Salta i links e vai al contenuto

Poter parlare con il presidente del consiglio

di sarda 75
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Poter parlare con il presidente del consiglio

La lettera ha ricevuto finora 1.918 commenti

Pagine: 1 182 183 184 185 186 192

  1. 1831
    Sonia -

    Cosa pensava un giovane delle zone RI-colpite dal sisma ascoltando oggi il premier: “il Governo spinge per una rapida approvazione in Parlamento dei decreto-legge relativi ad interventi post terremoto” ?
    Cioè, i DECRETI non hanno più la corsia preferenziale di sempre (entrano in vigore SUBITO, è LA LEGGE !) e non verrebbero più approvati dalle Camere ?
    Mancava poco che accusasse del terremoto “gufi e palude” del suo partito o che ne approfittasse per dire che con la sua riforma della Costituzione, col SI al referendum e con una sola Camera i Decreti sui terremoti arriveranno veloci, subito o A TERREMOTO IN CORSO: miserabile !
    Se non sente discorsi seri almeno quanto lo è la situazione, che speranza può avere quel giovane di ripresa e futuro se già ante sisma mancava o arduo immaginarla.
    Vorrei sentire che si abbandona la linea banale e pecoreccia del recupero residenziale fatto con la “messa in sicurezza” di quel che, pur lesionato, non è ancora crollato MA va rifatto tutto, come CRISTO comanda e come sarebbe edificabile “in Giappone” !
    Badando a salvare, prima di altre catastrofi, quanto dei beni artistici è recuperabile e ben allocandolo in pochi luoghi sicuri, funzionali all’arte e non all’archistar, ben suddivisi in quei territori d’arte, affinchè tutti i visitatori possano FINALMENTE vederle senza perdersi tra paesini chiesette e musei rionali per un affresco qua, una Pala di là ed un rastrello dall’altra parte.
    Diamo certezze ai giovani, se per i vecchi una chiesa ed un rosone sono ricordi di matrimoni e battesimi, questo non può bastare a chi guarda in avanti (come capita ai giovani): va bene l’attaccamento alle radici ma serve una ragione sia per vivere restando che per tornare a chi è partito, cosa meglio della SICUREZZA ?
    Cambiamo la faccia al nostro Appennino, da nord a sud e questo “cantiere” non avrà nulla da invidiare a quello folle del PONTE.
    Volendo BEN OPERARE, costruiamo pure CARCERI DURE per aspiranti furbetti.

  2. 1832
    Sonia -

    Tranquilli, le salvaguardie ci sono ma come già accaduto quest’anno non verranno applicate: impossibile farlo veramente.
    L’IVA andrebbe diminuita semmai per rilanciare i consumi, non aumentata: molte delle offerte commerciali di quest’anno vertevano proprio sulla tassa che il negozio si assumeva, come lo Stato si è fatto carico del mancato aumento coprendo i miliardi mancanti, per quest’anno.
    L’anno prossimo, data la gran fame di miliardi che renzi ha per oliare il sistema al punto da poterne trarre consenso politico (è quello che se lo fanno gli altri è POPULISMO, fatto da renzi è “abbattimento strutturale della pressione fiscale”), dovranno applicare gli aumenti previsti sulle 3 aliquote (dal 22 al 25, nel caso della maggiore) oppure inventarsi un’altra forte entrata, magari varando l’altra grande riforma che manca e che è tenuta in stand by per giocarsela al momento di maggior disperazione.
    Parlo del Catasto (chissà cosa avevate sperato voi), fino ad oggi studiata e preparata ma tenuta “in caldo” come una minestrina, subito pronta da servire.
    Sarà presentata non come imposta sulla casa ma ADEGUAMENTO, NORMALIZZAZIONE, EFFICIENTAMENTO del sistema fiscale relativo al patrimonio immobiliare: accorperà varie imposte, SEMPLIFICHERà ma soprattutto recupererà in esubero i capitali perduti abbuonando su IMU ICI ecc.
    Brussels soddisfatta, renzi in sella, regiorgino CONFORTATO dal successo del suo pupillo ed Italiani contenti che il loro super eroe giovane continui a farci ben figurare in giro per il mondo.
    Oggi l’ho visto in carcere a Padova (primo ingresso di un premier italiano in galera), MA NO, scemi, era “in VISITA”: bello come un dio sul lungo tappeto rosso (solo a beneficio di telecamere spero) stile festa del cinema (se c’era mariaelena era PERFETTO), così dopo la fuga di ieri da Rebibbia, da oggi distribuite nei carceri SOLO lenzuola di carta e chi vuol scappare lo faccia coi tappeti rossi d’onore delle “visite”.

  3. 1833
    Sonia -

    Un terremoto “figlio” o no dell’altro, certo una origine ce l’ha, adesso sento che in mezzo al mare tra Campania Sicilia e Calabria, si è agitato parecchio un ENORME vulcano sommerso, capace di rivoltare non il sud e le isole ma tutta l’ITALIA: il Marsili.
    Vero che “piove sempre sul bagnato” ma certo, noi non è che possiamo stuzzicare e sperare di farla sempre franca.
    Come si fa dico io, leggere certe notizie e MERAVIGLIARSI se da qualche parte accadono “cose”: no, dico, l’avrete letta anche voi la notiziola di quella statua che nel Cilento, Salerno grossomodo, le origini di De Luca, per capirci … stanno mettendo in piedi il cantiere per erigere una statua a Padre Pio, una robetta da 85 metri col basamento, in cima ad una collina … che sta FRANANDO.
    Pare che costerà 150 milioni sta megastronzata ma se al Santo gli girano (e a lui quando girano GIRANO), poi sono cavoli, terremoti e magari maremoti.
    Già costituito il gruppo d’impegno, decise e sottoscritte le penali per chi si ritira: no, dico, al sud manca tutto, tranne i “fenomeni”, d’accordo, PERò, c’è proprio nessuno a dire a questi idolatri e cialtroni che l’economia si mette in moto dotandosi di acquedotti fogne depuratori asili nido e materne, scuole ospedali strade e abitazioni, tutto con denari NORMALMENTE provenienti da corretto versamento delle imposte e NON CON ALTRE CATTEDRALI NEL DESERTO ?
    Ma Genio Civile, Regione, renzi, la CURIA !
    De Luca, prima di lui c’è stato Bassolino e dopo di lui ci andrebbe ancora bene se restasse qualcosa da far governare a … Bassolino.
    C’è chi TERRONE nasce e chi vuol rimanerci.
    Io non ho fede ma spero ancora in Padre Pio.

    “Grandi opere”, arresti (mai sufficienti, inutili quanto teatrali: in galera nessuno e recuperati ZERO centesimi) per tutto quel vario mondo che ci campa bene, tra lussi e vizi inimmaginabili.
    Da intercettazioni “apprendiamo” che la famosa Salerno-Reggio Calabria è “non collaudabile”: perchè NON mi meraviglio ?

  4. 1834
    Sonia -

    Allora Yog, stai scaldando i motori ?
    Vedi che un mese passa veloce, PREPARATI !

    Ma se il vulcano Marsili (e non è il solo bello e grosso, sotto il mare, in quella zona) fa le bizze e noi ci abbiamo costruito il Ponte, a chi ci raccomandiamo perchè non ci caschi giù il nostro bel manufatto di … COLLA … ?

    Un mese al Referendum e ancora non è venuto nessuno a bussare alla mia porta; nel condominio nessuno ha avuto invito per una presentazione-dibattito; nelle fabbriche non mi risulta che si indìcano assemblee sul tema … cosa aveva promesso matteo ?
    Anche Piazza del Popolo, a Roma, è vuota, dunque dove è questo MOVIMENTO di popolo per il “cambiamento” ?
    Io temo che la data venga posticipata per qualche motivo di carattere “costituzionale”.
    Che cioè la formula del quesito venga ritenuta truffaldina e si darà tempo per poter stampare le schede con i singoli punti per ciascuna di esse (fosse solo questo informo lor signori che si può fare in 36 ore), magari a Gennaio, dopo la Befana, magari intanto renzi vede migliorare qualche decimale della sua economia !
    Io, li ricordo sempre così, i referendum … 5, 10, schede, solo stavolta si è voluto “semplificare”: venduti ed incapaci i parlamentari ma la Cassazione ?
    SEMPLIFICANDO, gente, mandiamo a casa chi ci vuole semplicemente fregare anche il diritto di voto: le donne italiane sono state tra le ultime a poterlo esercitare, proprio nel 1946 e ora, si comincia dal Senato, poi facciamo un altro bel passo indietro e torniamo a quando tra Re e Nobiltà se la facevano e se la godevano alla grande: un bel CAMBIAMENTO!

  5. 1835
    Sonia -

    Piazza Del Popolo, Roma, giornata splendida, come annunciato si sono ritrovati tutti quelli del SI: è stata l’apoteosi per renzi, ragazzino cui non scenderanno mai i co......: c’erano tutti e pare l’abbiano riempita, a metà, forse meno se ne hanno contati 50 mila, gli onesti dicono 25 mila e la Questura non ha nemmeno ritenuto comunicare il suo dato.
    Il capo dei lupetti, quindi, entusiasma solo loro e pochi altri ma le bischerate le fa da grande, oh se ne fa: mattarella è in Israele a chiedere le scuse … perchè il terremoto non è stato un CASTIGO DIVINO (invero va a darle per il vergognoso comportamento italiano in sede UNESCO sul caso Israele-Gerusalemme ) o a chiedere “pazienza” perchè al ragazzo va dato tempo di maturare ?
    Islam attua ANCHE strategie d’assedio e di isolamento verso ISRAELE, addirittura nei contesti ONU che si occupano di difesa e valorizzazione di patrimoni artistici e culturali UNIVERSALI: stavolta l’UNESCO ha toppato facendo sue tesi per cui Israele non ha nulla a che fare con Gerusalemme (se non come OCCUPANTE, poco importa che sia quella EST o altro punto cardinale) e che la città SANTA è tale solo per loro.
    Cioè: Cristo vissuto e morto oltre 2000 anni fa in terra già abitata dai “figli di Abramo” per millenni, che MOLTI secoli dopo apparissero tale Maometto e il suo Corano … DOPO, appunto (e la Chiesa cristiana ha proprio nulla da dire in proposito ?)…
    Così la RISOLUZIONE, si RI-nominano quei luoghi SOLO COL NOME ARABO e l’Italia di renzi, col vasto onore prestigio e autorevolezza in quelle sedi universali, che fa ?
    NON FA o peggio, PILATESCAMENTE se ne lava le mani: per una decina di votazioni succedutesi nel tempo SI ASTIENE; Farnesina oggi: in futuro votiamo NO, più che far volare parole stracci e sedie, coi ragazzacci, quando la fanno grossa bisogna far volare gli schiaffi altro che metàfore su dentifrici spremuti che non rientrano nel tubetto, queste sono le sviste che solitamente originano guerre.

  6. 1836
    Sonia -

    Tra le varie sul terremoto ho anche scritto che non manderò un solo sms di aiuti: non ho coscienze da tacitare e ritengo + dannoso inviarlo (e quindi avvalorare le politiche di intervento del governo su questa tragedia, in quei luoghi che ho anche conosciuto e vissuto in qualche modo) che tenermi egoisticamente in tasca quei 5-10 euro.
    Va rifatto tutto ex novo, con ragionevole compartecipazione di spesa: parlar di GRATUITà generalizzata e MESSA IN SICUREZZA è populismo, demagogia, cattiva furba lettura della realtà, spot pro MAFIA.
    Vedo immagini di disastri nelle case e nei pressi sopra di esse, lo svettare di una strada sopraelevata su lunghi pilastri, cosa posso pensare se non che è caduto ciò che poteva solo cadere ?
    Osserviamo le macerie, per quanto forte il sisma potesse essere, sono crollate le case fatte di massi e terra mentre le altre, danneggiate anche gravemente, SONO IN PIEDI.
    Perfino edifici molto “antichi”, quelli con le classiche saette a far da bretelle-cintura della struttura hanno “retto”.
    Spendiamo ma solo per edificare edifici rispondenti a determinati caratteri innovativi (per lo standard italiano) sapendo che le tecnologie ci sono e proprio noi Italiani le usiamo per costruire nel mondo.
    Discorso stile “rifaremo tutto come prima-dove era prima” mi fa solo incazzare: tanto vale dichiarare che mafia e corruzione stiano tranquille, malafede garantisce loro enormi profitti COI DENARI DEL PAESE.
    Questa è l’ultima occasione che abbiamo per essere accettati nel consorzio umano grazie al patrimonio di ricordi del passato: altro il mondo non ci concede, PENSIAMOCI BENE !
    berlu, nell’imminenza elettorale decise (male) per il piano che appariva più d’effetto, vinse infatti quella tornata e poi a l’Aquila è emerso tutto il resto: non diamo modo a renzi di fare altrettanto, il calcolo del “dopo di me il diluvio” non ce lo possiamo più permettere e “piani di riserva” non ne esistono più: bisogna far bene al PRIMO TENTATIVO.

  7. 1837
    Sonia -

    Quando si trattò di assumere volto e toni tali da essere in sintonia con le vere necessità di un paese che “doveva risorgere” (e non v’era altra alternativa che quella), chi si trovò nella condizione di essere quel volto e parlare con quei toni, dovette andare in America (e poco importa che andasse a chiedere, ci andò fiero e certo del sostegno convinto di un intero paese) e ci andò “così com’era: gli storici raccontano che all’imbarco gli dettero un cappotto che non era il suo, di una taglia in più, lasciando intendere il suo proprio “a pezzi, logoro”.
    Noi, viviamo giorni in cui la drammaticità è la medesima di allora anche se di origini diverse e con il paese spaccato in due e un capo del governo che gode della fiducia mercenaria di una sola parte del paese economico e ancora di una quota minoritaria del paese politico.
    In America oggi il De Gasperi c’è andato da bullo, l’aereo nuovo carico di ogni specie di mercanzia a “basso costo”: sindachesse in campagna promozionale, attori ex comici (più che saltimbanchi, SALTAFOSSI ora) e “controllori” a chiedere credito di immagine per un governo su cui al massimo ci puoi scommettere ma nulla più, screditato, a mio avviso, che cadendo, DIO mio, quanti ne trascinerà nella polvere dopo i tanti che ha ormai ASSASSINATO e resi invalidi ad ogni possibile funzione pubblica.
    Per cui ecco tutto questo “fiorire “di scuole di politica (ogni partito ormai ha la sua), quasi che calcio e politica siano la stessa cosa, mi inquieta ma magari fosse così.
    Calcio, vale la passione e le doti ma è il campo a decidere se resti o vai, in politica no, fai la scuola, ti alleni e sei in poltrona, magari anche in aereo, e la PASSIONE ? e i GOL ? no, basta aver servito bene le palle giuste al capitano, qui non ci sono curve o tribuna.
    Ecco, fra poco le nuove selezioni alla Leopolda … chè ci si è allargati parecchio e si sono creati altri ruoli in campo.
    Terremoto, che partita sarà ?

  8. 1838
    Sonia -

    Se la prendono comoda le 2 corti chiamate in causa dai rilievi di Onida, l’ordine pare che sia attendere fino al tempo massimo prima della scadenza, sperando che accada qualcosa, che tutto si appiani da sè.
    Ma è folle !
    Qui non è il caso di far scorrere gli eventi scaricando tutto sui tempi della Consulta e del Tribunale di Milano, sbrighiamoci a risolvere ed accantonare ste scadenze, si prenda atto velocemente delle conseguenze e si metta mano a un progetto di paese, per il Paese.
    Se perfino i regali di Natale sono stati tagliati di recente, nelle famiglie e dove si sono fatti c’erano bambini e si sono comunque fatte economie e scelte di necessità, serve RI-mettere mano alle previsioni di spesa fin qui OTTIMISTICAMENTE fatte, vuoi perchè “piace” essere amati o vuoi semplicemente seguendo il “crepi l’avarizia”.
    Ogni singolo EURO DEVE ANDARE A BUON FINE e renderne almeno un altro in termini di percezione di buon governo delle sorti dei cittadini, del territorio.
    Bisogna ri-tornare a interdisciplinare fra i legittimi diritti delle componenti economiche, chi rende disponibili i capitali, chi li investe e fa imprenditoria e le masse della forza lavoro.
    Serve riscrivere per la pubblica amministrazione un nuovo codice comportamentale per cui il cittadino sia riconosciuto come DATORE di lavoro e PRIMO SOGGETTO a cui rendere servizi di qualità, lo Stato sia giusto ma severo, riconoscente ed implacabile, dove serve.
    Nel lecchese, un automezzo è precipitato col carico (troppo pesante o no, poco importa ora) ed il ponte che ha ceduto sopra le auto in una strada sottostante.
    Un automobilista aveva segnalato il distacco di cemento ed avvisato meritoriamente chi di dovere, poi i tavoli della burocrazia si sono rimpallati a vicenda la competenza e responsabilità d’intervento.
    In quel lasso di tempo, 3 ore prima che il funzionario (dal timbro facile, difficile o condizionato, non si sa) arrivasse, A FATTO AVVENUTO.
    L’automobilista va lodato, gli altri …

  9. 1839
    Sonia -

    Si è speso con renzi insediandolo a Palazzo Chigi, GOVERNANDO SUO TRAMITE “ammazzando” ancor di più il paese, gli ha poi messo in bocca parole “fintamente più concilianti” senza cambiar la sostanza, visto ormai il “suo ragazzo OUT”, non potendosi più sputtanare oltre (sarebbe stato quanto mai ANCORA più controproducente farlo in prima persona), cosa ti inventa quel furbacchione di regiorgino napolitano ?
    Chiama dalla preistoria un altro dinosauro (mai stato niente e nessuno da giovane nella DC), tale Castagnetti e gli fa dire che non sarebbe male dato il terremoto, rinviare “responsabilmente” il Referendum che pur fatto coi tempi modi e contenuti indicati da matteo-regiorgino è ormai nei sondaggi PERDUTO.
    Tutto nella speranza che il rinvio (già ora così 2 mesi dopo) possa bastare a renzi per “guadagnarsi speranze di vittoria-salvezza in più votando in primavera.
    Infami.
    Poi la “scemeggiata”, renzi dice di no, sdegnosamente, come inopportuno ma poi, come funghi, altri in “area di governo” si associano nella proposta (manca solo che si associno Cantone, Giusi Nicolini da Lampedusa/prossimo governatore della Sicilia, Benigni e Malagò perchè il “bomba-paraculo” se ne esca con: “visto che insistete ma, a malincuore e con SENSO ISTITUZIONALE, accolgo la richiesta che giunge dal paese”.
    A chi siamo in mano: è da un anno che sta storia va avanti e non se ne può più: è il giusto castigo divino per aver tollerato fin qui, il terremoto, in centro Italia.
    Andiamo a votare il 4 Dicembre, con più schede, una per ciascuna specifica domanda nel furbo e truffaldino testo renziano e ne uscirà che solo il CNEL si fa saltare subito e per tutto il resto il governo “torni” a studiare.
    Serve una legge che disciplini “l’attivismo dell’emerito” in modo da metter il Paese “in sicurezza” dalla sua smània forsennata di potere.
    Vaneggi quanto c.... vuole in Senato da SENATORE a VITA ma TACCIA di politica.
    Poi VERAMENTE, terremoto e mezza Italia da ricostruire.

  10. 1840
    Sonia -

    é mai possibile che non esistano container pronti nei depositi della Protezione e si debba aspettare Natale e GESù BAMBINO ? ?
    Possibile che questa c.... di Europa non ne abbia da mandare un migliaio, SUBITO ?
    Ma cosa è VERAMENTE, questa idea … di EUROPA ?
    Idea e nient’altro ?
    c...., 6 miliardi ad Erdogan e non esistono strutture comunitarie per le emergenze sociali INTERNE ?
    Ma i container fin qui usati in precedenti emergenze italiane, che fine hanno fatto ?
    Posso capire gli arredi in molti casi sporchi e mal usati, da sostituire, MA i corpi e il “vecchio in buono stato”?
    Sono decenni che si ripetono le emergenze e QUINDI ?
    Limitiamo alla sola Protezione i compiti della PROTEZIONE e liberiamoli da incombenze di Giubileo Giochi Europei ecc.
    Qui non ce ne sono 50, 100, 1000 da dare SUBITO ad agricoltori che DEVONO restare nei loro luoghi DOVENDO accudire gli animali: vergogna.
    Chi vuole gloriarsi di aver dato gratis a tutti una casa nuova moderna efficiente e ANTISISMICA del valore di 200.000 euro minimo, mediamente, anche a chi abitava in una casa di valore ZERO edificata nel primo medioevo, o a chi ne ha una, due, tre, non può ignorare interdipendenza esistente fra l’allevatore (che si vorrebbe mettere in albergo al mare) e i suoi animali per cui non giungono risposte e provvedimenti.
    Si stragiura di voler salvare tutto ma non sento una parola sulle attività di quei territori che si “vorrà far risorgere” … attorno a cosa, mi chiedo se le attività che davano da vivere saranno perdute ?

    Sto sentendo ora un vecchio e DISCUSSO protagonista della PRIMA REPUBBLICA avanzare la vera soluzione sensata di tutto il caos attuale per buttarci sulla realtà, ABORTENDO totalmente la riforma-porcata costituzionale eliminando in un sol colpo ciò che BLOCCA tutto per gli interessi politici.
    Concordo in pieno, idem suggerisco sulla legge-truffa elettorale di renzi-napolitano.
    Ecco, così possiamo provare ad aggredire crisi ed emergenze.

Pagine: 1 182 183 184 185 186 192

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili