Salta i links e vai al contenuto

E’ passato un anno… (2)

di Delarge2
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Aprile 2013. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: E’ passato un anno… (2)

101 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 11

  1. 31
    Never -

    Quello che intendevo dire nel mio caso è che tecnicamente sono abbastanza sicuro che non stia con un altro. Se poi ha un interesse magari non ancora concretizzato, questo si, potrebbe essere probabile. Cmq sicuramente un tradimento a me farebbe stare più male, è proprio la cosa peggiore…però come unica cosa positiva mi eviterebbe di alimentare inutili speranze. Di fronte a lei che sta con un altro lì non hai niente da fare, o meglio, anche se solo non ti ama più non hai niente da fare, ma ti illudi solo che la solitudine magari la farà tornare 🙂 cosa che non avviene quasi mai…

  2. 32
    Golem -

    Ciao Delarge, solo un piccolo inciso. Noto dalla tua scrittura una qualità difficilmente riscontrabile in questi pur apprezzabili forum, e di conseguenza una struttura intellettuale piuttosto raffinata, che per quella che dovrebbe essere la tua età mi sembra piuttosto rara. Per questo motivo ho iniziato il mio precedente post dicendoti che, a mio avviso, stai usando un vocabolario troppo elaborato per quello che è successo alla tua ex.
    Le nostre scelte sentimentali (e anche le tue se mi consenti) sono modulate da fattori fisiologici che poco o niente hanno a che fare col sentimento. Quest’ultimo non è altro che la traduzione culturale degli effetti ormonali, che in determinati momenti della vita ci spingono a fare quello che la Natura desidera. Il fatto che per motivi sconosciuti si sia sovrapposta la “coscienza” ai nostri istinti primordiali, con le moderazioni culturali che sappiamo, non ci consente di andare oltre quelle che sono le vere motivazioni di certe nostre azioni, amore compreso.
    Quello che può apparire cinismo da parte mia è solo pragmatica realtà. Con tutto il rispetto che ho per il tuo caso, la tua nostalgia è legata alla mancanza delle emozioni che hai potuto avere con quella donna, assuefacendoti, di fatto, come un drogato. Emozioni che partono dalle secrezioni delle varie ghiandole endocrine del nostro corpo, e che tu, io e miliardi di altre persone EVOLUTE CULTURALMENTE abbiamo trasformato in amore. Tu, non trovando ancora come hai sostenuto in un tuo post un’altra occasione che ti facesse sangue più di quella che rimpiangi, sei ancora attaccato a quei ricordi. Lei non più, e i suoi ormoni, assieme ad altri inconsci quanto istintivi ragionamenti femminili tendenti a valutare un maschio in merito alle dotazioni che potrà fornire nel presente e nel futuro, ha operato una scelta diversa. I “sacrifici” di cui qualcuno forse ha parlato in questo dibattito, sono cose che si fanno solo quando la bilancia dare avere si immagina che avrà un saldo positivo, sennò nessuno continua le storie, neanche dopo 40anni di matrimonio.
    Scusami se sono brutale, ma tu rivorresti lei per amore di lei o per il piacere tuo di averla? La risposta la sai?.
    Ti faccio un esempio paradossale: se l’amore fosse una cosa seria tu dovresti gioire del fatto che lei è felice con un altro, perchè se ami una persona, secono i canoni di una certa cultura anche religiosa, l’amore dovrebbe essere volere il bene dell’altro e goderne di questo, anche se la felicità di quella persona dipende da un altro.
    Invece non è così. Io mi incazzo ancora perchè la mia lei ha avuto una lunga storia mille anni fa con uno stronzo che non l’ha voluta e poi, rassegnandosi, ha trovato me che pure dice e dimostra di amare, ma per orgoglio mi considero un’alternativa, mentre tu sei comprensibilmente deluso e mortificato perchè lei si è allontanata per un altro. Entrambi siamo LOGICAMENTE egoisti, perchè ci si innamora “per il proprio benessere” anche se si pensa a quello dell’altro.

