Sono un ragazzo e nel corso dei miei anni scolastici ho conosciuto solo persone che mi prendevano in giro per il mio aspetto fisico e me ne dicevano di tutti i colori, in passato mi è capitato che qualche sconosciuto per strada mi guardasse e ridesse di me e non era la mia immaginazione). Fisicamente rispetto agli ani scorsi mi sento molto migliorato, ma ho comunque una bassa autostima e quando esco di casa ho sempre il terrore che la gente che sta intorno a me possa deridermi. Quando cammino per strada non guardo mai in faccia nessuno, cammino con la testa bassa e penso ” e se guardo quella persona e ride di me?” ” e se mi dice qualcosa di offensivo?”. Ho sempre questo timore e visto che sono un ragazzo sensibile che non sopporta queste cose se succedesse una cosa del genere ci penserei 24 h su 24 fino a farmi venire il mal di testa. Che cosa posso fare per superare questa paura?
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
fatti curare.
Ciao…. questa paura la puoi vincere solo affrontandola!!! Non è un percorso facile e forse suonerà banale ma devi imparare ad apprezzarti e ad accettati tu in primis… il mondo e’ pieno di deficienti e superficiali…. persone che ti giudicheranno sempre e comunque per l’estetica… c’e’ gente che trova difetti anche dove non ci sono… capisco perfettamente come ti senti e a volte quando ne parlo con le amiche non vengo capita perché oggettivamente sono una bella ragazza e senza nessun problema in apparenza… ma la bellezza” mi costa sacrificio e tanto lavoro interiore per accettare cose di me. Dimenticare la derisione non è facile, ci sono episodi che non voglio ricordare, di cui non parlo mai… ti capisco… migliorati e amati e non sfiduciarti le belle persone esistono… quelle che sapranno apprezzarti ci sono!!!
Qual’e’ la caratteristica che ti fa scattare questa paura?
Basterebbe che tu cambiassi la tua postura, testa alta e petto in fuori, e ti assicuro che appariresti più bello. Ostentare sicurezza di se’ da’ autorevolezza. E questa e’ sempre attraente. Sei tu che non ti piaci, lo fai notate e gli altri non hanno motivo di non crederti, E te lo confermano.
Lucinho,
in linea di massima, purtroppo, la gente è cattiva e stupida o, se preferisci, stupida e cattiva, ma il risultato non cambia.
ricordo ancora le derisioni dei compagni di scuola delle elementari: nemmeno troppo pesanti, per la verità, ma a me devono essere sembrate tali se ancora le ricordo.
non far sì che queste influiscano su di te. pensa a come sei e accettati, senza preclusioni: siamo tutti diversi e valutabili sotto punti di vista diversi. nessuno è MAI nel giusto al cento per cento. chi crede di esserlo è di solito più fuori strada di tutti gli altri.
rafforzando il tuo io interiore, ti sentirai più sicuro, magari anche cominciando a essere tu a valutare gli altri in cuor tuo, e non soltanto in base all’estetica!
un abbraccio.
ti capisco benissimo perche e molto simile a la mia storia.non posso consigliarti niente perche sono nella tua stessa situazione.cmq in giro c’e troppa cattiveria per evitare un po di sofferenza non ESCO quasi o in orari che non c’è quasi nessuno per camminare un po e prendere una boccata d’aria tranquilamente.
ma sei cosi orripilante?
Io di solito guardo le fighe mica i brutti!!