Salta i links e vai al contenuto

Poter parlare con il presidente del consiglio

di sarda 75
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Poter parlare con il presidente del consiglio

La lettera ha ricevuto finora 1.918 commenti

Pagine: 1 87 88 89 90 91 192

  1. 881
    rdf -

    Con la velocità della luce è stata archiviata in due sole sedute, l’ultima in 20 minuti, la messa in stato di accusa di Napolitano su mozione del pdexmenoelle. 28 hanno votato per l’archiviazione, 8 del M5S per l’impeachment e Forza Italia, con il coraggio dei conigli o con l’opportunismo dei sodali, è uscita dall’aula per non votare. Del resto, è una questione di coerenza, è stato Berlusconi a insediare Napolitano per la seconda volta, uno scambio di favori. Napolitano è sfiduciato da due dei primi tre gruppi politici presenti in Parlamento. Dal M5S, con i fatti, e da Forza Italia, a parole. Non c’è bisogno dell’impeachment perché tolga il disturbo. Non rappresenta più la maggioranza del Parlamento, non è considerato super partes, è in sostanza il Presidente del pdexmenoelle, da cui proviene, che ha la maggioranza alla Camera solo grazie al vergognoso premio ottenuto grazie al Porcellum. Come può rimanere ancora al Quirinale? Napolitano deve avere la dignità di dimettersi. Bisogna capire quando si è a fine corsa e fuori ruolo. Lui lo è. Napolitano sta per compiere novant’anni, è in politica dal 1945, in Parlamento dal 1953, è peggio di una condanna all’ergastolo. L’Italia non può essere condannata a Napolitano a vita e alle sue originali interpretazioni monarchiche del ruolo di presidente della Repubblica. L’Italia ha scelto la Repubblica il 2 giugno del 1946. Qualcuno lo avverta. Napolitano è oggi il problema principale di questo Paese, prima viene rimosso, prima l’Italia potrà ripartire

  2. 882
    Sonia -

    Amici, provo a spiegare a voi ma più che altro io stessa cercherò di capire.
    Renzi vuole togliere la sedia sotto il culo a letta il quale la occupava INUTILMENTE.
    Ha tirato avanti per mesi, impegnando il maggior ruolo in governo del PD, con larghe intese, poi con risicate intese ma sia con berlu che con berlu fuori e alfano dentro, per fare solo politiche di destra e lasciando intatto il resto.
    Praticamente il suo governo di SERVIZIO si è rivelato per quello che si temeva: un servizio a berlu, alla destra, ai padroni, alla finanza ai TEDESCHI.
    Ha mantenuto stabile la situazione di caporetto tale che giustificasse le posizioni di chi ritiene inevitabile QUESTO TIPO DI RIGORE, FIGLIO DELL’EMERGENZA.
    Nessun intervento vero o efficace per invertire le contingenze che producono caduta di produttività, aumento della disoccupazione e della povertà, sigillano uno stato di cose per cui è LEGITTIMO TASSARE LA POVERTà, CANCELLARE ART. 18, I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO, DIRITTI DI BASE DEL CITTADINO, TUTTI I DIRITTI, DA SCUOLA A SALUTE ECC.
    Insomma, tanta roba fascista che, male che vada consente di riportare sotto le scarpe del padrone i ceti medi e medio bassi, in attesa della fase 2, quella specificamente utile solo a baroni e padroni finalmente liberati dai precedenti vincoli derivanti dalla democrazia.
    A berlu, questa situazione andava bene, alle elezioni, vicine o lontane che siano, lui potrà mostrare di come ha cotto rosolato la sinistra e i sindacati, le praterie finalmente aperte alle scorrerie della finanza in rimonta e … pensate, TUTTO QUESTO è STATO PAGATO ( vedi governi berlu monti letta ) in moneta e normative dalla povera gente, dai lavoratori.
    Nessuna patrimoniale, le tasse evase restano tali, condoni a go-go, profitto da corruzione e spazio malaffare inimmaginabile.
    Chi secondo voi vincerebbe le elezioni ?
    Il boy scout di Firenze non è tonto e ha scoperto il gioco infame sotto gli occhi compassionevoli del Colle ( che prima fa i casini: monti letta, qui comando io ecc, e poi fa lo “spettatore” che osserva, lui rispetta le autonomie istituzionali ! ).
    Di fronte all’immobilismo della mummia letta e all’agonia del paese bene fa il fiorentino a saltare il fosso.
    In culo alle buone maniere: con esse e proprio grazie ad esse, chi ce l’ha nel culo ora, se lo terrà a lungo e il Colle continua ad essere preoccupato e a VIBRANTEMENTE PROTESTARE.
    Vi basta, ci basta ?
    Messa in stato d’accusa a monti e letta per quanto NON FATTO !

  3. 883
    Sonia -

    Abbiamo inteso, dopo il letta JOE CONDOR esisteva anche un letta ZEN.
    Azzo, lui non dormiva, non era pavido, non asservito, a galla ma … ZEN
    In perenne fase filosofico-meditativa: alchè perfino un “gran maestro” come prodi gli ha suggerito di FARE QUALCOSA in opposto al NARCOTORPORE sparso dal suo socio di governo alfano: se non gli consentiamo di fare un c.... di buono, lui e il PD si logorano e dopo ci saremo noi
    Ma che cavolo è sto’ ZEN, fosse così avrebbe dovuto prendere atto, farsi da parte e “sedersi sulla riva del fiume (l’Arno, nel loro caso) in attesa di veder scorrere il cadavere del suo nemico” !
    No, ha voluto tragedia sangue e voto: fatto !
    Spero si faccia presto e bene (pur con l’ascesa del plurinquisito e condannato al Colle), con la scelta di personalità ultra qualificate e integerrime.
    Pur restando fuori dalla partita l’M5s in religiosa obbedienza alla loro “regola” nulla impedirebbe la benevolenza sufficiente ad evitare che il prezzo da pagarsi a berlu per “passà à nuttata, per traghettare il cadavere del mastodonte Italia” verso le necessarie misure urgenti (e tutto il resto non differibile), non risulti ANCORA UNA VOLTA, dopo le esperienze con monti e letta (vedi la rovinosa questione IMU COSTATA UN ANNO e un GOVERNO BUTTATI AL VENTO) come un ABBRACCIO MORTALE
    SI PUò SIMULARE INTERESSE, RIMANERE COPERTI a mitigare pretese controllo e ipoteca di berlu (potere alla minoranza ?) sul governo nascente, forte dell’arma del ricatto sul sostegno alla legge elettorale (non devo certo io svelare le sottili dinamiche parlamentari a chi le vive giorno per giorno) ecc.
    Invito tutti a farsi resposabilmente carico del dramma del paese e riconoscendo a renzi il coraggio per le sue scelte (di testa ma anche cuore e palle) lo incoraggio a non dimenticarsi mai di queste 3 componenti che, se ben miscelate e presenti in ogni passo a compiere da ora in poi, daranno beneficio a tutti
    Ti siamo dietro Matteo (ti ho concesso la maiuscola, mèritala), a sostegno e pungolo e a maledirti se fai meno della metà di quel che ti proponi di fare.
    Guardati dai padri padroni delle istituzioni, nessuna subalternità oltre il dovuto: il tuo primario sguardo sia al paese e ti garantisco, se sono fiumi li guadiamo, sono montagne le scaliamo, ostacoli li abbattiamo, se tradisci ti facciamo fuori … e poi sia quel che sia !
    Grazie, buon lavoro !
    Fuori i carcerati per bossi-fini e fini-giovanardi ?
    Dentro fini bossi e giovanardi !
    Berlu, quando ?

