che la solitudine sta vincendo su di me e fa vacillare ogni mia via d uscita;mi fa attaccare alle persone che conosco per paura di restate sola cosa che va solo a mio discapito, ma in un mondo pieno di egoismo nessuno se ne accorge e in molti sfruttano questo mio lato di estrema sensibilità e debolezza per ferirmi ulteriormente..
    Quindi ti capisco in pieno e condivido tutto ciò che dici..credevo che la mia fosse un infantile paura invece mi accorgo che per chi crede ancora nei valori la paura d restare da soli è un nodo in gola.
    Un abbraccio.

  5. 45
    Max79 -

    Ciao Elisa, mi ha fatto piacere che ti sei uniita alla mia lettera ed il piacere è anche tutto mio nel risponderti. Leggendo il tuo post mi è sembrato per un momento che fossi io a scrivere al posto tuo….siamo sulla stessa barca, è verissimo quello che dici e lo condivido pienamente. Rispetto a questo inverno, quando ho scritto il mio post, nulla o quasi nulla è cambiato. L’ unica cosa che è migliorata (ancor di più)è la mia resistenza alla solitudine e la mia capacità di adattamento. Ormai sono veramente poche le volte che mi viene il magone e paura pensando a questa mia condizione spesso per il futuro….anche se so di essere lontano anni luce dalla persona che vorrei essere, questo è duro da accettare ma alla fine dei conti ho capito che non ha senso opporsi a questo stato. Da un certo punto di vista è meglio lasciare che le cose vadano come devono andare. Ciò potrebbe essere sbagliato, ma che senso ha combattere una guerra contro se stessi rischiando di farsi venire la depressione? Dall’ altra parte volere è potere, e visto che sei tu il protagonista della tua vita devi anche cercare di dominare gli eventi e di passare all’ azione. Altre volte ho proprio lasciato perdere e me ne sono totalmente fregato di tutto e di tutti. A seconda dei casi ho agito nella maniera che mi sembrava più opportuna….potrebbe essere questa la soluzione per evolversi? Ho visto che però nulla è cambiato, ma è altrettanto vero che nulla è peggiorato. E’ il solito discorso del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno….Poi c’è da considerare che io tendenzialmente non mi fido delle persone della nostra epoca. E’ come dicevi tu: sono tutte persone vuote come dei gusci, non hanno interessi in niente se non per quelle cretinate che vedono in tv o per tutto ciò che è alla moda del momento. Vivono solo per apparire e basta, non credono in nulla, non hanno più valori!! Ringraziamo il cielo che ci sia ancora qualcuno come noi due che si distingue dalla massa! Ma sulla mia strada queste persone le incrocio rarissimamente e questa è anche sfortuna. Anche io sento che il tempo passa velocemente….ho quasi 32 anni, vivo con ancora con i miei ( perchè con i tempi che corrono non ho la sicurezza economica alle spalle per fare il grande salto)della fidanzata non c’è ancora l’ ombra. Vorrei avere anche dei figli, per dare una soddisfazione a me e ai miei genitori, perchè anche loro me lo fanno capire! Vogliono essere sicuri che, in un giorno che loro non ci saranno più, loro mi lascino tranquilli del fatto che io sia ” sistemato “. Vorrei anche potere tramandare al prossimi i miei valori, è una cosa che sento dentro! Sono sicuro che i tempi migliori per me debbano ancora arrivare, ma devono arrivare in fretta perchè sono stufo di vivere nella privazione di queste cose che per me sono importanti. Ciao!

  6. 46
    elisa -

    Ciao!! Innanzitutto grazie per aver iniziato questa conversazione quasi un anno fa,anche perchè molte persone che vivono questo disagio sanno d essere capite.
    Purtroppo io la vivo esattamente come te.
    Ogni mattina mi sveglio e so già che nulla cambierà la mia giornata, sono afflitta da una sorta di presagio di fallimento.
    Anche se ci spero, ma la speranza genera solo la delusione finale.
    Probabilmente molti amici che nn erano Veri si sono spaventati di questa mia insofferenza e mi hanno abbandonata.
    Io come te cerco di fare forza su di me per quel poco che posso anche perchè credo che ognuno è artefice del proprio destino ma spesso il corso degli eventi è più veloce che la possibilità di fermarsi a pensare a che strada è più giusta da prendere e vieni travolto dagli eventi.
    Di colpo t ritrovi senza sicurezze e senza possibilità d fuga..
    Io dopo una storia d un anno e mezzo con promesse e certezze mi sono ritrovata sola e a ricominciare da capo..
    Io ho 25 anni e quando sento la gente che dice: Suvvia sai quanti ne trovi?? Ecco li detesto..
    Oggi giorno è complicatissimo ricominciare tt da capo e ricercare gente con bricioli d valore, infatti credo che anche molta gente non sposata o fidanzata s precluda d relazionarsi perche stando da soli per troppo tempo, come dicevi tu, poi si trova un equilibrio e tornare indietro se andasse male, bhè è una bella bega!! Al contrario chi è sposato o fidanzato preferisce tenersi la sua abitudinaria vita e trasgredire d tanto in tanto,magari via chat ma pur sempre solo trasgredire..
    La tecnologia ha cambiato la nostra vita solo peggiorandola:a livello lavorativo perchè se nn sai usare il pc sei tagliato fuori, e la macchina ha sostituito l uomo e giù cassa integrazione, a livello sociale ha bruciato tutte le tappe il corteggiamento, il primo appuntamento e tt il resto;oggi conosci uno via computer( già questo è squallido) t leggi 2 righe su d lui vai li sai già tt d lui e la conversazione a 4 occhi è azzerata..sai già pure come si vestirà!
    Quindi t capisco in pieno quando parli del tuo futuro e dici che vorresti far felici i tuoi genitori , perchè accade anche a me..anche io mi sento il peso della loro insoddisfazione..ho paura come te che ciò che mi è stato tramandato non poss farlo anch io con i miei figli..Scusa per lo sfogo..spero che le cose cambino davvero per entrambe e che la ruota giri anche per noi anche se non è vero che “la ruota gira”.. è verò che la ruota gira quando a te nn te ne importa piu niente..
    Ciao!

  7. 47
    Max79 -

    Non ti devi scusare per lo sfogo Elisa….anzi, hai fatto bene a sfogarti. Non sai quante volte mi viene voglia di sfogarmi, di urlare contro il mondo intero che a volte sembra non capirmi….ma alla fine vincono sempre il self-control e la mia immensa pazienza. Se non fossi paziente penso che a quest’ora sarei internato in una qualche struttura guardato a vista da soldati armati!! Certo, sto esagerando per riderci un pò sopra…giusto per dire che non mi arrabbio mai, ma quando mi arrabbio mi arrabbio una volta tanto e mi arrabbio bene. Poi torno normale per foruna….
    Quanto al desiderio di trovare presto una persona speciale con la quale vivere…beh…non è che ci speri più ma putroppo mi sono chiuso in un bunker per mia volontà. Ma solo per questo aspetto. Ho avuto tante e troppo delusioni, ho sempre conosciuto gente sbagliata, tanta gente, troppa gente che con me se ne è approfittata a tal punto che ora ho quasi paura ad avvicinarmi ad una persona del sesso opposto: mi viene quasi l’ ansia, balbetto e mi viene voglia di scappare via e alla fine non concludo niente. E’ inutile continuare a cercare, ma è anche sbagliato chiudersi dentro. Io aspetto, aspetto, e ancora aspetto di incrociarla sulla strada. Lo sai come mi sento da questo aspetto? Mi sento come un’ astronave che vaga nello spazio più profondo, pieno di pericoli e oscuro….senza meta! E la strada da fare è ancora molta, troppa! Ora è meglio che smetta di scrivere riguardo a questa cosa perchè comincia a venirimi da piangere. Se vuoi possiamo scrivere di altro……

  8. 48
    Elisa -

    Ciao..Scusami davvero!
    Non volevo assolutamente infierire…
    Ma scusami te che segno sei? non mi dire Cancro come me..perchè allora sul nostro segno ha preso dimora la nuvola d fantozzi!!! 😉

  9. 49
    max79 -

    Ma non devi nemmeno scusarti Elisa, sono io che magari infierisco troppo su me stesso!! Sono uscito a fare un pò di commissioni e mi è passato tutto. Rispondo alla tua domanda:Io non credo molto nello zodiaco, però a volte sono curioso e magari mi ascolto anche l ‘oroscopo alla radio….Comunque sono una Bilancia, il segno zodiacale della precisione e della diplomazia per antonomasia, nonchè del romanticismo(si sono romantico, tanto romantico, ma con chi?? ehehe!). Sono ascendente Leone, una bella razza! Il Leone mi dà la forza per tenermi su e per non arrendermi mai. Se non fosse per il Leone sarei già fritto! Non ho avuto mai modo di conoscere bene un Cancro….

  10. 50
    elisa -

    Ciao Max che piacere leggere la tua e-mail..
    Be mi fa piacere sentirti un pò più su,non volevo infierire..
    Ormai questo sta diventando un diario quotidiano di sfogo per me almeno mi sento capita e ASCOLTATA ..
    Cmq bellissimo segno il tuo!!
    Nemmeno io credo molto agli oroscopi, anzi per nulla, d tanto in tanto gli do un occhiata quando leggo il gornale ma nulla di più!
    Io sono ascendente Toro e quindi sono testarda a mille!!Ma in questa situazione non mi aiuta granchè..Oggi è stato un altro giorno no come sempre..spero che almeno tu stia meglio..

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili