Buongiorno,
ho il seguente quesito da sottoporvi, ossia io abito in un appartamento con la mia famiglia, intestato a mia moglie, accanto alla palazzina è presente un terreno collinare non edificabile di mia proprietà e siccome rimane alla medesima altezza e distante solo un paio di metri dal nostro balcone, ho deciso di istallare una passerella dal balcone al terreno per potervi accedere direttamente, tale passerella sarà passante sopra il piccolo giardino del vicino sottostante…
Per cortesia gradirei sapere se qualsiasi condomino o il condominio stesso si può opporre all’istallazione di detta passerella.
Grazie infinite a tutti per la cortese risposta ed aiuto… cordiali saluti.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Controversie
Bisognerebbe vedere il regolamento del suo condominio; comunque a parte il condominio che potrebbe comunque indire una assemblea staordinare e rifiutare l’installazione bisogna fare una domanda all’ufficio tecnico del comune in cui abita. Il comune ha l’obbligo di esprimere un parerefovorevole o no in base al regolamento edilizio attuato nella città in cui lei abita. Ragion per cui lei si avvalga prima del parere favorevole del comune e poi per “buon vicinato” lo comunichi ai condomini che nella migliore delle ipotesi non hanno mai stilato un regolamento in merito all’installazione di un passerella per cui non si possono opporre. E’ bene comunque in questi casi avere sempre dei raporti cordiali con i vicini perchè la legislazione è vasta e basta un appiglio per smontare tutto ache la sua passerella. Ps Si faccia fimare l’eventuale approvazione in sede di riunione condominiale.
credo che sia opportuno, prima di valutare il procedimento tecnico-amministrativo,
avere il consenso del proprietario del piccolo giardino e contestualmente quello
dell’amministratore..questo per sgomberare il campo da probabili future questioni
successivamente consulti il tuo tecnico di fiducia; considera che attualmente
la denuncia di inizio attività per operazioni di manutenzione straordinaria
è stata abolita, ciò implica solo la redazione di un progetto firmato.
saluti.
Salve ho un piccolo terreno agricolo di mia propieta posso fare un passerella dal mio balcone che dista circa 90 cm dal mio terreno.saluti Fausto Befa