  3. 33
    Federica -

    Delarge,
    Si, parlo così perché so come ci si sente!..
    So cosa vuol dire credere tanto in una persona, credere di essere amati davvero , poi vedere tutto in frantumi rendendosi conto che era un sentimento a senso unico..
    Purtroppo è pieno di persone Vuote, che ,anche inconsciamente, prendono in giro il proprio partner..
    Credimi, prima ti convinci del fatto che puoi star bene anche senza di lei, prima starai bene con te stesso!
    Come saggiamente dice Golem, da quando non stai più con lei tu senti la mancanza delle emozioni che ti dava , dell’ orgoglio che provavi avendo una bella ragazza vicino magari…
    Devi solo trovare il modo di renderderti conto che ciò che ti manca e’ SOLO l’idea che avevi di lei… Scendi dalle nuvole:lei non è quella che pensavi!
    Non è perdonabile, non è quella persona che credevi.. Quella persona È frutto della tua immaginazione.. La cruda verità e’ quella che hai davanti, lasciala perdere proprio.. Anche se tornasse, come potresti perdonarla? Come potresti fidarti ancora di lei? Non è la ragazza di cui ti sei innamorato (che non esiste di fatto)

  4. 34
    Delarge -

    x Never,
    se tu scoprissi che ha un altro non ti metteresti finalmente il “cuore in pace”… ma sprofonderesti all’inferno, facendo parecchi paragoni e avresti marchiate a fuoco nella tua mente le immagini di loro insieme. Io spero che tu ascolti il mio invito ad evitare ogni suo possibile contatto. Per quel che riguarda il ritorno, non ti illudere. non tornerà. E se torna, come è successo a me in passato, torna perché è stata lasciata malamente e non ha trovato altro di meglio intorno.
    Prima uccidi la speranza meglio è.

    X Golem,
    durante quest’anno, ho capito come funzionano le cose, esattamente come lo hai capito tu prima di me. Ho dovuto rassegnarmi a credere nella tesi che hai espresso nei tuoi messaggi… leggendo qua e la… informandomi e riflettendo.
    Ma ciò non mi ha aiutato.. Mi ha fatto passare dal tradito, preso in giro e vittima, al geneticamente inadeguato per stimolare l’istinto dell’altro sesso. Non so cosa sia meglio.

    X Federica
    consola dare la colpa alla causa della sofferenza… ma se noi fossimo dalla parte dei carnefici, come certamente lo siamo stati qualche volta, come ci saremmo comportati? Io sarò onesto… Probabilmente, avrei fatto come lei… magari essendo un pò più esplicito e schietto. Ma l’avrei scaricata per una migliore se l’avessi trovata.. e credo che così avresti fatto tu e chiunque altro…

  5. 35
    Golem -

    Caro Delarge, nessuno è geneticamente inadeguato, ma semmai solo erroneamente…accoppiato, e neppure questo è del tutto vero, visto come tutti si sia sempre in continuo, incessante cambiamento.
    Mi pare che la sensazione di inadeguatezza che percepisci dipenda più dal senso di frustrazione che è derivato dall’abbandono, che non da tue insicurezze congenite. Abbandono che mi pare stia agendo oltre il dovuto sul tuo amor proprio, visto che è passato un anno da quel momento. Posso dirti, con sufficiente sicurezza, che uno dei segreti dello stare insieme serenamente (anche con sè stessi) è proprio l’accettazione dei limiti e delle miserie della persona amata, compreso il fatto che questa possa scegliere un’altra strada, dividendola dalla nostra. Queste situazioni accompagnano perennemente la nostra crescita come persone, e la mitizzazione del riferimento sentimentale porta con sè inevitabilmente la delusione di scoprire quanto siamo fragili come creature. E’ un pò quello che succede quando scopriamo che i nostri genitori non sono così infallibili come credevamo, ma questo non significherà che non li ameremo più, semmai diversamente e soprattutto meglio, accettandone, appunto, i limiti.
    Il tuo è un lutto che dovrai elaborare, accettando il fatto che nella vita non siamo padroni di niente, neppure della nostra vita stessa.
    Capisco quello che dici a Never riguardo la difficoltà di “mettersi il cuore in pace”, non di meno dovrai farlo utilizzando l’arma della rassegnazione, di cui ho parlato riguardo la mia vicenda sentimentale. Infatti la mia lei si sarà anche rassegnata riguardo il pregresso mancato amore, ma non mi ha fatto mancare (quasi) niente sentimentalmente, rispettando la promessa fattami a suo tempo, e io a mia volta mi sono rassegnato ad “immaginarmi” un’alternativa, ma restiamo una bella coppia, che accetta i limiti dell’altro perchè ci si vuole bene e si sta bene insieme.
    La tua adeguatezza la ritroverai velocemente quando girerai pagina definitivamente, anche smettendo di cercare una comprensibile consolazione su questi forum, considerando questo pur importante episodio della tua vita come un tratto del percorso della tua esistenza, che è ancora lunga e piena di sorprese che non puoi prevedere. Dovresti rivoltare i ricordi che ti fanno soffrire come un patrimonio di cui invece dovresti godere. Per questo mi piace citarti la frase di Tu Fu, poeta cinese dell’VIII secolo che dice:

    ” Una canzone, laggiù… E’ un mendicante.
    Se lui canta, quel vecchio che non ha mai posseduto nulla,
    perchè piangi tu, che hai così bei ricordi?”

  6. 36
    Never -

    Delarge
    Guarda che ti do ragione su tutto 🙂 Essere lasciati per un altro è terribile lo so. Io penso però che ad un certo punto uno decide di dire basta. Non al dolore, non è così facile, ma alla possibilità di stare insieme. Dice basta e da li tra immani sofferenze inizia a ripartire. Ora se esco di casa e vedo la mi ex felice con un altro…lì anche se durissimissima so che cmq non posso più fare nulla. E secondo me quanto meno comincio prima il processo (magari sto più male eh, non lo metto in dubbio). Quando invece vedi nell’altra persona giorni di decisione e giorni di confusione, è inevitabile, se la ami, sperarci. Ma sono il primo a dirti che sbaglio. Dovrei fregarmene e dire se torna torna, se no ciao. Ma amando non è semplice. E cmq io ora la mia ex non la sento più, proprio perchè ho capito che non dipende più da me ormai e per iniziare a riprendermi un attimo.

  7. 37
    Rocher -

    Never siamo nella stessa situazione. in effetti bisognerebbe non cercarla perchè è l’unico modo di capire se lei ci tiene. ma è possibile pure che stia semplicemente prendendo tempo in attesa di vedere come gli vanno le “novità”. certo è facile a dirsi e complicatissimo metterlo in pratica,ma fino a che uno sta lì attaccato non ottiene nulla,anzi. poi il problema è comunque convincersi che le speranze albergano soltanto nella propria testa,bisogna essere lucidi e cominciare a pensare che sia finita,altrimenti non si riparte più.

  8. 38
    Federica -

    Delarge,
    prima di tutto penso che quando una persona é innamorata, non cerca e non vede di meglio del proprio Amore, anche se esso non è oggettivamente il meglio in assoluto, per la persona che lo ama, lo diventa.
    Io comunque non sto dicendo che bisogna scaricare la colpa su nessuno, non si tratta di trovare le responsabilità di tutto ciò, ma lasciare da parte la propria irrazionalità e il proprio istinto di soffrire. Non è facile,ma ricorda che l’amore e’ uno stato mentale.. Tu ami il modo in cui stavi con lei.. Devi trovare qualcosa che rimpiazzi il vuoto che ti ha lasciato

  9. 39
    Never -

    ROCHER
    Mi capisci bene essendo da quando ho capito in una situazione analoga. Neanch’io la sto più sentendo da qualche giorno e continuerò così. Io ora non conosco bene la tua di storia, ma nella mia sono\siamo stati bene. Ora di sicuro lei è stata meno bene di me, se no saremmo ancora insieme 🙂 E’ che penso anche questo, se una ragazza cmq è stata bene e decide di lasciare, non è detto che passato il fattore novità vada tutto rose e fiori. Si rapporterà con altri e troverà magari altri difetti anche nelle altre persone e se tu l’hai cmq trattata bene, secondo me ci pensa. Questo non vuol dire che non ci siano persone migliori di noi, ci mancherebbe! Però nel mio caso la mia lei è piuttosto immatura e inesperta e magari pensa di trovare chissà cosa…e magari lo troverà per carità…o magari no e li secondo me ci penserà su. Questo non toglie che non si può stare ad aspettare a tempo indefinito, bisogna voltare pagina e qualunque segnale deve venire da lei. I nostri passi credo li abbiamo fatti tutti.

  10. 40
    Elly19 -

    Sono d’accordo con quello che ha detto Federica,tu ami il modo in cui stavi con lei per cui tutto ti ricorda ogni momento passato insieme,ogni cosa ma devi andare avanti…il mondo non si ferma e se la vita è dura tu cerca di esserlo più di lei 😉

Pagine: 1 2 3 4 5 6 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili