Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, sarda 75, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 65 66 67 68 69 … 192 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 65 66 67 68 69 … 192 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Le cose stanno così: per non far partire il governo Bersani (magari un ministero… ai cessi, l’avrebbero anche potuto ottenere) in cui non accettavano quote minoritarie e temendo che poi Bersani li avrebbe snobbati preferendo fare intese parlamentari con PDL E MONTI, potendosi anche permettere che i m5s, col tempo, avessero anche tolto l’appoggio al governo…
Loro, PURI e DURI, sono restati fuori (si sono ESCLUSI da soli, col bel risultato che PD-PDL-MONTI, con la regia di REgiorgino II, INFATTI, fanno le loro porcherie insieme e Grillo, da fuori, grida inutilmente allo scandalo Chi è causa del suo male pianga sè stesso !
Oggi con la fiducia, letta toglie il tetto agli stipendi scandalosi dei supermanager ecc. introdotto (per sbaglio) da monti .
Una ne aveva fatta bene monti ed ecco subito il suo figlioccio corre a sanare la falla…e in qualunque momento, per scelte del genere, letta potrà dire che è il prezzo da pagare per la governabilità, la stabilità .
Seguiranno altre imposte, altra flessibilità sul lavoro, altri tagli al Welfare ecc, grazie Beppe .
Ah, volevo dirti, quei milioni che dici di avere reso al paese, sono solo le briciole della bouvette del parlamento: sai quantificare il costo delle tue scelte DURE e PURE in termini di F 35, Tav, missioni militari di pace, finanziamento dei partiti ecc che noi dovremo sopportare ?
Visto che le banche non assolvono i loro doveri elargendo i crediti al sistema economico (hanno preso 150 miliardi dalla BCE a tassi irrisori per 3 anni, non li fanno girare (e le hanno salvate coi nostri soldi), preferiscono RIdepositere i soldi in BCE, perdendoci anche (tutto meno che metterli in circolazione) io, se fossi Bankitalia, tornerei (come tanti anni fa) a vendere i titoli del debito pubblico DIRETTAMENTE, senza permettere più alle banche di ingrassarsi con essi; li venderei così a tassi più appetibili agli Italiani, specialmente alle famiglie. Cosa è questo favore ?
A chi non capisce le ragioni degli ininterrotti declassamenti, da parte delle agenzie di rating, del sistema italia, farò notare che non avviene per caso.
Non diamo agli osservatori economici globali nessuna nuova prova di capacità e volontà di avviare il paese verso una stagione di politiche economiche fiscali sociali nuove e ben diverse dal passato.
monti (ha lasciato solo le macerie delle infelici e inopportune misure sulle categorie da sempre vessate e gli esiti si vedranno per molto), schiavo della sua miope visione del ruolo italiano in europa (era convinto di dover lui, noi salvare l’EUROPA, anche a scapito dell’ITALIA) non si accorgeva della realtà. vedeva solo quella che la sua aura gli consentiva di vedere, quella di 30 anni fa…poverino !
letta ora è come una “tata” che per non perdere l’impiego, si assicura lo stipendio acconsentendo a tutti i capricci dei bambini affidati alle sue cure. Non li educa infrange ogni regola e dovere ma …continua a mangiare.
Rassegnamoci, teniamo duro ancora un paio d’anni, poi il solito bambino “stronzetto” dirà a tutti che il premier E’ NUDO e così inizierà un’altra stagione elettorale che dopo il non fatto e il fatto male di questi ultimi 2 governi…INDOVINATE CHI VINCERà ?
Badate bene, questo è solo lo scenario MENO CATASTROFICO che mi immagino.
Politica è persino la scelta di scendere dal letto col piede destro o col sinistro, gente, ma ovviamente non deve limitarsi a questo.
Leggete, parlate, documentatevi, non fatevi trovare, impreparati, a …seguire il “fenomeno” che prenderà il posto di grillo: quando sarà renzi e il comico saranno già scomparsi e ve ne proporranno degli altri PERCHè L’IMPORTANTE è CHE NON SIATE VOI, CON LA VOSTRA TESTA, A DECIDERE !
Un esempio che le cose non sono mai come ce le presentano ? Eccolo !
Oggi il premier letta parlando delle, a suo dire, ottime e vantaggiose condizioni che FAVORISCONO (secondo lui) l’assunzione dei giovani da parte delle imprese, si è speso dicendo che in nessun paese europeo sono attualmente in vigore misure di incentivazione come in ITALIA.
Se lo dice lui…!
Mi ricordano molto le detassazioni degli straordinari e dei premi salariali condizionati ai surplus produttivi, introdotte da tremonti già agli inizi di questa interminabile crisi: già allora le aziende licenziavano e chiudevano…ma questo il ministro lo ignorava !
I succitati accantonamenti per questi incentivi, li hanno fatti senza troppi patemi d’animo: sanno che ben pochi denari costeranno le ben poche assunzioni previste, stante la persistente paralisi produttiva.
Avete sentito quale euforia per quell’accordo fra sindacati ed EXPO-spa ?
900 Giovani a tempo determinato, 6-12 mesi “interpretando flessibilmente” la legge fornero. Peggiorandola, immagino.
Un accordo replicabile era la parola d’ordine, sorrisi abbracci e pacche sulle spalle: santi subito…
Ma torniamo alle parole di letta . Lui crede vantaggioso assumere, come riempire il frigo con le promozioni 3×2, prescindendo dalle effettive necessità produttive…se lo crede lui !
Ed è anche mal supportato dai suoi collaboratori: nessuno gli ha detto che è così difficile collocare i giovani perchè i pochi posti disponibili, quelli del turn over, sono stati annullati dalla prolungata permanemza al lavoro dei vecchi, a seguito della miracolistica e miope riforma fornero che ci colloca in PENSIONE PIù TARDI DI TUTTI, OGGI, in EUROPA .
Ditemi voi, ci è …o ci fa !
Oppure è convinto che siamo una massa di cretini…Siamo cretini ?
Approfittando del caldo e del nostro sfinimento, il NOSTRO, in quanto loro operano in ambienti perfettamente CLIMATIZZATI ovattati secretati.
Chi ha cercato di inserire nel disegno di legge in esame quelle piccole variazioni, apparentemente insignificanti, ma che servivano a farla scampare ai coinvolti nei vergognosi FINANZIAMENTI ILLECITI AI PARTITI?
E ancora, chi in vari modi, approfittando del fatto che FUORI, dove stiamo noi fa caldo, vorrebbe derubricare come …FURTO DI POCHE CARAMELLE, il reato di voto di scambio tra politica e organizzazioni di stampo mafioso…sai quanti di questi lestofanti si salverebbero ?
In fin dei conti, la loro maggior colpa… è solo quella d’essere stati scoperti !
Fortuna che i PM se ne sono accorti: fosse stato per gli inciucisti, le segreterie, particolari e non, tutto sarebbe passato in sordina: IL CALDO !
E nonostante il caldo, sudando come animali, sono riusciti a SPARTIRSI I SOLDI DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI, quello che il popolo italiano, con referendum, aveva ABOLITO. Già, quando gli conviene tirano in mezzo la menata del “popolo sovrano”, poi, appena fa un pò di caldo si ripigliano TUTTO !
Sono la bellezza di oltre 56 milioni di euro, 113 miliardi delle vecchie lire e poi, come se li mangiano e bevono l’abbiamo saputo, PROSIT !
Mai che, dovendo dare un esempio, visto come sarebbe opportuno e necessario lasciare a casa parecchi nel pubblico impiego, si approfitti CACCIANDO i funzionari o burocrati infedeli cui si devono questi svarioni.
Fa caldo, grazie per avermi letto e vi invito, se non ci state a fare la parte dei cretini, a recarvi nelle segreterie dei vostri MUNICIPI a sottoscrivere le dodici proposte di referendum popolari che necessitano delle 500 mila firme entro il 30 settembre. Sia il POPOLO SOVRANO a decidere sui temi di interesse reale.
Se posso esprimere una richiesta a Radicali Sel e M5s, un corale sforzo per dare risposte di civiltà a temi ANCOR PIù TANGIBILI, nelle nostre difficili esistenze: fine vita, eutanasia, testamento biologico !
Se il vaticano, i cattolici e i conservatori, nel parlamento o nel paese, sono così potenti da negare o nascondere questa evidente carenza di civiltà, ALMENO, assicuratevi che ci siano adeguate leggi per il sostegno in tutti quei casi che per insensibilità storica o taglio del welfare, costringano soggetti deboli a proteste di piazza clamorose e vergognose perchè lasciati soli, abbandonati. Vergognose da costringere i vari presidenti del consiglio, ministri, presidenti delle camere ad andare di volta in volta fra loro, nelle piazze a promettere, quanto di volta in volta non viene mantenuto…
Pensiamo, amici, a quanto il caldo, per esempio, aggravi le situazioni già difficili per conto loro…altro che Cerimonie del Ventaglio…!
Ho appena accenato ai gravi problemi di centinaia di migliaia di persone eppure anche io non mi so sottrarre al quesito di tutti, oggi: cosa succede dopo il 30 luglio per il caso di UNO ?…
Ho letto con molto interesse l’intervento di Sonia, sono sempre più sconcertato nel leggere questa “DONNA” come sia erudita, molto brava e penso…sia una DONNA che legga tanto, molto attenta al quotidiano relazionato al recente passato di ieri e non ho dubbi che io vorrei solo, dico solo, 10 persone come lei in parlamento e sono sicuro che in pochi anni saremmo a posto. Ho sorriso quando ha avanzato la richiesta a radicali, sel e grillini di prove tangibili di prove di risposte di civiltà….rispondi ora rdf su queste domande ma fallo cercando di svestirti di amore viscerale per Grillo, ma cercando di essere razionale.
Questa Sonia, a mio parere, non è di di destra, nè di centro o sinistra ma è una persona splendida che ragiona con la sua testa nel modo più concreto possibile e guardando al bene della Italia ed italiani. Esatto, i nostri governanti fanno le cose e i decreti chiusi nelle stanze dorate, climatizzate, lontani dall’Italia che li paga e che lavora, o meglio degli italiani che non lavorano e che oggi sono nella m. perché loro ci hanno portato sino a qua. Basterebbe solo un pizzico di dignità in più per mettere a posto le cose e cioè lavorare con serietà ma loro (tutti compresi anche gli ultimi arrivati grlllini) non hanno la più pallida idea di cosa sia lavorare seriamente. Se solo avessero la minima idea di cosa fosse avrebbero messo a posto il calo del numero di parlamentari e dei loro stipendi ma continuano con il ” Tirem innamz”.Molto bravi a barare e a fare melina…………BRAVISSIMI ed EVVIVA e CONTINUATE a NON CAMBIARE NIENTE.
Colpisce ed è di stimolo a continuare con lo stesso impegno metodo e profilo il lavoro che credo utile (tipo grillo parlante nel Pinocchio) di momento e voce per una riflessione insieme con voi.
La sincerità di quanto mi manda a dire Piero (grazie), è tutta in quel suo considerare ciò che scrivo (è evidente che i nostri 2 percorsi di vita ci hanno assimilato), non il “come” (non è mano di letterato, politico o filosofo questa: è ben chiaro…e i limiti sono ben evidenti, tutti). Piero percepisce la genuinità e questo non solo mi basta, mi APPAGA !
Ricorderete, se mi avete letto precedentemente, con quanto disappunto ho accolto gli attacchi strumentali che sono stati mossi a Iosefa Idem a causa delle sue disavventure fiscali e le sue conseguenti dimissioni: ora, Piero mi dà modo di spiegare le ragioni del mio disappunto. Avevo accennato che riconoscevo alla canoista carattere, costanza e pulizia morale (mie compagne per tanti anni, da donna/moglie/madre, lavoratrice e cittadina), qualità essenziali nell’agonismo sportivo come per far bene nella vita.
Piero ha riconosciuto queste qualità (che testimonia con orgoglio come proprie), presenti nelle mie lettere e lo manifesta con evidente soddisfazione e una qualche meraviglia !
Gioisci, Piero, perchè ora sai di non essere un marziano…!
Immagina quanti come me e te ci sono in circolazione, quanti sono più che mai pronti ad abbandonare il voto come abitudine, fedeli per tradizione a simboli o ideologie!
E’ ora di votare non col cuore ma con la ragione, non con l’idea al portafogli ma al futuro delle prossime generazioni di Italiani, ai nostri giovani già formati e respinti dal sistema che li voleva …formati.
E’ un sistema, quello attuale, che ti prende e ti sfrutta per buttarti subito via…AVANTI UN ALTRO !
Ho un ragazzo, lo sto mantenendo all’università (e fin che non provi non sai quanto ti costa), INFERMIERISTICA, svolge come gli altri i periodi di tirocinio nelle corsie ospedaliere, supportando il personale rimasto (gli altri in turnazione feriale), come fosse già il suo lavoro, però non gli viene riconosciuto il buono pasto, un tramezzino, una bottiglietta d’acqua, niente, neanche un grazie.
Mi porta a casa da lavare i camici (anche 2 al giorno(lava-asciuga-stira) in quanto “esterno”, ecc.
E da volontario nei suoi turni notturni al servizio ambulanza CROCE ROSSA non cambiano le cose, non UN EURO di “presenza” per il lava-asciuga-stira della divisa…
Con l’ottimismo e l’entusiasmo dei giovani non si può approfittare all’infinito, c.... !
E manco della pazienza dei genitori, i ragazzi sono CARNE NOSTRA !
Questo lo racconto come elemento speculare in paragone alle troppe, infinite affermazioni di coloro che lamentano per l’esiguità del trattamento da eletti, centrali regionali o provinciali: sappiamo bene tutti delle loro varie indennità e di tutti i vari EXTRA. Un minimo di decenza imporrebbe il silenzio, invece…
Ciao Piero, grazie, continua a scriverci
Ho la cattiva o buona abitudine di leggere molti quotidiani (non sempre) ed un giornalista, ieri, mi ha ricordato delle bugie di molti dei nostri leader o leadirini come qualsivoglia li voliamo chiamare o battezzare.
Ribadisco dei pinocchio che abbiamo in parlamento e che ho sentito citare anche da quella “santa donna” di Sonia. Infatti, mi sembra ieri che in nostro Beppe Grillo proprio l’anno scorso definiva la Costituzione come Carta “diversamente democratica” e degna del prossimo Vday e aggiungeva anche che (ricordo benissimo) non è Vangelo o Corano, anzi andava messa in discussione in molti suoi articoli. Oggi, ma guarda un pò, spinge i suoi a paralizzare il Parlamento per non toccare la Costituzione, ma è o non è sempre quella? Poi ha bloccato il parlamento con domande patetiche , quisquilie, tipo del perché del ritardo di un quarto d’ora alla Boldrini per la ripresa dei lavori alla camera.
Mi sembra di sognare e, ripeto, se li avessi votati ( ci sono andato vicino) mi sentirei disperato ed attonito. Poveri noi.
Poi quando Grillo salta sulla piazza o sul WEB inizia dicendo tanti improperi con aggettivi irripetibili nei confronti di tutto l’arco costituzionale da venire i brividi anche con tutto questo caldo.
Bene Signori, questo è quello che abbiamo o che ci meritiamo e a questo punto……….AVANTI TUTTA con la BARRA DRITTA.
A proposito dei volontari che lavorano alla Croce Rossa, conosco il problema, anzi sono sicuro di quanto citato da Sonia.
Caro..PRESIDENTE..ci risiamo… botteghe Oscure..vuole altra vittima..dopo Bettino..Silvio…non condivido il silenzio…xkè i falki..non usano..la storia..Jalta + muro..Berlino.= DC.USA.+Dollari..JALTA+RUBBLI..=andava cosi–governare impossibile….B.Oscure,,,si impadronisce di tutte le Leve di Comando..in Giustizia+Sindacato+Presidenti della Repubblia.Consulta.. Coop.La Famosa macchina da guerra..di Occhietto..HEI FALKI rinfrescatevi la Memoria.. Sono Convinto…del Dietro Front… Non Colpevole…Sanno ke il sistema rischia..travolgendo anche Loro…preparati al prossimo..processo..con Giuda….fai un Film sulla tv..su quanto.detto…IO Voglio essere..Attore,,..Prestissimooooooooooooo…GB PS….RISPONDIMI…..URGENTE…
Prego gli scalmanati della Lega ed, “affini” di piantarla con i volgari e violenti attacchi al ministro Kienge.
PERCHè è una donna, una cittadina, un ministro e…visto come sa rispondere lei… una SIGNORA !
Il papa non ha condannato i gay, cosa fa la lega (ma siamo sicuri che tra loro, personaggi anche di spicco non facciano dubitare in questo senso), lo attacca ?
BASTA !
Amici, continuano a voltare e rivoltare quella frittata IMU… io so che gusto a parte, anche l’occhio vuole la sua e, beh, questo frullato di uova che ci vogliono far passare per frittata…credo sarà inguardabile, immangiabile, indigeribile: una vera schifezza !
Di necessità di riformare il catasto lo diceva già da anni tremonti, poi lo continuò a dire fino alla noia anche il grande flop, monti, ora, questi qui, “in attesa” della riforma del catasto, chissà cosa ci serviranno, come la chiameranno e con chissà quale nome. Ma almeno, le uova, ce le metteranno ? Se non fosse che ci farà sicuramente piangere, è tutta da ridere.
In tutti questi anni, PERCHè NON è STATA PREPARATA LA RIFORMA, COSA LI ABBIAMO PAGATI A FARE ?
Vediamo come intanto riusciranno a condire la questione berlu.
c...., ma sapete che io, come lui ho tirato su famiglia, lavorato, pagato tasse bollo assicurazione e abbonamento TV eppure…mai che un c.... di finanziere o di giudice mi abbia mai molestata. Come neanche esistessi !
Proprio non mi cagano e a questo punto, che abbia ragione lui ? Una vera persecuzione.
Che almeno sia l’ultima volta: Lui e Noi, non ne possiamo più ! Basta !
Caro letta, un pensiero anche per te: quanto ti ci vuole per fare un decreto per il “contante” max 250 EURO ?
Così potrai fare la vera conta dei numeri del tuo governo di trasformistie doppiofaccisti.
Sicuramente SEL e M5s ci stanno…altri ? Svegliati !
Io la vedo così
. finalmente si presenta “l’occasione della vita”, una legislatura praticamente intera…senza che la destra sia in grado di OPPORRE O CONDIZIONARE ALCUNCHè.
Un governo che faccia perno su pd e monti, con SEL E M5s che lo sostengono ma che fanno da garante verso il popolo, e da CONTROLLORE VERSO la MAGGIORANZA affinchè si faccia ORA, e BENE, quello che in 20 anni non si è potuto fare.
Ovviamente, dopo le affermazioni immediata e “chiara” di Epifani, il tandem si può fare ma “solo” senza berlu, e chi non ci sta, pace…
E quella subito dopo di re napolitano II che prende atto della cosa ormai conclusa …INCREDIBILE !
Sembra che entrambi, solo ora abbiano avuto il coraggio di parlare, ormai messo fuori dai giochi il potentissimo berlu…viva la Magistratura !
Ovvio, ci vuole una velocissima crisi di governo ( chi se la sente di avere dentro elementi così “affini” al loro capo ?) e dentro subito le figure di garanzia che si evocavano subito dopo le elezioni, da Rodotà a ZagrebelskY (per capirci), gente con testa palle e …cuore !
Che occasione, ci si lamentava che lui bloccava tutto…dimostriamo ai nostri ragazzi, ai mercati che l’Italia ce la sa mettere tutta quando è messa in condizione di giocarsela…!
Già, i grillini…avranno il coraggio di agire da persone e non da “robottini” caricati meccanicamente con la chiavetta, da Beppe ?
Lo facciano per il paese, per dare credito al loro movimento, IL MOMENTO è ADESSO !
Sel credo che possa capire e mettersi a disposizione, fatte chiare le INTESE con pd, M5s e monti, l’incognita sono i grillini.
Forse nemmeno loro si aspettavano questa seconda, insperata occasione, non buttate tutto al vento: speranze, riforme, giustizia, equità, lavoro, legalità e chi più ne ha più ne metta: i bisogni sono così tanti !
Sul pd non ho dubbi: non può sbagliare ancora, dopo i fatti e misfatti del ventennio, dopo la caporetto dell’inizio di legislatura.
Avanti i pezzi da 90 se ci sono e apriamo una stagione straordinaria, siamo sotto gli occhi del mondo: facciamogliela vedere, cosa valiamo se mettiamo insieme i nostri giovani e l’esperienza dei vecchi, le risorse che stanno nei paradisi fiscali e il genio italiano !
c...., è una rivoluzione quella che voglio vedere nei prossimi 5 anni, che segni la strada per i 5 a seguire…poi, spero, si sia riorganizzata una destra valida, coerente con le idee delle migliori destre europee e non solo (verifichiamo quella teoria che mi fu rivelata tanti anni e tante lotte fa: (cioè che se un sindacato sano e forte genera una azienda sana e forte…allo stesso modo) UNA SINISTRA SANA E FORTE SAPRà GENERERE UNA DESTRA SANA E FORTE !
Capiscimi rdf, passa questo mio delirio ai tuoi amici della rete, vedi se se la sentono, anche per loro sarebbe l’apoteosi questa rivoluzione che volevano portare in parlamento ORA POSSONO FARLA, la loro …rivoluzione “di servizio” !
Grillo, sii lungimirante e generoso, lasciali fare, lasciali PROVARE…
GRAZIE !