  4. 884
    Sonia -

    Di poche ore fa la notizia che il parlamento belga ha approvato la legge per estendere la pratica dell’eutanasia, già esistente e legale da 12 anni, anche ai minori, senza alcun limite di età
    Barbari, vien da dire ma ripensandoci …
    Mi è rimasta impressa una affermazione raccolta tempo fa: non esiste alcuna lingua al mondo in cui un solo termine indichi l’uccisione del figlio.
    Parricidio matricidio fratricidio uxoricidio omicidio regicidio, femminicidio e biocidio sono recenti, ma anche nella nostra lingua pare non esista, a conferma di quanto sia contronatura l’evento.
    Sono dunque così barbari i Belgi ?
    Ovvio che no, anzi.
    Allora la pensano tutti alla stessa maniera, dato il voto a favore doppio rispetto ai contrari ?
    Affatto !
    Tutto come da noi, normale infatti che tra i contrari ci fossero i cattolici.
    Normale che il paese fosse e sia spaccato a metà per economia cultura etnia e lingua, come da noi.
    Ricordo che recentissimamente, a seguito di una elezione dall’esito infelice (come da noi), il paese sia rimasto senza governo per 18 mesi
    Tranquilli, quello è il Belgio, hanno portato avanti col governo decaduto il loro semestre di conduzione europea, mandato i caccia a bombardare Gheddafi, svolto la loro politica estera e di assistenza sociale alla popolazione, fatto pagare le tasse e amministrato la giustizia e tutto questo, pensate, con un “re vero”
    Un paese “normale”, dicevo, capace di fare scelte forti e, tornando a quella che segnalo, CHAPEAU !
    Dopo aver sperimentato per 12 anni l’eutanasia, le mamme e i papà di quella nazione hanno compreso che fosse possibile giusto doveroso e AMOREVOLE FARNE DONO AI LORO FIGLI.
    Dopo averla provata, vista provare ai loro vicini, ai loro famigliari, NON INCONSAPEVOLMENTE o raggirati da qualche sapiente o interessata campagna politica o di stampa, sicuramente anche considerando l’umano diritto a non soffrire grande quanto il dovere di non far soffrire inutilmente, hanno deciso, una scelta di civiltà e amore !
    Prima ancora di interrogarmi se concordo o meno, manifesto ammirazione e rispetto
    Spesso segnalo i difetti dei nordeuropei, così distanti dai canoni mediterranei, in questo caso apprezzo.
    Che ci si arrivi anche noi è fuori di dubbio, ma quando, dopo quanta umana e inutile sofferenza ?
    Da quanto tempo non frequentate una corsia di ospedale e non vedete la differenza nello sguardo di chi va trovare chi, nel momento di entrare “in reparto” … e dover sorridere !
    Cosa ne pensate ?

  5. 885
    Sonia -

    Brunello Cucinelli, è un imprenditore umbro, dice ancora oggi, solo lui, (tempo fa erano in molti a dirlo, lo raccomandava anche l’Europa, ora invece, da Pomigliano in poi, con cisl uil e marchionne/fiat, con lo sguardo interessato degli ultimi governi) che i salari vanno aumentati … !
    Pazzo, chi l’ha slegato ?
    Proprio adesso che tanti industriali si sono accodati a marchionne (anche loro pronti a portare sede legale e fiscale all’estero ?) e che camusso/Cgil si è coraggiosamente allineata sulle posizioni rinunciatarie ( ma tanto responsabili, tanto care a regiorgino) già “strenuamente” difese da bonanni e angeletti !!!
    Proprio adesso, dopo monti e letta, che sta passando l’idea che sia possibile uscire dalla crisi facendola pagare tutta, fino in fondo ai soliti “pigliainculo”, ai cittadini, chi è sto rompicoglioni, per favore, camicia di forza subito e toliamocelo dalle scatole sto eversore, prima che faccia danni o che renzi legga i titoli sui giornali.

    L’avevo detto, alfano alza la voce per minacciare renzi e io e molti altri Italiani speriamo che il fiorentino lo snobbi, lo ignori al punto che: AL VOTO, perchè grillo troppo puro, alfano troppo duro e berlu a regime carcerario duraturo !
    Magari !
    Caro grillo, avrai anche rinunciato a tanti soldi, così dici, speriamo sia vero.
    A me risulta (biricchini stì giornalisti) che da tanto di cui i parlamentari si sono tagliati lo stipendio che DI FATTO, la loro busta paga è rimasta tale e quale.
    Come è sto fatto, chi ve li ha TIRATI DIETRO i soldi, A VOSTRA INSAPUTA ?
    Si fanno ste cose ?
    Non basta ( proprio bastardi sti giornalisti) ora, dato ESPRESSO, aliquote e tasse dei nostri politici, alla fine risultano diverse da quelle dei cittadini “normali”, lavoratori, pensionati, manager, disoccupati ecc.
    Ma cosa dico diverse, no, sono talmente diverse che LORO, parte di “quella casta” ne pagano meno, molte di meno.
    Pensate, amici, ne pagano un terzo, tutto legale: hanno pensato loro a far le cose in modo da farlo sembrare legale.
    E se no, come facevano le loro pensioni ad esser … d’oro ?
    Pure quelle si sono fatti loro, NATURALMENTE tutti uniti e compatti !
    E chi era andato ad aprire la scatola di tonno sta ancora affannosamente cercando un apriscatole efficace ma che si possa vedere in streaming ?

    Insomma, marchionne per pagare meno tasse abita in Svizzera, loro manco questo, neanche le spese del trasloco si sono dovuti sobbarcare.
    Vita da politici !

  6. 886
    Sonia -

    Matteo, deve capire alfano che se vuole è il momento di salire sul treno che è già partito, capostazione ha fischiato e spalettato: il biglietto lo fa in treno !
    Anche per te sto viaggio rappresenta una incognita, e per noi tutti, chi c.... è alfano per PRETENDERE DI SCRIVERE LUI STESSO TUTTE LE REGOLE E LE CLAUSOLE DEL CONTRATTO PER TUTELARE SE, LA SUA POLTRONA E LA SUA IMMAGINE DI …beh, l’ha gia detto il suo papà berlu !
    Non si ripeta la sporca vicenda IMU, tutta ricatti e cedimenti, su quel che c’è da fare di VITALE per il paese.
    Ancora, penosa la sfilata dei gruppi, dei gruppetti, dei manipoli e dei quacquaraquà in fila per concedere a caro prezzo, in termini di poltrone, sedie e sgabelli, il loro risibile sostegno al varo del governo DI CUI TUTTI, A PAROLE, dichiarano l’urgenza e la necessità.
    Roberta Pinotti, in corsa per ministro, area PD, santo cielo, neanche le primarie nella sua Genova ha superato, HA GIà DATO, non mi comunica, non mi dà i brividi, Matteo, vai OLTRE SE PUOI.
    Ministero Cultura, c’è già un purosangue, non cercare un brocco da mettere nella gabbia, Matteo, lascia stare il Cencelli e individua solo persone pulite e straordinarie per cose straordinarie, da
    accettare a scatola chiusa: diffida di chi antepone i se e i ma.

    28esimo rinvio per i Marò, ebbene, da domattina, in ogni scalo ferroviario aereo o marittimo, devono campeggiare le foto dei 2 militari e in tutte le lingue sia spiegata sinteticamente la paradossale vicenda.
    Sappia bene chi commercia produce o viaggia presso quella comunità di cosa sia quella controparte, sin qui additata come la “più grande democrazia del mondo” .
    Siano poste particolari attenzioni doganali sulle merci indiane e i turisti ivi diretti siano obbligati ad una polizza specifica prima del viaggio.
    Tappezziamo le strade delle città con analogo manifesto, nei pressi di ogni sede consolare/ambasciata: tutti complici, chi ha fatto e sbagliato e chi non “ha voluto impicciarsi”, uno fra tutti, ed è SCANDALOSO, l’ ONU, da decenni ci si chiede se serve ancora a qualcosa, io mi chiedo se sia mai servito a qualcosa !
    Se penso a quanti piccoli sacrifici da bambina, non fossero già bastati i miei, personali, per dare qualche soldino ai poveri indiani che restavano poveri ma con con la bomba, e ora vorrebbero potercela sparare nel culo.
    Vedi matteo cosa vuol dire guidare senza testa e senza palle un paese: da fuori sembra un paese senza testa e senza palle !

  7. 887
    cinico -

    per me renzi serve solo a reintrodurre il berlusca, vedrete che andrà a finire così…
    ci ritroveremo tutti col berlusca di nuovo a capo…
    non so se ridere o piangere…

  8. 888
    Sonia -

    Bene
    Cioè male
    Cioè bene ! Fatta chiarezza !
    Così quel grillino su due che ha respinto il finto referendum interno ( sconfessando la linea di chiusura A PRESCINDERE dei due DUX e del ristretto gruppo che tende a bloccare sul nascere ogni possibile autonoma dinamica democratico-parlamentare ) ha potuto vedere come gestisce il mandato di rappresentanza il loro amato e pulcherrimo beppe.
    Di quella metà di fautori dell’ ascolto e possibile dialogo, dopo l’incontro Renzi- grillo, ALMENO il 70 % sentirà disattese le speranze di poter contribuire col voto M5s al cambiamento del paese.
    Punto !
    E sbatteranno la testa sul muro !
    Renzi forse solo questo voleva e la sua carta, ora più che mai, appare sempre più ultima e giocabile, prima del ritorno alle urne.
    Con la legge possibile alfano scompare, con l’italicum idem: unica strada per ncd è la maggioranza ( senza fare storie e senza pretendere di dettare ALCUNCHè )
    Anzi, Matteo, obbligalo a prendersi l’ECONOMIA, il LAVORO, lo SVILUPPO ECONOMICO e le INFRASTRUTTURE, poi vediamo con quali risorse ” ministrerà ” e si preparerà alle prossime future elezioni, visto che di patrimoniale non vuole sentire parlare, di giudici alla GIUSTIZIA nemmeno (vuole un garantista, parla di avvocati-parlamentari ?, longo ghedini o altri di sana e provata fede berlusconiana ? )
    Troppo comodo negare diritti civili ed etica, starsene tranquillo a gestire gli squadroni in divisa e lasciare il governo impotente a contrastare con la sola arma dell’ottimismo corruzione, diseguaglianze e disagio sociale.
    Cosa vale alfano e il suo impegno politico lo voglio valutare dal lavoro sulle barricate: gli INTERNI, dopo la vicenda delle 2 kazache, se lo può sognare.
    Deve prendersi i temi disoccupazione, pensioni da fame, costo del lavoro, solidarietà sociale, le opere di consolidamento del territorio dal pericolo idro-geologico e di burocrazia, spesa pubblica e DEBITO , altro che mettere ” paletti ”
    Ah, non ci sta più, bene, allora stavolta sia regiorgino, minacciando le dimissioni, a costringerlo a fare ciò che vuol far fare agli altri, al solito PD, a spalare cioè il mare col rastrello !
    Già, perchè l’alfano è quello che se il governo fa bene è merito suo, lui ne era il vicepremier ed era al Viminale, mentre se va male, dice che la linea è quella del premier che lui ha lealmente sostenuto, e che dopotutto, lui era solo al Viminale…
    Capito il volpone ?
    Capito Matteo, mettilo sotto a lavorare !

  9. 889
    Sonia -

    L’Ucraìna ha interrotto il percorso per l’ingresso in UE, (ecco la rabbia e le manifestazioni violente e la violentissima repressione della polizia), ma prima l’Europa ha detto no all’Ucraina …
    E’ stato facile per il democratico putin ricattare l’ex tassello dell’impero sovietico con le pretese sul debito accumulato verso la Russia e, PRONTAMENTE ha offerto un prestito di 10 miliardi all’Ucraìna, a condizione che resti nella sfera geopolitica-economica della Russia: con questa scusa i vertici politici ucràini affermano di aver scelto per il bene del paese: 10 miliardi.
    Se rapportiamo questa cifra al valore effettivo di significati che sarebbero derivati da una decisa scelta di campo di tipo occidentale e democratico, la cifra in causa è nè più nè meno che una cacatina di mosca, ma l’Europa che abbiamo ora, quella delle banche, lontana anni luce da valori, sentimenti aspirazioni ambizioni e speranze dei popoli a tradizione cristiana non si “ritiene interessata”.
    Chi avrebbe sostenuto i costi economici immediati con la prospettiva di accogliere l’Ucraìna, col suo immenso potenziale economico ma certamente non attrezzata per poter reggere i pesanti vincoli economici che ancora regolano la “COSIDDETTA UNIONE ” ?
    Vediamo tutti l’assenza di risposte e le contraddizioni già ora presenti tra paesi e aree geografiche all’interno dell’UE, nella totale assenza di sforzi di solidarietà (che attesterebbero di fatto l’UNIONE DEI POPOLI) verso i paesi (in passato mal governati) impegnati nel durissimo sforzo per conquistare o mantenere i difficili requisiti aritmetici imposti dall’UNIONE.
    Questioni di pura ragioneria prima, di egoismi e nazionalismi poi, non consentono di rafforzare oggi l’Europa esistente nè tantomeno di immaginarne una ancor più integrata e influente domani.
    Per una cacatina di mosca riusciamo a perdere questa occasione irripetibile: il prestito di putin alla “cara nazione” Ucraìna, altro non è se non corda per stringere irreversibilmente collo e destino di quella nazione cancellando sotto un mare di sangue ogni aspirazione di libertà e democrazia che, bene o male, solo l’occidente sa offrire.
    L’economia, solo fondamento di questa Europa ne determinerà il fallimento e più sono ora grandi potenti ricchi i paesi che la compongono (tutto rimasuglio in estinzione di vecchi colonialismi), maggiori saranno le loro responsabilità.
    E speriamo che l’eventuale sconquasso che seguirà si fermi all’aritmetica: la storia insegna !

  10. 890
    Sonia -

    Continuando col mio “sragionamento” di ieri sulla vicenda ucràina, una Europa più grande,
    una grande Europa a far da cuscinetto tra i grandi monopolizzatori del potere mondiale varrebbe bene il sacrificio di 1 grado di riscaldamento in meno nelle nostre case, per recuperare le risorse con cui sostenere le aspirazioni di quel popolo “sapientemente” tenuto dagli oligarchi debitore e vincolato alla russia.
    Il riscatto, da soli non potranno mai pagarlo, per quanto sangue siano disposti a versare nelle piazze, non sarà mai abbastanza se il mondo libero non si unirà a favorire quello sforzo: Europa piccola, piccola e divisa al proprio interno, timida e pavida, al punto che non è considerata o interpellata NEMMENO dagli alleati occidentali.
    Ricordate come al congresso di Vienna, 200 anni fa, al momento di ripristinare ordine e monarchie dopo rivoluzione francese e fasi napoleoniche, il principe METTERNICH definì l’Italia una “espressione geografica” ?
    Piccola e divisa, come “divisa e piccola” è ora l’Europa, a causa dei miopi egoismi …
    L’ordine economico politico militare del mondo odierno beneficerebbe di una forza continentale significativa e coesa e tutti ne avrebbero benefici.
    Ma già, io sono donna, vecchia, non capisco un cavolo … però ero brava in storia.
    Storia è ciò che insegna a leggere al meglio il presente evitando gli errori grossolani e irrimediabili del passato, storia è la via a civiltà e progresso dei popoli.
    Concorderete che viste le cose sotto questa lente, la storia appunto, questi putin, merkel, obama ecc, sono piccoli piccoli: cacatine di mosche.
    Ora, mettiamo a fuoco sui nostri, berlu alfano renzi grillo … acari sono !
    E dovremmo far decidere a loro ?

    Grazie Carolina, per la tua medaglia, grazie per aver danzato e vinto con la mia AVE MARIA (bella anche quella di GOUNOD, ma con SCHUBERT, magistralmente eseguita da un vero soprano, in chiesa, io mi ci sono sposata … ).
    Gioisco con te per la TUA medaglia: è oro, ORO PURISSIMO, a premiare la fede, la costanza e il sacrificio con cui hai potuto degnissimamente confrontarti con le altre più giovani pattinatrici olimpiche.
    Adesso, col tuo “oro”, dopo aver vinto tutto e ovunque puoi anche smettere, se vorrai, con l’agonismo: per noi tutte sei e resterai un mito.
    Come i Mennea, le Idem, gente che prima ancora degli avversari sfida e sconfigge le regole anagrafiche: grandi, così grandi nello sport = grandi anche nella vita !
    Tanti auguri, Carolina

Pagine: 1 87 88 89 90 91 192

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili