Salta i links e vai al contenuto

La paura di restare soli

di max79
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La paura di restare soli

La lettera ha ricevuto finora 76 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 8

  1. 21
    simone -

    Per Elisa, Stella 87, Max 79
    Elisa, il tuo voler cercare una persona con personalità forte è giusto, ma fai attenzione a non aver tu una personalità troppo forte (ad esempio non essere eccessivamente orgogliosa, cosa comune a molte ragazze..) perchè forse questo allontana le persone.

    A tutti e tre, non prendete a male quello che vi sto per dire però..datevi una scossa! Ve lo dico perchè mi sentivo esattamente come voi. Sto uscendo dai due anni più bui della mia vita (la chiamano depressione..) dovuti al fatto che nello stesso periodo sono successe queste cose: ho perso la ragazza più importante della mia vita, ho avuto problemi seri di salute, ho perso tutti i miei amici, i miei sono rimasti senza lavoro, con un mutuo da pagare, e tutto ciò ha aggravato ulteriormente una situazione familiare già schifosa.
    Tante volte ho pensato che questa non era vita e che sarebbe andata sempre peggio, nessuno pensava che non ce l’avrei mai fatta ad uscire da questo tunnel: e invece ce la sto facendo, senza psicologi, senza psicofarmaci, e ora mi sento più forte!E’ un cammino lungo, ma spero di arrivare fino in fondo..
    Io non so se il vostro è solo un periodo no oppure è proprio uno stato depressivo che va avanti da tanto, ad ogni modo se i motivi sono il senso di solitudine o la mancanza di un ragazzo/a, non ne vale proprio la pena! Il mio può sembrarvi un rimprovero, forse lo è, ma ve lo faccio perchè voglio vedervi reagire!E’inutile soffrire per mancanza di amici o di una ragazza/o: se non state bene con voi stessi non potete stare bene con gli altri. Vedrete che quando inizierete a essere più sereni e ad apprezzare le cose che avete dalla vita, allora anche l’aspetto sociale e affettivo migliorerà.
    Ce la sto facendo io (se volete un consiglio sono qua..), quindi potete farcela anche voi!
    Un abbraccio
    PS Andate in you tube e digitate “una grande lezione di vita nick vuijcic”, e se avete un po’ di valori vedrete che dopo la vostra vita vi sembrerà meno ingiusta.

  2. 22
    Max79 -

    per Stella87: anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Tutti i miei amici ora sono impegnati, uno mi ha abbandonato. Quando il mio più grande amico. l’unico single che conoscevo due sett. fa mi ha detto che si era messo insieme ad una, io mi sono sentito morire dentro. Lui si è accorto che stavo male, io gli ho detto che ero comunque contento per lui, ma allo stesso tempo gli ho detto che mi sentivo molto solo. Lui mi ha detto ” Non ti abbandono, ti posso capire benissimo, vedrai che qualche volta usciamo e ti presento la mia morosa. Poi sabato andiamo a sciare perchè hai bisogno di distrarti un pò.”. Mi hanno fatto piacere queste parole, ma comunque sapevo che non sarebbe stato come prima. In questo periodo esco con una coppia di amici, ma so che a lungo andare si stuferanno e cominceranno ad uscire con la mia ex-compagnia che è da 2 anni che non vedo e che comunque non ho intenzione di vedere perchè è gente che non mi piace. Non so cosa darei in questo momento per avere al mio fianco una donna che sappia capirmi. La maggio parte delle persone non capisce quanto sto male perchè loro non hanno vissuto nella propria vita la mia situazione. Ora vado a dormire, almeno quando dormo non ci penso sopra.

  3. 23
    Max79 -

    per Simone: io la definizione ” stare bene con se stessi” l’ho sempre associata ad una persona che basta solo a se stessa, egoista o peggio ancora asociale! Io le conosco bene le persone che dicono così, ma me non sembrano queste grandi persone, mi sembrano persone alle quali sta bene stare sa soli. E mi dicono sempre ” Gli altri mandali a quel paese!!”. Io non ci sto, perche manda a qul paese una persona oggi, poi una domani ed eccoti da solo. Ragazzi, l’uomo è animale sociale! Perchè esiste la società? Chi la ha costruita? Se ognuno bastasse e se stesso la società non avrebbe senso! Poi quando dici ” apprezzare le cose che avete della vita”…ma io non ho niente di speciale. Ho una casa, un lavoro, una famiglia. Eì vero che c’è chi queste cose non ce le ha, ma queste sono cose “base”. Io dalla mia vita voglio avere più soddisfazione, pià entusiamo, più senso di quello che faccio. E queste cose senza amici o fidanzata non si possono realizzare. Posso farti un esempio: io a 30 anni suonati desidero avere la mia vita, andarmene dalla mia casa dove sto ancora con i miei genitori, convivere e avere una famiglia, ma non posso permettermi economicamente di comprare/affittare una casa. E poi come la faccio una famiglia se sono da solo e basto solo a me stesso?

  4. 24
    gio -

    la solitudine che stiamo provando ci aiuterà a capire meglio gli altri, come vedi prima ti sentivi solo con il tuo dolore,adesso ai scoperto quante persone sono sole come noi,anche io mi incazzo perchè vedo gli altri pieni di quello che vogliono, ma il mondo è ingiusto perchè schiavo dell’egoismo,pian piano ne verremo fuori piu’ forti come dice simone,e poi chi lo sa dove ci porta la vita.Anche io desidero le tue stesse cose come molti,forse per ora dobbiamo solo superare questa sofferenza e questa paura di rimanere soli.

  5. 25
    simone -

    Max 79,
    mi dispiace che tu abbia completamente frainteso le mie parole..Se leggi bene quello che ho scritto non ho mai parlato di una persona che basta a sè stessa e quindi di una persona egoista, ma di una persona che quando è serena e sta bene con sè stessa poi può star meglio con gli altri (e di conseguenza avere più possibilità di stringere amicizie e trovare una ragazza).
    Ad essere sincero mi sembri tu una persona egoista, visto che il lavoro e la casa le ritieni cose ordinarie della vita, cose base..è vero, lo sono, ma gli amici e una ragazze non sono anche queste cose base della vita?Cose che tutti avrebbero il diritto di avere? Sì, eppure a quest’ultime tu dai più importamza! Allora dimmi..a cosa serve avere tanti amici e una ragazza se poi non hai un tetto sopra la testa o i soldi per mangiare? Devi rivedere un attimo le tue gerarchie..uno prima si sistema dal punto di vista interiore ed economico, e di conseguenza poi cerca tutto il resto..Te non te ne rendi conto perchè nemmeno ti accorgi delle fortune che hai. Sai, c’è tanta gente senza lavoro o tanta gente che non sa come pagare la rata del mutuo o tanta gente che è gravemente malata! Senza morosa o amici puoi vivere, senza soldi per mangiare o malato forse no!Quindi medita invece di lamentarti: perchè star male per solitudine è comprensibile, mentre l’egoismo non lo è.

  6. 26
    Max79 -

    Io non sono assolutamente egoista, perchè se lo fossi non starei qui a scrivere, e me starei volentieri nel mio brodo senza aver bisogno di nessuno che mi faccia compagnia. Io le conosco molto bene le persone egoiste, gente che con il passar del tempo si è ritrovata sola perchè tutti si sono resi conto che alla fine dei conti, un cuore non ce lo avevano proprio. Io sono piuttosto uno che non si accontenta perchè vede che gli altri hanno una marcia in più quando hanno al loro fianco una persona che vuole bene a loro. Ho diritto anche io di essere come loro. Io mi sentirò pienamente realizzato solo quando avrò una persona al mio fianco che mi farà senire importante, che darò colore a questa vita, con la quale potrò iniziare il cammino verso una vita nuova, diversa. Tutto qua.

  7. 27
    rossana -

    max,
    mi ha fatto dispiacere leggere la tua mail, così accorata…
    hai perfettamente ragione: con una persona al proprio fianco, si ha di certo non una ma parecchie marce in più… ma, se non c’è o non c’è più, che si deve fare?

    si deve andare avanti lo stesso, e fare di necessità virtù. riprendere, con filosofia, il vecchio adagio. “meglio soli che male accompagnati”…

    i tuoi amici non ti hanno trattato bene. ti suggerisco di selezionarli un po’, magari tenertene di meno, quelli più simili a te, e dedicarti soltanto a quelli che lo meritano. meglio averne pochi ma adatti a noi che molti che pensano a loro stessi soltanto…

    un abbraccio

  8. 28
    Max79 -

    Ciao Rossana, sono daccordo con te. Io di amici veri ne ho sempre avuti pochi, mi sono sempre fidato di loro e non avrei nemmeno immaginato che un giorno mi avrebbero voltato le spalle…la gente è strana. Ma ora che sono quasi solo questa mancanza si fa sentire forte. Io ho proprio l’ ossessione ( intesa nel buon senso del significato, non come turba psichica) di voler vivere la mia vita circondato da persone che mi vogliono bene, non accetto la condizione di essere solo. Perchè essere solo per me significa essere un emarginato, uno sfigato, uno che ha dei problemi. So che per molte persone questo non è vero, ma io lo sento dentro come una lancia conficcata nel cuore. E’ vero, bisogna abituarsi a stare soli e stare tranquilli. Se mi arrabbio e perdo la ragione, è finita per me. Ora mi sento più sereno da quando ho iniziato a scrivere questa lettera. Sarà forse che mi sto abituando….ma è molto dura!

  9. 29
    rossana -

    max,
    capisco che il tuo bisogno di essere amato possa essere più grande della norma ma questo non può che crearti problemi. non tutto dipende da noi… e non abbiamo controllo su quanto dipende dagli altri.

    se fossi in te, comincerei a chiedermi il perchè di un bisogno così forte.

    – quanto all’emarginato, uno può esserlo per scelta;
    – sfigato? e perchè mai? cosa c’entra la sfiga con la carenza d’affetto: non dipende dalla sfortuna ma da come siamo fatti noi e da come sono fatti quelli che ci circondano, dalle nostre occasioni di incontri e da tante altre varianti ancora…
    – uno che ha dei problemi? sì, e chi non ne ha? diffida di quelli a cui va tutto alla grande: di solito sono quelli che stanno peggio, sia che ne siano consapevoli, sia che vivano la loro condizione senza percepirne i limiti o le minacce nascoste…

  10. 30
    Max79 -

    Rossana,

    il mio bisogno è cosi forte perchè se non sprigiono amore ( inteso in tutte le sue forme) io non mi realizzo. E’ una cosa molto difficile da spiegare. La gioia più grande per me è quella di vivere la mia vita circondato da persone che amo e che ricambino il mio affetto per loro. Io posso volere bene quanto posso a poche persone, ma se non sono ricambiato divento triste e mi sento inutile. Nella mia vita mi sono mancati diversi affetti, diciamo che sarebbe potuto essere migliore, ed io in questo non ne ho colpe. La solitudine l’ho già sperimentata diverse volte ed è una cosa inacettabile per me.

Pagine: 1 2 3 4 5 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili